Visualizza la versione completa : Consiglio Pedane vs Stivali
Premetto che ho già letto diversi 3D sia su stivali che su pedane aftermarket... ma il mio dubbio è su entrambi e pertanto apro uno nuovo post in Walwal (diversamente dovrei scrivere in due diversi...).
Mi sono accorto che i miei stivali da moto, quasi nuovi ed acquistati nel giugno 2009, stanno perdendo qualche pezzo. Si tratta dei TCX Explorer in pelle/tessuto con membrana in Goretex. Mi sono trovato benissimo e sono ancora perfettamente impermeabili.
Li ho usati su due GS adventure e, come sapete, questa moto ha le pedane con i "denti". I gommini da montare sulle pedane non mi piacciono perché rialzano la pedana di un paio di cm.
La suola degli stivali in questi pochi anni di utilizzo è stata rovinata dalle pedaline. Ieri ho fatto un intera giornata in off e, guidando in piedi per un po', ho letteralmente staccato un pezzo di suola!!! Un po' mi girano le palle e temo che per la prossima stagione dovrò dotarmi di un paio di stivali nuovi.
Mi scimmiano parecchio gli Infinity o i Forma, nonostante questi ultimi non abbiano il gtx.
Vengo al dunque. Mi darebbe alquanto fastidio acquistare gli stivali nuovi e rovinarli in poco tempo con le pedane "dentate" dell' ADV.
Stavo pertanto valutando se acquistare delle pedaline aftermarket dotate di gommini ed in particolare le SW motech. A me le pedane dell'ADV piacciono e l'unico motivo per cambiarle è solo quello di non rovinare gli stivali.
Considerate che
1. In off non sono portato e ci vado 1-2 volte l'anno
2. La moto la uso al 99% con gli stivali. Praticamente non la uso quasi mai con calzature normali
Qualcuno ha provato bene gli infinity con pedaline ADV? Secondo voi sono abbastanza resistenti da essere usati con le pedaline di serie che, ripeto, mi piacciono molto?
Da un lato mi spiace spendere 100 euro per sostituire le pedaline di serie solo per non danneggiare degli stivali.
Dall'altro mi spiace rischiare di rovinare gli stivali nuovi.
Gli infinity tuttavia, essendo progettati anche per un utilizzo saltuario in off, spero che resistano anche all'utilizzo con le normali pedane dell'ADV.
Mi ha stupito molto la delicatezza dei miei explorer... strano che si sia staccato un intero blocco di gomma dalla suola.
Esperienze a proposito?
Di preservare le scarpe normali frega nulla... Vorrei solo capire se questi stivali da "Enduro light" sono sufficientemente resistenti ad un normale pedaline dentata.
Grazie
Di seguito foto del danno
https://lh3.googleusercontent.com/-gjhD1OfKe5I/VdjKixslplI/AAAAAAAAEhs/Nh3Vb1japM0/s800-Ic42/upload_-1.jpg
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
alexcolo
22-08-2015, 21:59
6 anni non sono proprio pochi. ..
inviato dal telefono che si connette
Claudio Piccolo
22-08-2015, 22:04
incredibile, sembra caucciù molliccio.......... una normale suola Vibram non si accorge delle pedane dentate neanche dopo 20 anni di utilizzo...esperienza diretta. Forse quella gomma morbida lì l'hanno messa per dare flessibilità e comodità alla camminata...però è inammissibile che si mangi così
enzissimo
22-08-2015, 22:11
Ho un ktm con pedane dentate, ma i miei Alpinestar non fanno cosi
Considerate che gli Explorer sono (erano?) un modello prettamente stradale e non progettato per l'utilizzo in off. Quindi nessuna suola Vibram.
Se i nuovi Infinity hanno un minimo di resistenza in più allora me ne frego e continuo ad usare le pedane di serie.
Se invece, da stivali da frocetto quali sono, hanno una suola delicata, allora temo sarò obbligato a sostituire le pedane.
Addirittura i nuovo infinity hanno una suola da barboys con un disegno simile a quello delle Anakee3!!!
Ma chissenefrega... io vorrei solo resistessero alle pedaline dentate!!!
vorrei consigliarti di sostituire solo la parte usurata ma credo che i txc non prevedano , cosa che gli alpine star tech.8, 9 o 7 fanno.
pero 6 anni non sono pochi.
non so a Moncalieri ma dalle mie parti un CALZOLAIO che fa questo c'è...
se interessa
Per l'anno prossimo ho la scimmia da stivali nuovi... Con questi ho già fatto quasi 120.000km in 6 anni... Ci può stare.
Vorrei solo capire se anche gli Infinity siano così delicati...in caso affermativo cambio le pedaline altrimenti me ne frego!
Claudio Piccolo
22-08-2015, 22:44
falli risuolare. Io ho fatto così con un paio di RG presi nel 1985! la suola si era crepata, ma la tomaia era di una pelle ancora intatta, spessa e morbida come non ne fanno più e con l'intersuola cucita. Mi sono rifiutato di buttarli, un bravo calzolaio me li ha risuolati col Vibram incollato e avvitato in punta, ci ho speso 30 euro, ma adesso vanno avanti fin che scampo.
allora senti io ho da circa 4 anni gli infinity e li ho sempre usati con pedane dentate senza gommini, facendo saltuarialmente qualche tratto di off quindi in piedi, ebbene un pelo consumate le suole lo sono , diciamo al centro proprio dove appoggia sulla pedana la gomma si è un po' rovinata, ma assolutamente nulla di preoccupante o che mi faccia pensare di doverli cambiare in futuro per questo motivo :(
se vuoi ti posso cedere i miei alpinestars sun valley dell'anno 2000, che hanno la suola come nuova nonostante i denti delle pedane adv, nonostante alcune facciate, nonostante molte decine di migliaia di km......
Ok... evidentemente si sono rovinati perché stivali prettamente stradali... La mia era solo una precauzione per evitare di rovinare gli stivali nuovi. Da quello che scrivete se gli stivali sono un minimo seri dovrebbero resistere bene alle pedaline dentate. Meglio così!
Grazie
Grazie anche per il consiglio della risuolatura ma ho già deciso di cambiarli visto che sono anche un po' consumati nella parte superiore.
In fondo hanno quasi 120.000 km... Ci sta, anche se una suola rovinata in questo modo non l'avevo mai vista.
pero' non capisco una cosa. Dici che non ti piacciono i gommini per le pedane adv ma valuti se comprare altre pedane aftermarket dotate di gommini?
Sulle pedane adv vanno perfettamente i gommini originali delle serie 650
Esatto! I gommini che si applicano sopra le pedaline adv rimangono SOPRA e rialzano la pedalina di almeno 1 cm oltre ad essere brutte e con un aspetto posticcio. Le sw motech invece hanno la gomma come parte integrante e sono decisamente meglio. Anche se preferisco le pedane "dentate" di serie.
Visto personalmente da un amico che ha preso le sw dopo essersi liberato dei "gommini" proprio per gli stessi motivi che ho citato.
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
ho risuolato con suola blu(yamaha)i miei tech 8 con 30 euro
Io avevo gli explorer come i tuoi e adesso ho gli infinity.
E quindi ti posso dire cm sicurezza che la suola è la stessa, nel senso che ha la stessa "conistenza" e durezza.
Non credere quindi che la suola degli infinity sia più resistente sulle pedane mangiasuole di quella dei tuoi!!!!
Gli infinity non credere che siamo stivali da enduro solo perché hanno le chiusure stile enduro. È solo estetica. Nella sostanza, e nella suola, sono stivali touring!!!
Lo so bene, le avevamo comprati assieme. Comunque non è vero ciò che dici. A meno di acquistare il modello vecchio, una delle caratteristiche dell'infinity è proprio la nuova suola (che peraltro riprende il disegno delle anakee3, cagata da barboys) migliorata...
ettore61
23-08-2015, 13:38
Risuola i vecchi x fare off e comprane un paio nuovi x fare strada.
Superteso
23-08-2015, 13:39
Guarda i SIDI.....
Lo so bene, le avevamo comprati assieme. Comunque non è vero ciò che dici. A meno di acquistare il modello vecchio, una delle caratteristiche dell'infinity è proprio la nuova suola (che peraltro riprende il disegno delle anakee3, cagata da barboys) migliorata...
Si si certo...Migliorata...In cosa???
E cmq migliorata o no sono sempre stivali touring, con suola touring.
E cmq tu prenderesti i vecchi, per risparmiare!!!
Superteso
23-08-2015, 13:41
Lascia perdere i SIDI 😊
@romargi: mi sembra che applicando le gomme originali alle pedane ADV (ho chiesto per la mia STD), quando ti metti in piedi per sterrati/off la gomma si schiaccia e la suola lavora con le punte in metallo.
Si si certo...Migliorata...In cosa???
E che ne sai? Per 30-40 euro di differenza, se mi calzano bene, prenderei i nuovi.
30-40 ti picerebbe!! I nuovi li paghi ALMENO 275.
quindi 75€ in più!!
E cmq sono pronto a scomettere che prenderai i vecchi!!
Ma cmq, ripeto, anche prendessi quelli nuovi, per la suola, a parte il disegno, il concetto non cambia!!!
@romargi: mi sembra che applicando le gomme originali alle pedane ADV (ho chiesto per la mia STD), quando ti metti in piedi per sterrati/off la gomma si schiaccia e la suola lavora con le punte in metallo.
Luca li aveva montati, quelli specifici per la adv lc, e rialzavano parecchio. Almeno stando seduti...
Credo che eviterò di montare le pedaline da ricchione con la gomma ed userò quelle da vero maschio con i denti. E se tra sei anni ed altri 120.000km gli stivali saranno consumati, pazienza.Ne approfitterò per cambiarli
per me la suola che sembra un pezzo di pneumatico è una discreta cacata :(
almeno come resistenza e durata penso proprio non cambi un belino di niente rispetto ai vecchi infinity :confused:
....pero' giustamente serve di sicuro a fini commerciali :lol::lol:
Credo che eviterò di montare le pedaline da ricchione con la gomma ed userò quelle da vero maschio con i denti. E se tra sei anni ed altri 120.000km gli stivali saranno consumati, pazienza.Ne approfitterò per cambiarli
si, fra 6 anni gli MANCHERÀ un pezzo....ma nel frattempo la suola si rovinerà di brutto come nel caso dei tuoi attuali!!!!
30-40 ti picerebbe!! I nuovi li paghi ALMENO 275.
quindi 75€ in più!!
E cmq sono pronto a scomettere che prenderai i vecchi!!
Perché spari sempre sentenze senza documentarti e sapere?
Guarda qui, un esempio a caso: 245 spediti.
http://www.ebay.it/itm/STIVALI-TCX-INFINITY-GTX-/251966139705?hash=item3aaa5a2d39
E comunque, al momento, quello che ha preso i vecchi per risparmiare quando era già disponibile il nuovo modello sei TU.
per me la suola che sembra un pezzo di pneumatico è una discreta cacata :(
almeno come resistenza e durata penso proprio non cambi un belino di niente rispetto ai vecchi infinity :confused:
....pero' giustamente serve di sicuro a fini commerciali :lol::lol:
Ma ovvio che è così!!!
Gli stivali sono gli stessi, stessi materiali e pochi cambiamenti.
Ovvio che poi chi li vende ti dice il contrario, per vederti quelli più costosi....è normale!!!
Credere che la suola dei nuovi sia completamente diversa....è da fessi!!!
Risuola i vecchi x fare off e comprane un paio nuovi x fare strada.
Ma io off non ne faccio!
La suola degli attuali l'ho demolita usandola su 3 diversi GS ADV in quasi 120.000 km, dei quali ho fatto il 99% su strada!
In off ho dato solo il colpo di grazia finale...
Quindi, SE la suola è delicata come nei vecchi, anche usandoli su strada li rovinerei comunque...
Allora direi che i "poveri" stivali, il loro dovere l'abbiamo fatto.
Perché spari sempre sentenze senza documentarti e sapere?
Guarda qui, un esempio a caso: 245 spediti.
se ti fidi!!!!
La foto è degli EVO, ma in vendita, nel nome, sono quelli vecchi, e non nomina EVO!!!
Io non mi fiderei!!
E comunque, al momento, quello che ha preso i vecchi per risparmiare quando era già disponibile il nuovo modello sei TU.
Ovvio che si!!!
Sono praticamente la stessa cosa (nei CONTENUTI!!)
Perchè spendere di più per quelli nuovi?????!!!!
Credere che la suola dei nuovi sia completamente diversa....è da fessi!!!
Anche se il fatto che sia ispirata ad un pneumatico è una cagata, la suola è effettivamente completamente diversa.
Sarebbe auspicabile che la suola fosse diversa dai miei attuali che sono prettamente stradali.
se ti fidi!!!!
La foto è degli EVO, ma in vendita, nel nome, sono quelli vecchi, e non nomina EVO!!!
Leggi la descrizione della suola e dimmi se corrisponde ai vecchi...
no, la DESCRIZIONE è di quelli nuovi...ma il nome no!!!
Ma comunque, per quello, basta chiamare e chiedere,
Poi bisogna vedere se c'è il numero!!!
Ma tanto, ripeto, non cambia poco o nulla nella SOSTANZA CONCRETA!!!!!
Anche se il fatto che sia ispirata ad un pneumatico è una cagata, la suola è effettivamente completamente diversa.
Sarebbe auspicabile che la suola fosse diversa dai miei attuali che sono prettamente stradali.
E Questo chi lo dice? Tu? Su quali razionali affermi che la SUOLA nella SOSTANZA (durata, resistenza..etc), e non solo nel disegno, è diversa????
Lo puoi AUSPICARE, ok, ma le tue speranze non significano nulla!!!!!
Ovvio che si!!!
Sono praticamente la stessa cosa (nei CONTENUTI!!)
Perchè spendere di più per quelli nuovi?????!!!!
Fammi capire... prima mi dai del barbone ipotizzando che, nel caso decidessi di cambiarli, prenderò i vecchi (sparando peraltro prezzi ad cazzum).
Adesso che ti faccio notare che il primo a risparmiare sei stato tu acquistando proprio il vecchio modello in offerta sostieni che è da prima prendere i nuovi spendendo di più perché si equivalgono?
Rimango perplesso...
Comunque la chiuderei qui riguardo vecchio/nuovo modello... Per 40 euro prenderei il nuovo senza pensarci.
Qui vorrei capire se effettivamente ste cavolo di pedaline dentate siano o no dannose anche su queste tipologie di stivali al punto da giustificare il cambio di pedaline con quelle da recchia gomma-munite.
Perché che rovinino le scarpe è fuori discussione, ma di questo frega niente...con le scarpe la moto non la uso quasi mai.
E Questo chi lo dice? Tu? Su quali razionali affermi che la SUOLA nella SOSTANZA (durata, resistenza..etc), e non solo nel disegno, è diversa????
Lo puoi AUSPICARE, ok, ma le tue speranze non significano nulla!!!!!
Non lo affermo, spero solo che un paio di stivali progettati per fare ANCHE off, ancorché turistici, abbiano una suola diversa da calzature studiate per fare solo turismo.
Non per niente questo tipo di stivali monta suola Vibram o similari.
Mi sembra, oltre che auspicabile, abbastanza normale.
Guarda ad esempio la foto dei gaerne midland, stessa tipologia degli infinity che sto considerando. Non mi pare difficile da capire! Ti sembra uguale alla suola dei turistici explorer?
http://www.atomic-moto.com/assets/images/product_images/gaerne/gaerne-g_midland_2.jpg
Ma chi ti ha dato del barbone!!??
Ho solo scritto che avr sti preso i vecchi, per risparmiare (per altro giustamente)!!!
Qui vorrei capire se effettivamente ste cavolo di pedaline dentate siano o no dannose anche su queste tipologie di stivali al punto da giustificare il cambio di pedaline con quelle da recchia gomma-munite.
la risposta è chiara: SÌ!!!
Ovvio, perchè nella suola, nella sostanza, tranne che nel disegno, non cambia nulla,
Ma pensi veramente che nei nuovi infinite la suola sia COMPLETAMENTE diversa dai vecchi, ed abbiano messo una suola da enduro resistentissima?????
Non lo affermo, spero solo che un paio di stivali progettati per fare ANCHE off, ancorché turistici, abbiano una suola diversa da calzature studiate per fare solo turismo.
Non per niente questo tipo di stivali monta suola Vibram o similari.
Mi sembra, oltre che auspicabile, abbastanza normale.
Guarda ad esempio la foto dei gaerne midland, stessa tipologia degli infinity che sto considerando. Non mi pare difficile da capire! Ti sembra uguale alla suola dei turistici explorer?
]
Ma noi stiamo parlando degli INFINITY, non dei Gaerne!!!
E comunque, ripeto, gli infinity sono stivali TOURING, e NON da enduro!!!
Quelli da enduro sono ancora diversi!!!!
Dall'esperienza di altri forumisti che hanno usato i vecchi infinity senza problemi direi di si. Mal che vada prendo i gaerne che come vedi hanno una bella suola in Vibram...oppure i Forma.
Qui quasi nessuno ha sostituito le pedaline solo per non rovinare gli stivali...
No, ma TU sei la dimostrazione che ti sarebbe convenuto!!!
I Forma sono belli...ma NON sono goretex !!!
I Gaerne invece SI.
Aspetto di provarli e toccarli con mano. Visto che suola bastarda?
Io sono la dimostrazione che stivali TURISTICI e STRADALI se usati per quasi 120.000km in sei anni solo ed esclusivamente con pedaline dentate si rovinano.
Ora vorrei capire se stivali per fuoristrada turistico (ed: infinity, midland, cape horn) si rovinino allo stesso modo. Credo e spero proprio di no...
Spera spera!!!!
Infine le pedane con i gommini, come le SW Motech, non sono sono più BELLE, ma anche molto più confortevoli!!!
Ma figurati... come fai a dire che le pedane da recchia con la gomma sono pure più belle? L'Adv nasce con le pedane dentate...MAI cambiate su nessuna delle mie 3 adventure.
Comunque guarda qui che figata... Minuto 2:50.
https://m.youtube.com/watch?v=R_FrCZ4s_us
Lo affermo perché in penso estetico.
È così!
E il bello è che sono sia DENTATE, come le originali, sia gommate!!!
E molto più confortevoli!!
bazzeccola
23-08-2015, 14:57
Ho i Gaerne Midland Aquatech. Ottimi, robusti, relativamente freschi d'estate, d'inverno ninzò li ho da poco, et cetera. Ma li devi provare per bene, calzano molto stretto direi un numero e mezzo in meno, e la sensazione "quattro passettini in negozio" inganna. Da nuovi sono stivaletti malesi, ma il grip è assicuratissimo. In più, se provieni da modelli stradali dovrai abituarti a oggetti più pesanti, rigidi e spessi. Presi da Motoline a Torino, buon negozio. Ci si può camminare abbastanza bene come con un buon paio di pedule vecchio stile, da montagna.
Fighi, li andrò sicuramente a provare! Confermi che hanno la membrana in
Goretex?
Superteso
23-08-2015, 15:33
Dal video che hai postato... no.
Dice che hanno membrana drytec
bazzeccola
23-08-2015, 15:38
Yup. Gore-Tex. Hanno un piccolo badge sul gambale che nei video-foto non compare.
http://www.gaerne.com/images/articoli/boots/2528_001.jpg?h=800
Infatti è da li che mi è venuto il dubbio! Da quello che ho capito esistono diverse versioni ed io vorrei, anche a costo di spendere qualcosa in più, quelli con la membrana in goretex. Solo che a Torino nessun negozio li aveva.
Altrimenti ho provato i Forma, ottima calzata, ottimo prezzo ma membrana impermeabile non GTX...
GUARDA QUI: è chiaramente indicato gtx... Evidentemente esistono diversi modelli!
http://www.motoroland.com/turismo/102-gaerne-g-midland-gore-tex-stivali-in-pelle-da-moto.html
bazzeccola
23-08-2015, 15:41
E costano menomeno della simile concorrenzia.:lol:
io volevo cambiare i sun valley e il negoziante mi ha detto che ero matto e di tenermeli in eterno. Sotto la suola nella parte centrale hanno integrata una placca di acciaio. Mai risuolati, graffiati dalle cadute ma ancora a tenuta stagna. Alla fine ho deciso di tenerli finche' vanno a pezzi. Probabilmente smettero' di andare in moto prima.
Nei miei sunvalley si sono staccata le suole....calzolaio e fanno ancora il loro dovere.....per lo più li uso per brevi tragitti o quando viene la neve a piedi. ....
Saranno anche resistenti ma sono proprio brutti! ;-)
Sono identici ad un paio di doposci della buonanima di mio papà che ho ancora qui in montagna...
Alla fine ho ceduto acquistando le pedaline sw motec: mi è arrivato un buono sconto del 20% su Louis.de che guarda caso le aveva disponibili e ne ho approfittato...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |