Entra

Visualizza la versione completa : Possessori di GS 1200 ... Aiutooo!!

tonigno
08-10-2005, 16:53
Vi prego ditemi che è normale... altrimenti do di matto !!! :mad: :mad: :mad:

Ero nel box ed ho notato un trafilaggio di olio sugli steli della forcella anteriore.

Non è una novità ed aspetto il prossimo tagliando per farli mettere a posto.

Nel pulire la parte alta dello stelo, per intenderci quella che è nascosta dalla carenatura e che è collegata alla piastra di sterzo, ho notato che lo stelo di destra gira liberamente in entrambi i sensi, mentre quello di sinistra gira anch'esso ma con un certo sforzo.

Io credo che non sia assolutamente normale ed ho paura che vi sia qualcosa di anomalo!! :mad: :mad:

Qualcuno mi sa dire se è normale ?? :!: :!:

ziocake
08-10-2005, 16:59
Boh.. sul mio stelo di destra c'e' sempre un po' di sporco ma niente che sia lontanamente parente di un trafilaggio... :confused:

Per il resto...boh, ma non credo proprio che sia normale, lo stelo dovrebbe essere saldamente fissato alla piastra di sterzo.. :mad: :mad:

alfred.
08-10-2005, 17:07
Io alla mia 1200GS pochi giorni dopo averala ritirata notai un trafilaggio allo stelo sx, mi hanno fatto la sostituzione dell'intero stelo in garanzia ;)

tonigno
08-10-2005, 17:13
Io alla mia 1200GS pochi giorni dopo averala ritirata notai un trafilaggio allo stelo sx, mi hanno fatto la sostituzione dell'intero stelo in garanzia ;)

Non è il trafilaggio a preoccuparmi, ma il fatto che lo stelo ruoti in entrambi i sensi liberamente !!

Sulla vostra moto gli steli si muovono ???? :confused:

briscola
08-10-2005, 17:16
Sulla vostra moto gli steli si muovono ???? :confused:

Assolutamente no! :mad:

tonigno
08-10-2005, 17:18
Assolutamente no! :mad:

Era proprio quello che volevo sapere!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Grazie ! :D

absolute beginner
08-10-2005, 18:21
Per il "trafilaggio" vai sereno...confermo quanto detto da Giorgio.
E' successo anche a me e si tratta del grasso di montaggio che con l'uso si squaglia... ;)
Per gli steli nende sacciu e nende vitti... :dontknow:

Lamps!

Guanaco
08-10-2005, 18:23
x Jorge

Paralever?

:confused:

Roxter
08-10-2005, 18:46
Vi prego ditemi che è normale... altrimenti do di matto !!! :mad: :mad: :mad:

Ero nel box ed ho notato un trafilaggio di olio sugli steli della forcella anteriore.

Non è una novità ed aspetto il prossimo tagliando per farli mettere a posto.

Nel pulire la parte alta dello stelo, per intenderci quella che è nascosta dalla carenatura e che è collegata alla piastra di sterzo, ho notato che lo stelo di destra gira liberamente in entrambi i sensi, mentre quello di sinistra gira anch'esso ma con un certo sforzo.

Io credo che non sia assolutamente normale ed ho paura che vi sia qualcosa di anomalo!! :mad: :mad:

Qualcuno mi sa dire se è normale ?? :!: :!:

Non prendiamoci in giro....uno stelo che ruota e che trafila olio è da controllare al più presto possiible!!!
Vai da PRIMA al più presto, ma ti consiglio quello a san giovani...molto ma molto meglio......
Facce sapè!

biancoblu
08-10-2005, 18:54
scusa ma gli steli nelle forcelle NON devono ruotare,su forke normali sono trattenuti dalle piastre...spaccate e a loro volta chiuse da viti,sulle mukke invece superiormente sembrano incastrati ed inferiormente mi pare vi sia la piastra con viti.Prova a verificare il serraggio di tali viti,ma in ogni caso farei una visita al mecca,anche perchè qualora le viti siano allentate e non sei del.....mestiere,meglio usare una dinamometrica.Facci sapere in quanto il tuo problema è interessante,ciao

Saetta
08-10-2005, 19:01
Da Napoli a Frosinone è un tiro di schioppo, vai da Co.Mo. :!: e fatti sistemare controllare il trafilaggio !

pepot
08-10-2005, 20:51
per me è da buttare :lol: :lol: :lol:
sono i primi segni dell'imminente autodistruzione
scherzi a parte passa da Prima lunedi mattina così ci becchiamo li.
passo con amico che vuole un x max e non gli hanno fatto la permuta per fargli una raccomandazione :lol:

tonigno
08-10-2005, 20:51
grazie a tutti!!
Vi farò sapere! ;)

tonigno
08-10-2005, 21:04
per Pepot: guarda un pò qui!!http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=44343

StefanoTS
08-10-2005, 21:10
domani mattina mentre fondo il DNA della mia moto con quello della moto di pepot, faccio un paio di controlli e ti sò dire...

cmq. il trafilaggio è normale e anche se ti cambiano le tenute degli steli dopo poco ricomincia... :confused:

pepot
08-10-2005, 21:31
per Pepot: guarda un pò qui!!http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=44343
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
tonigno mi era sfuggito
ti devo un giretto :lol: :arrow: :lol: :arrow: :lol: :arrow:

tonigno
09-10-2005, 09:03
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
tonigno mi era sfuggito
ti devo un giretto :lol: :arrow: :lol: :arrow: :lol: :arrow:

Ci contoooo !!! :D :D :D :lol: :lol: :lol:

pepot
09-10-2005, 09:07
Ci contoooo !!! :D :D :D :lol: :lol: :lol:
sulla nuova ovviamente :rolleyes:

bellorilassato
09-10-2005, 17:36
LO STELO GIRA???!:mad:

a quanto ne so io non deve assolutamente girare "con facilità in entrambi i sensi"!

io non la userei se non per andare dal concessionario più vicino...:(

Manga R80
09-10-2005, 19:13
scusa ma gli steli nelle forcelle NON devono ruotare,su forke normali sono trattenuti dalle piastre...spaccate e a loro volta chiuse da viti,sulle mukke invece superiormente sembrano incastrati ed inferiormente mi pare vi sia la piastra con viti.Prova a verificare il serraggio di tali viti,ma in ogni caso farei una visita al mecca,anche perchè qualora le viti siano allentate e non sei del.....mestiere,meglio usare una dinamometrica.Facci sapere in quanto il tuo problema è interessante,ciao

di sopra sono vincolati in modo mobile tramite un giunto sferico tipo uni-ball. ritengo possano ruotare su se stessi, anche se a fatica.

Il trafilamento dalla tenuta invece non è normale, però bisogna verificare effettivamente se è grasso utilizzato per il montaggio (una vera vaccata: lo stelo si infila nel suo paraolio con un minimo sforzo) oppure è l'olio dentro che trafila, ergo paraolio rotto durante il montaggio.

Non è rischioso, perchè lo stelo-forcella non concorre all'azione ammortizzante, deve solo scorrere, ma fa sicuramente schifo. E' eccessivo sostituire la forcella, a men di difetto di rettifica dello stelo, si può cambiare il paraolio e vedere se lo rifà. Se lo rifà, tenete presente che un paraolio di quel tipo deve durare almeno un 30 - 40.000 km, quindi c'è il suddetto problema agli steli, oppure si usano paraolio del tipo per alberi rotanti e non per forcelle, che a vederli son simili, e invece non lo sono.

bim
09-10-2005, 19:50
ma siete sicuri che ci sia olio nei gambi della forcella?

tytn
10-10-2005, 09:25
...di destra gira liberamente in entrambi i sensi, mentre quello di sinistra gira anch'esso ma con un certo sforzo.

No che non è normale. Probabilmente le piastre sono allentate. Corri subito alla prima officina e fattele serrare. Ti consiglio Tortora di Salerno.