PDA

Visualizza la versione completa : Corsica, i luoghi che devono essere assolutamente visti


Skipper65
04-09-2015, 16:24
Il 21 con un'altra coppia si va in Corsica. Passiamo 5 giorni pieni ( 2 li conto per il viaggio). Chiedo a chi ci è gia stato quali sono i luoghi che devono essere assolutamente visti. Preciso che ho deciso di prendere due basi, una a Porto vecchio e un'altra a Saint-Florent. Grazie a tutti per i consigli.

cit
04-09-2015, 16:35
da Porto Vecchio vai a Solenzara, risali il torrente (bellissimo farci il bagno) fino al Col de Bavella, poi scendi a Zonza e torni a Porto per la Foresta de L'Ospedale.

questo per dirne uno, ma ce ne sono a dozzine di bei posti da vedere

:)

Ego
04-09-2015, 16:44
Ciao Skipper, secondo me non puoi assolutamente mancare di attraversare il deserto des Agriates, che è tutta quella zona che sta a nord della strada che da Saint Florant porta a ovest. Ci sono solo strade sterrate piuttosto bruttine che lo attraversano, ma ho visto che hai una GS...
La soluzione migliore è girare a dx per lo sterrato che trovi dopo la località Casta e porta al camping U Paradisu e alla spiaggia di Saleccia. Quando ci sono stato l'ultima volta, 3 anni fa, lo sterrato era percorribile solo con auto fuoristrada o moto, ma non era troppo impegnativo. La spiaggia è fantastica, pochissimo frequentata anche in alta stagione, per ovvie ragioni, adesso sarà deserta. Probabilmenta sarà già freddo per fare il bagno, ma merita assolutamente una visita.

wolter
04-09-2015, 17:22
Da vedere:
Calanchi di Piana (a Piana, vicino Porto).
Bonifacio
Deserto des Agriates
Il "dito" (fai il giro lungo costa)
La strada lugo costa che va da Calvi Galeria (stretta e suggestiva)
Le strade dell'entroterra verso Corte

Concentrati sulle coste Nord, Ovest e Sud: la costa Est non merita.
Più che porto vecchio ti suggerireri di fare base a Ajaccio o Bonifacio.

Strade bellissime, ma strette, sporche e ricche di fauna: va piano e goditi il paesaggio (e tinei gli occhi sempre aperti)!

GSTourer
05-09-2015, 19:29
io ti consiglierei il periplo in senso antiorario da Bastia a Bonifacio.
Salta il tratto Bonifacio Bastia che a parer mio non merita.
Prosegui da Bonifacio a Corte per le strade interne.
A Corte, con giri a margherita hai di che sbizzarrirti.
Buon Viaggio

Rick47
08-09-2015, 12:03
Sono rientrato esattamente da 5 giorni pieni, come dovrai fare tu, in Corsica. Con zavorra e bagaglio. Noi abbiamo fatto sempre campeggio, ce ne sono di belli e sono tutti ottimamente attrezzati. Io l'ho girata tutta in senso antiorario (te lo consiglio come GSTourer).
Il dito è da fare. Quanto alle strade, è vero, molte sono strette ma la tratta che va da Sartene a Propriano fa spavento da quanto è bella, larga e divertente. Era tanto che non mi divertivo così. Quanto ai posti in se: Bonifacio invece che Porto vecchio, anche se le spiagge migliori sono nel golfo di santa Giulia, Porto e Calvi. Se puoi, come dicono i precedenti post, evita la strada noiosa e dritta a EST (Bonifacio-Bastia)...passa da Porto vecchio a Corte. Ajaccio, a mio parere fa schifo ed è il posto più rischioso per i furti di moto. Se puoi, evitala. Se hai dubbi o curiosità, chiedi pure ;) Ciao!

RB1
08-09-2015, 15:11
QUI (https://sites.google.com/site/rb1moto/vacanze/agosto-2009-corsica)trovi il mio report, di posti imperdibili ce ne sono, alcuni li ho visti, mentre altri li dovrò vedere un giorno

Fabiosky
21-09-2015, 22:17
In giornata ho fatto
Porto vecchio -Ghisonaccia-ghisoni-propriano-startene-Bonifacio-porto vecchio

Da ghisonaccia a startene e' il trionfo del paesaggio montano corso,quindi tornanti-qualche pezzo di sterrato(facile) torrenti ,cascate e specchi d'acqua dove e' irrinunciabile un tuffo,attenzione questi specchi d'acqua sono un po' nascosti dalla notevole vegetazione,per individuarli la zavorrina deve tenere gli occhi ben aperti.
Per il resto si costeggia il tratto di mare più bello della Corsica,la spiaggia di cap di rocapina o la baia di santa giulia altra spiaggia strepitosa ,specialmente in questo periodo.
Nota dolente della Corsica si mangia veramente male, ma il mio ultimo viaggio in Corsica risale 22 anni fa ,magari ora sono migliorati;):):)

claudioo
30-09-2015, 20:09
Se sei pratico in off ,devi fare assolutamente il dito tutte le strade sterrate sono fantastiche e anche quelle vietate vai tranquillo non c'è controllo polizia ...(dicono ) e mandaci foto ,noi in tre giorni abbiamo goduto !!!!!!

nicpett
01-10-2015, 07:36
Da porto vecchio (la strada inizia a sotta mi pare) la strada che taglia dentro verso corte è meravigliosa e ci sono tratti offroad niente male, poi da corte a porto altro tratto mitico, bello ma corto il tratto porto vecchio zonza