PDA

Visualizza la versione completa : Strano rumore dal motore r1150r

jt71
22-08-2015, 18:28
Domanda da profano e assolutamente ignorante in materia;

Ultimamente ho notato un rumore dipo cla cla che mi ricorda il rumore che feceva il tendicatena della mia punto, il rumore mi pare che provenga dal bloco motore parte anteriore e lo semnto a certi regimi del minimo sia da freddo che a caldo.

Poi un altro tipo di rumore come un tac tac che mi sembra una valvola, ma lo fa solo quando apro quasi tutto il gas e sono in 5 o 6 tra i 3/4000 giri.

Devo preoccuparmi? A Piacenza dove posso portarla a far vedere senza spendere una follia?

roberto40
22-08-2015, 19:19
Ciao jt71, probabilmente hai il tendicatena da sostituire, trovi molte discussioni in merito sul forum come ad esempio questa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=326178&highlight=tendicatena)

jt71
22-08-2015, 19:46
Ma ho solo 28000 km, è possibile che sia gia da fare? Cmq grazie daro un occhiata al link.

CRAZY MONKEY
22-08-2015, 19:50
Devo preoccuparmi? A Piacenza dove posso portarla a far vedere senza spendere una follia?

Ciao sono di Piacenza anch'io, portala a roveleto di cadeo da idea moto, è bravo su queste moto e meno caro della DUE C

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jt71
22-08-2015, 20:08
Grazie Crazy, io sono di Podenzano, ci metto un attimo ad andarci. Appena finisco i turni di pm ci vado subito a sentire che dice.

Cmq adesso spero solo che non succeda niente e che regga ancora un po.

Paolo Grandi
22-08-2015, 20:19
...Poi un altro tipo di rumore come un tac tac che mi sembra una valvola, ma lo fa solo quando apro quasi tutto il gas e sono in 5 o 6 tra i 3/4000 giri....

Questo dovrebbe essere il classico battito in testa dei 1150. Migliora un po' con benzina a 98/100 ottani. Rimane una "caratteristica", specie se monospark e con il caldo estivo.

Per il rumore a freddo, se non sparisce in breve tempo, quasi sicuro sia il tendicatena, come già ti hanno spiegato.

CRAZY MONKEY
22-08-2015, 21:10
Grazie Crazy, io sono di Podenzano, ci metto un attimo ad andarci. Appena finisco i turni di pm ci vado subito a sentire che dice.

Cmq adesso spero solo che non succeda niente e che regga ancora un po.

Io sono di Villò, magari ci si becca in giro, ho una r850r grigia e nera e una diavel nera, magari mi hai visto passare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teo180
22-08-2015, 23:17
Dai regimi in cui avviene il fatto è probabilmente dovuto al battito in testa... Se provi con benzine a 100 ottani ti accorgi subito che diminuisce o scompare, significa che le camere di scoppio hanno molti residui, dato che te lo fa anche a freddo...
Il motore mangia molto olio?

jt71
23-08-2015, 15:00
Crazy;
Non credo di averti visto ma se vuoi ci si trova e si fa un muccagiro e una birra.
Io facendo i turni spesso faccio giri da solo anche nella settimana.

Teo;
Proverò la benzina a 100 ottani , ma sono preoccupato che sia il tendicatena e spero non mi crei problemi prima di sistemarla.
Del resto il rumore che fa al minimo (ma non sempre) a freddo e a caldo è localizzata nella parte frontale del motore e un po a sx.

Ps: ma come si fa a quotare?

Paolo Grandi
23-08-2015, 17:54
...Del resto il rumore che fa al minimo (ma non sempre) a freddo e a caldo è localizzata nella parte frontale del motore e un po a sx.

Ps: ma come si fa a quotare?

Schiacciando il tasto in basso a dx con il teschio...

Se il rumore che senti (a volte) è un Tlac Tlac a freddo, che continua per un pò e poi SPARISCE è il tendicatena il cui olio non è ancora in pressione. E non è un problema.
Se il rumore non sparisce, il tendicatena presumo sia danneggiato.

Non c'entra nulla con il battito in testa nelle marce alte.

jt71
23-08-2015, 18:46
Schiacciando il tasto in basso a dx con il teschio...

Se il rumore che senti (a volte) è un Tlac Tlac a freddo, che continua per un pò e poi SPARISCE è il tendicatena il cui olio non è ancora in pressione. E non è un problema.
Se il rumore non sparisce, il tendicatena presumo sia danneggiato.

Non c'entra nulla con il battito in testa nelle marce alte.

Si scusa Paolo, avevo letto male.

il tlac tlac lo fa per per poco da freddo, poi a riprende. Mi e capitato di sentirlo anche da caldo, ma non sempre.

il tac tac invece lo sento quando ci do dentro con la manetta :lol: specie se sono dalla 4 in su, ma anche questo non sempre.

insomma non riesco a capire mene quali siano le condizioni precise nelle quali si presentino di sicuro.

cmq la benza a 100 ottani la provo subito.

PS. la mia e una twin, del 2005

Paolo Grandi
23-08-2015, 18:52
Come ti dicevo il battito in testa è una caratteristica del 1150. Si presenta con le accelerazioni decise nelle marce alte solitamente quando fa caldo. Prova la V-Power.

Se il rumore a freddo, in avviamento, sparisce dopo un po' e non si ripresenta in marcia, non ti preoccupare, è normale. Leggi:

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=326178

Quando quoti meglio se entri nel messaggio quotato e ne togli una parte (il quote integrale è vietato).

jt71
23-08-2015, 19:06
ok per il quote

e grazie dei consigli, adesso sono quasi asciutto, provo a fare il pieno di V-Power
in qst gg (tempo permettendo)

roberto40
23-08-2015, 19:14
Ora che hai imparato a quotare dai cortesemente un'occhiata anche al regolamento.
Non è consentito quotare il messaggio precedente e nemmeno un post lungo per intero.
Questo lo stabilisce l'articolo 3.
Puoi trovare tutti gli articoli cliccando qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=92&a=16)

jt71
26-08-2015, 19:28
rieccomi, oggi sono passato dal meccanico che mi ha suggerito crazy, il quale mi e sembrato anche competente in materia, detto questo gli ho spiegato e fatto sentire la moto al accesa e ovviamente il clac clac non lo faceva:mad:
cmq mi ha detto che se non lo fa sempre da caldo non mi devo preoccupare.
Mi ha anche detto che potrebbe anche essere il tipo di olio che c'e dentro perche il rumore dipende dalla pressione idraulica dell'olio.

per il tac tac che sento quanto accelero molto dai 2500 giri in su ha detto che
lo fanno un po tutte le bmw con qll motore e anche qui non mi devo preoccupare.

Ps nel parlare vedo che mi guarda la gomma post ma non mi dice nulla....
allora la guardo e mi e caduta la mascella, cazzz col giro di oggi pm l'ho sbriciolata :rolleyes:, si sapevo che stava per finire ma caspita di punto in bianco si e sciolta come neve al sole, cmq adesso apro un altro topic per le gomme perche ho alcune domande vista la mia totale ignoranza in materia

Paolo Grandi
26-08-2015, 21:34
Rischi la fucilazione...:lol:

Accodati al thred (chilometrico) già esistente, dove troverai già tutte le risposte ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=422174&highlight=gomme+thread

pabloilcapo
10-09-2015, 21:44
Quanti km ha la moto?