Visualizza la versione completa : Cavalletto centrale
pieroffroad
24-08-2015, 15:36
Mi sto accorgendo che il cavalletto centrale è indispensabile,sopratutto per manutenzione alla catena e sollevamento moto per il periodo invernale,per non deformare gli pneumatici.
Nuovo costa sui 140eu...è vero che gli aftermarket,possono creare problemi di attacchi che non combaciano? (Detto dal concessionario bmw (!)
L'ideale sarebbe trovalo usato,ma è un'impresa impossibile.
Se l'utilizzo è solo quello (e non interventi on the fly) potresti benissimo acquistare un cavalletto di sollevamento universale.
Avresti il vantaggio di poterlo utilizzare eventualmente anche per altre moto, senza portarti appresso del peso durante la guida.
Vero che il peso del centrale è collocato basso, ma non è di balsa ugualmente...
pieroffroad
24-08-2015, 18:42
Hai ragione,pero' siccome tutti gli anni faccio 1 o 2 viaggi da 10gg (Sardegna mon amour!),
proprio li sarebbe utilissimo per pulire ed ingrassare la catena.
Penso che il sollevatore sia troppo pesante da portarsi in viaggio...che dici?
vespasiano
24-08-2015, 19:54
Io montai un sw motech mi pare..pagato sui 90 euro..monta perfettamente
pieroffroad
24-08-2015, 21:05
Ueh,siamo vicini di....Provincia!
Mi dici dove l'hai preso? 90euro sarebbe ottimo!
stefanore14
24-08-2015, 23:58
lo trovi sul sito sw motech.
ricorda di mettere il frenafiletti pero`... :(
vespasiano
25-08-2015, 10:13
Visto ora che sei di dongo. .sono di Morbegno..vicini.. si il frenafiletti e indispensabile altrimenti con le vibrazioni puoi perdere i bulloni. ..l ho preso su ebay. .e quello che costava meno
darkduke986
01-09-2015, 10:24
Piero ti ho mandato un mp, guarda su subito.it ;)
lonebiker
26-02-2016, 10:50
Dopo aver molto letto riguardo ai vari tipi di cavalletto, sono piuttosto indeciso.
Ci sono queste possibilità:
- http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw-cavalletto-centrale-f800gs-adventure-k75.html
- http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw-cavalletto-centrale-f650gs-k72-f800gs-k72-f800gs-adventure-k75-2013.html?LGWCODE=94081;86698;4971&gclid=Cj0KEQiAjMC2BRC34oGKqY27jtkBEiQAwSXzfhwJfnQl 03kTsbOXfw9tzTXfKg8LDqC1BGcBQOauNpMaAqCS8P8HAQ
- http://www.magmamotoaccessori.com/prodotto-168637/Cavalletto-Centrale-Nero.aspx
- http://www.cr-accessorimoto.com/prodotto-142968/BMW-F-800-GS----CAVALLETTO-CENTRALE-NERO.aspx
- http://www.bs-motoparts.com/it/Default.aspx?TY=2&ST=1&IT=10054&utm_source=Google-Produktsuche-IT&utm_medium=cpc&utm_campaign=Google-Produktsuche-IT&gclid=Cj0KEQiAjMC2BRC34oGKqY27jtkBEiQAwSXzfqkmmBwl-v0rHFOdC4-xSWYvsL-4cHp5wZq9jb2RxIYaArQt8P8HAQ
E ce ne sono ancora altri.
La mia indecisione, non è tanto sul prezzo, quanto sulla validità e funzionalità del cavalletto.
In base alle vostre esperienze, cosa mi suggerite?
grazie anticipate
Certo che c'è una bella confusione sui modelli applicabili...
Io ho quello originale, da 143 €, nel tuo primo link - montato su un K72 2008.
Mi trovo benissimo: pesa sicuramente un po' di più degli altri, ma ha dalla sua la maggior area di appoggio che evita il piantarsi dei piedini sull'asfalto caldo o in terreni cedevoli.
Capita che si scosti dalla posizione di riposo in atterraggio dai salti, ma senza rumorosità e soprattutto in misura molto limitata: non fastidioso né pericoloso.
I più raffinati lamenterebbero la vernice che si consuma sulla base d'appoggio (ma davvero?!) che poi si vede in posizione di riposo, ma è il fio da pagare per la sua stabilità.
Io starei sul modello originale del secondo link (GS800 Restiling 2013), dato che è originale, non tocca in piega (io l'ho sfiorato una volta, su in due..), cosa per nulla scontata, è ben costruito.
Il link è il secondo. Ma occhio che devi acquistare anche le molle e la bulloneria che sono a parte (tab accessori: 30, 50 Euro, da aggiungere)
In seconda istanza, vedo bene il Krauser, mai provato, che ha anche una specie di protezione. Sarà sicuramente più pesante però.
Ciao!
lonebiker
26-02-2016, 12:17
Grazie ad entrambi.
siccome sia quello del mio primo link che quello del secondo sono originali, sono intercambiabili?
Su una moto del 2014, si può montare quello del primo link?
Si sa per quale ragione BMW ha modificato il cavalletto nel 2013?
Grazie ancora
A parte il titolo che è fuorviante (a meno che tu l'abbia cercato per quel determinato modello) se clicchi sull'articolo, vedrai che entrambi sono applicabili a tutti i modelli.
Ho sentito qualcuno lamentarsi del cavalletto "prima serie", dice che è fragile, si rompe...
Boh, io per esperienza diretta mi ci trovo bene perché è molto stabile anche sul fondo "morbido", non affonda nemmeno su erba o terra smossa.
Come dice Gaspare, sui salti lo sento muovere, ma non mi ha mai dato problemi.
Ah, in coppia se vai molto allegro lo senti grattare sull'asfalto... :lol:
ceccof800gs
26-02-2016, 16:57
In coppia gratta..... eccome....
Non so il vecchio, perchè io avevo la 2013 col cavalletto originale. Quello del secondo link. Quello li, devi essere giù abbastanza: io ho grattato le GiVi Trekker 33, in coppia, ma non il cavalletto.:confused:
L'ho sfiorato una volta (in due arriva comunque prima delle pedane), senza borse, sempre in coppia.:)
Naturalmente, precarico correttamente regolato.
Naturalmente non sono un pilota da pista. Quindi comunque tocca.:-o
Ciao!:)
lonebiker
26-02-2016, 18:17
Allora, nel mio caso, potrebbe essere un problema serio perché la mia moto è ribassata di fabbrica: 40mm in meno per la forcella e 25mm meno il forcellone.
Domanda OT: è possibile ripristinare l'altezza normale con degli spessori?
Non saprei, ma se è cosi bassa farai anche più fatica a tirarla sul centrale...
Penso che per la versione ribassata ci sia un cavalletto idoneo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh si eh! Sarà molto dura tirarla sul centrale col cavalletto standard!
Per il fatto che tocchi in piega, credo che sia solo col passeggero o a moto molto carica.
Peró se la moto è ribassata non saprei..
Se è ribassata di fabbrica, avrà anche minor escursione di sospensioni probabilmente.. La F800 non ha le biellette del leveraggio. Temo che siano modificati gli ammortizzatori all'interno (con molle specifiche?).
Bisogna che senti in concessionaria, per ripristinarla.
Ciao!
lonebiker
27-02-2016, 13:45
Stando al libretto utente, l'escursione della ruota anteriore è stata ridotta di 40mm, da 230, passa a 190mm. Per la ruota posteriore, la riduzione è invece di 25mm: da 215, si passa a 190mm.
La capacità di carico resta però invariata, per cui ritengo si siano impiegate molle di tipo diverso.
Riguardo al cavalletto, siccome è previsto come optional sulle moto che nascono ribassate, dovrebbe esistere anche come ricambio.
In caso contrario, vedrò di accorciare un cavalletto normale.
Prova a sentire in concessionaria..
l'assetto ribassato è disponibile come opzional dalla 2013 in poi, se non sbaglio.
Sarà anche disponibile il cavalletto specifico allora.
Ciao!
lonebiker
02-03-2016, 19:02
E invece no, si era sbagliato il venditore dicendomi che era possibile ordinare la moto ribassata con anche il centrale.
Oggi, il magazziniere ha verificato che per le moto ribassate NON è previsto il cavalletto centrale. :(
Non mi resta che prendere un cavalletto standard e accorciarlo. :hmph:
lonebiker
06-03-2016, 12:47
Se non è troppo disturbo, qualcuno mi può dire la lunghezza del cavalletto standard, tra la base di appoggio a terra e il centro del bullone che lo fissa al telaio?
Grazie anticipate a chi mi darà questa misura (misura lungo il braccio del cavalletto, non la misura in verticale tra terra e centro bullone).
Questa, indicata in rosso, per chiarezza:
http://i66.tinypic.com/jhg1md.jpg
ceccof800gs
06-03-2016, 16:35
Misurato col metro direi sui 334 mm... cavalletto originale...
lonebiker
06-03-2016, 19:46
Gentilissimo, grazie!
:!:
lonebiker
08-03-2016, 11:40
C'è qualcuno che ha un cavalletto centrale da vendere?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |