Entra

Visualizza la versione completa : pasticcio su pasticche freni

angelo di blasio
02-09-2015, 21:29
Alla fine ci ho provato sembrava semplice ed in effetti lo era: cambio pasticche posteriori questione di cinque minuti. Il disco inspiegabilmente è consumato a differenza di quelli anteriori e comunque prima di risolvermi a cambiarlo gli ho almeno cambiato le pasticche che erano assai giù. Smonto e rimonto ma forzo un po' troppo, la pinza fa un po fatica a rientrare a cavallo del disco, spingo un po' e batto con martello, la risfilo ed infine comodamente rientra sul disco. Mi accorgo però di avere leggermente scheggiato uno dei due pistoncini sul bordo esterno che non è piu quindi perfettamente circolare ma ha una minuscola abrasione sul bordo esterno. Smadonno e rimonto. Tutto funziona a parte il fischio, ma il danno sarà di rilievo? Cosa pensate? Grazie come sempre.

Bassman
03-09-2015, 09:43
Per cambiare le pastiglie al freno posteriore non serve smontare la pinza e, sicuramente, non serve il martello.

- Si smonta il paraspruzzi, che intralcia, tenendo presente come sono disposte le viti che lo fissano.

- Si toglie la spina di sicurezza che impedisce che le pastiglie escano dalla sede

- I pistoncini si fanno rientrare (senza esagerare) facendo leva con un grosso cacciavite o una leva.

- Si infilano le pastiglie, agganciandole correttamente nella sede

- Si infila la spina, bloccandola con l'apposita molletta, si rimonta il paraspruzzi, si dà qualche pompata per ripristinare la corretta distanza pastiglie/disco, si controlla il livello dell'olio e il lavoro è finito

Niente martello.

Per quel che riguarda la scheggiatura, se non ci sono perdite d'olio, a mio parere puoi lasciare le cose come stanno, solamente ricontrolla dopo un po' di tempo che usi la moto.

carletto '79
03-09-2015, 13:21
Buondì....
personalmente la pinza la smonto dal telaio, ma solo per riuscire a pulirla bene con uno spazzolino da denti (almeno una volta all'anno...).
A parte l'uso del martello che non condivido, penso che un pistoncino scheggiato non sia un problema, i pistoncini sono due e coprono una ampia superficie, non credo che un 2% in meno crei problemi.
Se posso, ti consiglio di dare una smussata sui bordi alle pastiglie, così evitano di "fischiare" andando a lavorare su un disco consumato. Non che sia un problema, ma personalmente non mi piace....

Bassman
03-09-2015, 16:21
...personalmente la pinza la smonto dal telaio, ma solo per riuscire a pulirla bene con uno spazzolino da denti (almeno una volta all'anno....

Un mio conoscente cambiava l'aria delle gomme una volta al mese perché "gli fa bene"... :confused:

Gli consigliai di fare l'operazione sulle Dolomiti, perché l'aria è senz'altro migliore. :lol:

carletto '79
03-09-2015, 17:06
Un mio conoscente cambiava l'aria delle gomme una volta al mese perché "gli fa bene"... :confused:

Gli consigliai di fare l'operazione sulle Dolomiti, perché l'aria è senz'altro migliore. :lol:

:mumum: non è colpa mia se sono fis... mmm... PRECISO! :lol: