Visualizza la versione completa : R1100GS '97 100kkm; come controllare se è in salute?
Buongiorno popolo GSsista,
ho da poco un 1100gs del 97 e sto cercando pareri e consigli per capire se la moto è in forma e come eventualmente poterla sistemare per girare tranquillo.
Premetto che la mukka è stata usata molto poco negli ultimi 2 anni (me l'ha data un amico) e premetto anche che di moto "serie" non ne capisco una cippa, fino ad oggi mi son sempre divertito con le Vespe, ora mi comincio a divertire anche con la mukka.:D (gli insulti gli ho già messi in preventimo, ma siate clementi :!: )
Detto ciò, prima di metterla in strada, ho fatto il cambio oli del motore (e filtro), del cambio e del cardano, candele nuove e fin'ora ho fatto solo 1000km; il dubbio più grande è: come faccio a sapere se la moto va bene o a problemi?
Mi spiego meglio, ho letto varie discussioni sul forum, tutte molto utili; ho sistemato la perdita della pompa freno anteriore, ho spurgato freni e cambiato olio, rimesso a posto quello stronzo di un cavetto (boden? bowen? bo.. non ricordo il nome) nella sede quando ho smontato la batterie per ricaricarla, ecc.
Ora però mi rendo conto che non sono in grado di capire se i rumori che fa la mukka siano normali o no, non mi pare di sentire rumori "preoccupanti" dallla zona cambio o dal cardano ecc. ma non ho nessuna esperienza in merito per poter giudicare; l'unica cosa che ho notato è che da fredda a calda il/i rumori cambiano/spariscono e che in 5° dai 100km/h in su sento come una specie di wuuuoooonnnnn wuuuuuuooooonnnn wuuuuooooonnnn lento, che non sembra sparire/aumentare/diminuire anche se accellero oltre ai 130km/h (vibrazioni?).
Il cambio è un po' rumoroso in 1° e 2° marcia, ogni tanto si sente il TRAAAK quando si innesta (la Vespa invece fa STACK, un rumore più secco), le altre marce non si sentono; è normale o mi devo preoccupare?
Ieri sono andato a provarla in montagna e si è comportata bene per tutto il giorno (550km circa), quando sono rietrato a casa ho controllato i consumi di benzia (15km/l) e olio; l'olio è a metà dell'oblò e l'avevo riempito a raso (appena sopra l'anello esterno) 1000km fa, è normale? A me sembra eccessivo ma non sono un esperto...
Ci sono dei metodi certi per verificare lo stato di salute della mukka senza doverla portare dal meccanico?
In genere mi arrangio con i lavori fin dove posso, non ho un meccanico di fiducia a cui portarla, il conce BMW vorrei evitarlo per motivi economici (finch'è posso), ho letto i sondaggi sui tagliandi e ho capito che non potrò permettermelo.:mad:
Scusate se mi sono dilungato tanto, vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi potete dare.
verificherei lo stato del filtro aria visto che (stranamente) non è menzionato nei cambi.
Per sapere se la moto va bene in relazione ai rumori io faccio così: se sono sempre gli stessi per migliaia di km e non succede niente, allora vuol dire che è la moto che ti sta parlando, quindi vai tranquillo :lol:
Il wuuuoooonnnnn di cui parli è già stato trattato in altra stanza http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=386100&highlight=risonanza e lo fanno anche le recenti LC, per cui non preoccuparti, a me lo fa da qualche anno.
Riguardo al cambio non dici nulla di nuovo, tira bene la frizione e vai tranquillo
Il consumo di benzina invece mi sembra alto, onestamente.
Il consumo di olio pure, dovrebbe consumare 1 kg ogni 5.000 km, fà conto che da minimo a massimo dell'oblò sono 500 gr
Io nella mia appena presa oltre ai vari olio etc..con 92.000 km sto facendo rifare gli ammortizzatori ,i paraoli della forcella e metto o tubi fre o in treccia e visto che cambio il filtro della benzina investo 70 euro per una nuova pompa di concorrenza...per un po dovrei essere a posto
Grazie per i consigli, in effetti il filtro dell'aria l'ho pulito grossolanente quando ho smontato la batteria ed era parecchio sporco, per quello che costa meglio cambiarlo.
Gli ammortizzatori non so in che stato sono, ho smollato al massimo quello posteriore (giro da solo con poco carico nel bauletto) e non capisco se nelle buche arriva a fine corsa o se sono gli oggetti nel baule che sbattono.
Per i freni metto i previsione di cambiare dischi e pastiglie, ormai sono alla frutta, eventualmente monterò anche i tubi in treccia.
Quello che mi preoccupa è il consumo di olio che sembra esagerato rispetto alla media.
Qon questi sintomi, mi pare di capire che le problematiche potrebbero essere varie, dai raschiaolio/fasce del pistone a problemi alla centralina o ai potenziometri vari.
Magari sparo una cazzata, ma esiste la possibilità di fare una diagnosi in casa collegandosi alla centralina?:scratch:
Più leggo il forum, più mi rendo conto che ho taaaanto da imparare su questa mukka! Bene bene, qualcosa di nuovo per non annoiarsi.:D
Finchè fa rumori va bene. Il problema è quando smette.
camelsurfer
01-09-2015, 04:31
C'è una procedura per il controllo dell'olio. Non continuare ad aggiungere a casaccio: più ne metti, più ne mangia. E non superare mai la metà dell'oblò.
Inviato da uno Startac usando AAAANNNNGGGGHHHH!
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=511941
Questa è la cerimonia del buon Ezio51 per il rigoroso controllo dell'odio....
[QUOTE=JKM;8670405]Buongiorno popolo GSsista,
ho da poco un 1100gs del 97 e sto cercando pareri ......
e premetto anche che di moto "serie" non ne capisco una cippa, fino ad oggi mi son sempre divertito con le Vespe, ora mi comincio a divertire anche con la mukka.:D (gli insulti gli ho già messi in preventimo, ma siate clementi :!: )
La Vespa, quella con le marce, è una bellissima moto, :!:semplice ed efficace, con un fascino che altre moto si sognano.
Il cambio............(la Vespa invece fa STACK, un rumore più secco........)
Bellissimo il rumore di innesto delle marce sulla Vespa, come anche il fatto che per cambiare si usi la mano invece che il piede ( come il cambio al volante delle auto d'antan).
Ma una Vespa l'hai tenuta?
Comunque benvenuto nel mondo BMW!
Olerico
E non superare mai la metà dell'oblò.
ecco questo andrebbe spiegato a tanti meccanici, soprattutto quelli che comprano l'olio in taniche da 1 lt e non in fusti, e prelevando dal magazzino 4 lt per il cambio olio cliente, devono farlo fuori visto che glielo fanno pagare e allora già che ci sono lo mettono dentro tutto :mad: :mad: :mad:
ma non potete dargli la tanica con i restanti 0.25 lt per un futuro rabbocco ???
Grazie ancora per le risposte!
Bellissima la cerimonia del controllo olio!
Quindi se ho ben capito ho ingozzato troppo la mukka e lei si è spurgata finché non si è sentita meglio...
...mi piace!
Terrò d'occhio il livello nei prossimi 1000km, se non ci sono problemi dovrebbe rimanere sempre a metà.
Le vespe stanno bene, una la uso quotidianamente per andare al lavoro, è solo che comincio a saltare un po' troppi raduni e gli amici si incazzano perché resto a casa a sistemare la mukka!
Ah, dimenticato; il portalampada posteriore si è squagliato causa stop sempre acceso (switch freno anteriore guasto), son riuscito a togliere la vecchia lampadina e sostituirla con una nuova ma stá li per miracolo: si trovano portalampade non originali o devo mettere in conto di passare in concessionaria?
Grazie
camelsurfer
01-09-2015, 09:31
Il troppo pieno dell'olio sembra anche essere il maggior imputato dei trafilamemti dal paraolio lato motore che sporcano il disco frizione decretandone la sostituzione per slittamento.
io ti suggerirei una controllatina anche agli ammortizzatori. Dopo quasi 20 anni e 100000 km... Al di là del loro funzionamento, considerando l'età della moto ed il fatto che negli ultimi due anni è stata usata poco, potrebbe cedere qualche paraolio. Puoi optare per la sostituzione o per la rigenerazione. Per entrambe le opzioni trovi fiumi di thread!
Grazie ancora per le dritte,
cerco subito i thread sugli ammortizzatori!
Se il paraolio lato frizione non tiene, la frizione comincia a slittare da subito?
In accelerazione specialmente. Ma non preoccuparti ora.
...
Se il paraolio lato frizione non tiene, la frizione comincia a slittare da subito?
dipende se è il paraolio lato cambio o quello dell'albero motore (la frizione sta nel mezzo). Nel primo caso l'olio scorre lungo l'asta spingi-disco ed imbratta subito la frizione (slitta subito) nel secondo caso potrebbe anche non arrivare mai al disco e colare per terra. Purtroppo non credo ci siano trucchetti per evitare il problema, o meglio, secondo me, i paraoli tendono a perdere quando:
1) troppo olio nel motore e/o nel cambio (con il calore si genera una pressione che danneggia il labbro del paraolio)
2) una moto che rimane ferma molto tempo (mesi/anni) è più soggetta al deterioramento dei paraoli
Quindi se la frizione non slitta (fai la prova in V marcia da 60 km/h fino a 140) non fasciarti la testa se e quando dovesse slittare preparati al salasso (tipo 200 euro di ricambi e 700 di manodopera).
A proposito, ripensando agli anni ed ai km della moto, dai o fai dare un'occhiata ai cuscinetti della ruota anteriore. Per dietro verifica solo che non ci siano giochi assiali (prendi la ruota alle 9:15 e verifica che non faccia gioco)
Grazie, farò sicuramente la prova per capire se la frizione slitta.
Il cuscinetto posteriore è stato già cambiato dal mio amico, quelli anteriori (dopo adeguato trattamento con svitol) non fanno rumore e la ruota gira libera, speriamo.
e allora non rimane che augurarti buona e lunga strada! :D
camelsurfer
01-09-2015, 22:01
Lo svitol è un ottimo pulitore ovvero solvente ma lava via la lubrificazione. Ripristina con grasso al litio. Trovi le istruzioni nelle VAQ.
Se dovesse fare rumore anche dopo l'ingrassaggio, con 30/50 euri li cambi.
I posteriori sono in 3 punti. 2 sugli snodi cardanici, uno è quello grosso sul lato ruota della coppia conica. Di solito sono i cuscinetti conici in corrispondenza degli snodi cardanici a prendere gioco. Invece di serrarli a 7 Nm come da manuale, falli serrare a 10/12 e vedrai che saranno eterni.
MARCOMANDO
02-09-2015, 15:28
immagino anche che sarà un po' " scorbutica" ...prova anche a pulire le punte delle viti di ottone del corpo farfallato e con un bastoncino di cotone i fori.
poi un allineamento. magari con un vaquometro fatto in casa con 3 euro, che ti serve ogni 2000 km.
Non ricordo se il 1100 ha lo stesso sistema del 1150 per i raccordi a sgancio rapido delle tubazioni della benzina, se sì allora urge sostituire almeno i due maschi con le versioni in metallo (gli originali sono in plastica). Magari è già stato fatto, regolarmente si rompevano pisciando benzina sul carter motore e cambio, che diventava macchiato giallastro.
Verifica e nel caso sostituisci. Mentre ci sei verifica anche le tubazioni della benzina, se son tanti anni che non vengono sostituite sicuro si sono indurite e potrebbero cominciare a presentare screpolature.
Ovviamente poi occorre controllare:
1) gioco valvole
2) condizioni del cuscinetto ruota posteriore, se presenta gioco è da mettere in conto la sua sostituzione
3) controllo centraggio ruote e condizioni dei raggi ruota
4) verifica integrità attacchi motore su telaio zona pedane, era un punto debole (la touratech fa piastre di rinforzo ad esempio)
5) filtro benzina (si trova all'interno del serbatoio), spesso non veniva cambiato
6) verifica bobine, cavi candele e pipette
Per il consumo d'olio posso riportarti la mia esperienza con un gs1150 monocandela.
Intanto è vero che più ne metti più ne consuma, poi in un uso "montanaro" sportiveggiante ne consuma anche più di 2 etti ogni 1000km.
Poi dipende anche dalla temperatura esterna, oltre i 30 gradi rumori e consumo olio aumentano, così come in città d'estate.
ottimi consigli di piumach :!:
Ragazzi siete grandi!
Sabato mi dedico a fare i controlli consigliati.
Non mancherò di tenervi aggiornati.
Grazie a tutti
Nel frattempo la batteria originale BMW ha deciso di abbandonarmi....:mad:
Ho ordinato la batteria nuova (Unibat 18ah) assieme al manutentore di carica , un filtro aria sprint, spray al silicone e le manopole nuove (di solito mi lavo le mani prima di salire con queste mi tocca lavarmele dopo :lol: ).
Interessante il vacuometro economico, ho già preso il tubo; domanda: ha senso fare l'allineamento senza prima controllare il gioco valvole?
Ora quello che mi preoccupa è la ruota posteriore, muovendola noto un certo gioco non tanto tra ruota e scatola della coppia conica, credo di avere gioco sui due cuscinetti conici dello snodo del forcellone :( il problema è che non so da quanti km c'è questo gioco; ho letto la vaq http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/RuotaPosterioreGioco.pdf ma non capisco se serrando lo snodo risolvo o se devo cambiare i cuscinetti...
Domani faccio la prova per vedere se la frizione slitta, poi procedo con le altre verifiche suggerite, intanto vado avanti a leggermi le vaq relative!:!:
camelsurfer
05-09-2015, 05:23
Prima le valvole, poi bilanciamento CF. Per i cuscinetti vale la pena provare a serrarli ad una coppia leggermente superiore, come ti raccomandavo più su. Se il gioco persiste cambiali. Prova con il freno azionato: se si annulla sono solo quelli lato cambio.
MARCOMANDO
07-09-2015, 14:44
già che togli il serbatoio, smonta anche i corpi farfallati e dagli una pulita come da vaq, e già che togli i c.f. da una controllata al ripartitore di cavi gas-aria-farfalle, (io mi sono accorto così che il cavo del gas era pizzicato e stava x rompersi) e già che ci sei :blob: dai anche una pulita ai connettori elettrici con prodotti specifici o wd40........e già che ci sei..........:lol::lol::lol::lol:
MARCOMANDO
07-09-2015, 14:47
dimenticavo.....se vuoi prendere i rinforzi della trasmissione prova DS BIKE PROTECTION, sono identici se non addirittura gli stessi ma costano la metà esatta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |