Entra

Visualizza la versione completa : GS 1100 - 96 93.000 km - rumore proveniente zona cambio

leolus
28-08-2015, 22:03
Buonasera a tutti,

Ho da poco preso un GS 1100 del 96 con 92.000 km.

Il proprietario me l'aveva fatta anche provare senza problemi ed effettivamente nei 5/6 km fatti non avevo notato nulla di anomalo ,anzi,il motore mi sembrava e tuttora confermo che gira perfettamente.
Ieri dopo il passaggio lho portata a casa del mio babbo e fatti pocje centianaia di metri mentre mi sto fermando sento un runore di fondo "tipo trattore" proveniente dalla zona dx ,presumibilmente zona cambio,allora decido di fare un altro giro e in movimento non noto problemi anzi il cambio é molto morbido e la cambiata fluida..
Quindi torno in garage e non mi sembra di notate più il rumore
Oggi decido di farmi il tagliando (olio e filtro olio ,non l'olio del cardano perché non si allentava il tappo di riempimento e quindi ho desistito e deciso di farlo fare ad un amico meccanico in seguito) ,a lavoro finito decido di provarla e già dai primi metri sento questo grun grun grun proveniente da dx quando sono in movimento e tiro la frizione ,il rumore smette quando sono quasi fermo..questo accade sia in 1/2/3/4/5 marcia ,in movimento con marcia inserita e senza friziine premuta non sento nulla.
Anche in folle il.rumore non si sente.
Ho provato a mettere la moto sul cavalletto centrale e far girare la ruota posteriore sollevata da terra inserendo una ad una le marcie ed in questo rumore invece si sente bene questo rumore grun grun. ...

Lunedì la porterò da un meccanico fidato ma intanto se qualcuno ha avuto un problema simile mi prepari a cosa possa essere...avevo letto che il gs 1100 era un mulo...possibile che io abbia trovato l'unica con problemi...

Il libretto dei tagliandi é ben compilato alle regolari scadenze ,i filtri smontati erano originali ma pensi che il problema purtroppo sia altrove. ...

Ho letto che é una moto con un cambio assai rumoroso ma non so se il mio é un runore "normale".
Ho anche un k1200s ma prima avevo una R115r e non mi sembrava così rumorosa di cambio. ..

Help me !!

-Giuseppe-
28-08-2015, 22:17
Purtroppo devo dirti che per quanto sia un mulo, il cambio è il vero punto debole. Di rotture se ne sono registrate a centinaia. Ovviamente spero per te che sia una cazzata. Ma i 1100 sono ultra conosciuti per questo problema...

leolus
28-08-2015, 23:14
Ieri ero stato in bmw a prendere un po di roba da sostituire e poi in un negozio di autoricambi x i filtri e olio. ..era meglio risparmiare..lunedì era in programma lo smontaggio degli ammortizzatori x mandarli in revisione. . sarà meglio aspettare..
Ero rincuorato dal fmfatto che il meccanico in bmw ne aveva uno uguale con 305.000 km e aveva detto di avere tutto originale,frizione, cambio etc..tranne ovviamente gli ammortizzatori.

Ho letto anch'io di in cambio un po rumoroso ma al pensiero di doverlo tirsre giu mi vengano gli incubi...fortuna che non é la mia unica moto.

Paolo Grandi
28-08-2015, 23:53
Sbagliero' ma secondo me senti il trascinamento della trasmissione finale. Non mi preoccuperei troppo se, in condizione di marcia, non fa rumore.

roberto40
29-08-2015, 00:04
Prova anche a verificare il cuscinetto posteriore.
Se cerchi tra le vecchie discussioni ti si apre un mondo.

leolus
29-08-2015, 15:29
Ho visto un video di in gs nel quale si sentiva un rumore analogo al mio riconducibile ad un cuscinetto dell'asse del cardano....tra cambio e cardano preferirei un cuscinetto di questo ultimo. .

Lunedì spero di avere un responso

Muttley
29-08-2015, 23:29
I modelli pre '98 hanno tutti, piu o meno, il cambio a rischio. Il problema è l'ingranaggio della terza marcia, la mia ('97) gratta l'innesto tra la 2a e la 3a. Vorrei però facessi attenzione al rumore che senti perchè se lo senti di piu in frenata, ovvero quando la moto scarica peso in avanti, nel mio caso si trattava al cuscinetto del cardano lato coppia conica ed il rumore era il giunto cardanico che, in quelle condizioni, sbatteva contro il fodero.
C'è anche da dire che l'olio del cambio consigliato da BMW è un po' troppo fluido per quel cambio, dopo varie prove ho utilizzato quello montato dalle Guzzi che è un po' meno fluido per cui a freddo il cambio è un po' duro ma poi gira liscio e senza troppi rumori.

leolus
30-08-2015, 09:58
Le marcie si innestano facilmente senza impunementi e non grattato e questo.mi fa sperare che non sia il cambio,in effetti il rumore si sente quanfoscarico la trasmissione dal motore (spero di essermi spiegato) cioè tiro la frizione o continuo ad andare in folle ...
Sembra proprio che qualcosa "grugnisca"...spero che sia qualcosa sul cardano ,oltre che per la spesa minore rispetto al cambio per non dover smontare completamente la moto..

Grazie a tutti appena so qualcosa vi ragguaglio.

Skiv
30-08-2015, 10:21
Mi fa pensare ad una crociera di trasmissione

Muttley
30-08-2015, 10:25
Consiglierei di ricorrere presto al meccanico. Nel mio caso il cuscinetto "sgabbiato" aveva mangiato la sede che si trova nella fusione della conchiglia della voppia conica costringendomi alla sostituzione della stessa (circa 1000 euro)

TIGER
31-08-2015, 09:03
il mio è un 96 120000km due anni fa ho cambiato la scatola del cambio causa 3 marcia che saltava, 500€ tutto compreso,cambiato sensore di hall per colpa mia, lavaggio con lancia troppo insistente,120€ trovato usato,fatto rigenerare ammo 320€ per ora niente altro, continuo a girare per l'europa con moglie e carico come un mulo.

Paolo Grandi
31-08-2015, 12:06
Solo per dire che le due volte che il cuscinetto coppia conica mi ha lasciato, il rumore si sentiva anche in trazione.

Mentre, da quando ho montato la barra corta (del GS...), rumori della trasmissione, in rilascio, con passeggero, ne sento.

leolus
31-08-2015, 15:20
Allora..stamani portata dal "dottore " , dice che é lo dpingidis o o della frizione che ha preso gioco ,ha già avuto diverse esperienze in merito...gli ho detto che se rimango per strada mi viene a prendere lui e non gli pago una mazza :)