PDA

Visualizza la versione completa : rumore frizione?

riga
01-09-2015, 12:06
Salve a tutti.

Da qualche settimana ho lasciato la mia RT per il K6, un desiderio che mi perseguitava da un po'....

La moto ha poco più di 6'000 km, l'ho acquistata di seconda mano con 5'000 km: anno di produzione 2012.

Da qualche giorno ho notato che quando mi fermo, a motore acceso e senza la marcia innestata, al momento di rilasciare la leva della frizione si un rumore/vibrazione provenire dal carter lato destro, direi dal coperchio marchiato BMW.

Il rumore/vibrazione è molto simile a quello della ventola di raffreddamento, forse un po' più debole, tant'è che all'inizio pensavo proprio fosse la ventola che entrava in funzione.

Se tiro la leva della frizione, il rumore sparisce. Per il resto la frizione funziona come deve e fa il suo lavoro.

Qualche idea sul perchè e se è uno dei vari rumori/rumorini ecc. comuni al K6?

pancomau
01-09-2015, 13:45
potrebbe essere il rumore di "trascinamento" degli ingranaggi del cambio in folle, anche se la tua descrizione del rumore (tipo ventola) non mi sembra coincidere.....

max5407
01-09-2015, 14:00
ai rumori/rumorini ti devi abituare......è una BMW......
forse ai la leva della frizione troppo corta, prova ad allungare la corsa.

Luigipaolo
17-09-2015, 21:00
Al momento la mia è ricoverata perché il rumorino è diventato rumorone, smontata in parte nulla di visibile. Attendiamo estrattore per completare il controllo. Solo che il rumore è cresciuto in modo repentino tanto da sembrare un ventilatore. Speriamo falso allarme. La frizione sembra nuova e nessun segno di usura visibile. Il cambio sembra ok ma lo esamineranno. Ah 35000 km in 4 anni scarsi...

riga
18-09-2015, 22:09
Mi auguro che non sia nulla di che. Ne ho parlato al telefono con il meccanico e mi ha consigliato di passare in officina alla prima occasione per fargli sentire il rumore. Appena passo vi faccio sapere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

riga
29-09-2015, 09:59
Bene, sono stato dal meccanico per fargli sentire quello che a me, boxerista di "lungo corso", sembrava un rumore anomalo al rilascio della frizione.
È tutto normale, fa parte dei rumori mi del K 😊 Mi ha spiegato il funzionamento del tutto, ci ho capito poco e.....va bene così.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luigipaolo
29-09-2015, 21:19
La mia dopo un cambio d'olio ha eliminato al 75% il problema e al 99% una pulsazione eccessiva della frizione. Comunque è stato smontato il cambio, controllata la frizione e non si vede nulla di anomalo.
Mah...
EDIT circa 90 euro di conto con gran senso di pietà da parte del meccanico...