Visualizza la versione completa : pasticcio su pasticche freni
angelo di blasio
02-09-2015, 21:29
Alla fine ci ho provato sembrava semplice ed in effetti lo era: cambio pasticche posteriori questione di cinque minuti. Il disco inspiegabilmente è consumato a differenza di quelli anteriori e comunque prima di risolvermi a cambiarlo gli ho almeno cambiato le pasticche che erano assai giù. Smonto e rimonto ma forzo un po' troppo, la pinza fa un po fatica a rientrare a cavallo del disco, spingo un po' e batto con martello, la risfilo ed infine comodamente rientra sul disco. Mi accorgo però di avere leggermente scheggiato uno dei due pistoncini sul bordo esterno che non è piu quindi perfettamente circolare ma ha una minuscola abrasione sul bordo esterno. Smadonno e rimonto. Tutto funziona a parte il fischio, ma il danno sarà di rilievo? Cosa pensate? Grazie come sempre.
Per cambiare le pastiglie al freno posteriore non serve smontare la pinza e, sicuramente, non serve il martello.
- Si smonta il paraspruzzi, che intralcia, tenendo presente come sono disposte le viti che lo fissano.
- Si toglie la spina di sicurezza che impedisce che le pastiglie escano dalla sede
- I pistoncini si fanno rientrare (senza esagerare) facendo leva con un grosso cacciavite o una leva.
- Si infilano le pastiglie, agganciandole correttamente nella sede
- Si infila la spina, bloccandola con l'apposita molletta, si rimonta il paraspruzzi, si dà qualche pompata per ripristinare la corretta distanza pastiglie/disco, si controlla il livello dell'olio e il lavoro è finito
Niente martello.
Per quel che riguarda la scheggiatura, se non ci sono perdite d'olio, a mio parere puoi lasciare le cose come stanno, solamente ricontrolla dopo un po' di tempo che usi la moto.
carletto '79
03-09-2015, 13:21
Buondì....
personalmente la pinza la smonto dal telaio, ma solo per riuscire a pulirla bene con uno spazzolino da denti (almeno una volta all'anno...).
A parte l'uso del martello che non condivido, penso che un pistoncino scheggiato non sia un problema, i pistoncini sono due e coprono una ampia superficie, non credo che un 2% in meno crei problemi.
Se posso, ti consiglio di dare una smussata sui bordi alle pastiglie, così evitano di "fischiare" andando a lavorare su un disco consumato. Non che sia un problema, ma personalmente non mi piace....
...personalmente la pinza la smonto dal telaio, ma solo per riuscire a pulirla bene con uno spazzolino da denti (almeno una volta all'anno....
Un mio conoscente cambiava l'aria delle gomme una volta al mese perché "gli fa bene"... :confused:
Gli consigliai di fare l'operazione sulle Dolomiti, perché l'aria è senz'altro migliore. :lol:
carletto '79
03-09-2015, 17:06
Un mio conoscente cambiava l'aria delle gomme una volta al mese perché "gli fa bene"... :confused:
Gli consigliai di fare l'operazione sulle Dolomiti, perché l'aria è senz'altro migliore. :lol:
:mumum: non è colpa mia se sono fis... mmm... PRECISO! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |