Visualizza la versione completa : Cupolini: consigli, prove, ecc. [thread unico]
pennagrigia
18-08-2015, 19:12
Ragazzi facciamo un breve riassunto sul discorso cupolino, che avete montato, come vi trovate, quanto avete sborsato e magari una fotina sarebbe gradita.. Personalmente ho quello nero di serie totalmente inutile e non so quale scegliere per avere un giusto compromesso tra riparo e design..
Ciao
Salve. Ero anche io alla ricerca di un compromesso tra estetica e protezione.ero indeciso tra quello alto originale(ma non ho capito se realmente disponibile) e i modelli isotta,in ballo il piccolo o il medio,il grande mi pare troppo. Ho guardato anche il givi,costa poco ma non mi piace troppo. Coraggio,chi ha gia fatto la scelta...pareri,foto. Grazie
managdalum
18-08-2015, 23:55
Thread unico sui cupolini
marcomaga
21-08-2015, 11:53
Come da titolo, io sulla mia Thunder Grey ho messo il cupolino originale e devo dire che non mi trovo affatto male!!
Aleboxer
25-08-2015, 22:37
Anche per me, così come per marco, ho montato quello originale medio.
Per me è un buon compromesso tra copertura d'aria e stile.
Testato personalmente al raduno casa madre, certo, con velocità di crociera 130 km/h (anche un po di più, circa sui 150) si può fare.
All'inizio era una scelta tra quello medio e quello grande, sempre originali, ma alla fine ho optato per il medio soprattutto per l'estetica. Considerate anche che il "nostro" problema riguarda "solo" gli spostamenti perché poi una volta fuori dalle autostrade diventa tutto uno spasso....
marcomaga
26-08-2015, 08:40
[...]
:D:D
Straquoto in pieno!!!
Fialanico
26-08-2015, 14:07
Se per il medio intendete lo sport io invece l'ho smontato perché mi trovo veramente male [...]. Ancora non ho deciso se acquistare il più alto originale oppure il givi oppure l'Isotta, attendo consigli.
Nel frattempo ho montato un cupolino givi universale adattato è che avevo montato sulla moto precedente da punto di fissaggio più alto sporge di 30 cm e mi trovo bene solo che esteticamente fa caxxxe.
Gambiarrra
26-08-2015, 15:26
[QUOTE=Fialanico;8664995]Ancora non ho deciso se acquistare il più alto originale oppure il givi oppure l'Isotta.
Attento al Givi, passa l'idea che sia ballerino, ha solo 2 attacchi dedicati sulla plastica.
Quando l'Isotta ne ha 4 e usa i fissaggi originali in più ha uno spoiler che si incassa divinamente con il fanale.
Per piacere, mi puoi mandare le 4 misure che ci sono tra i 4 buchi del tuo cupolino originale.
Grazie
Gambiarrra
26-08-2015, 15:40
Per FIALANICO.
Se ti può interessare.
Quello dell' Isotta, dal buco più alto da dove il tuo fa 30, isotta fa 37.
E se qualche buon bmwista mi passa le misure dei 4 buchi originali, metto tutto in autocad e faccio tutte le misure che servono.
Ovviamente mettendo tutto sul forum !
Isotta..di quale stiam parlando,ne fà di 3 misure.
Fialanico
27-08-2015, 01:07
Ho preso le misure ma tra le viti e non affidabili e sono:
Mezzeria viti superiori misurato con flessibile 23 cm
Mezzeria tra due viti inferiori misurato con flessibile 18,5 cm
Mezzeria tra viti superiori e viti inferiori misurato con calibro 7,3 cm
Non so cosa devi fare ma nel caso devi forare un cupolino consiglierei di
Farlo con una dima o come ho fatto io segnando con il pennarello un foro alla volta.
Mi manca lo spessore del cupolino originale che però ho messo in cantina ben confezionato credo che sia almeno 4 mmm mentre il mio givi adattato e tra i due o tre mm. Interessante è il disegno su cad per me un pochino difficile perché è da fare in 3D per via delle curve difficili da misurare, ed in effetti non ti ho dato la misura tra le viti con il calibro (dovrei smontare il cupolino) e ti ho dato la semi circonferenza.
Gambiarrra
27-08-2015, 03:57
Fantastico !!
Grazie !!
Il modo in cui specifichi le misure del cupolino, denota che di matematica non sei per nulla a digiuno.
Con queste misure posso darti le misure dei cupolini che si vedono nelle varie fotografie.
La maggior parte dei cupolini usa i fissaggi originali BMW.
Metto tutto in auto cad e posso misurare qualsiasi cosa, sia in altezza che in larghezza.
Fialanico perchè non ti trovavi con il cupolino sport ??
marcomaga
27-08-2015, 19:04
Già...perché?
Aleboxer
28-08-2015, 15:29
Dunque, aspettando la risposta di Fialanico io vi dico che sono altro 180 cm e come già detto monto l'intermedio.
Fialanico
28-08-2015, 21:28
Non mi sono trovato per le forti turbolenze al casco in velocità praticamente il tremolio mi diminuiva la visuale invece con il cupolino attuale adattato per fare dei test non ho più turbolenza e comunque vedo la strada non attraverso il cupolino. Vorrei comunque precisare per dovere di cronaca che non sono altissimo in pratica 1,65 m. Pensandoci potrebbe anche semplicemente essere un problema di casco e non ho provato a cambiarlo ne ho solo uno.
Muzio1970
30-08-2015, 15:14
Qualcuno a montato il cupolino della MRA ?
MUKKAFERMA
12-10-2015, 15:20
Qualcuno conosce il nome o il codice del cupolino copri strumenti che viene montato con il colore bianco telaio rosso? Dovrebbe essere incluso in qualche pacchetto. E serve a qualcosa oltre che a riparare dai moscerini? Grazie
andrea_gb
12-10-2015, 16:51
Ciao, si chiama 'Parabrezza Pure' e la sua utilità è solo per riparare dai moscerini il cruscotto.
Io ho montato quello originale 'Alto' ancora prima di ritirare la moto. Non è enorme e per me che sono alto 1.75 toglie completamente l'aria dal busto ma da un pò di turbolenze sul casco.
Poi è bello, mi piace la R serigrafata nella parte inferiore.
Toglie perfettamente la sensazione di venire strappato via dall'aria a velocità autostradali, sembra di non cavalcare una naked.
Alle turbolenze ci sono abituato, prima avevo uno Z1000SX con un maggiorato Puig e l'aria è la stessa.
Fialanico
12-10-2015, 21:24
Andrea per cortesia mi puoi misurare la distanza tra la vite superiore e la fine del cupolino superiore grazie.
andrea_gb
14-10-2015, 09:59
Ciao,
abbi pazienza, stamattina ho scordato il metro per fare la misura.
Stasera dovrei farcela.
andrea_gb
14-10-2015, 20:56
Allora, ce l'ho fatta.
Tra la mezzeria della vite superiore e la fine del parabrezza sulla sua verticale sono 23 cm.
Il cupolno però è a punta, la parte centrale superiore rispetto alla retta orizzontale tra le 2 viti è distante 25 cm.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao
El-Kapeta
14-10-2015, 21:57
A questo punto, confrontate tutte le misure nel web, il più alto è l'Isotta.
Con 12 cm in più da quello di Andrea-gb.
Fialanico
08-11-2015, 20:14
Ho montato il cupolino BMW alto devo dire che non è molto protettivo ma esteticamente appaga. In ogni caso molto meglio del cupolino basso che avevo subito smontato e venduto.
Non sono molto alto quindi il cupolino adesso mi protegge il corpo ma sento chiaramente il flusso di aria sul casco comunque senza le turbolenze che dava il cupolino basso.
Salve,anchio dopo diverse considerazioni ho montato l originale alto. Io son basso e per me va bene,scarica la pressione e si guida bene fino ai 140.. Cert non è un parabrezza da vespa,lo trovo pero un compromesso tra estetica e funzionalità. Sulla base inoltre si possono montare le altre versioni originali ed anche alcuni after.
Muzio1970
09-11-2015, 20:06
Ho sia il cupolino piccolo che quello alto ma al contrario di Fialanico ho delle turbolenze sul casco con quello alto con il piccolo va meglio ma non ha protezione
Insomma non trovo qualcosa che fa per me
ne ho visto una della Puig qualcuno l'ha provato?
qualche foto ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
vi consiglio di provare l'mra con la palpebra...
è fenomenale...
Muzio1970
10-11-2015, 06:08
Provato anche MRA montato e rispedito al mittente ottimo come protezione ma mi faceva sbattere il casco come un frullatore !
El-Kapeta
10-11-2015, 13:25
[QUOTE=Muzio1970;8767622]Provato anche MRA
Eilà !
Quale MRA, dovrebbero essere tre tipi di cupolini.
Ciao
https://www.hornig.it/inc/imagethumb.php?URL=../images/articles/mra-touringscreen-r1200r-2015.jpg.1&Breite=900&Hoehe=496
https://www.hornig.it/inc/imagethumb.php?URL=../images/articles/mra-variotouringscreen-r1200r-2015.jpg.3&Breite=900&Hoehe=496
http://www.motorcycleparts-hornig.com/inc/imagethumb.php?URL=../images/articles/mra-highwayshield-r1200r-lc.jpg.7&Breite=900&Hoehe=496
Muzio1970
10-11-2015, 14:42
Il secondo dei tre
El-Kapeta
10-11-2015, 18:11
Non ci capisco più nulla.
I pareri del (Ghima) sono all'opposto di quelli del (Muzio) !!
Mi sà che vado con la RT.
:lol::lol::lol:
OBS.
Ma, si può mettere la parolina del davanti al nome proprio ????
Muzio1970
10-11-2015, 19:06
Forse la differenza la fa l'altezza io sono basso 1,70 ed ho la sella più alta Ghima non sò?!!
fmaita71
11-11-2015, 17:05
Sulla base inoltre si possono montare le altre versioni originali ed anche alcuni after...
..anche il tuo orrendo portabottiglie?:lol::lol::lol::lol::lol:
Muzio1970
29-12-2015, 20:28
Oggi mi è arrivato il cupolino della Puig per la precisione il touring , l'ho già montato ma non l'ho potuto provare ma mi sembra che ripari molto e nonostante le dimenzioni ha una forma adattissima alla moto
Appena posso provo e poi vi dico
Muzio1970
30-12-2015, 08:15
Foto
http://i68.tinypic.com/o7lnnq.jpg
Mi sembra ci stia benissimo nonostante le dimensioni abbondanti!
Giusto ieri notavo che la Puig fa un sacco di accessori dedicati alla nuova R e mi sembra siano di ottima qualità a prezzi concorrenziali! :-p
Muzio1970
30-12-2015, 13:24
Certo è un bel "parabrezza" ma non stona anzi , comunque è per essere protettivo che l'ho preso ho anche l'originale piccolo per l'estate
Per il prezzo in sito tedesco si trova a una novantina di euro,non una follia
Ora spero che faccia il propio dovere!!
fammi sapere, a proteggere protegge ma devi verificare eventuali turbolenze sul casco!
Muzio1970
01-01-2016, 14:46
Primo gennaio primo giretto dell'anno !
Provato il cupolino.. Direi eccellente , protezione ottima nessuna turbolenza sul casco funziona veramente bene
Sicuramente da consigliare
Ottimo, grazie e Buon Anno!!!
Gambiarrra
02-01-2016, 18:18
Cribbio, bella cupola veramente !
Puoi mettere qualche misura in cm ?
Del tipo, tra le due punte laterali in orizontale, le punte basse e alte e giá che ci sei l'altezza centrale in verticale.
Grazie.
La tua linea di visione strada é sopra, sotto o in mezzo al cupolino.
Muzio1970
02-01-2016, 18:32
Per le misure dovrai aspettare perché al momento non sono a casa per la linea di visione è sopra , non infastidisce perniente in proposito mi ricordo che quello de GS Adventur mi dava parecchio noia la linea era in mezzo tra plexiglas e sopra
Domanda ma che ci fai con tutte queste misure?!!
Gambiarrra
02-01-2016, 20:43
Con tutte queste misure ?
Bene, le metto in autocad e mi faccio tutte le misure possibili in relazione agli altri cupolini.
Sono incerto tra la RT o la RR.
Ne ho già 61 e non vorrei sbagliare moto.
Muzio1970
06-01-2016, 10:08
@Gambiarrra
Ecco le misure
Punte basse 42cm
Punte alte. 31cm
Altezza totale. 52cm
Ciao a presto!
Garcons,
ma come la mettiamo con i bei tempi andati...
con le tette, pardon, i capelli al vento (negato ormai da casco...)
Suvvia un pò di aria in petto o vogliamo tutti una Goldwing...
Gambiarrra
06-01-2016, 22:33
[QUOTE=Muzio1970;8832417]
Eccezionale.
Grazie
Sono un pochino menori di quelle della casa madre.
Muzio1970
07-01-2016, 06:15
@gambiarrra
Credo che ti sbagli è più grande dell'originale touring te lo posso assicurare ho anche quello che tra l'altro è qui nel mercatino
Muzio1970
07-01-2016, 06:17
@Hal
Sono 4viti se vuoi prendere aria basta toglierlo se vuoi fare un viaggetto anche autostradale basta metterlo
Facile noo?!
ciao a tutti, siccome anche io sarei interessato al cupolino alto originale bmw, (adesso monto il cupolino sport originale) sono alto 168 cm con sella standard, poterte dirmi che differenza c'è con il cupolino sport a livello di confort? potete mettere alcune foto con il cupolino alto originale, (è come vedere una mosca bianca una con con il cupolino alto)
grazie di nuovo...
Muzio1970
12-01-2016, 15:04
ciao Ikaro io li ho tutti e due , tra il touring e lo sport secondo me c'è un mondo ,il primo essendo piu alto (anche se non troppo ) e piu largo ha una protezione tutta diversa non senti mai la pressione addosso
a livello estetico di diro che forse sta meglio dello sport ma qui è una questione di gusti
Ho anche io l originale bmw alto. Io son tappo e fino velocita da non prendere multe dai tutor protegge,non è certo un parabrezza ma scarica la pressione dell aria da farti tenere la velocità agevolmente.
potreste mettere qualche foto così da farmi un idea di come sta montato su?
poi siccome sono basso 168 cm volevo chiedervi se si riesce a guidare con visuale oltre il cupolino o ci si deve guardare attraverso?
Muzio1970
13-01-2016, 13:34
sei ( alto ) come me! vedi tranquillamente sopra
Fialanico
13-01-2016, 20:14
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160113/e792973cbe06d87754555d04832bb245.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo cupolino quale sarebbe ? Molto bello!
andrea_gb
14-01-2016, 09:04
E' il parabrezza alto BMW.
Se vuoi vedere altre foto, qui c'è la mia:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8768517&postcount=19
Stupenda! Il parabrezza è praticamente un po' più alto di quello sport di serie, mi piace!
Aleboxer
31-01-2016, 00:02
Scusa Muzio 1970, devo correggere il mio parere sul cupolino sport originale perché sui lunghi viaggi ho patito un pochino le turbolenze alle alte velocità (130/140 km/h) per cui ti chiedo (forse mi è sfuggito.....) tu quanto sei alto?
Giusto per capire se il modello touring della Puig (tra l'altro a mio giudizio il più bello che c'è in giro considerato anche il prezzo.....quindi complimenti per l'acquisto) fa al caso mio.
Scusa ma ho necessità di avere quest'ultima informazione giusto per scrupolo, poi lo compro. Grazie ancora.
Muzio1970
31-01-2016, 07:25
Ciao Aleboxer io sono basso 1,70
Ormai mi sono fatto una cultura sui cupolini per la nostra R , quello che ti posso consigliare è di prendere o il Puig touring o altrimenti l'originale touring
Il primo è molto protettivo appena invadente nella linea della moto il secondo a mio parere è più aggraziato
Come sempre detto da me lo sport bello ma serve a poco
Aleboxer
31-01-2016, 09:48
Ok. Grazie mille.
appena arrivato e montato con giretto di prova quello alto originale:
per niente soddisfatto (forse perché ne vengo dai GS ?)
cmq turbolenza sulla 'crapa' (meglio col suo sport che prendi l' aria in pieno busto);
al buio, provando l' abbagliante, hai un riverbero agli occhi dello stesso...
Chi lo vuole?............
Aleboxer
01-03-2016, 19:42
Prendi il puig touring. Sembra che sia veramente molto meglio dell'originale touring.
Mio prossimo acquisto. C'è chi lo ha preso ed è soddisfatto.
appunto!
devo svendere i mio......
Ignoravo
07-03-2016, 16:02
187 cm, sella alta 820mm. Cupolino alto BMW o PUIG Touring?
Aleboxer
07-03-2016, 17:15
Ignoravo io ho preso il touring Puig. Appena arriva sono curioso di montarlo e vedere come sta. Se vuoi ti metto qualche foto....
Aleboxer
07-03-2016, 17:16
Anzi, c'è una foto di Muzio.
Ignoravo
07-03-2016, 17:20
Ale, sono curioso delle tue impressioni. Io ho lo sport originale e l'aria in autostrada è tanta. Quale hai preso? Trasparente, fumé chiaro, fumé scuro, nero?
Aleboxer
07-03-2016, 17:49
Ho preso il fumè chiaro. Però non posso esserti tanto di aiuto perché ho la moto ferma, abito in montagna e il mio lavoro invernale non mi permette l'utilizzo della moto. Chiedi pareri a Muzio1970 se non hai letto i post precedenti. Lui saprà darti risposte concrete se ti occorrono subito.
allora, secondo voi, qual' è il migliore per protezione (turistica) tra Puig, Isotta ecc. ecc. ?
Ignoravo
21-03-2016, 17:35
Aiutatemi a decidere. Puig fumé chiaro o fumé scuro? Trasparente così grande non mi piace.
PS: Muzio, puoi mettere una foto con vista laterale? Vorrei farmi un'idea della linea.
Muzio1970
21-03-2016, 20:05
Appena posso la posto
Comunque il mio consiglio è trasparente
Aleboxer
24-03-2016, 19:48
Capolino Puig modello Turing fumè chiaro, montato sull'attacco originale (perché ho anche l'originale sport).
Poi lo proverò......
Durante il montaggio mi sembrava non fossero messi bene i fori del cupolino con gli innesti del supporto originale, panico, poi ho capito.....tutto risolto!!!!
Non sta "malissimo" dai, esteticamente meglio lo sport originale anche se per me che sono basso 1,80, come già detto, ho patito un po (molto) sui viaggi lunghi. Le turbolenze.
Proviamo a postare qualche foto........
http://i.imgur.com/TplrP7E.jpg?1
http://i.imgur.com/XBjRse4.jpg?1
chi ha montato quello dell' Isotta ? e come ci si trova ?
Aleboxer
24-03-2016, 21:18
Hal, il Puig touring che ho montato io, se può esserti di aiuto, con me che sono alto 180 cm, la parte superiore del cupolino arriva più o meno all'altezza del mio mento.
Grazie Aleboxer,
penso di prendere quello in quanto con quello originale alto mi da parecchia turbolenza sul
casco;
essendo 174 dovrebbe essere funzionale.
Come vibrazioni del plexiglass cosa si può dire?
Aleboxer
25-03-2016, 13:38
Con la tua altezza vai da dio, a meno che tu non abbia bisogno di una cosa super protettiva. Come detto a me (alto 180 cm) arriva altezza mento.
Prendi il Puig modello touring poi occhio alla scelta perché c'è il modello in vendita predisposto per attacco originale oppure no.
Per la vibrazione rileggi i thread precedente perché mi pare che c'è qualcuno che lo ha menzionato. Io ho la moto ferma a causa del lavoro invernale per cui non posso esserti di aiuto almeno per il momento. In programma per metà aprile di iniziare la stagione motociclistica
Ignoravo
25-03-2016, 16:40
Ciao Alex. Le foto non si vedono, potresti ripostarle?
Aleboxer
25-03-2016, 16:48
Eppure io le vedo.
Danke.
Si fissaggio OEM
Ciao
Ignoravo
29-03-2016, 21:50
Scusa Ale, ora le vedo anche io. Bello!
Mi sai dire dove l'hai preso? Il fumè chiaro non lo trovo più da nessuna parte sotto i 100€...
Aleboxer
29-03-2016, 23:19
Su Amazon.
Totale di 103,81.
Niko1982
06-04-2016, 16:11
Prendi il puig touring. Sembra che sia veramente molto meglio dell'originale touring.
Mio prossimo acquisto. C'è chi lo ha preso ed è soddisfatto.
Confermo! Ho recentemente montato il Puig Touring fumè chiaro, molto valido a livello di copertura dall'aria ed anche esteticamente non è male!
http://s17.postimg.org/9uzyjik0f/IMG_9039.jpg
Fialanico
11-04-2016, 01:51
Per la turbolenza sul casco alla fine ho risolto sostituendo il casco e non il cupolino alto BMW
Per il Puig Touring, sul sito in cui il prezzo è buono, non è ancora disponibile e già da un mese. (problemi forse economici?)
Voi da dove lo trovate ? Grazie (magari in MP)
Confermo! Ho recentemente montato il Puig Touring fumè chiaro, molto valido a livello di copertura dall'aria ed anche esteticamente non è male!
[...]
Niko , scusa ma per caso ieri eri verso le 16 eri al Bar a Molina di Fiemme ??
No , perché dalla foto, la moto, il giubbetto , con la zavorrina ....... mi sembri la stessa persona .
Ignoravo
17-04-2016, 10:48
Anche io cerco disperatamente il Puig Touring, ma non si trova più.
PS: Niko, il tuo sembra essere il Puig SPORT.
Niko1982
18-04-2016, 07:53
Niko , scusa ma per caso ieri eri verso le 16 eri al Bar a Molina di Fiemme ??
No , perché dalla foto, la moto, il giubbetto , con la zavorrina ....... mi sembri la stessa persona .
Yesss confermo!
Niko1982
18-04-2016, 08:10
Anche io cerco disperatamente il Puig Touring, ma non si trova più.
PS: Niko, il tuo sembra essere il Puig SPORT.
Mi sa che hai ragione, volevo prendere il Puig Touring ma alla fine era troppo alto ed ho optato per lo Sport (che comunque ripara molto meglio dell'originale) ;)
originale quale?
alto BMW ? o quello che danno normalmente.
Ignoravo
27-04-2016, 13:55
Qualcuno ha il Wunderlich Touring? Come si trova? Costa il doppio del Puig...
Ignoravo
27-04-2016, 15:15
Per chi si chiedesse quando saranno ancora disponibili i cupolini Puig Touring, ho telefonato e mi hanno detto da giugno.
Sono ora tutti disponibili.
marcomaga
14-06-2016, 18:29
Sarei interessato all'acquisto di un cupolino maggiorato per la mia R.
Al momento monto lo sport originale.
Sono un po' indeciso tra l'originale alto BMW e il puig sport.
Il mio dubbio è riguardo allo spessore del plexiglass:mi spiego,l'originale è abbastanza spesso da non flettersi con vento forte o alta velocità,ma il Puig?
È abbastanza spesso? Chiedo gentilmente a chi già lo monta!
Muzio1970
14-06-2016, 20:19
Con il Puig alto puoi andare sicuro, io lo uso da qualche mese è sia molto protettivo che robusto
avevo preso l' originale alto, e naturalmente dopo averlo provato, non me l' hanno ripreso indietro... (€ 190 con sconto!)
ora mi sta arrivando il touring della Puig e mal che vada per € 89,..
penso sia migliore come protezione al vento.
Se poi si spacca...
Daltronde almeno nella mia vita motociclistica per tutte le altre moto che ho avuto
quanto ne ho speso per arrivare a quanto poi raggiunto... (ognuno ha la sua percezione)
Ignoravo
15-06-2016, 10:53
Io ho preso il Wunderlich touring. E' un po' più basso del Puig Touring, ma è 2mm più spesso (5 vs 3). Ha una forma un po' strana, ma dicono sia per deviare i flussi d'aria. La protezione al corpo è ottima, solo che ora mi vibra un po' il casco dopo i 100 kmh. Proverò a sostiture il casco, in quanto ho un Airoh SV55-S (modulare) che mi va un po' largo. Vorrei prendere l'integrale Nolan N87. Qualcuno ce l'ha?
http://i64.tinypic.com/b8rj5.jpg
Muzio1970
15-06-2016, 11:35
Tranquillo il Puig non si rompe... Perlomeno io l'ho provato abbastanza
Che brutto il wunderlich....
Certo che comperare una naked e poi mettergli la vela di alinghi..
Ignoravo
15-06-2016, 16:44
Ho ordinato anche in Puig Sport, vedremo quando arriva. Il Puig Touring è ancora più alto del Wunderlich
Muzio1970
15-06-2016, 21:57
Il Puig è più alto ma la linea è un'altra cosa
Ignoravo
16-06-2016, 09:26
Lo so Muzio. Ora vedo come restituire il Wunderlich che costa una cifra. Proverò il Puig Sport e se non mi troverò bene, lo manderò indietro (posso restituirlo entro 30 giorni) e prenderò il Puig Touring.
Montato il puig touring
Mi trovo molto meglio che con l originale alto.
A velocità autostradale di 150 ho un beneficio.
Certo non è come avevo la protezione prima con i GS.
Aleboxer
18-06-2016, 21:04
Hal il Touring va benissimo sulla nostra. Non sfigura nemmeno. Non trovi?
Esatto
Sono proprio contento.
Ora pensiamo ad abbassare le pedaliere...
Aleboxer
19-06-2016, 23:14
Perché abbassarle?
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=456190
mi sento troppo rannicchiato con le gambe e non voglio alzare la sella...
Aleboxer
21-06-2016, 20:38
Anch'io mi ci sentivo "rannicchiato" un po e per questo ho preso la sella da 82. L'ho montata proprio oggi e percorso 70 km. Non male. Postura un pochino differente dalla precedente, migliore, sto più in avanti distribuendo il peso giusto sulle braccia non troppo sovraccaricando (avevo la sella da 79). Ho il cupolino Touring della Puig (quindi molto alto) e francamente anche toccando i 120 al massimo (quello potevo permettermi e mi sono spinto anche troppo oltre 😄😄.....) come vento in faccia non ho sofferto, praticamente non mi è cambiato niente rispetto a prima. Anzi così su due piedi in teoria migliorando l'inclinazione della testa più avanti, dovrei deflettere l'aria meglio. Per quanto riguarda il cambio non ho trovato particolari difficoltà nello spostare il piede in alzata ed in scalata, e ti ringrazio di avermi segnalato l'altro 3D di modo che resto in attesa di sapere novità. Sono curioso di sapere se mettere le pedane sia un miglioramento nella guida o no.
ciao a tutti!
ho letto tutta la discussione e ho deciso di prendere il cupolino Puig Touring BMW fumè scuro. Ho visto che su amazon ci sono e a prezzi buoni, il problema è che non so quale prendere...
https://www.amazon.it/Cupolino-Puig-Touring-15-16-scuro/dp/B017VLLS56/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1467390401&sr=8-6&keywords=puig+touring+bmw+r1200r
https://www.amazon.it/Cupolino-Puig-Touring-15-16-fissaggio/dp/B018A9DTS2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1467973371&sr=8-2&keywords=Cupolino+Puig+Touring+BMW+R+1200+R+15-16+fum%C3%A8+scuro
sembrano essere 2 attacchi differenti.
Io ho una R1200R del 2008 (o 2009 non ricordo in questo momento).
Sapete consigliarmi?
Aleboxer
08-07-2016, 12:36
Vai prima sul sito della Puig e vedi per bene il modello per la tua moto. Dopodiché prendilo su amazon (stessa cosa che ho fatto io) ma assicurati che sia lo stesso codice riferito alla tua moto perché come ben saprai, da modello a modello cambiano gli attacchi del cruscotto.
Aleboxer
08-07-2016, 12:38
http://www.puig.tv/tuning-motos/bmw-r1200-r-2009/c171es/m3195/
Dovrebbe essere il link diretto per la tua moto
grazie per il link ma non riesco a trovare il modello di cupolino che piace a me...
Aleboxer
08-07-2016, 17:40
Per forza che non lo trovi. Perché quello del post precedente è riferito al nuovo modello 1200r.
Per cui quelli per la tua non sono uguali a quello del tuo post #109
ma è completamente diverso! non esiste un modo per adattare questo nuovo alla mia? quelli precedenti sono oggettivamente più brutti
Antri comprati la nuova R1200R così puoi avere il capolino che ti piace.....
Aleboxer
09-07-2016, 19:10
Non puoi adattarlo a quella nuova.
Fialanico
19-07-2016, 05:12
Montato capolino Puig touring decisamente molto meglio in velocità rispetto all'originale alto. Ho tributato nel montarlo avendo dovuto allargare i fori e le staffe di fissaggio non le montate togliendo la vite delle sospensioni ma le ho fissate con una banale fascetta e pare che tenga bene. [...]
andrea_gb
19-07-2016, 10:08
Fialanico, hai MP.
ciao
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160821/6b21028f1c2ecead8c6ab19318397e61.jpg
Salve ragazzi, ho visto questo cupolino sul sito rizoma, ma non lo trovo tra gli accessori per l'acquisto.. Qualcuno sa di che cupolino si tratta? È per caso quello originale bmw? Un lampeggio.
Muzio1970
21-08-2016, 16:35
Bravo!! È quello originale (piccolo)
[...]
Salve ragazzi, ho visto questo cupolino sul sito rizoma, ma non lo trovo tra gli accessori per l'acquisto.. Qualcuno sa di che cupolino si tratta? È per caso quello originale bmw? Un lampeggio.
Mi sai dire il prezzo perfavore? ;)
marcomaga
08-09-2016, 08:03
Circa 200 eurozzi!!
Lucavolvo
18-09-2016, 07:42
Alla fine io ho preso il Touring originale: in autostrada busto e spalle sono coperti, rimane fuori solo il casco (sono alto 1,80, ho la sella da 820).
Ieri sono andato a fare un giro sulla mia solita strada da pieghe, ma mi sono trovato davvero male: a causa del fruscio dell'aria sul cupolino quasi non sentivo il motore. Inoltre la moto mi sembrava ancora meno maneggevole del solito.
Arrivato sul passo lo ho smontato e legato dietro, sono sceso senza protezione: mi sono trovato da Dio, meglio di quando monto il cupolino Sport con cui la moto mi è stata consegnata.
Però, senza niente, esteticamente fa schifo, quindi mi è venuta voglia di comprare anche il Pure.
[...]
Riassumendo:
Pure: per la sparata sul passo
Sport: per i giri più lunghi con percorso strada/autostrada
Touring: solo per l'autostrada
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Muzio1970
18-09-2016, 08:14
Secondo me il touring non serve a nulla!
Lucavolvo
18-09-2016, 09:22
Lo so Muzio, me lo hai detto chiaro....
Però per il tipo di lavoro che faccio cerco sempre di comprare prodotti originali.
Comunque in autostrada il Touring fa una bella differenza, sono riuscito a viaggiare a velocità codice per una oretta e mezza senza gli scuotimenti e gli indolenzimenti al collo che mi dava lo Sport.
[...]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Muzio1970
18-09-2016, 11:20
Ciao Luca
Anche io sono per i prodotti originali , infatti lo avevo comprato ma le turbolenze che provoca al casco (nonostante io sia basso 1,70) sono insopportabili
[...]
Tamy1982
21-09-2016, 16:09
Io ho il cupolino sport, ma punto a questo http://www.wunderlich.de/shop/it/carenatura-per-faro-r-1200-r-lc-grigio-tuono-con-striscia-argento.html
Lo so Muzio. Ora vedo come restituire il Wunderlich che costa una cifra. Proverò il Puig Sport e se non mi troverò bene, lo manderò indietro (posso restituirlo entro 30 giorni) e prenderò il Puig Touring.
Scusami Ignoravo, ma ti sei trovato male con il Wunderlich? E' tanto brutto?
Dalle foto che vedo in rete non mi sembra brutto, è vero che il bello è soggettivo.
Aggiungeresti qualche tua opinione su questo cupolino? sono interessato ed ancora non ho deciso quale acquistare.
Il puig a vedere le foto non mi piace.
Gli unici apprezzabili esteticamente mi sembrano gli orginali, ma il Wunderlich mi sembra molto più protettivo.
Grazie
MUKKAFERMA
11-10-2016, 18:15
A me piacerebbe un cupolino delle dimensioni dell'originale ma senza quello sbalzo in fuori, qualcosa di più piatto come era il cupolino sport della vecchia rr.
Giusta osservazione..
Di profilo il faro più in dentro del cupolino è assurdo
Ignoravo
01-11-2016, 15:33
Scusami Ignoravo, ma ti sei trovato male con il Wunderlich? E' tanto brutto?...
Scusa se rispondo solo ora, ma ho venduto la moto a giugno prendendo il GS.
E' abbastanza brutto, troppo sproporzionato e le turbolenze sul casco sopra i 90 all'ora erano insopportabili. Sono 1.87 e avevo la sella alta.
Grazie per la risposta.
Sono ancora indeciso ma per l'inverno devo assolutamente montarne uno.
Fialanico
06-11-2016, 09:39
Se ti interessa l'estetica originale BMW alto e protegge un pochino.
Se ti interessa la protezione puig touring e non è poi così brutto.
Io li ho provati tutti e due ora ho il puig.
Io oggi sono passato dal parabrezza Pure di serie sulla bianca/rossa (protezione nulla) al parabrezza alto BMW e mi trovo benissimo, anche ad andature inferiori a quelle autostradali la protezione si fa sentire, ovviamente tutto è relativo in quanto stiamo comunque parlando di una naked, ma per me la differenza è tangibile.
presa dal concessionario direttamente con il cupolino touring, uso la moto per fare il pendolare 800 km settimanalmente, anche d'inverno, e devo dire che, almeno per me, è esteticamente appagante e a velocità autostradali ripara abbastanza e non si avvertono strane turbolenze sul casco.
corneliosilla
17-11-2016, 14:09
ciao a tutti, sono nuovo... in merito al cupolino io ho montato il puig fumè e devo dire che, rispetto all'originale, mi trovo molto meglio calcolando che sono alto 1,85 e tengo la sella alta. Tranquillamente tengo la visiera del casco aperta senza avere aria in faccia, copre molto bene anche le spalle... :thumbrig:
andrebiker
08-02-2017, 12:57
Parli di questo ?
http://www.ebay.it/itm/BMW-R-1200-R-2015-CUPOLINO-PUIG-FUME-SCURO-NAKED-SPORT-PARABREZZA-/191945112912?hash=item2cb0d1fd50:g:cZcAAOSw0UdXrwr w
Ing_Peppe
16-03-2017, 12:24
Nessuno ha montato il WRS touring e mi può dire come si trova? Esteticamente non mi sembra malaccio.
E' questo:
https://www.wrs.sm/it/prodotti-wrs-cupolini/107974-cupolino-touring-fume-wrs-bmw-r-1200-r-2015-2016.html
Avevo l'equivalente per la r1200r ad aria sulla mia ex moto e mi sono trovato benissimo, ottima protezione, pochissime turbolenze ed anche l'estetica mi ha soddisfatto.
jabba_74
30-03-2017, 16:26
ciao a tutti sono un vecchio iscritto della sezione F...finalmente ho una vera mucca anche io!
qualcuno ha provato quello della barracuda?
http://i64.tinypic.com/4lloqb.jpg
oppure sapete dirmi quanto costa il pure e se è acquistabile?
io ho una style1 (bianca e rossa) del 2016, presa usata, ma il precedente proprietario aveva fatto montare da fabbrica il parabrezza medio (o forse quello alto ancora non ho capito) che trovo veramente inutile...tante turbolenze sul casco e considerate che io sono un nano!!! (problema tra l'altro che non avevo con la f800r)
Muzio1970
30-03-2017, 20:40
Se senti turbolenze sul casco è sicuramente il touring (pessimo) se non hai esigenze di protezione prendi pure lo sport originale , protegge il minimo indispensabile se invece puoi viaggiare protetto acquista il Puig touring non sarà bellissimo ma efficace
Le turbolenze potrebbero anche essere causate dal modello di casco. Io sono 1,85, ho su il cupolino touring originale BMW (quello alto per intenderci, che è anche bello a vedersi), la sella alta (quella da 82), uso regolarmente due caschi, il System 6 della BMW ed il Jet Cruise della Shoei e non avverto turbolenze strane.
daigas53
31-03-2017, 17:56
1,77 con sella bassa, originale touring comprato e rivenduto per insopportabili turbolenza sul casco (Shoei...non ricordo il modello)
Acquistato il Puig, tutto ok.
Ciao.
bello il barracuda, è l'unico insieme al pure accettabile!!!!!!!!!!!!!
Ing_Peppe
06-04-2017, 21:51
[...]
Avevo l'equivalente per la r1200r ad aria sulla mia ex moto e mi sono trovato benissimo, ottima protezione, pochissime turbolenze ed anche l'estetica mi ha soddisfatto.[/QUOTE]
Alla fine ho comprato il wrs, lo ho tenuto due giorni e poi ho dovuto fare il reso perché alle alte velocità tendeva a flettersi, purtroppo si monta sul supporto originale bmw e non ha altre staffe per bloccarlo più in alto. Peccato perché esteticamente mi puaceva molto.
Ora ho preso e montato questa sera il puig touring, che avendo delle staffe aggiuntive non dovrebbe flettersi. È un po' più alto del wrs, il che non mi dispiace, ma esteticamente lo trovo meno adatto alla nostra moto. Domani lo provo e vi faccio sapere come va.
iPhone1966
09-04-2017, 08:48
Allora come ti trovi ?
Ing_Peppe
09-04-2017, 11:02
Con il puig touring mi trovo decisamente bene, la protezione è ottima fino alla massima velocità, turbolenze quasi inesistenti e soprattutto non si flette minimamente perché ha due staffe aggiuntive di metallo che si collegano alla piastra di sterzo. Sono molto soddisfatto, unico appunto è che per me che sono alto 1,73 la sommità del parabrezza interferisce a volte con la visuale, io l'ho preso trasparente apposta in maniera che la cosa non mi crei problemi alla guida, la versione scura però, a chi è alto quanto me potrebbe compromettere la perfetta visibilità.
iPhone1966
09-04-2017, 12:45
Appena installato anch'io il Puig Touring fume' chiaro e devo ammettere che sebbene sia alto 1,82 ed abbia sella alta mi trovo molto bene .
Finalmente posso tenere velocità autostradali superiori alla media senza stancarmi troppo e con più tranquillità !
Lo consiglio vivamente come lo hanno consigliato a me .
Come estetica lo trovo giusto ed equilibrato come proporzioni .
Matte-r1200
18-04-2017, 11:18
Ciao a tutti, i puig secondo me sono i piu' belli, peccato per la troppa distanza dal faro, se li facessero piu' bassi stile wrs o altri sarebbero piu' belli, taglia troppo la moto, peccato se no lo avrei preso ad occhi chiusi!!! Lo sò dovrei vedere di più il lato protezione e non il lato estetico, però anche l'estetico vuole la sua parte
Matte-r1200
24-04-2017, 12:05
Leggendo tutti i vostri commenti i quali mi sono stati di molto aiuto, sono arrivato ad una decisione, essendo alto 1.73 senza compromettere troppo la visuale e non avere il cupolino ad altezza mento, penso di prendere il puig sport, il touring mi sembra un tantino alto.....qualcuno ha lo sport? se si e mi può dare la misura dal centro delle viti superiori e la fine del plexi mi fa un regalo, grazie mille!!!!! Il wrs che mi piace molto anche lui e' piu' alto? Grazie!!!!!!
Fialanico
25-04-2017, 20:41
Matte dipende in autostrada quanta aria vuoi prendere. Io ho fatto 800 km tutti una tirata e con il touring sono arrrivato a casa fresco come una rosa, poco stanco.
Matte-r1200
26-04-2017, 10:02
Grazie fialanico per il consiglio, però non volevo neanche troppo esagerare con la grandezza, volevo mettere una via di mezzo, ho visto anche il wrs che è alto 44 contro i 37 dello sport puig e 53 del touring sempre puig ✌️
Matte-r1200
26-04-2017, 11:38
Ragazzi qualcuno ha montato il wrs e ha foto/consiglio?
Sulla rete non ho trovato nulla riguardo cupolino montato, giusto per vedere come sta' :-)) Grazie!!!
Ing_Peppe
26-04-2017, 11:43
Foto non ne ho, ma se leggi il post 145 trovi le mie impressioni sul wrs
Matte-r1200
26-04-2017, 21:49
Grazie mille Peppe, sono alto 1,73 e ho paura che il touring puig interferisca un po' con la visuale!!!!!!!!!!!
ciao a tutti!
qualcuno ha per caso il Puig "vecchio" (per modelli 2006/2010) fumé?
ho deciso di prendere questo modello (che per la precisione è il 6488) ma sono indeciso tra fumé e nero. Purtroppo dalle immagini trovate su internet non si capsice bene, e volevo vedere qualche foto del cupolino montato..
grazie anticipatamente!
Matte-r1200
28-04-2017, 14:55
Appena ordinato il wrs fume', vi faro' sapere la mia opinione dopo la prova
Ing_Peppe
28-04-2017, 15:22
Ma allora non hai letto il mio post sul wrs, attento perché rischi di rompere il supporto del cupolino originale, perché il wrs è alto ma non ha staffe aggiuntive, come il puig, e con la pressione dell'aria tende a flettere e rompere il supporto originale, io lo ho trovato anche pericoloso, perché se cede a velocità ed il parabrezza si stacca sono cavoli amari per chi guida.
Matte-r1200
28-04-2017, 16:00
Ho letto tutto Peppe grazie, a che velocita' tendeva a flettersi?
Ing_Peppe
28-04-2017, 17:12
Verso i 170, se non ricordo male. Certo poi dipendo anche da quanto è ventosa la giornata
Matte-r1200
07-05-2017, 07:33
Arrivato il wrs e montato ma purtroppo non ancora provato(causa maltempo)prime impressioni
-A vederlo dal davanti è bello grosso quindi probabilmente riparerà bene
-Guardandolo lateralmente secondo me è troppo dritto, se gli davano un po' più di piega(ma non troppo) verso il basso era meglio
Ing Peppe ho capito perché si piega, fa' troppo effetto vela!!!!!
CosimoRM
08-05-2017, 13:59
Ma quello originale alto non è meglio?
chiedo perchè lo dovrei acquistare e oltre al puig mi piace molto quello originale
Muzio1970
08-05-2017, 15:57
Lascia perdere quello originale ( almeno a mio avviso )
Non ripara molto e crea delle turbolenze pazzesche , concordo che esteticamente non è male
Sarà che sono poco sensibile, ma io con il touring originale tutte queste turbolenze non le sento, certo a velocità oltre i 130 il vento si fa sentire, ma niente sbarellamenti strani o guai simili dovuti a turbolenze... anche l'occhio vuole la sua parte, abbiamo una moto bellissima, perché ostinarsi a farla diventare quello che non è??? E comunque se non volessi sentire il vento andrei in macchina.
Muzio1970
08-05-2017, 20:17
Nessuno a detto che non voglio sentire il vento tant'è vero che utilizzo il cupolino sport , e comunque altrettanto vero che con il touring mi sballottava la testa come una bandiera e questo non succede solo a me, infatti anche altri hanno comprato e rivenduto l'originale.
Altra cosa io sono stracontento della nostra R ma ho il diritto e dovere di criticare una cosa che secondo me e per me non va
E per finire, se non vuoi far diventare la tua moto quella che non è togli il cupolino è nata naked
Lucavolvo
09-05-2017, 09:50
Con il Touring originale io non sento turbolenze, il casco è bello fermo.
Mi da un po' fastidio il rumore del vento, a 100 già non sento più il motore. È comodo se devi andare in autostrada, per guidare nel misto a me piace sentire il motore, dunque uso raramente il Touring.
Turbolenze o meno secondo me la R nasce nuda, qualsiasi cosa oltre il cupolino Sport è un po' una forzatura.
Se i tratti di autostrada da fare sono brevi, meno di 100 km, la soluzione migliore per me rimane il Pure. Io però uso la moto solo per diletto nel week end, se ci dovessi andare a lavorare tutti i giorni forse la penserei diversamene.
Il ogni caso io li ho tutti e tre.
Ciao io al momento dell'acquisto ho già fatto il contratto con il cupolino originale BMW touring, che sinceramente, sono 1.70, non trovo cosi enorme o brutto, si sente solo un po di aria sulla sommita del casco e sulle spalle ma non da fastidio, peso 130kg quindi sono bello grosso ma comunque anche ad alta velocità fa il suo lavoro... fino a 200 almeno.. sul fatto che fa rumore e che non fà sentire il motore secondo me è il casco!!
Montato da una settimana il Puig Touring. Il cambiamento è notevole in positivo soprattutto alle alte velocità. Sento solo una perturbazione sul casco a circa 120 km/h che sparisce salendo di velociotà. L'estetica nel complesso non è male. Tra tutti quelli che ho visto mio sembra il più azzeccato per la nostra R. Se poi monti le valigie laterali si trasforma in una touring perfetta!
Aleboxer
13-05-2017, 22:53
Mah🤔......proprio nello specifico mi chiedevo........🤔.......ma che tipo di perturbazione intendi?😄😄😄
Ing_Peppe
07-06-2017, 15:28
Sono passato al cupolino touring BMW originale, l'ho visto dal vivo e mi è piaciuto molto esteticamente al punto da rinunciare alla migliore protezione del Puig Touring che avevo.
[..]
Gianluigir
07-06-2017, 19:49
Vai così Peppe, ottima scelta
Finito di montare il Puig con supporti. Provato immediatamente e... sorriso a 6.000 denti!!!!
Io sono altro 1,81, mi trovo benissimo. Colore: fumè chiaro, provato all'imbrunire ed anche la buio: ottima visibilità.
Alle alte velocità rimane fermo, non flette per nulla e la protezione è ottimale. Per me va benissimo.
All'inizio mi pareva troppo alto e mi pareva tagliasse la visuale. Invece dopo un paio di km tutto si è allineato perfettamente. Potevo tenere aperta la visiera anche a velocità sostenute sentendo una leggera brezza entrare nel casco senza avere quell'aria che invece prima mi dava fastidio agli occhi.
Mi sono anche trovato ad andare molto più veloce, complice la maggiore silenziosità e l'assenza di turbolenze.
Intendiamoci, l'aria c'è (per fortuna, si va in moto, no?). Ma è tutto molto più docile e "morbido" il che migliora la qualità di guida.
daigas53
14-06-2017, 20:06
Nessuno a detto che non voglio sentire il vento tant'è vero che utilizzo il cupolino sport , e comunque altrettanto vero che con il touring mi sballottava la testa come una bandiera e questo non succede solo a me, infatti anche altri hanno comprato e rivenduto l'originale.
Altra cosa io sono stracontento della nostra R ma ho il diritto e dovere di criticare una cosa che secondo me e per me non va
E per finire, se non vuoi far diventare la tua moto quella che non è togli il cupolino è nata naked
Quotone al 100% :D
Paolo Emme
17-06-2017, 12:03
Salve a tutti, ho appena acquistato una black edition che monta di serie il cupolino sport. Sinora ho potuto fare solo qualche centinaio di km e dunque il mio giudizio sulla questione della protezione è molto sommario. Mi sembra però che non vada così male neppure lo sport, almeno sino ai 160 kmh circa. Volevo sapere se qualcuno ha montato su questo tipo di cupolino uno spoiler wunderlich o givi e nel caso le sue impressioni. Un saluto a tutti, e a proposito la moto è uno spettacolo di estetica e tecnologia (sono alla mia quarta roadster e al mio settimo boxer ;)
MauroKalle
01-08-2017, 21:59
salve ragazzi, ho lo sport originale, ma il puig touring, alto per intenderci, da montare con gli attacchi originali, ha comunque le due staffe aggiuntive da montare oppure non le ha?
Muzio1970
01-08-2017, 22:44
Si Mauro ha due staffe aggiuntive
MauroKalle
02-08-2017, 10:30
Muzio.....Grazie mille! Se vuoi mandarmi come possessore altre informazioni sul cupolino alto Touring Puig, sono molto gradite, sono indeciso tra fumèè o chiaro
MauroKalle
02-08-2017, 10:40
per Muzioi......anche altri suggerimenti
Saimon1981
25-08-2017, 06:38
Qualcuno ha installato questo cupolino sulla LC? La versione piccola Z2353, dalle foto da catalogo non sembra eseticamente male...ma costa un botto. Impresioni reali? Foto?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170825/49fdaa692ffdc71bd029a92ccf3bf1f3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170825/b362e8af5cccf0eacf9275453190a7e9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170825/eca1d81178a5285fb1be7e5557565171.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170825/03d7e43f65158b5fcddaa4582eaadcb7.jpg
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Con la "vecchia" R avevo provato di tutto ....ma l'unico che ha funzionato alla perfezione ...e' stato il GS ...appena provato ...preso !!
Il miglior cupolino del mondo
MauroKalle
29-08-2017, 13:21
Urge aiuto, ho letto tutte le discussioni e sono al bivio: parabrezza BMW originale alto cm 40 (seminuovo, ma perfetto a €150) oppure il Puig Touring alto cm 53 (nuovo € 130).
CONSIGLIATEMI
Ing_Peppe
29-08-2017, 13:34
Li ho avuti entrambi, prima il puig e poi sono passato a quello BMW. Considera che con il puig hai una protezione eccellente fin quasi alla sommità del casco, anche a velocità sostenuta, mentre il BMW protegge bene fino alle spalle e una minima parte del casco ed alle alte velocità il casco è quasi completamente esposto. Di contro esteticamente preferisco il BMW, del puig non mi piaceva, non tanto l'altezza eccessiva, quanto la forma che va sensibilmente a stringere salendo, lo avrei preferito più tozzo e largo sulla parte alta
Fialanico
29-08-2017, 13:36
Assolutamente Puig alto
Io l'originale Bmw alto l'ho rivenduto a 90 euro
Perché mi faceva vibrare il casco invece col puig
Alto viaggi lunghi senza stancarmi poi l'estetica è un altro
Fiom
MauroKalle
29-08-2017, 13:44
Grazie Peppe & Fialanico!
Rifletterò sul Puig più protettivo per i viaggi, rimontando l'originale sport, già in mio possesso, per il corto raggio!
daigas53
29-08-2017, 16:59
Dipende, ho avuto l'originale BMW alto ma mi creava fastidiose turbolenze sul casco, altri lo usano tranquillamente, ora ho il Puig, non è il massimo esteticamente ma protegge bene.
MauroKalle
29-08-2017, 21:25
Nei prossimi gg Vi aggiornerò!
Grazie a Tutti
MauroKalle
02-09-2017, 15:54
Oggi ho effettuato, su un sito Nazionale, l'acquisto del Puig Touring trasparente con relativi attacchi, quindi non intendo utilizzare l'attacco originale.....quando mi verrà consegnato, invierò la mia recensione!
Spero di aver fatto la scelta giusta!
Fialanico
02-09-2017, 15:58
Mauro non ho capito bene che attacchi io ho usato le 4 viti originale in più ho montato le due staffe fornite dalla puig e le ho fissate con fascette per non svitare le dovercele e ti assicuro che è stabile
MauroKalle
03-09-2017, 00:21
Nico! Esistono due tipi di parabrezza, il tuo è quello con attacco OEM (originale), per coloro che hanno già un parabrezza originale, ed un modello per coloro che non hanno alcun parabrezza e necessitano allora di due staffe corte dx + sx da avvitarci le 4 viti, più altre due staffe lunghe per renderlo stabile, se fai una simulazione di acquisto sul sito di Motea vedrai che esistono di due tipi come Ti ho descritto!
Ciao
MauroKalle
03-09-2017, 00:37
Con 4 staffe (attacco non originale)
http://files.bs-motoparts.eu/dokumente/anleitungen/puig/cockpitverkleidungen/8110.pdf
Con 2 staffe ed attacco OEM (attacco originale)
http://files.bs-motoparts.eu/dokumente/anleitungen/puig/cockpitverkleidungen/8165.pdf
Spero di aver chiarito!
MauroKalle
07-09-2017, 09:34
Ragazzi Vi commento il Puig Touring.....arrivato e neppure montato, presentato sulla mia moto e rispedito al mittente, non mi piaceva affatto, al momento terrò quello Sport originale e poi in seguito, spero di trovare qualcuno della mia zona che possieda l'originale alto e mi permetta di provarlo! E' l'unico che esteticamente mi aggrada e considerando che viaggio sempre a velocità mai sostenute potrebbe fare il caso mio!!!!
Fialanico
07-09-2017, 22:28
Vai tranquillo tra lo sport è alto non c'è differenza, io ho messo prima lo sport poi l'alto e poi il puig, per cui tieniti lo sport.
MauroKalle
08-09-2017, 09:25
Okay Nico....mi prendo una pausa di riflessione! Grazie
Locomotiva
06-10-2017, 15:35
Ma vi piacciono davvero 'ste robe da Vespone anni 50? Naaaaa...:pottytra:
Zio Fabri
06-10-2017, 18:28
Si hai ragione a vedersi non sono il massimo però per i viaggi sono molto funzionali
Io ho optado per il Puig touring trasparente,discreto ed efficace
abbastanza bruttini !!! :(
ang6marr
07-10-2017, 12:56
Per un "diversamente" alto come me (1.67), mi consigliate il puig touring o lo sport? Ho timore che con il touring la visuale sia al di sotto del limite del cupolino. Altra domanda se, in caso di attacco del parabrezza originale in sede, il puig (sia sport che touring) ha per forza bisogno dei supporti che vanno avvitati nel foro della vite della piastra sterzo. Vorrei evitare di toccarle. Grazie
Fialanico
07-10-2017, 16:47
Confermo il puig necessita togliere le viti che stingono le sospensioni.
però io come te non mi piaceva la cosa quindi ho tenuto fermo il supporto del puig con due fascette elettriche in modo furbo e va benissimo ormai testato con 10000 km.
ang6marr
07-10-2017, 18:33
[...]
Ok, grazie mille
managdalum
07-10-2017, 23:55
Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie
ang6marr
07-10-2017, 23:59
Ok, scusate.
ang6marr
08-10-2017, 11:55
Alla fine ho optato per il wrs trasparente. Ho letto che tende a flettersi a velocità elevate (170 km) ma tanto non ci andrò mai😜. Appena arriva e montato, posto foto ed ulteriori impressioni.
ang6marr
14-10-2017, 17:58
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171014/516d855f52558f41f810f15fd33af1ce.jpg
Cupolino montato. Sulla moto non stona. Come protezione direi discreta nel complesso (busto bene, qualche turbolenza sul casco). Comunque soddisfatto. Se si cerca la massima protezione credo però il Puig Touring sia superiore ma, per la mia altezza (1.67), forse eccessivo.
Zio Fabri
15-10-2017, 10:45
Importante averlo scelto trasparente,in questo modo riduci l’impatto visivo.
Io ho un Puig touring trasparente e ti assicuro che più tempo passa e più lo apprezzo sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale,sopratutto adesso che le temperature sono in discesa!:)
ang6marr
15-10-2017, 12:55
Concordo in pieno 👍.
King of the ring
15-10-2017, 20:08
Esteticamente non ci siamo, il miglior compromesso è il Touring BMW...
Niko1982
16-10-2017, 08:27
Per me è osceno... :( molto meglio Puig
polimarco
16-10-2017, 18:40
Cos è il cupolino di frank poncherello dei c.hi.p.s??
Zio Fabri
16-10-2017, 21:23
Frank Poncherello cuccava come un matto anche con quel parabrezza!:cool:
ang6marr
17-10-2017, 10:56
Con il Puig avrei probabilmente avuto la linea di visuale al di sotto del cupolino. Comunque dal vivo è molto meglio che in foto
ex-motard
20-10-2017, 15:19
Ma sul GS i cupolini after market si attaccano agli agganci originali ?
( ho visto il givi e non mi sembra... )
Niko1982
23-10-2017, 07:08
Con il Puig avrei probabilmente avuto la linea di visuale al di sotto del cupolino.
io monto Puig e confermo che non da alcun fastidio alla visuale ;)
stefano 67
26-10-2017, 22:04
Ciao ho il cupolino sport e mi trovavo bene ma ho voluto prendere anche il turing lo montato questa settimana ma mi sembra che si sente parecchia turbolenza, come aria mi sembra che se ne sente molto meno e fino a 140 si va benissimo. Mi dite voi con che cupolino vi trovate meglio. Premetto che è la prima bmw , mai avuta una moto fantastica come questa.grazie a tutti
roberto40
26-10-2017, 22:54
Ciao Stefano, benvenuto.
Ci sono varie discussioni sul cupolino ed è buona norma aggregarsi a quelle.
In primis che moto hai?
Ma che t'importa della moto, è una bmw no? ...
Io ho montato questo, zero aria e turbolenze.
http://i.ebayimg.com/00/s/NjQwWDQ4MA==/z/l0UAAOSwWxNY2661/$_35.JPG
stefano 67
27-10-2017, 08:47
ciao Roberto 40 io ho una r1200r del 2017
roberto40
27-10-2017, 09:12
Allora hai sbagliato sezione Stefano, le nuove LC hanno una loro stanza e all'interno della stessa c'è un thread dedicato al cupolino.
Ti sposto io nella discussione corretta, buona permanenza sul forum.
MauroKalle
27-10-2017, 12:43
Secondo me "Stefano 67" è nel posto giusto!
MauroKalle
04-11-2017, 12:50
Puig Touring......parlate tutti bene di questo prodotto, protezione ottima, mi date un commento anche su come si comporta per il passeggero?
Zio Fabri
05-11-2017, 02:49
Il passeggero sicuramente sente meno il vento anche se dipende molto dalla sua altezza.
Io vengo da una bonneville,quindi sella dritta e non su due livelli come le nostre moto,
ti assicuro che è stata la prima cosa che ha notato mia moglie una volta fatto l’acquisto
Anche io uso il Puig touring e sicuramente il fastidio del vento per il passeggero è diminuito
comunque un buon integrale dice tanto....
MauroKalle
06-11-2017, 07:39
Grazie Zio Fabri!
stefano 67
20-11-2017, 23:33
Ciao chi ha il cupolino turing Puig può mettere qualche foto della moto.grazie
Niko1982
21-11-2017, 08:22
Puig Touring fumè... spero ti possano essere utili
https://lh3.googleusercontent.com/XRZHzOcn0DCmdMyt2yhCUI9k9PNkN8ilJp9uQVS1unHb_2_nD3 _fqxnPChPga9wfnvkosJCG3CUQ8iWYoLTSFyK0mH8aWgC77-d94eQqN3HivkG05t7yG7YvpdsIW4Gz2RVMRnvMbKsffLEsTFYV X3lGsFF6x9mPX4c7O-hAzPPWkynU2HYokfzspin3NFarOQ49GJT9W-UZNWSSKM3mg0oTzoW9moJX_saGewDs2LishadKGcn7vPWETDaG _Mpv9lMGdSbNkp4g6V7rdFPmUV0DOzFGL-2nooP0_PH_XN4F8JKobyvhyWk5UQxRy8GBuHkuvSOXsA9vucxk qmGRuDzVOLZAoxNRm637YmaRUFPmTYyyS0nst1CW8wgMDK0eO2 J7xAca6M_9GeoOopdRcg47lMTEzu2cusJcDkIG-8Oet0hOnbLEXbxWfjb3axchG9MdxujIalamQIQgWj8tTlJNUwA E-MxgC4Cccw0nR3AjZg-82qmXZX4pKdwOwNAjNDTsMbA2hFeo4DEBG9ZoWdJD5ws8j32fh VJ3IKACU8WjpK699geHFewMJfe8Z4qia1WnVfrjNrTS23DijSw PHohkYS97d0qoxklXBVBqJKE=w1046-h588-no
https://lh3.googleusercontent.com/qNEYsq8Phr6Jbftwz81GLbfO-h3KpHQdFHqnsyWiuhCXSuTIOgVEheDgGixmZqj-33wwm8wZRPT-hSPlsYnOylPeZEvHTEjqTYqNN1acb4V_9KjvSG_LsEnTIAUIQG XvN-6E0JDsaCo4XC73pBGgO9-b5N-GM0DPRfoAZI2L2aeH60ivox0Lm9UkyQFHfmnPs8ablAE4LV0-gvbTbn-GwfgujI01YWd6rv_zMJML11xUr_KKjI5HQnBnwXRFB422S3OTv 7jeXqT-Bj72Byzk34IDampxyLcGS1utni2hDYF4SEBzyrtmwSnemvcg3E Rk4XO-PKAX7ce9jYMTkSczGrZ5Wr_z7sBhwVx9nfl2qxS2I1WmYqq48H-cZi0Dd-u2xZvS4QbEajwU51tFPai5ctFZ-teoXe0BJETltXHODMvouYjCQurwr0Lb989GrPuasLYMxI8F6Nu x3j6Y00ePkseKaByoYTW4tR3eKBkwHuPoz_1-El6E7Km5VWqr8kTR2bTXRpyPWPWjdwiK2AfHPANPWC3yOWQPf5 big30C1Hpqln-I0EAhj0lszbrtjsViyAnT0AckDDSwab8l33-SOT-uBEaxEzq7kb8MdvyvKmw=w960-h539-no
https://lh3.googleusercontent.com/qzUxaFuyFOcsuUUCP5D-OT2-gLlEdkyomIFRO14kRvVsFZulqFQb6J8bl02Qu_I4Zii0cgcJcq EHCkPO77T0d4KWVr10MGMN7aZ5qytmvyRkzdvZCKzc7HoRU3ur lmN_vGB1S_ADjr6JuLUV-r4ONLBnUEIPudZcGQCNB0kh3R5Wy0xtVKclTvkhd9YHgQbcdAr a4DWA8TS91VqNXSdyZRkfQgh0A9Exnm5sXaH2cM4ltUpgJHspP ZTemJYKvhQRTOsAlHYvlQnIGWhHDtwNJrk96BAzrsi7zz-BFMcYo8Ki0-RSwFnd5EWptyECjSlufmdde2g85ubmsoPIs1IdQL8unfVh2K6t-LoWnFsUq2aLWQ2rDN2fFuetTg6kfrmSm4fIyn6iTZcC7rbFk02 3K8bNXi3bO-RQwhe4t-zpt1NHNJq49XCpSMZrx-kU-CtVAdjCKnGmJGjudwMWw5fF2hTAqYO6Ce-OK-6KC0COZGtmjrC3TR3mrBtxbgDlmLbW4FFnozncKZ2Lfg8IKa_P dkIgUK_1RXtr7oYGHwihGg15i4NsQtvEAWQtVnyWf3qh4BE7zS BdHjzvuYClx9HPm8W-hoe7Ba-WJTb7_Lz2Kbk=w1046-h588-no
stefano 67
21-11-2017, 21:45
Ciao Niko non riesco a vedere le foto. Grazie
Niko1982
22-11-2017, 12:13
Strano le ho caricate attraverso il sito, come faccio sempre... hai provato a svuotare la cache?
Fialanico
23-11-2017, 09:58
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171123/fe4e219bdde60b8376e3e21882eb1ab5.jpg
MauroKalle
23-11-2017, 13:17
Nico, posti una foto del dettaglio della fascetta di plastica che fissa le due staffe?
(almeno, così ho letto che hai fatto)
Grazie
yogurt667
27-02-2018, 11:28
Ciao a tutti io ho apena ordinato la moto con il cupolino touring originale bmw. Volevo chiedervi, in vista dell'estate, quale altro cupolino più basso è compatibile con le staffe che avrei io?
Ce n'è qualcuno? Oppure devo smontare tutto e comprare un cupolino nuovo comprensivo di staffe?
Ad esempio quello sport della bmw richiede diverse staffe o si monta su quelle del touring?
Grazie a tutti
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
King of the ring
27-02-2018, 14:32
Vai tranquillo, lo sport e il touring (della BMW) usano la stessa staffa e i fori delle viti coincidono. In 4 min smonti uno e monti l'altro !
Io li ho entrambi.
Fialanico
11-03-2018, 19:15
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180311/ac3ceeea8bb6fb38ea8ac5b2ac817945.jpg
Scusa Mauro del ritardo
Fialanico
11-03-2018, 19:15
[...]
Scusa Mauro del ritardo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180311/bf377f27396b2335ef2d2195619ce5aa.jpg
MauroKalle
11-03-2018, 20:29
Ciao Filanico, più o meno è come avevo fatto anche io, ma in officina, mi hanno detto che poteva essere pericoloso, (non lo credo) così, visto che mi trovo bene con il parabrezza, lo ho reso fisso con i bulloni!!!!
stefano 67
10-04-2018, 00:09
Ciao a tutti ieri primo giro con cupolino puig alto fatti 350 km di autostrada e devo dire che va benissimo a 140 costante L,aria non da fastidio. Molto meglio di quello alto originale Bmw che faceva una turbolenza incredibile
Ciao a tutti io ho apena ordinato la moto con il cupolino touring originale bmw. Volevo chiedervi, in vista dell'estate, quale altro cupolino più basso è compatibile con le staffe che avrei io?
Ce n'è qualcuno? Oppure devo smontare tutto e comprare un cupolino nuovo comprensivo di staffe?
Ad esempio quello sport della bmw richiede diverse staffe o si monta su quelle del touring?
Grazie a tutti
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao, non so se a te... ma a me la moto me l'anno consegnata rendendomi i cupolino standard, e altri Pz del telaietto posteriore, in quanto penso che alcune personalizzazioni le fanno direttamente in concessonaria, almeno a roma, ho ancora cupolino e pz della "vecchia" r1200r 4v
l'elicato
11-04-2018, 18:24
Io ho l'Isotta SC1171 fumè e devo dire che non è male, protegge molto bene e non crea turbolenze. Però quando viaggio per le vacanze in autostrada monto sull'Isotta un deflettore della givi e il riparo sia per pilota sia per passeggero è eccellente. Il deflettore lo monto esclusivamente per proteggere bene il passeggero mentre quando uso la moto da solo l'Isotta SC1171 va benissimo ed è anche molto bello.
Juannubart
17-05-2018, 19:09
Ma lo ztechnik vstream nessuno lo ha messo?
Inviato dal mio VTR-L29 utilizzando Tapatalk
MauroKalle
02-06-2018, 13:10
Per Noglia:
Sia il cupolino Touring che lo Sport (entrambi originali BMW) hanno il medesimo supporto, quindi, viti e fori, sono compatibili senza problemi, basta svitare e riavvitare le 4 Torx!
MauroKalle
02-06-2018, 13:15
Forse ho errato, il mio commento non era per Noglia ma per Yogurt667!
Scusate
Saimon1981
25-06-2018, 09:27
Ciao a Tutti,
Io ho lo sport originale, mi piace esteticamente ma funzionalmente credo sia inutile, tanto che per la quotidianità preferirei il pure. Com'è il puig sport rispetto all'originale sport? Da un minimo di protezione in autostrada? Vorrei evitare il Turing perché è veramente grosso ma vorrei qualcosa da montare all'occorrenza per i viaggi con autostrada. Il puig sport per fissaggio OEM ha comunque le due staffe aggiuntive che si fissano alle viti della forcella?
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Zio Fabri
25-06-2018, 09:51
Io utilizzo il Puig Touring quando viaggio e lo sport originale tutti i giorni.
Il Puig sport è la classica mezza misura che alla fine da meno benefici e rimane grande uguale!
Personalmente, mi trovo benissimo con l'originale Sport: esteticamente è gradevole e non invasivo e in autostrada consente di mantenere medie "codice" praticamente per un tempo indefinito.
:roll:
Svicolone007
25-06-2018, 19:36
Ciao,qualcuno sa dirmi quanto e'
piu' alto il cupolino mra senza spoiler
rispetto all'originale sport?
Grazie.
Locomotiva
26-06-2018, 07:39
Personalmente, mi trovo benissimo con l'originale Sport: esteticamente è gradevole e non invasivo e in autostrada consente di mantenere medie "codice" praticamente per un tempo indefinito.
:roll:
Concordo e sottoscrivo:D
michele.dianti
03-07-2018, 16:19
Buongiorno a tutti, leggendo i vari commenti ho deciso di acquistare il Puig Touring 8165w, mi sapreste indicare il miglior prezzo a cui lo trovate online (e sito se si può)? a meno di 140 compresa spedizione non lo trovo ma leggendo qui mi sembra di capire che si trova a meno. Grazie
MauroKalle
03-07-2018, 21:37
Comprato da Motea.....devi vedere se hai gli attacchi oppure no!
michele.dianti
04-07-2018, 12:26
Comprato da Motea.....devi vedere se hai gli attacchi oppure no!
Grazie, ottimo prezzo, si ho gli attacchi perchè ho il micro cupolino che copre la strumentazione della versione sport.
MauroKalle
04-07-2018, 13:54
Sinceramente non saprei se funziona come attacco il Tuo parabrezza “Pure”
Io ho la versione Style ed avevo questo sotto:
https://www.bmw-motorrad-bohling.com/it/bmw-parabrezza-sport-chiaro-r1200r-k53.html?LGWCODE=93927;86698;4971&gclid=EAIaIQobChMIg9jW066F3AIVAtwZCh1RkgbbEAQYASAB EgJa-fD_BwE
.....ed il Puig Touring c’è stato perfettamente!
Qualcuno del forum che ha la “R” Sport aiuti Michele
MauroKalle
04-07-2018, 14:01
......dimenticavo!
Il sito Motea applica un trasporto di €10, ma ho visto su Amazon che oltre una certa cifra c’é la spedizione gratuita....verificalo anche Tu!
michele.dianti
04-07-2018, 20:26
grazie per i consigli!
daigas53
05-07-2018, 01:55
Come suggerito da qualcuno ho smontato il "cupolino" originale, quello ancora più piccolo dello sport e mi sembra che le turbolenze che avevo sul casco siano scomparse, ancora lo devo provare a 130/140 ma l'impressione è che quella specie di unghia che copre la strumentazione, oltre a non servire a nulla se non per l'estetica, crei anche turbolenze sul casco.
Uso la sella alta e sono alto 1,78
Appena riesco a provarla in autostrada vi saprò dire.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |