Entra

Visualizza la versione completa : denti volano saltati...

ruopo
20-08-2015, 08:30
buongiorno a tutti..........

ho per le mani un bialbero di un amico, che dopo una caduta da fermo a motore acceso, ha iniziato a fare un rumore anomalo all'avviamento.

ho tirato giù il motoronino di avviamento ed ho trovato la peggiore delle sorprese, un dente del volano saltato e altri storti,mentre quelli del pignoncino sono perfetti.

è capitato a qualcun altro ????

quale può essere stata la causa?

io non riesco a spiegarmelo........

http://i62.tinypic.com/29et015.jpg

http://i61.tinypic.com/alhp20.jpg

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 09:07
Uccasso.

Kilometri?

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 09:09
Non ho la minima idea di cosa puó aver fatto un danno simile.

ruopo
20-08-2015, 09:09
km 6000..............

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 09:19
'Inchia.

Bon.

Riportare con cucchiaino a mamma BMW e chiedere l'intervento di un ispettore.

roberto40
20-08-2015, 09:37
In questa discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=142396&highlight=rottura+denti+volano) affermavano che la rottura dei denti del volano sia da attribuirsi ad un arresto improvviso del motore, causato magari dalla rottura di un cilindro a causa di una caduta.

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 09:43
Si. Ma per un grippaggio improvviso.
Vedi sfracasso della testa che descrivono.
Non ha mica accennato a una roba del genere.
Caduta da fermo a motore acceso.

roberto40
20-08-2015, 09:53
In effetti è strana una rottura del genere per una caduta.
Forse per un'attimo la caduta ha provocato un grippaggio?
Onestamente non saprei dirlo.

ruopo
20-08-2015, 10:30
la parola grippaggio mi ha dato da pensare.......

il proprietario della moto riferisce anche di una elevatissima fumosità post caduta......

sicuramente l'olio che ha ingurgitato durante la caduta avrà riempito la camera di scoppio facendo sforzare tantissimo motorino e corona dentata al successivo riavvio.
essendo la corona la più debole (denti piccolini) ha avuto la peggio contro il motorino............

andela
20-08-2015, 14:18
Vista una cosa simile su moto ….affogata in acqua.
Hanno tentato di avviarla senza togliere le candele e sono volati via un po' di denti del volano.
Il tuo amico non l'ha affogata vero?

ruopo
20-08-2015, 17:21
Il tuo amico non l'ha affogata vero?

....non d'acqua ma d'olio....... appena si è sdraiato è passata una gran quantità d'olio nell'airbox e da li alle camere di scoppio........

quindi direi che è stato risolto il dilemma!!!!!!!

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 17:25
No.
Mi resta da capire come faccia ad allagarsi d'olio la camera di scoppio per una sdraiata da fermo.
Mica sará restata accesa a gambe all'aria piú di qualche secondo, no?

rasù
20-08-2015, 17:43
se ha il motorino di tipo a solenoide durante la caduta gli si sarà inavvertitamente premuto il pulsante di avviamento a motore acceso ed i denti del pignone si sono incastrati in quelli del volano...

Mi resta da capire come faccia ad allagarsi d'olio la camera di scoppio per una sdraiata da fermo.

come ha detto ruopo coppa>airbox>camera di scoppio

ruopo
20-08-2015, 17:52
durante la caduta gli si sarà inavvertitamente premuto il pulsante..............

in un primo momento lo avevo pensato anche io ma sui bialbero il pulsante viene escluso se il motore è in moto quindi resta solo l'annegamento da olio.

ruopo
20-08-2015, 17:53
Mi resta da capire come faccia ad allagarsi d'olio la camera di scoppio

l'olio è passato dal tubo di sfiato che c'è sulla testa sinistra ed è arrivato all'airbox da li attraverso i corpi farfallati ha allagato le camere di scoppio.

tuttora nel fondo dell'air box c'è qualche mm d'olio.

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 18:28
Non mi sono spiegato.
Come ci arrivi lo so. Ma tutto questo disastro in quanto tempo di moto accesa da sdraiata?
Perché per allagare un cilindro di 600 e rotti cc con una quantitá d'olio sufficiente per fare l'equivalente del waterlock da allagata, col passaggio tubetto-airbox- corpi farfallati ...non credo avvenga in pochi secondi.

er-minio
20-08-2015, 18:30
ho tirato giù il motoronino di avviamento ed ho trovato la peggiore delle sorprese, un dente del volano saltato e altri storti,mentre quelli del pignoncino sono perfetti.

è capitato a qualcun altro ????

A me.

Se lasci la moto sdraiata molto tempo l'olio che trafila potrebbe anche portare a bloccare il motore (hydrolock - non so come si dice in italiano) tale e quale ad infilarla in acqua.
Moto sdraiata per tanto tempo = leva candele, fai sputare, riavvita e accendi.

Non so se quella sia la causa dei denti strappati.
Riporto solo quanto insegnatomi dal mecca ai tempi. Ormai c'ho fatto esperienza a bloccare motori con liquidi vari... :lol:

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 18:34
A ermí...li mortacci...ce ne hai messo per arrivare..
Hehehe.

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 18:36
Sdraiata da fermo. Non scivolata e botto.
Che prima che ti rimetti in piedi e riesci a spegnere c'è ne puó passare di tempo...

ruopo
20-08-2015, 18:46
Sdraiata da fermo. Non scivolata e botto.

non so cosa dire.....i segni sul coperchio valvole sono leggeri e non da scivolata col botto, posso ipotizare che appia perso tempo a spegnerla dato che sulla moto era con la moglie.....

pablito74
20-08-2015, 22:07
quando leggo ste discussioni mi preocucpo..sia per la sdraiata della moto sia per quello che potenzialmente ne consegue...

rasù
20-08-2015, 22:28
Perché per allagare un cilindro di 600 e rotti cc con una quantitá d'olio sufficiente per fare l'equivalente del waterlock

dividi i 600 cc per il rapporto di compressione (10? 11?) e trovi il volume della camera di scoppio... 50-60 cc, un bicchierino da caffè

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 22:53
Quello è un volume teorico che non c'entra.
Nel senso che oltre quello il pistone va a sbattere sul fluido incomprimibile che occupa la camera di scoppio con le valvole chiuse. Più il gas che avrà comunque aspirato. Che però essendo elastico non è cosí disastroso per la biella.
Quindi almeno più di 60 cc.

Comunque.

Ma mi interesserebbe sapere quanto tempo ha girato sdraiata.
La portata del tubetto verso l'airbox dipenderà anche dal regime di giri. Ma non credo sia un idrante.

nicola66
20-08-2015, 23:14
bisogna vedere il lato positivo della cosa.
se veramente dopo una coricata c'è l' elevata probabilità di un hydrolock, che saltino dei denti è il male minore.
l'alternativa sarebbe
http://www.corksport.com/blogs/113-Hydrolock/01.jpg

er-minio
20-08-2015, 23:21
Quello che riportavo io è fuoriuscito da una chiacchierata con il mio mecca (che sentivo per altri motivi) dopo che gli avevo accennato di aver lasciato la moto sdraiata 45 minuti e più a seguito di un piccolo incidente nel traffico (con pisciata d'olio dalla cassetta di recupero).

Se la sdraiate e basta e la tirate su non succede nulla.

er-minio
20-08-2015, 23:28
Per ritornare in thread: io ho avuto il volano sgranato dopo aver affogato il gs (come è noto, anzi fra un po' voglio il sottonick :) ). Anche se è stata colpa del conce inglese che deve aver forzato il motorino.
Quando avevo la moto sottomano il motore girava con il motorino, quindi il volano era integro.

Purtroppo in quei casi ti sei preso la "tessera".
Io tra le varie cose fatte alla moto a seguito della cazzata fatta ho sostituito volano/frizione.

Bassman
21-08-2015, 12:58
La faccenda dell'olio che va in giro con la moto sdraiata non l'ho mai capita.
Due anni fa mi sono sdraiato quasi da fermo e, siccome mia moglie aveva preso una botta, la moto era in fondo alla lista dei miei problemi.
Pertanto, con la moto a terra, il motore è rimasto in moto per una ventina di secondi, poi ho azionato l'interruttore d'emergenza ed ho lasciato la moto giù con quadro ON e luci accese.

Dopo una mezz'ora, sistemata mia moglie ed aiutato da due baldi giovani, ho rimesso in piedi la moto, che è partita al primo giro di motorino, niente fumo, niente esitazioni, tutto ok.

A mio parere:

- l'olio nell'airbox ci finisce in altri momenti e per altri motivi

- se nel cilindro c'è del liquido, con il motore in moto e la trasmissione innestata, si piega una biella; se il cambio è in folle ed il motore è al minimo forse la biella si salva

- se il motore è fermo e c'è liquido nel cilindro, non credo che il motorino ce la faccia a forzare tanto da rompere i denti della corona; insistendo, propendo maggiormente per una bella puzza di bruciato

Nel caso specifico, protezione elettronica dell'avviamento o meno, propendo per un contatto tra pignone e corona con motore in moto, magari dovuto all'inerzia sull'innesto del pignone durante la caduta.

rasù
21-08-2015, 13:04
dipende dalla situazione... perchè il travaso avvenga l'airbox deve trovarsi a livello uguale o inferiore a quello dell'olio in coppa ed il tubo di sfiato deve trovarsi sommerso tra i due

http://assets.overclock.net.s3.amazonaws.com/1/17/1721d4ed_vbattach152018.png

Bassman
21-08-2015, 15:54
Ok per il principio dei vasi comunicanti...

Nel caso del boxer, con la moto ribaltata su un fianco, la coppa dell'olio è comunque più in basso del cilindro e molto più in basso dell'airbox.
Ammesso e non concesso che il livello dell'olio lambisca la parte bassa del cilindro, una volta raddrizzata la moto, la situazione si normalizzerebbe e quel poco d'olio sulla canna verrebbe raschiato via dal pistone al primo giro del motore.

Nel mio caso, che ho descritto poco sopra, la moto era addirittura orizzontale perché mi sono ribaltato sulla sabbia e coppa e cilindro erano alla stessa altezza, eppure né fumo, né altri segnali negativi.

Non pretendo di aver ragione semplicemente non sono convinto che l'olio se ne vada in giro dove gli pare. :)

Bassman
21-08-2015, 15:55
succede solo se ti sdrai sul lato sinistro!!!

Ribaltamento politico ?:confused:

ruopo
21-08-2015, 15:59
scusate,mi si è cancellato il messagio di prima,

ma come dicevo,succede solo se ti sdrai sul lato sinistro!!!

ruopo
21-08-2015, 16:01
succede perche il tubo di sfiato è solo sul cilindro sinistro,dal sudetto tubo in condizioni di normale funzionamento passa solo aria,lasciando la moto a terra per x secondi si accumula olio all'interno del coperchio valvole, di conseguenza troverà come via di fuga il tubo di sfiato che va verso l'airbox......e il danno è fatto!!!

Bassman
21-08-2015, 16:18
Ripeto...

Ho capito il principio dei vasi comunicanti, ma la moto ribaltata, con il cilindro appoggiato a terra rimane comunque con la base del cilindro stesso più in alto della coppa. Per raggiungere la testa (o coperchio valvole) l'olio dovrebbe risalire al livello della base del cilindro e poi colare nel coperchio.
Ammesso che un po' d'olio rimanga nel coperchio valvole (e lì rimarrebbe fino a quando la moto verrebbe sollevata), al momento del raddrizzamento l'olio si ritroverebbe in posizione per lui normale e non avrebbe motivo di risalire verso l'airbox

La teoria è plausibile con la moto sottosopra, con le ruote per aria, ma con una caduta "normale" non funziona. :)

ruopo
21-08-2015, 20:24
La teoria è plausibile con la moto sottosopra, con le ruote per aria, ma con una caduta "normale" non funziona. :)

......fattostà che succede e a quanto pare più spesso di quello che si pensa......

forse l'olio viene spinto dalla ventolina (vedi schema)

http://i62.tinypic.com/2n0pvth.jpg

Bassman
21-08-2015, 22:56
Credo che quel "coso" non sia una ventola vera e propria, ma funzioni in base alla pressione che si genera con il motore che gira, infatti è definito "disco" e non "ventola".
Premesso che ne ignoro il corretto funzionamento, immagino che si comporti come una valvola che si apre quando la pressione dei vapori supera un certo valore (ma non è detto che sia così...).

Comunque, cerchiamo di non cadere né a destra né a sinistra...:)

Ad ogni modo è passato in secondo piano il tema del thread, ovvero cosa ha causato la rottura dei denti della corona sul volano e io sono curioso di sentire ancora qualche parere. :confused:

nicola66
21-08-2015, 23:26
invece è proprio una ventolina dato che gira su un albero a camme
http://4.bp.blogspot.com/-bO7GHYr5IzM/UD_FALWfZYI/AAAAAAAAFdA/Dr_Z7HCJO3A/s1600/bmw-r1200gs-head-635x418.jpg
perchè sia necessaria mi sfugge, però negli aircooled c'è sia sui bialbero che su precedenti aste/bilancieri
http://hd4um.com/attachment.php?aid=1050

StiloJ
22-08-2015, 08:58
Quindi state dicendo che è meglio girare con la chiave per le candele a bordo, perché se per sfiga un torna e trova la moto stesa in parcheggio è consigliabile togliere la candela inferiore prima di riavviare?

Anytime baby...!
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

rasù
22-08-2015, 09:05
basta mettere nella marcia più alta sul cavalletto centrale e far girare un poco il motore da spento muovendo a mano la ruota, oppure spingere per qualche metro.
Se tutto gira libero si può avviare.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

nicola66
22-08-2015, 09:32
niente altro?

ruopo
22-08-2015, 09:50
...oppure, basta cadere sempre a destra....:lol:

StiloJ
22-08-2015, 11:19
Mmm, la mia fatta cadere dal vento sul lato dx (era sul cavalletto laterale!!!!) è stata in terra per 2/3 minuti. Al riavvio non è partita al primo colpo come al solito, ma nemmeno con fatica e per i primi km fumava, inoltre la spia del l'olio ha lampeggiato fino al successivo check. A parte questo non mi pare abbia avuto altro problemi. Sulla mia (bialbero) il tappo di rifornimento olio è a dx.

Anytime baby...!
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

nicola66
22-08-2015, 13:39
rimane sempre la possibilità che veramente i denti del volano siano molto meno resistenti di quelli del pignone del motorino.
Sarebbe utile sapere i denti rotti a che fase del motore corrisponda, perchè se il motore si dovesse fermare sempre quando uno dei pistoni va in compressione significa che i denti che ricevono la botta d'innesto sono sempre quei pochi di 2 gruppi che stanno diametralmente opposti sul volano.
E' un'ipotesi.

Bassman
22-08-2015, 14:24
Grazie all'informatissimo Nicola per le precisazioni.
Anche l'idea dell'innesto del pignone sempre negli stessi punti non è da scartare.
Rimane il fatto che, se così fosse, il materiale sarebbe veramente scadente.

Ed anche il fatto che, se la moto si ribalta in parcheggio a sx, io rischi di provocare disastri solamente tentando di avviarla è inaccettabile.:mad:

chuckbird
22-08-2015, 19:39
Quella ventola a palette è il nucleo del sistema di recupero vapori olio, il cui condotto va dritto nell'airbox e come giustamente affermato ruopo, è l'unico modo che ha l'olio di raggiungerlo dopo che la moto si è inclinata e ha irrorato il lubrificante nel coperchio della testata.

Benché non riesca ad immaginare realmente cosa ha causato la rottura dei denti della corona di avviamento, non sono per nulla sicuro che il pulsante di accensione venga escluso a motore acceso.
Dico questo perché, mi pare di ricordare, che una volta mi è capitato di azionarlo erroneamente sentendo forse il rumore del motorino di avviamento. Da questo presunto evento, mi sono sempre domandato il perché della mancata esclusione.

E' altresì vero che quando la moto si spegne bruscamente, il motorino di avviamento non parte immediatamente appena si preme il pulsante, ma dopo 2 secondi.

Insomma... non sono sicuro che il pulsante venga escluso a motore acceso.
Ovviamente non ho modo di accertarlo in quanto non mi va di provare.
Se voi siete certi che avvenga il contrario mi fido.

francogs
22-08-2015, 20:39
cmq finchè il motore rimane acceso la Pompa dell'olio spruzza sulla catena e a sx lo sfiato comunica con air box e l'olio viene aspirato e ................................

chuckbird
22-08-2015, 20:45
In teoria, una volta che la moto la riversi sulla sinistra, seguendo il ragionamento di cui sopra, l'olio dalla coppa si raccoglie nel coperchio valvole, poi quando tiri su la moto parte cade di nuovo dentro al basamento e altro viene spinto nel tubo.
Non so se nella pratica avviene questo, ma è quello che ho capito leggendo quanto dicono gli altri e la cosa sembrerebbe avere un senso.

nicola66
22-08-2015, 21:07
con il 1200 Guzzi non succede.

chuckbird
22-08-2015, 23:10
Credon nemmeno con il velofax

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Bassman
24-08-2015, 09:21
...Credo nemmeno con il velofax...

Neanche con il Velosolex...:(

pinius
05-11-2023, 15:19
Riesumo questo thread perché ho avuto la stessa disavventura.
Mi stavo immettendo sulla via principale arrivando da una strada di campagna. Un' auto arriva all' improvviso ed entra nella strada. Freno immediatamente, la moto si sbilancia a sinistra ed il peso vince la mia forza. Mi ritrovo per terra con il motore acceso in prima marcia. Mi rimetto in piedi e spengo il motore dopo neanche due minuti. Rimetto la moto sul cavalletto, tento l' avvio ma il motorino di avviamento si blocca come se ci fosse un impedimento meccanico.
Carro attrezzi, officina BMW, constatato che l' olio aveva invaso la testa sinistra e ne impediva l' avviamento. Sostituito olio, candele, pulito e regolato corpi farfallati, smontato e ripulito impianto di scarico. Devo dire che l' Officina ha svolto un ottimo lavoro, la moto è perfetta come prima. Il portafoglio è più leggero e la lezione è imparata.

GIGID
05-11-2023, 16:55
Ma … accade solo con aria olio o anche con LC? Giusto per curiosità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rasù
05-11-2023, 16:57
ti è andata bene a non aver rotto nulla

prima di riavviare dopo una sdraiata è sempre meglio far girare il motore a mano per vedere se tutto scorre bene, se no togliere le candele e ripetere...

e maledetti siano gli impianti di ricircolo vapori!

anto'
06-11-2023, 10:51
Scusate, quindi il bialbero non ha il sensore di inclinazione? Cioè se cadi il motore continua a girare?? Che assurdità!

ValeChiaru
06-11-2023, 23:23
Anche il monoalbero del 2008... E pensare che il CBR 600 RR del 2004 lo aveva e la prima volta che smontai la carena anteriore non ne voleva sapere di riaccendersi.