Visualizza la versione completa : Plastica incastrata nella serratura delle Alu
Yoshimura
29-08-2015, 22:17
Ciao a tutti, mi si è rotta la plastica del "copri serratura" (quei tappini di plastica nera delle alu per intenderci) dentro la serratura che blocca il top case alu sul telaietto.
Ora non riesco più a infilare la chiave quindi mi ritrovo con il top case fissato a vita sulla moto :mad::mad::mad:
La plastica purtroppo è finita ben bene in fondo alla serratura:mad:
Cosa mi consigliate di fare?
Puoi provare con un filo di acciaio rigido, tipo uno spillo robusto, ma lungo a sufficienza. Rendi incandescente un'estremità e cerchi di infilarla nella plastica incastrata. Attendi, immobile, che si raffreddi e provi dolcemente a ritrarre il filo che dovrebbe aver fatto corpo unico con la plastica. L'operazione non è semplicissima perché il filo, seppur incandescente, tende a raffreddarsi velocemente ed inoltre, siccome l'altra estremità non è il caso di tenerla con le dita nude :lol:, la precisione necessaria può essere compromessa.
Puoi provare ad infilare il filo d'acciaio su un bastoncino che ti assicura un buon isolamento termico ed impugnare il tutto come se fosse una penna (come una mina che sporge dal portamine) . Dovrebbe garantirti una sufficiente precisione. Facci sapere.
Yoshimura
31-08-2015, 15:20
Ho provato come mi hai consigliato tu Gigi ma niente...ora passo in BMW a Milano e vedo che mi diranno
Yoshimura
31-08-2015, 16:43
Ho paura che l'unica soluzione sia forzare e sostituire il cilindretto. Adesso me lo stanno componendo in BMW dopodiché lo sostituirò io.
Per forzare il vecchio foro nella serratura con punte progressivamente più grandi finché non si consumano tutte le lamelle?
La butto li`.
Un pezzo di metallo (tipo quello che si trova nei tergicristalli per bloccare la gomma)con un po' di cianoacrilato e attaccarlo al pezzo di plastica incriminato.
Naturalmente lo spingi contro, lasci asciugare e provi a tirare.
Eviterei il cianoacrilato perché non ci vuole niente ad impiastricciare l'interno della serratura rendendola inservibile. Inoltre alcune plastiche (polietilene, polipropilene, nylon, le poliolefine in generale) hanno bisogno di un attivatore specifico. Mi piacerebbe sapere da Yoshimura che difficoltà ha incontrato col filo incandescente. Non è che non avevi a portata di mano un filo adeguato ? ;)
Per il resto non so darti un parere perché non conosco le alu. Io ho le vario.
Yoshimura
31-08-2015, 23:17
Grazie ragazzi per i consigli! Avevo provato anche col cianoacrilato su un chiodino infilato a martellate dentro la plastica ma niente!
Alla fine ho trapanato la serratura e sostituito il cilindretto.
Bilancio:
23€ e 1 oretta di lavoro
Yoshimura
31-08-2015, 23:19
Morale della favola....
Leverò i tappini in plastica delle serrature
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |