Visualizza la versione completa : File ITN per TomTom Rider
Ciao a tutti,
se creo in itinerario online con ad esempio Google Map, ViaMichelin ecc...e poi genero il file *.itn da trasferire sul TT, come posso fare in modo che il TT lo accetti pari pari senza apportare lui nessuna modifica quando devo confermare l'itinerario scegliendo tra le varie opzioni disponibili come ad es. "Evita autostrade" oppure "Strada Tortuosa".....?
Grazie 1000
Paolo_yamanero
27-08-2015, 15:00
Quando si crea un percorso, con qualsiasi mappa, non fai altro che segnare una serie di punti che, di volta in volta, devi raggiungere.
Ovvero da punto A vai a punto B, poi da punto B vai a punto C e così via.
Però da un punto ad un altro, a volte, ci sono più opzioni di percorso ed il navigatore ne sceglie uno (il più veloce, il più breve, random, a ca##o).
E a volte il persorso che vuole farti fare il navigatore differisce da quello che avresti voluto fare tu.
La soluzione è mettere quanti più punti di passaggio possibili, soprattutto agli incroci o ai bivi. O tutte le volte che il percorso incrocia una deviazione che potrebbe farti deviare dal percorso che hai pensato.
Siccome i punti che è possibile utilizzare sono limitati, a volte è opportuno spezzare l'itinerario in più percorsi.
Con il primo percorso raggiungi una destinazione, che è anche un punto di sosta.
Quindi carichi il secondo percorso. E così via.
Ma questo solo quando hai la necessità di seguire un percorso specifico.
Ciao Paolo,
la tua soluzione mi sembra ottima ed intelligente per aggirare l'ostacolo.
Strano però che non ci sia una funzione del Rider che consenta di caricare un percorso memorizzato con una opzione del tipo "itn originale".
Grazie 1000
stefano6310
28-08-2015, 00:20
Confermo che la soluzione è quella di paolo. Se editi il file itn vedrai che ci sono solo i punti gps e la distinzione (mi pare 0 o 1 ma sto andando a memoria) tra punto di passaggio e di arrivo. Non c'è altro (e quindi neppure la modalità con cui il tomtom interpreta il percorso). Ti ricordo però che puoi impostare il default con cui Tom Tom interpreta il percorso dal menù preferenze di pianificazione
Ciao Stefano,
grazie per il contributo, quale preferenza del Rider secondo la vostra esperienza è "meno impattante" sull'itinerario?
Forse "Percorso veloce"?
Si tratta di un Rider I ?
stefano6310
28-08-2015, 09:31
Io al 99% uso percorso veloce. Assolutamente da evitare percorso più breve.. per risparmiare 1 metro ti fa passare in posti assurdi. Strade tortuose lo uso molto poco perché preferisco 'guidare' io il percorso inserendo punto do passaggio come già cosigliatp nei post precedenti
Il Rider è l'ultima release, proverò quindi con "Percorso veloce", si evitano comunque le autostrade ed i pedaggi se l'itinerario creato non li prevedeva?
In base alla mia esperienza se inserisci pochi punti di passaggio , qualsiasi opzione scegli (meglio comunque percorso piu' veloce) il Rider scegliera' in "autonomia" il percorso che gli pare. A dimostrazione del fatto se fai un itinerario e poi lo inverti lui ti fa passare da strade diverse.
In ogni caso se hai l'ultima release , credo che sia Urban Rider hai la possibilita' di mettere molti piu' punti di passaggio (credo 100) per avvicinarti il piu' possibile al tuo itinerario ideale.
A volte , se non c'e' fretta , usare strade tortuose crea piacevoli sorprese.;)
Bene a sapersi, grazie Umberto
stefano6310
28-08-2015, 14:28
Il Rider è l'ultima release, proverò quindi con "Percorso veloce", si evitano comunque le autostrade ed i pedaggi se l'itinerario creato non li prevedeva?
Anche questo lo risolvi impostando nel modo giusto il Tom Tom su impostazioni pianificazione. Ad esempio puoi fare in modo che ogni volta il tomtom ti chieda se evitare o no le strade a pedaggio
E' vero Stefano ma devi scegliere una sola opzione delle disponibii.
Se è stato consigliato di scegliere "Percorso veloce" non puoi scegliere "Evita autostrade".
Cosa consigli?
Grazie
stefano6310
28-08-2015, 15:24
Adesso non ho sottomano il tomtom ma sul mio si possono fare entrambe le cose, dopo avere scelto percorso veloce ti chiede anche 'vuoi evitare autostrade? (nel caso in cui il tragitto lo preveda) Stasera ci guardo
Paolo_yamanero
28-08-2015, 15:32
E' così.
Nelle impostazioni alla voce "evita autostrade" si più scegliere tra "si", "no" o "chiedi ogni volta" (più omeno, non ho il navigatore con me per controllare).
Se scegli "chiedi ogni volta", quando imposti un percorso e questo prevede di prendere un'autostrada, esce una maschera che ti chiede (più o meno) :
il percorso prevede il pagamento di pedaggi. Vuoi evitare le strade a pedaggio?
SI. NO.
Se rispondi si, lui ricalcola un nuovo percorso...
Più o meno, vado a memoria.
(PS: lo fa anche con le strade non asfaltate. Se il percorso prevede strade non asfaltate, ti chiede:
il percorso prevede strade non asfaltate. Vuoi evitare le strade non asfaltate?
SI. NO.
Paolo_yamanero
28-08-2015, 15:52
Questo dice nelle istruzioni:
https://flic.kr/p/xCMdQA
Non lo sapevo, stasera verifico.
Grazie 1000
stefano6310
28-08-2015, 16:21
Con le istruzioni di Paolo sei a cavallo. A disposizione se ti servono altre info
Grazie 1000, super collaborativi!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |