PDA

Visualizza la versione completa : Adesivi paese estero su moto italiana: è legale?

romargi
30-08-2015, 17:44
Giovedì scorso ero in moto con un amico ed in cima ad un colle abbiamo incontrato un altro GS di un ragazzo italiano che, amante dell'Australia (ancorché italiano), aveva attaccato sulla sua moto una serie di adesivi:
1) bandiera piccolina dell'Australia sulla targa, sotto il cerchio dell'anno
2) Adesivo ovale del paese (scritta AUS) sulla borsa dx
3) Bandiera australiana sulla borsa sx.

Ci chiedevamo se questo potesse essere motivo per una contestazione da parte delle FFOO.

Sul punto 3 ovviamente non credo proprio, ognuno credo possa mettersi gli adesivi che vuole sulla moto, anche una bandiera estera.

Sul punto 1) sapevo che alcuni agenti "zelanti" avevano contestato addirittura l'adesivo messo nel "tondo" dell'anno e considerando questo come "manomissione targa".

Sul punto 2) invece come funziona? Gli adesivi ovali hanno un significato ben preciso e sono standard. E' possibile mettere un adesivo ovale DIVERSO dalla propria nazione, solo per "simpatia" verso un determinato paese straniero?
Chessò... pur avendo una targa italiana io posso mettere un adesivo ovale della svizzera solo perché mi stanno simpatici? Non potrebbe costituire un ostacolo per l'dentificazione della targa?
C'è però da dire che la "I" di Italia è già presente nella targa stessa...

Stavamo solo discutendo, classica chiacchierata estiva durante un giro in moto, se io posso mettere sulla mia moto un adesivo tipo questo (CH, oppure A, D, etc ma DIVERSO dal mio paese) pur essendo italiano e con targa italiana.

https://it.comparis.ch/~/media/images/news/autoversicherung/ch-kleber-ausland_zugeschnitten.jpg

Lucasubmw
30-08-2015, 18:00
Bella domanda.
Spero che scriva qualcuno competente.

Io ho SLO sulla laterale, ma non dietro, sul lato esterno della borsa, perchè appunto sono stato in Slovenia lo scorso anno.
Dietro non metterò mai questo tipo di adesivi, lì ho già la bandiera della mia madrepatria Italia.

rasù
30-08-2015, 18:00
sulla targa puoi mettere solo gli adesivi omologati della provincia, il resto é illegale a prescindere dal contenuto.
Gli adesivi internazionalo con la sigla dello stato devono essere quelli del tuo stato.. una volta di sicuro erano obbligatori andando all'estero, mi stopparono ad una frontiera mandandomi a comprarlo.
Oggi mi sembra non ci si faccia più tanto caso, ma penso siano ancora obbligatori.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

reka
30-08-2015, 18:03
gli extraue devono averlo ancora, invece sulle targhe UE c'è già e non serve.

romargi
30-08-2015, 18:22
sulla targa puoi mettere solo gli adesivi omologati della provincia, il resto é illegale a prescindere dal contenuto.

Questo ero quello che sapevo pure io: se becchi l'agente zelante ti può contestare l'infrazione di "targa manomessa". Già letto proprio su questi schermi. Infatti:

Sul punto 1) sapevo che alcuni agenti "zelanti" avevano contestato addirittura l'adesivo messo nel "tondo" dell'anno e considerando questo come "manomissione targa".

gli extraue devono averlo ancora, invece sulle targhe UE c'è già e non serve.

Per l'altro punto però la mia domanda è un'altra:
posso io, ITALIANO, mettere l'adesivo dell'Austria perchè gli Austriaci mi stanno simpatici o perchè sono stato una volta sul Grossglockener e mi sento austriaco nell'animo?

Non chiedo se sia obbligatorio o no.
Mi domando se posso mettere un adesivo che non c'entra una cippa con la mia nazionalità (e quella della mia targa).
Viaggiando in uno stato estero non si potrebbe considerare la cosa come un possibile "depistaggio" nel riconoscimento targa? Vabbè che la "I" di Italia è chiaramente presente nella targa stessa... però...

Peraltro io nella mia barca mica posso mettere la bandiera di un altro paese solo perchè mi è simpatico... o almeno credo non sia possibile!

xr2002
30-08-2015, 18:36
http://www.tuamotu-bluewater-spearfishing.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/spearfishing2/98striped2.jpg

romargi
30-08-2015, 18:43
Emminchia... ebbasta con sta pesca!!!! :mad::mad::mad:
Mi rendo conto che la domanda possa sembrare strana ma... è una domanda curiosa, visto che giovedì scorso durante il giro è stato argomento di discussione durante la pausa pranzo: si può, non si può, chissà...

Qui non c'è NULLA che possa far pensare ad una battuta di pesca: è solo una domanda particolare, che può incuriosire o meno.

Lucasubmw
30-08-2015, 18:48
Romargi è campione del forum :)

Però ha ragione, prendetelo sul serio per sta cosa.

:)

Wotan
30-08-2015, 18:55
Non si può.

Codice della strada

Art. 133.
Sigla distintiva dello Stato di immatricolazione

1. Gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi immatricolati in uno Stato estero, quando circolano in Italia, devono essere muniti posteriormente della sigla distintiva dello Stato di origine.

2. La sigla deve essere conforme alle disposizioni delle convenzioni internazionali.

3. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi sia nazionali che stranieri che circolano in Italia è vietato l'uso di sigla diversa da quella dello Stato di immatricolazione del veicolo.

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 335.

Soyuz
30-08-2015, 19:16
Beh ma il 99% dei motociclisti gli adesivi li hanno sulle valigie non sulla moto, puoi sempre dire che è il "trofeo" di un viaggio.....non credo possano obbiettare nulla.

Lucasubmw
30-08-2015, 19:17
Wotan ci ha tagliato subito le gambe.
Speravo in qualche approssimazione in stile italiano però :)

romargi
30-08-2015, 19:20
3. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi sia nazionali che stranieri che circolano in Italia è vietato l'uso di sigla diversa da quella dello Stato di immatricolazione del veicolo
4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 335.

Grazie mille, proprio quello che volevamo sapere! :D:D:D
preciso e puntuale come al solito... ;)

romargi
30-08-2015, 19:23
Beh ma il 99% dei motociclisti gli adesivi li hanno sulle valigie non sulla moto...

Beh... le valigie sono parte integrante della moto quando sei in viaggio...

L'argomento di discussione infatti era proprio questo: vado sul Grossglockner e mi metto l'adesivo dell'Austria. Si può o no?

Wotan ci ha chiarito le idee: non si può.
Come trofeo si potrà mettere qualsiasi altro adesivo ma non il simbolo della nazione.

Per una volta la legge italiana è chiara in merito.

Soyuz
30-08-2015, 19:25
Si ma la valigia non fa parte del motoveicolo......
Saremmo a migliaia i fuori legge.....molti le hanno piene con tutte le sigle, a quelli cosa puoi obbiettare ?? Io ne ho uno solo sulla valigia sx ed è quello internazionale russo.....

L'unica paura che comincio ad avere è quando mi fermo agli autogrill e trovo la fila dei pulmini ucraini .-)

flower74
30-08-2015, 19:30
... io ho predo il GB, ma dell'Ace Cafe.... così... si. è GB ma è una pubblicità di un bar... e, comunque. l'ho messo sul bauletto posteriore.

romargi
30-08-2015, 19:34
Saremmo a migliaia i fuori legge.....molti le hanno piene con tutte le sigle, a quelli cosa puoi obbiettare ?? Io ne ho uno solo sulla valigia sx ed è quello internazionale russo.....

Anche se sono stato accusato di pesca, alla fine sto 3D si è rivelato utile!;)
Perlomeno sappiamo che, anche se tollerato, così facendo siamo potenzialmente multabili se troviamo l'agente zelante: ed in questo caso avrebbe ragione lui...

GSTourer
30-08-2015, 19:55
romargi se li attacchi sui lati ti tieni i trofei.
l'obbligo è "posteriormente"
In + nelle convenzioni si trovano anche le dimensioni, che sono quelle grandi, come la foto da te postata.

Lucasubmw
30-08-2015, 20:12
Io ce l'ho piccolo!

..............

No, non quello, quello è nella media :lol:

-Giuseppe-
30-08-2015, 20:57
Arrestatemi pure.http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/30/108d7ca4f73ed5eb702014fa2647a17e.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

er-minio
30-08-2015, 23:39
Pesca a parte...

una volta di sicuro erano obbligatori andando all'estero, mi stopparono ad una frontiera mandandomi a comprarlo.

Lo sono ancora per alcune nazioni. Tipo dove sto io.

Se sulla targa della macchina non ho la striscia blu con scritto GB (come nella targa raffigurata nell'avatar di Flower74) all'estero sono obbligato a mettere l'adesivo ovale con scritto GB per qualche motivo a me oscuro...forse perchè uno guida involontariamente più a centro strada avendo il volante dall'altra parte. Boh.

In Francia rompono il cazzo su sta cosa.
Dicono.

A me mai capitato.

Viaggio spesso in Europa e non metto mai le pecette su fari (li abbasso al minimo). La mia macchina ed il GS, con cui vado in Europa, hanno la targa europea con la scritta GB, quindi l'adesivo non serve, ma sono appena rientrato da 6500km tra Francia, Spagna e Portogallo con macchina a noleggio con targa gialla normale, senza adesivo GB e nessuno mi ha detto unca.

Sono stato fermato dalla polizia di frontiera francese verso Calais, 5 o 6 anni fa, con la vecchia macchina Italiana con targa non europea (AB 1234 CD) e la prima cosa che mi chiesero era da che nazione provenissi...
Ma lì, probabilmente, anche perchè vista la macchina pensavano venissi dall'Albania o Bulgaria con furore :lol:

squalomediterraneo
31-08-2015, 01:23
In Svizzera, circa 20 anni fa, mi contestarono l'adesivo del Marocco che avevo sul lunotto posteriore.

Ho appiccicato un altro adesivo sopra e ho potuto proseguire il viaggio.

Wotan
01-09-2015, 09:02
La questione se le valigie facciano parte integrante del veicolo è molto intricata.
In breve:

se non sporgono dalla mezzeria della moto di più di 50 cm (cioè se non sono complessivamente più larghe di 100 cm), possono essere considerate come carico e quindi non sarebbero soggette alla normativa su catarifrangenti, adesivi ecc. (in teoria, in pratica è tutto da dimostrare);
se invece sporgono più di 50 cm dalla mezzeria e la loro maggior larghezza è riportata sul libretto, fanno parte integrante della moto e quindi sottostarebbero (anche qui in teoria) a tutte le regole che la riguardano.

Se poi sporgono più di 50 cm dalla mezzeria e la misura non è riportata a libretto, sono fuorilegge, ma questa è un'altra storia.

Hedonism
01-09-2015, 10:34
anch'io quando attaccavo gli adesivi dei paesi visitati, lo facevo solo ai lati delle valige, mai posteriormente.

iteuronet
01-09-2015, 11:05
quoto Erminio,preso la multa perché non avevo la I apposta accanto alla targa

Soyuz
01-09-2015, 12:28
alla fine oltre agli adesivi ci toccherà togliere anche le valigie :-))