Visualizza la versione completa : ma perchè?
nicola66
18-08-2015, 22:51
http://www.lastampa.it/2015/08/18/italia/cronache/da-oggi-in-due-sul-cinquantino-anche-se-il-conducente-ha-anni-o-pi-audVhMvTZDoDWvV8cTMfWM/pagina.html
dove sta la logica ed il buon senso nel rendere un minorenne resposabile dell'incolumità del trasportato?
però fa strano, diventa legale quello che 33 anni fa rischiavo quasi tutti i gg.
Boxer Born
18-08-2015, 22:57
E' l'europa che lo chiede...
Comunque... Il fatto che sulle nuove patenti non debba più esserci la residenza...
E' un bene o un male?
per me ogno volta che si eliminano restrizioni e' meglio. Unica cosa le assicurazioni non perderanno occasione per pestare duro
er-minio
18-08-2015, 23:30
Comunque... Il fatto che sulle nuove patenti non debba più esserci la residenza...
E' un bene o un male?
Anche lì penso sia l'Europa che lo chiede.
Io ho la patente straniera (convertita qualche anno fa) e la residenza non ci sta se non erro.
update: ho scritto una cazzata. L'indirizzo c'è. Controllato ora.
Boxer Born
18-08-2015, 23:35
Beh, meglio così...
Passare dalla villetta all'affitto, dall'affitto alla caritas, dalla caritas a sotto il ponte...
Sai cheppalle ogni volta negli uffici della PS.
:( :lol:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/18/45d8de0116640388367000cec5ed40c3.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E quando mai alle visite per la patente fanno l'esame del campo visivo??
Magari facessero una visita oculistica come si deve...
mentre invece ti fanno leggere il classico tabellone a 1 mt. Di distanza!!!
Bhà...
Boxer Born
18-08-2015, 23:45
Allora sono fottuto...
Lo sapevo, quando in Italia cambia qualcosa c'è sempre la fregatura. :lol:
nicola66
18-08-2015, 23:48
per me ogno volta che si eliminano restrizioni e' meglio. Unica cosa le assicurazioni non perderanno occasione per pestare duro
perchè quella era una restrizione?
chi rimane responsabile sul piano civile ?
se l'assicurazione non paga su chi si rifanno? sul papà?
Boxer Born
18-08-2015, 23:53
Io sono certo... spero, che le assicurazioni si adegueranno al nuovo corso. Dietro lauto aumento di premio.
... Il fatto che sulle nuove patenti non debba più esserci la residenza...
E' un bene o un male?
La mia rifatta nel 2013 per smarrimento è già così, senza residenza...E' solo una rottura in più perchè a ogni eventuale controllo ti chiedono anche il documento d'identità. Meglio prima, secondo me...
nicola66
19-08-2015, 08:43
volendo il permesso di guida italiano finchè si circola sul territorio nazionale non sarebbe neanche necessario averlo fisicamente. In caso di controllo esibendo la C.d'I. poi riescono a sapere in tempo reale se uno la patente ce l'ha.
La responsabilità ovviamente ricade sui genitori, che se vorranno manterranno il divieto.
Ma, al contrario, se vorranno dare a un figlio sedicenne maturo la possibilità di trasportare qualcuno (magari il fratello più più piccolo), lo potranno fare senza che la legge sia violata.
alligator
19-08-2015, 10:10
Unica cosa le assicurazioni non perderanno occasione per pestare duro
Già, prima cosa a cui ho pensato anche io...
Da oggi in due su “cinquantini” e moto da 125 cc anche se il conducente ha 16 anni
uffiga.
Io lo facevo anche da ieri...
Col 50ino sapevo di essere illegale. Col 125 l'ho sempre fatto pensando di poterlo fare...
Ma la domanda grossa.
Perché uno di Mantova legge la Stampa?
Boxer Born
19-08-2015, 10:28
Presumo vacanze in riviera.
Attento che fa reddito! :cool:
CAVALLOGANZO
19-08-2015, 10:34
per me è una puttanata....ma tant'è.
...che poi da roma in giù già fanno come ca22o gli pare...
nicola66
19-08-2015, 10:45
Ma la domanda grossa.
Perché uno di Mantova legge la Stampa?
perchè è in allegato con la VOCE di MANTOVA.
Personalmente sono contrario acchè ad un minorenne sia data facoltà di trasportare altra persona, per le responsabilità che sul guidatore incombono.
Dal punto di vista legale, l'assicurazione, se stipulata a dovere e senza clausole di rivalsa, copre ed indennizza il trasportato.
Probabilmente si è voluto sanare con un provvedimento ad hoc, uno stato dei fatti già esistente. Molti minorenni trasportano un passeggero. Ergo diamo loro uno status, riconoscendone la liceità, con annessa assicurazione.
Nulla tuttavia sostituisce la famiglia nell'educare i figli, insegnando loro a quali problemi si può andare incontro nel denegato caso che accada un imprevisto di quelli brutti.....
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
credo che a un sedicenne non sia chiaro il concetto di responsabilità civile e di vedersi decurtata una quota dello stipendio vita natural durante perché ha portato l'amichetta dal bar alla piscina.
Sembra stupido, ma è così.
Almeno, magari ero cretino io, ma a me non era chiaro per niente.
Quindi forse meglio che la cosa venga vista à la dpelago. Mettiamo in ordine uno stato di cose esistente e via.
credo che a un sedicenne non sia chiaro il concetto di responsabilità civile
Sembra stupido, ma è così.
Accadde alla famiglia di un parente ... molti anni fa.
Ragazza di 15 anni, con motorino. Stava andando al liceo , insieme ad una amica, alla guida di altro ciclomotore.
L'amica ebbe un guasto. Saltò in sella come passeggero alla quindicenne di cui sopra.
Ebbero un pauroso incidente. Quasi incolume la guidatrice, malconcia la passeggera.
La famiglia della trasportata fece causa. In breve .. I genitori della quindicenne dovettero vendere la casa al mare per pagare avvocati, danni e quanto altro.
E' un caso limite.
mototarta
19-08-2015, 12:16
Se sbaglio mi scuso in anticipo. Mi pare invece che per l'accesso in autostrada col 125, auspicato da decenni, sia obbligatorio invece essere maggiorenni, giusto ? Se così fosse si tratta di una mezza incongruenza, perchè ritenere il minorenne maturo per trasportare un'altra persona, rendendolo di fatto responsabile della sua incolumità, e non ritenerlo maturo per entrare in tangenziale è un pò incoerente.
Comunque credo si sia solo trattato di volersi uniformare alle direttive europee. Se poi vogliamo guardare più lontano, in Usa a 16 anni guidano l'auto, evidentemente sono ritenuti abbastanza capaci e maturi.
nicola66
19-08-2015, 12:25
in USA si schiantano come delle mosche nonostante una severità ed un presenza sul territorio che noi manco sappiamo cosa sia.
Per cui come esempio di logicità e buon senso non valgono nulla.
Ovviamente la cosa non ha nulla a che vedere col fatto che in USA ci siano una decina di costruttori mondiali di auto che devono essere assolutamente vendute.
mototarta
19-08-2015, 12:33
Non so, non sono in possesso di dati in merito, bsogna vedere quanti sedicenni guidano ed in percentuale quanto la loro incidentalità sia maggiore rispetto ad altre fasce di età, e di sicuro verifiche ne avranno fatte. Però evidentemente da loro i sedicenni sono in linea di principio considerati idonei a condurre un'auto e a trasportare passeggeri. Chiaro che un limite legislativo deve esserci, però non è semplice fare un distinguo tra il senso di responsabilità di un sedicenne maturo e quello di un diciottenne ebete. Quindi si tratta sempre di valutazioni arbitrarie e teoriche.
Vista la quantità di trentenni, quarantenni, cinquantenni, sessantenni, settantenni e ottantenni ebeti su strada, direi che non avremo particolari problemi in più.
Mi pare invece che per l'accesso in autostrada col 125, auspicato da decenni, sia obbligatorio invece essere maggiorenni, giusto ?No .
mototarta
19-08-2015, 12:48
Cioè a sedici anni si può andare in autostrada col 125?
Sinceramente non lo so, ho cercato in rete e ho trovato questo ma è un pò vecchio
http://www.moto.it/news/nuovo-codice-della-strada-i-125-in-autostrada.html
No, non ci si può andare punto, neanche a cinquant'anni, ci vogliono minimo 150 cc, la legge è ancora questa.
Codice della strada
Art. 175.
Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
[...]
CAVALLOGANZO
19-08-2015, 12:56
col 125 in autostrada può essere molto stressante...per non dire pericoloso:lol::mad:
il 125 in autostrada sarebbe scelta sensatissima, almeno tutti quelli con la patente b che possono guidare solo 125 per andare magari al lavoro, potrebbero accedere alle tangenziali sgravando un bel po' di traffico. Il discorso responsabilita' el sedicenne mi lascia perplesso. Forse che guidando da solo non puo' causare incidenti agli altri gia' regolarmente coperti da assicurazione? e allora cosa cambia col passeggero? una repsonsabilita' aggiuntiva che l'assicurazione puo' tranquillamente coprire.
mototarta
19-08-2015, 13:01
Wotan
Ok, è ancora di là da venire, In effetti è una modifica annunciata da anni. Sarà interessante vedere, visto che anche lì si tratta di recepire una direttiva europea, se aboliranno il limite della maggiore età. Per coerenza di discorso, dovrebbero abolirlo.
Ripeto: non c'è alcun limite di età per l'accesso in autostrada con un due ruote, quindi come farebbero ad abolirlo?...
nicola66
19-08-2015, 13:12
Il discorso responsabilita' el sedicenne mi lascia perplesso. Forse che guidando da solo non puo' causare incidenti agli altri gia' regolarmente coperti da assicurazione?
certo
è che causare incidenti ad altri usando solo un 125 + la propria pelle è una contro partita equa.
e allora cosa cambia col passeggero? una repsonsabilita' aggiuntiva che l'assicurazione puo' tranquillamente coprire.
cambia che l'incolumità del trasportato è completamente nelle mani del 16enne.
il punto è: un 16enne ha le qualità morali per assumersi la responsabilità della vita di una persona? NO.
Il discorso assicurazione, cioè chi pagherà chi dopo un botto non è una consolazione.
il punto è: un 16enne ha le qualità morali per assumersi la responsabilità della vita di una persona? NO.Vedo che la tautologia rimane il tuo schema di dimostrazione preferito anche quando non si parla di imbiellaggi. :lol:
mototarta
19-08-2015, 13:19
Wotan
Intendo dire che nel testo della proposta che ho linkato dice chiaramente accesso ai 125 ma solo se guidati da maggiorenni. E mi chiedo se ora che il sedicenne è giudicato maturo per portare un passeggero, altrettanto sarà giudicato maturo per entrare in tangenziale. Se così sarà, il testo della proposta dovrà essere modificato.
Ah ok. :) Probabilmente lo faranno, per coerenza legislativa.
nicola66
19-08-2015, 13:26
Vedo che la tautologia rimane il tuo schema di dimostrazione preferito anche quando non si parla di imbiellaggi. :lol:
sei sicuro di sapere cosa sia un imbiellaggio?
secondo me NO
Sì, ho anch'io Google, HAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH!!! :lol::lol::lol:
nicola66
19-08-2015, 13:46
vuoi che t'insegni ad usarlo?
cambia che l'incolumità del trasportato è completamente nelle mani del 16enne.
il punto è: un 16enne ha le qualità morali per assumersi la responsabilità della vita di una persona? NO.
Il discorso assicurazione, cioè chi pagherà chi dopo un botto non è una consolazione.
Il primo punto da te elencato, è un dato di fatto.
Circa il secondo capoverso. Difficile stabilire un'età che certifichi dette " qualità morali ". La maggiore età sembrerebbe essere lo sparti acque, pur essendo facile argomentare come esistano sedicenni assennati, e maggiorenni irresponsabili.
Il terzo punto non è una consolazione. Laddove ci sia un sinistro, anche mortale, alla fine tutto si conclude con un risarcimento in denaro. Una polizza che copra, rendendo esente il responsabile da un fardello economico da pagare a vita, non è una sciocchezza. Con la propria coscienza poi, ognuno fa i conti del caso.
Io non ho figli, e non sono responsabile per minori. Avessi un figlio sedicenne sarei felice di saperlo assicurato. Prechè indipendentemente dai precetti impartiti, se ha una moto, presto o tardi va a farsi un giro con la ragazzina appresso.
Questo prosaicamente parlando.
Appunto. Meglio una legge permissiva, ma aderente alla realtà che una legge rigida, ma solo sulla carta, con la quale i minorenni non sono assicurati quando trasportano un passeggero, e allora sì che sono guai, per loro e per i padri.
mototarta
19-08-2015, 14:02
Secondo me, è un dato di fatto che comunque tutti i ragazzini lo fanno. So che non è un ragionamento da fare, ma visto che comunque godono di una impunità pressochè assoluta, ben venga la legge, del resto vigente già altrove, anche perchè solo così è garantito che l'assicurazione interviene e copre.
Finora, vista l'irregolarità della cosa, nel malaugurato caso di conseguenze gravi o letali per il trasportato, pure il risarcimento era una grossa incognita, Certo, c'è la rivalsa sui genitori del conducente, se possono fare fronte, ma non è proprio la stessa cosa. Fermo restando che i soldi non ti ripagano di una perdita o di un danno del genere, su questo non ci piove.
nicola66
19-08-2015, 14:24
Appunto. Meglio una legge permissiva, ma aderente alla realtà che una legge rigida, ma solo sulla carta, con la quale i minorenni non sono assicurati quando trasportano un passeggero, e allora sì che sono guai, per loro e per i padri.
ma infatti l'unica cosa logica sarebbe non far guidare nessun veicolo a motore ad un minorenne.
e lo dico da ex 14enne col 50ino ed ex 16enne col 125.
mototarta
19-08-2015, 14:33
E a 18 anni scatenare l'inferno? Non mi pare una grande idea.
Trovo giustissimo responsabilizzarli e far loro accumulare esperienza per gradi prima di mettersi magari al volante di un'auto con cui davvero possono fare una strage, altro che motorino e 125. Del resto i bollettini di guerra della domenica mattina parlano chiaro. sono tutti ultraventenni... e che si fa allora, li si fa guidare a 35 anni ?
Sarebbe interessante davvero fare una statistica in percentuale di incidentalità a seconda delle fasce di età. Così a mia sensazione dico che quella dei sedicenni non è per nulla la più pericolosa, fermo restando che poi in caso di incidente bisogna anche capire da che parte sta il torto.
nicola66
19-08-2015, 14:49
l'inferno tanto prima o poi si scatena da solo.
meglio il + tardi possibile.
cmq la storia 16anni/125 è un concentrato d'ipocrisia.
20 anni fa permettere moto da 36cv non era moralmente sconveniente.
Poi di colpo dalla mattina alla sera non dovevano superare i 15cv perchè erano diventati troppo pericolosi.
Minchia fa quasi i 110 il mio sh 150 che di cv ne ha 10, quello non è pericoloso.
Poi ci son voluti altri 10 anni per arrivare capire che andare in 2 sul 50ino guidato da un maggiorenne forse non era del tutto sbagliato. 10 anni.
dopo altri 10 adesso dai si, ma perchè no, ma mandiamoci anche i ragazzini su in 2 che ci togliamo una rottura.
Mi sfugge il meccanismo per cui certe cose smettono di essere pericolose e viceversa, quando il contesto generale è sempre quello.
mototarta
19-08-2015, 15:16
Concordo con te sull'ipocrisia del discorso e pure sui 125 dell'epoca... anche perchè erano piccole meraviglie.
Bene o male qui dentro in tanti ci siamo fatti l'esperienza così, col 50 bombardato, e poi col 125 bombardato, ed alla fine sappiamo che se da un lato possiamo essere considerati dei sopravvissuti quell'esperienza è stata un patrimonio prezioso e tornare indietro non è la soluzione. Per me ad esempio era un'ottima cosa il patentino per il motorino fatto nelle scuole, poi naturalmente ci si sono messe di mezzo le autoscuole e tutto è naufragato.
I 125 cadaverici a 4 tempi da 15 cv hanno avuto il solo scopo di far disamorare i giovani, che o passano alla microcar, o aspettano i 18 anni e prendono la macchina. Io di ragazzi col 125 non ne vedo in giro mezzo.
CAVALLOGANZO
19-08-2015, 15:56
prova a andare in autobahn col 125 cadaverico a 4 tempi.....magari sugli appennini.....vabeh però chi sarebbe il pazzo che ci andrebbe.
Per il resto mi viene da essere daccordo con Nico....
Cioè se mi metto nei panni del genitore del trasportato dal 16enne mi girano le palle....mi girano di più se la cosa è legale, e francamente preferisco beccare e dare un ceffone a mio figlio perchè fa una cosa illegale che essere risarcito xchè si è sbriciolato...
qualunque 125 4T anche scooter fa almeno i 110-120 all'ora effettivi, ovvero e' assai meno impacciato di una fiat 500 o di una 2cv degli anni 70 . Non vedo che problemi potrebbe avere in autostrada, dove peraltro una 150 cc degli anni 60 avrebbe avuto prestazioni inferiori. Poi praticamente nesusno affronterebbe lunghi viaggi, ma nelle tenganziali ci sarebbe un bel flusso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |