PDA

Visualizza la versione completa : Non cade più


Olerico
03-09-2015, 20:14
Fin dal giorno che l'ho comprata, il 30 Aprile 2013, la Muccona RT l'ha sempre fatto. Nelle inversioni a U lo sterzo tendeva a chiudersi con forza, tanto che dovevo contrastarlo tirando la manopola esterna con decisione. Il tutto mi dava l'impressione della moto " che cade".
Oggi, complice il pomeriggio libero e la revisione scaduta, mi sono deciso a cambiare le gomme. Da giorni ormai leggevo sul forum di tutto e di più sulle gomme. Così vado dal gommista di via Pellice e gli chiedo le
Metzler z8.
"Ho solo l'anteriore "mi risponde il gommista, "posso dartela domani"
Alternative? " le z6.....adesso cosa monti?" Boh? Non ho mai guardato. "Te lo dico subito! " esce dal negozio, si avvicina alla RT e con un sorriso mi dice" ma sono le z6!" Visto che avevo fretta di revisionarla, ho accettato le z6.
Alla prima curva panico....la moto scende subito, come se la gomma fosse fatta a punta....dando l'impressione di scivolare..
Mi sono ricordato della spiegazione letta su QDE: la gomma non ancora spiattellata,offre una minor base d'appoggio.
In compenso nella famosa curva ad U, non cade più !! Sta bella dritta e segue docilmente il raggio di curva.
Poi sono andato alla revisione e come già due anni fa il "revisore" mi ha detto: " e' perfetta!"
Con il petto pieno d'orgoglio mucchesco, sono montato in sella e me ne sono tornato a casa, finalmente non più fuorilegge.
Lamps a tutti
Olerico

dino_g
03-09-2015, 21:29
Quindi in più di 2 anni non solo non ti sei preoccupato di controllare lo stato delle gomme nonostante i problemini, ma non sapevi neanche cosa c'era montato sulle tue ruote.
Bene bene....

Olerico
03-09-2015, 22:03
A parte il "problemino" che onestamente credevo fosse una caratteristica della RT , vista la mole e la bassa velocità di percorrenza della svolta ad U, la moto è sempre andata benissimo, ultimamente piegavo come mai prima senza problemi. Ho sempre controllato la pressione e basta. L'ho usata principalmente in città , ma le poche volte che ho fatto dei viaggetti ( Un centinaio di km fuori porta) è sempre stata un treno, mai una sbandata o un'incertezza.
Olerico