Visualizza la versione completa : Quanti di voi aggiungerebbero moto in garage se...
Se l'assicurazione potesse essere una sola per tipologia di veicolo, anche con singolo conducente indicato in polizza (tanto ne guidiamo una sola per volta, no?), e se il passaggio di proprietà calasse di cifra in base all'età della moto, quanti di voi si prenderebbero altre moto da usare saltuariamente?
Così si eviterebbe l'emorragia di moto ancora valide verso l'estero, si sosterrebbero i concessionari che sarebbero invogliati anche a ritirare moto poco vendibili attualmente, senza perdite (l'assicurazione costa lo stesso, e anzi lo Stato prenderebbe di più per le tasse di proprietà)
E' una soluzione troppo semplice??
A me piacerebbe aggiungere una RSV1000 seconda serie e una K1200RS, ma ne dico solo 2 per motivi di spazio in garage, altrimenti la lista sarebbe lunga...
asderloller
28-08-2015, 15:03
io prenderei una seconda moto e anche una vespa per la morosa :lol:
flagalli
28-08-2015, 15:18
Io un' Africa Twin (non quella nuova eh!) in garage la parcheggerei volentieri! :arrow:
emagagge
28-08-2015, 15:21
Sinceramente l'assicurazione non è quello che mi blocca ad aggiungere altre moto in garage, al massimo il costo delle stesse ;-)
Infatti fino a qualche mese fa avevo sia la R, sia la RT
branchen
28-08-2015, 15:21
Eccomi, pronto!!!
Dove si firma?
con quelle d'epoca si puo'. LE mie tre obsolete hanno una assicurazione unica per 200 euro annui complessivi.
flagalli
28-08-2015, 15:25
Interessante... Devono essere iscritte ASI oppure basta siano obso?
E dopo quanti anni sono considerate d'epoca? Conosco la normativa sulle auto ma non so se sia uguale per le moto.
Elycando
28-08-2015, 15:26
Ukking,
Dovresti cambiare il titolo del post in: "Quanti di voi aggiungerebbero... Se non ci fossero le menate fiscali attuali?
Si scatenerebbe il solito putiferio...:confused:
... Io di sicuro a livello di moto ci metterei un bel 125 2T ravatto degli anni 80 (rigorosamente da restaurare) una RD500, una bella Honda CB-Four e una auto cabrio d'epoca
Certo se le assicurazioni agevolassero...
... Se i passaggi di proprietà non dovessero "ingrassare" anche lo zio del cognato di mio cugggino che lavora all'ufficio Aci di Nocera Inferiore
... Ripristinare il bollo (in TUTTA Italia) ridotto per le ultra ventennali...
... Reimmatricolazioni più veloci...
Vabbè, sognare non costa nulla... Petta che adesso ci tolgono Ici, Tasi, Tari..... :mad::mad::mad:
Io mi prenderei un altra Ural, ma questa volta un Ural Solo.
haemmerli
28-08-2015, 16:51
A parte il pensar male, che nel caso delle Compagnie Assicuratrici è automatico e doveroso...
Il punto è che occorrerebbe fornire un certificato di assicurazione cumulativo, riportante tutte le targhe comprese: se esco con la moto 3, nel medesimo istante tutte le altre della lista non sono in grado di esibire il certificato di assicurazione
Perché se invece si forniscono "n" certificati, dovrebbero essere limitati e validi per il solo proprietario
Il che va contro il concetto iniziale che qualunque veicolo che circola deve essere assicurato, a prescindere anche dal fatto che a guidarlo sia uno senza patente, o anche il ladro che l'ha appena rubata
Poi naturalmente scatterà la rivalsa, nel caso e se ci si riuscirà
Nulla di impossibile, comunque, ma certo le Compagnie non sono entusiaste
Si sta andando inoltre nella direzione di avere un database informatizzato che renderà superfluo anche il certificato: qualsiasi targa sarà facilmente verificabile (anche) dal punto di vista assicurativo, e questo sistema (per il resto assolutamente logico e corretto) non va tanto d'accordo
Per le moto d'epoca so che ci sono agevolazioni, ma per me sono troppo ..vecchie!
A me piacerebbe tutta quella roba non ancora ventennale che i concessionari schifano. Chi le possiede lo fa con sacrificio perchè magari il costo di bollo e assicurazione sono superiori al valore di mercato della moto..
Tipo:
MV F4 750 (si trova sui 5.000€)
Suzuki Hayabusa (sui 5.000€)
Suzuki TL1000R (L'ho avuta e me la sogno ancora ogni tanto.. sui 3.000 se proprio messa bene)
Ducati 996S (5.000 come minimo)
Kawa ZX-7R (sotto i 3.000)
Kawa ZZR1200 (circa 4.000)
Triumph 955ST (circa 2.000)
KTM DukeII 640 (sotto i 3.000)
Honda ST1100 Pan Europian (ho trovato prezzi variabili, ma penso con 3.000 si porti a casa qualcosa di valido)
Ma tanto sono sogni, so anch'io che il nostro fisco non ha dosi di lungimiranza, ma solo ingordiglia...
Nembo Sfasato
28-08-2015, 18:02
Ho la fortuna di pagare poco di assicurazione e la posso sospendere quando voglio. In questo modo, per esempio, una qualsiasi moto mi costa, bollo compreso, sui 200 euro l'anno (pianifico l'uso di ciascuna moto in base alle esigenze e attivo o sospendo l'assicurazione). Ne ho quattro, tre recenti e una del '92 e, a seconda dei periodi, o una o due sono sempre usabili. Quello che mi pesa, comunque, è la manutenzione: meno le usi, più le devi curare e non avendo la possibilità di curarle da me...
rsonsini
28-08-2015, 18:32
Secondo me è più determinante il prezzo di acquisto del costo assicurativo...
Sent from my iPhone
levrieronero
28-08-2015, 18:36
Se si potessero assicurare le patenti sarebbe ancora meglio.
Tu Levriero sei un pirla? Bene, per assicurare la patente - se vuoi guidare, altrimenti hanno inventato le scarpe apposta - paghi parecchio. Qualsiasi cosa tu guidi. Anche se non è tuo. Perché se è intestato a tuo fratello che pirla non è, quello che guida sei sempre tu. Ed il rischio è legato al conducente non al mezzo.
Sei invece capace ed attento, pagherai meno. Anche se sali sulla moto di tuo fratello che essendo invece pirla non paga l'assicurazione e non te lo dice.
Insomma... si evince soprattutto che uno dei due levrieri è pirla comunque... :):):)
Qui, hanno risolto molto bene,hanno deciso anni fa,di abolire l assicurazione e già che c erano, anche l obbligo del casco, il bollo costa una stupidata ed ecco che nel mio garage ho 5 moto, naturalmente i miei figli mi aiutano a pascolarle
la contraddizione delle assicurazioni è che assicurano il veicolo, ma l' attestato di rischio è personale.
cioè se vendi l'auto l'attestato non la segue, ma segue te .
che difficolta ci sono ad assicurare una persona per il veicolo più "rischioso", ad esempio una ferrari "la ferrari" e di conseguenza sei assicurato anche per il sulky, sempre che lo giudi tu.
cosa scontata se guido una bici non posso andare contemporaneamente in moto ...o no
LucioACI
28-08-2015, 19:18
Anche io pago molto poco di assicurazione,la mia compagnia assicurativa,a chi ha più di 5 mezzi assicurati,(ne ho dieci tra personali e da lavoro),pratica degli sconti anche del 50%. Per dire,del k1200r pago 135euro.A chi interessa è la fata e la polizza si chiama multiveicolo.Comunque anche io a breve aggiungerò un nuovo mezzo al garage,sono in fissa per la mitica speed triple 955i,quella verde acido(lo so ho il gusto dell'orrido)...con 2000euro te la porti via...quest'anno non ho fatto un giorno di ferie,me la sono proprio meritata.
JanAnderson
28-08-2015, 20:24
Basterebbe avere un'unica targa da intercambiare sui mezzi....una sola assicurazione e quindi la certezza che circoli un solo moto/veicolo...come in CH,una sola polizza per un auto e due moto....
Fino a poco tempo fa avevo cinque moto (e stavo per prendere la sesta) poi mi sono stancato di regalare soldi allo stato (ladrone) e alle compagnie assicurative e ho deciso di ridurre a due il parco circolante (più una terza anziana, che mi costa pochissimo tenere ferma, da usare in caso di emergenza). Una per me ed una per mia moglie.
Se mai un giorno si potrà pagare la tassa a persona, sarò felice di riempire nuovamente il garage.
Lamps!
Io avrei già firmato oggi per portarmi a casa la splendida Suzy GSX-S 1000,oppure un Tuono usata o una GSX-R del 2005-6!!:eek:
La mia amica tedesca aveva una sola assicurazione per auto e moto!
Superteso
28-08-2015, 20:40
Avanti con le riforme.
Se si potessero assicurare le patenti sarebbe ancora meglio.
Quoto, oltre alle moto e all'auto prenderei pure un furgone.
Mi si spalancherebbe un abisso pieno di :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
wildweasel
28-08-2015, 21:27
Io ho già dato. :-o
http://i60.tinypic.com/nfle03.jpg
Giunto a tre, alla fine le usavo poco tutte e tre. A un certo punto ho fatto una scelta razionale, via due.
Come gia' detto, il buon senso vorrebbe che fosse assicurato il guidatore, non il mezzo guidato ...
Non riesco a comprendere perche' un veicolo assicurato possa mentenere la stessa "pericolosita'" qualunque sia il guidatore ... boh :dontknow:
Nembo Sfasato
29-08-2015, 11:53
Per lo stesso motivo per cui se uno si smalta a 150 su un albero, la colpa è dell'albero.
con quelle d'epoca si puo'. LE mie tre obsolete hanno una assicurazione unica per 200 euro annui complessivi.
Che compagnia è?
Sai se l'offerta è valida anche per auto + moto entrambe ultra ventennali?
Visto che faccio pure pochi km con entrambe il massimo sarebbe di abbinarla alla tariffa chilometrica ... ma penso che non esista ... siamo pur sempre in Itaglia.
Cmq un bel vespino special, stile scippatore me lo farei volentieri ... anzi già ce l'ho :lol: ma non lo faccio girare perchè costa troppo
Ciao Alvit.....ma in caso di incidente come funziona??
Solo da voi in Florida ?
Mi pare che sia in Texas che aNY si paghi....ma non vorrei dire una fesseria...così mi sembra mi dicessero i miei parenti..
...e se dalla florida vai altrove in moto e causi un incidente....?
io vivo in Svizzera, ho due moto con la stessa targa e la stessa assicurazione, ovviamente non esiste il pas. di proprietà, il numero dei proprietari è assolutamente irrilevante e non rientra neanche nella trattativa, nel caso di moto usate.
la burocrazia è inesistente, una volta sono uscito in moto per comprare di guanti e sono tornato a caso con una moto nuova, si chiama l'assicurazione e si comunica il nominativo con il nuovo numero di telaio, il foglio di circolazione ti arriva nuovo a casa entro una settimana, in quel periodo giri con un foglietto di carta firmato dal concessionario, si fa tutto in 30 minuti.
per chi ha spesso voglia di cambiare moto è un problema molto serio....
Ecco uno dei motivi per cui la Svizzera, secondo una classifica internazionale, risulta il paese più felice del mondo ...
A proposito ... ieri ci sono passato in Svizzera, di ritorno dall'Austria ... tutte le volte noto che la mia auto soffre di un difetto geografico ... in Austria e Svizzerra e' silenziosa e confortevole ... una volta ritornati in Italia diventa improvvisamente piu' rumorosa e meno confortevole ...
Avete idea a che cosa sia dovuto? :confused:
LucioACI
29-08-2015, 13:21
....i nostri beneamati governi locali/nazionali,per rubarci i soldi,tassano tutto il possibile e tolgono anche i diritti acquisiti,storicità delle moto,possibilità di detrarre la quota ssnn dall'assicurazione ecc,ecc...(solo per ricordare i più recenti). Apro un piccolo ot: dall'anno prossimo ci vuole il patentino anche per guidare il trattore,non basta più la b...corso di otto ore 4 teoriche 4 di guida,costo 130euro...
Elycando
29-08-2015, 14:20
Otto ore per un trattore (agricolo immagino)??
Non sono poche? Che poi... Gli agricoltori imparano a guidare (sin da piccoli) prima il trattore di qualsiasi altro mezzo a motore, per cui arrivati in età di patente faranno 'l'esame' a occhi bendati.
Anche se a certi agricoli col loro bel John Deere da 300cv in mezzo alla strada a 40km/h, gliela brucerei la patente!!!
In questo periodo dell'anno poi...😡😡😡
Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
Io,all'epoca, una patente auto ed una patente moto ed ho guidato tutto (alle età consentite).
Ora mio figlio 3 patenti moto ed una patente auto :eek:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
BurtBaccara
29-08-2015, 16:32
mi piacerebbe un DR600 o un PX da girare per Milano
...e se dalla florida vai altrove in moto e causi un incidente....?
Difficile, a noi motociclisti, LO CAUSANO l'incidente, evidentemente hanno fatto calcoli con le loro statistiche e secondo il FDOT va bene cosi'
SAi che soddisfazione dire NO a un assicurazione quando sai che ti puoi rifiutare.
Ho assicurato solo l'ultima giorni fa, una M.Guzzi V 7 II Special, colpa di chi ha messo il filmato dell'austriaco :)
Che compagnia è?
non ricordo, la faccio tramite il motor club tigullio. Il presidente e' anche un broker. comunque la mia comporta moto oltre i 25 anni, non richiesta omologazione asi o fmi, fino a 3 moto coperte con unica polizza di 200 euro annue, con 3 possibili guidatori diversi segnati pero' non in contemporanea.Eta' minima 26 anni.
[QUOTE=Alvit;8668737]Difficile, a noi motociclisti, LO CAUSANO l'incidente, evidentemente hanno fatto calcoli con le loro statistiche e secondo il FDOT va bene cosi'
QUOTE]
ok...ma mettiamo il caso succeda ..chi paga se ha torto il motociclista...gli portano via anche la pelle'??
e se vai in altro stato con la tua moto ed e' obbligatoria come funziona??
caPoteAM
29-08-2015, 19:56
Io prenderei una r850
Io prenderei............una ninety
er-minio
29-08-2015, 21:18
Il mio contratto assicurativo è cumulativo, come descritto da Ukking.
La moto da usare saltuariamente l'ho comprata un anno fa.
Ora forse ne aggiungo una terza. :)
Non è sempre rose e fiori con le assicurazioni multiple comunque...
Io ho sempre avuto due mezzi perché non riesco a rinunciare alla comodità dello scooter in città ....
Ma ahimè...
La seconda moto costa inevitabilmente più della prima per dei motivi che solo in italia esistono...
Come avevo già proposto anni fa noi avremmo il potenziale di costituire una Società assicurativa per conto nostro e solo per le nostre moto autotassandoci.....a qualcuno roderebbe sicuramente il culo,noi saremmo assicurati e moltissimi con due moto,i furbi a calci nel culo e viva l'Italia.
Compagnìa Assicuratrice di Quelli Dell'Elica.
Dicci di piu' in quanti bisogna aderire?
Alvit ne so quanto te,ma i numeri di sicuro ce li abbiamo ed in abbondanza!!
Pero però...
Pendateci bene...
Se fosse come in svizzera quanti e quanto ci metterebbero ad approfittare della situazione???
Il problema ragazzi non è dello stato, del sistema...
Ma siamo noi...
Noi italiani...
gssophie
30-08-2015, 00:45
Io comprerei una R80 G/S e un k100 e magari un GS 1200..
Quoto, oltre alle moto e all'auto prenderei pure un furgone.
patente, persona , non cambia molto solo 1 assicurazione per veicoli
Come gia' detto, il buon senso vorrebbe che fosse assicurato il guidatore, non il mezzo guidato ...
Non riesco a comprendere perche' un veicolo assicurato possa mentenere la stessa "pericolosita'" qualunque sia il guidatore ... boh :dontknow:
pensaci bene sei tu l'assicurato....se vendi l'auto , l'attestato di rischio a chi è intestato.......a te, poi è ovvio che se guidi una aygo paghi 1 se guidi un mercedes 500 paghi 100.
levrieronero
30-08-2015, 08:21
poi è ovvio che se guidi una aygo paghi 1 se guidi un mercedes 500 paghi 100
io tutta questa ovvietà proprio non la vedo. Anzi.
Se é vero che in città si va a 50 max, sulle statali a 90 ed in autostrada a 130 max, perché la mercedes é più pericolosa della aygo?
Secondo me é l'opposto...
T.
Inviato con Tapatalk
rsonsini
30-08-2015, 09:21
Infatti, facciamo pagare 'ste aygo come le m5 v10, tanto vanno sempre uguali.
Sent from my iPhone
levrieronero
30-08-2015, 09:51
Oppure la m5 come le aygo. Oppure facciamo pagare le persone. I pirla tanto, quelli corretti poco. Indipendentemente che siano un top manager o un pensionato con la minima.
Inviato con Tapatalk
Oppure la m5 come le aygo. Oppure facciamo pagare le persone. I pirla tanto, quelli corretti poco.
Però converrai con un me che un pirla con uno scooter sia meno rischioso (anche in termini economici per chi deve rimborsare il danno) dello stesso pirla con una sportiva da 200cv.
E se il pirla guida una vettura? Altra assicurazione che copre tutte le auto?
In questo caso un'assicurazione per la patente A, indipendente dal numero di moto, ed una per la B per le auto.
Sarebbe una figata...pero...
Nel caso di veicolo aziendale come funzionerebbe? Io non ho auto di proprietà! Assicurando la patente dovrei farmi carico di un'assicurazione auto pur non possedendo un'autovettura?
Ci sarebbe ancora qualcosina da rivedere...
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
levrieronero
30-08-2015, 22:01
E' vero.
Le tue sono giuste considerazioni a cui avevo dato troppo poco peso.
Concordo che la cosa andrebbe meglio pensata e meglio articolata.
T.
Inviato con Tapatalk
ValeChiaru
31-08-2015, 09:22
2 moto in garage, Cbr e Gs.. Se volete prendere moto potete acquistare veicoli con più di 20 anni di età e con le assicurazioni cumulative pagare un premio solo.
Mia sorella fa questi tipi di assicurazioni, 250 euro l'anno e 3 veicoli assicurati, senza limiti di utilizzo (nè giorni nè km), massimo 4 guidatori e via.
Se solo si potesse fare per i veicoli moderni; oltre alle moto ho anche uno scooter 50 e la macchina, tutti veicoli che uso solo io.. Quanto risparmiarei se abitassi in un paese onesto?!?
Protea-RR
31-08-2015, 12:23
coi razzi, anche subito, una moto per tipo d'uso!
aggiungerei di sicuro la Z1000SX per viaggiare più comoda e un mono da enduro, per il quale non capisco un cavolo ma mi farei consigliare!
e ora che mi ci fate pensare, anche il furgone, per portare la bestiola in pista:D
poi, se mi punge vaghezza, pure altro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |