PDA

Visualizza la versione completa : Sfogliando motociclismo...

Devilman83
08-10-2005, 12:50
Sfogliare motociclismo sembra di sfogliare una brochure di modelli, per esempio la pubblicità Ducati è peggio di quella D&G con figoni ipermuscolosi a torso nudo sulla 999, il bello con la pettinatura fescion con la giacchetta utimo grido da ape in centro pettinato all'ultima moda...

Ma dove cazzo sono finiti i veri motociclisti, sudati per la fatica, sporchi di fango, con la panzetta perchè come si dice dalle mie parti ghè pias meter i pè sutu l' taol!?!?!?

RIVOGLIO I MOTOCICLISTI NOSTRANI!!!! :mad:

GHIGO
08-10-2005, 12:57
....eh eh hai notato che nonostante polveri varie hanno sempre la moto lucidissima?????????

motomix
08-10-2005, 13:10
bisogna dire però che ducati sopra le moto ci mette anche delle belle ragazze !!!!

area62
08-10-2005, 13:11
Ma dove cazzo sono finiti i veri motociclisti, sudati per la fatica, sporchi di fango, con la panzetta ...l[/I]!?!?!?

...l'essere o apparire motociclista risente, come ovunque, delle mode del momento, per cui..........

........quelli che vorresti tu fanno parte del passato, e al marketing ( al momento ) non interessano...... :)

Huey
08-10-2005, 13:16
Anni fa scrissi a Motociclismo dicendogli che non l'avrei più comprato perchè aveva iniziato a fare pubblicità ad armi finte e spesso apparivano modelle in mimetica, cinturone e cinturoni con i colpi.......una visione molto particolare dell'utente della moto.

Che mi abbiano ascoltato? :lol:

08-10-2005, 13:55
ma c'e' ancora chi compra "sputerismo!" ? :mad:

Devilman83
08-10-2005, 14:05
Dentro di interessante ho trovato un giretto da fare intorno al Penice, il servizio sulla Griso ( mamma che bella!!! ) e il cattalogo della BIKERS! :wink:

Guanaco
08-10-2005, 14:30
Concordo col topic...

Le pubblicità sono abominevoli e sono un segno dei nostri tempi fatui... Cosa ti aspetti nell'era dell'"isola dei famosi"?
Ormai, nelle umane relazioni conta l'apparenza, molto meno la sostanza. Infatti, la società è piena di ignoranti da un lato e di specchietti per allodole dall'altro. Ovviamente, non mi tiro fuori...

Quanto a Motociclismo, potrei anche accettare le pubblicità se poi fossero controbilanciate da servizi tecnici e prove come si deve.

Le prove dei tester, invece, fanno ridere i polli. Due righe in croce (probabilmente, proprio per non tolgiere troppo spazio alla pubblicità) con commenti spesso contraddittori o vaghi. Inutili frasi ironiche o "alla moda". Spesso sono ragazzotti senza esperienza (se non quella tutta particolare della pista) e feeling per la dinamica del motociclsmo, forse anche sottopagati... Figuriamoci.

I servizi tecnici? Qualche volta non sono male, ma è raro. L'esposizione è spesso confusa e sgrammaticata. Oppure, si tratta di ripetizioni a pappagallo di quello che ha detto qualche intervistato.

Manca cultura, conoscenza, studio, esperienza (di moto, non di tiratura tipografica). E pensare che è una delle riviste più antiche... Triste.

Ho letto alcune riviste tedesche... Anche lì ci sono delle belle schifezze, ma le punte brillano. Siamo ben al di sopra di Motociclismo. Ma anche in Italia c'è di meglio. Due Ruote non è male, anche se ancora un po' povero. E anche SW, qualche volta ci azzecca (se solo fosse meno inutilmente "slang").

:(

absolute beginner
08-10-2005, 14:37
Si... in effetti la pubblicità della Ducati con i due coglionazzi palestrati l'avevo notata con disapprovazione anch'io...
Notate che i due pisquani indossano la tuta a torso nudo... dopo 2 giri di pista per levartela di dosso devi usare il raschietto... :lol:
Che dire... in Ducati evidentemente avranno un advertising manager con le chiappe chiacchierate... :roll:

Lamps!

albiTO
All'estero ne trovi a frotte di quei motociclisti, e solo quelli. Poi gli italiani li riconosci anche lì con le loro moto lucide e l'abbigliamento strafico.

Roxter
Sfogliare motociclismo sembra di sfogliare una brochure di modelli, per esempio la pubblicità Ducati è peggio di quella D&G con figoni ipermuscolosi a torso nudo sulla 999, il bello con la pettinatura fescion con la giacchetta utimo grido da ape in centro pettinato all'ultima moda...

Ma dove cazzo sono finiti i veri motociclisti, sudati per la fatica, sporchi di fango, con la panzetta perchè come si dice dalle mie parti ghè pias meter i pè sutu l' taol!?!?!?

Esatto...tra l' altro io motociclismo non lo compro più perchè in un articolo parlò malissimo di napoli e del sud sparando a zero, dicendo soltanto un sacco di minch**te....

Devilman83
08-10-2005, 14:46
All'estero ne trovi a frotte di quei motociclisti, e solo quelli. Poi gli italiani li riconosci anche lì con le loro moto lucide e l'abbigliamento strafico.

Venerdì scorso sul passo S.Marco eravamo io e tre tedeschi motorizzati, uno si avvicina a me emi saluta con un bel HALLO!!! :confused:

Panico, caSSo gli rispondo... Buongiorno! E lui Bunciorgno! Alla fine ha spiaccicato un po' di parole di italiano, mi aveva scambiato per un tedesco perchè è raro vedere italiani giovani in giro per passi... ;)

Carsico
08-10-2005, 14:47
Mah, la moto lucida non è necessariamente segno di motociclista co@@ione, non confondiamo. :(
Stà di fatto che i "creativi" Ducati (e non solo!) non hanno mai portato una moto, in nessuna stagione.

Gipsy
08-10-2005, 14:58

Ecco perchè non lo compro. Non mi interessa pagare un depliant pubblicitario.
Le stesse informazioni le posso ottenere andando dai concessionari o in rete.
Purtroppo "veri motociclisti" non fanno parte del marketing, il motociclista deve essere figo, macho, fashion, playboy, ricchione....
A dicembre sulle strade si incotrano i "veri motociclisti", non sulle riviste.

Lamps

liz
08-10-2005, 15:22
che palle con 'sto "vero motociclista".

il vero motociclista non esiste, o meglio il vero motociclista è chi sulla moto si diverte.

se uno si diverte ad andare al bar è un vero motociclista.
se si diverte a gennaio a Bergen...uguale.

di certo, esiste il "falso motociclista"...è quello che va in giro a dicembre per poter dire a tutti di quanto sia un "vero motociclista". :mad:

Guanaco
08-10-2005, 15:25
...
se uno si diverte ad andare al bar è un vero motociclista.
...

Beh, proprio non ci siamo...
Ognuno fa quello che vuole, intendiamoci.
Ma quanto alle definizione di "vero motociclista" mi sa che hai le idee un pelino confuse...
:confused:

liz
08-10-2005, 15:32
Beh, proprio non ci siamo...
Ognuno fa quello che vuole, intendiamoci.
Ma quanto alle definizione di "vero motociclista" mi sa che hai le idee un pelino confuse...
:confused:La definizione di "vero motociclista" non esiste.

Nessuno può mettersi sul podio e dire: -tu sei un vero motociclista, tu no, tu nemmeno, tu si!-
...è semplicemente ridicolo.

La moto è passione non si divide in categorie...se sono un appassionato e ho una moto, sono un motociclista punto e basta.

Il "vero" lo aggiunge chi, probabilmente insoddisfatto dell'uso che fa della moto, vuole a tutti i costi sminuire l'uso che ne fanno gli altri.

Gipsy
08-10-2005, 15:37
di certo, esiste il "falso motociclista"...è quello che va in giro a dicembre per poter dire a tutti di quanto sia un "vero motociclista". :mad:

Ognuno ha il suo concetto di "vero motociclita", ammesso che esista.
Io sicuramente non considero motociclisti i "ragazzi della compagnia delle indie" che vanno al bar in moto con moto nuvissime, lucide, tatoo alla moda, che certamente non trovi in giro in dicembre.

Lamps

Ricky vierventiler
08-10-2005, 15:38
....eh eh hai notato che nonostante polveri varie hanno sempre la moto lucidissima?????????
A parte la pubblicità del Multistrada, con fango e polvere "spray" e fighetto pseudorandagio "offroad" (sì attorno a un cascinale il sab pomeriggio)

Mi pare molto da "vogliamo rubare un pò di quota di mercato ai fighetti gnegnè da bar alla BMVV Giesse"

Devilman83
08-10-2005, 15:39
Secondo me chi val al bar con la moto non è un motociclista ma vuole apparire come motociclista, infatti sono quelli che dopo 1/2 anni vendono le moto! Se apri motosupermarket è pieno di gente così, che vende perchè non la usa o perchè è uscito il nuovissimo modello superfigo!

Cmq ognuno la vive come vuole...

liz
08-10-2005, 15:43
massì mettiamo giù un po' di regole.

il vero motociclista:

* non va al bar
* non cambia la moto ogni 6 mesi
* non è tautato
* non lava la moto
* gira a dicembre

altre regoline da aggiungere?

mi sembra l'asilo... :confused:

Gipsy
08-10-2005, 15:52

il vero motociclista:

* non va al bar
* non è tautato
* non lava la moto
* gira a dicembre

Per me non esistono regole di come essere un motociclista vero o finto.
La mia opinione personale è che chi ha comprato una moto è un motociclista, chi ha comprato la moto per andare al bar è tutt'altro che motociclista. ;)

Lamps

Devilman83
08-10-2005, 15:57
Cmq io nelle pubblicità delle moto piuttosto di veder fighe mostruose o modelli perfetti preferisco vedere gente vera con difetti e tutto! Il finto secondo me tira veramente poco...

liz
08-10-2005, 15:57
Per me non esistono regole di come essere un motociclista vero o finto.
La mia opinione personale è che chi ha comprato una moto è un motociclista, chi ha comprato la moto per andare al bar è tutt'altro che motociclista. ;)

Lampse chi l'ha comprata per andarci in pizzeria?
e quello che invece ci va a giocare a tennis?
mio cuggino che la usa per andare a pescare?

quindi se uno si fa caponord, poi dakar e nel frattempo il sabato pomeriggio dopo averla lavata bene si fa un aperitivo con gli amici...squalificato!

...ma per favore...

fiumy
08-10-2005, 16:00
chi compra la moto perchè la ama è un motociclista,punto,poi ci può anche andare al bar. :cool:

liz
08-10-2005, 16:03
chi compra la moto perchè la ama è un motociclista,punto,poi ci può anche andare al bar. :cool: :D :D :D

per alcuni sembra che sulla moto devi patire, altrimenti sei un fighetto.
a 'sto punto mi autoflagello che magari vado anche in paradiso. :lol:

liz
08-10-2005, 16:08
fiumy, eri alla birrata emiliana un par di settimane fa?

chi eri?
non riesco ad associarti ad una faccia... :rolleyes:

Berghemrrader
08-10-2005, 16:13
Quanto a Motociclismo, potrei anche accettare le pubblicità se poi fossero controbilanciate da servizi tecnici e prove come si deve.

Di tragicomico in assoluto, a mio parere, c'è la posta, nelle prime pagine.
Mai e poi mai che la risposta sia soddisfacente, se uno chiede quale delle 3 moto acquistare la risposta è che "sono tutte equivalenti", se uno chiede come modificare qualcosa gli rispondono che "e' sconsigliato e bisogna andare alla MC con il nullaosta della casa", se uno chiede di eventuali nuovi restyling "non ci sono certezze", se uno si lamenta di un problema "è impossibile fare diagnosi a distanza"...
E allora che diamine rispondete a fare!
Ovviamente se uno chiede info sul Guzzi Airone mettono perfino la viscosità dell'olio consigliato ed il colore della sella, su quello sono dei grandi.
E le pagine del marmocchio sulla moto dello zio? O quelli che fanno pubblicare la foto di 4 tizi di rientro "da un entusiasmante giro del lago d'Iseo".
Sul "vecchio" SuperWheels (prima che se andasse il direttore) perlomeno la posta era sempre esaustiva, non esitavano a consigliarti il tal modello senza preoccuparsi di fare un torto a quell'altro costruttore. E che dire delle prove su pista di SW? Erano dei fuori di testa, e le foto di Ghigo fantastiche.
Motociclismo io lo compro sempre, guardo le figure e leggo tutti gli articoli, ma la loro necessità di essere sempre e comunque "politically correct" toglie un pò di quella sana cattiveria e spavalderia che chi compra una moto ha voglia di vedere.
Su Motociclismo tutte le moto, perfino le Hyosung, sono belle uguale.
Ma a me 'sta storia non mi convince, ci saranno pure delle moto scarse in giro.
O no?

area62
08-10-2005, 16:14
Mah, la moto lucida non è necessariamente segno di motociclista co@@ione, non confondiamo. :(

Ciao Roby.....100% ;)

mbertolani
08-10-2005, 16:16
Posso provare anch'io con una definizione?

non potrebbe essere il vero motociclista colui che, quando è il momento di scegliere (e intendete pure scegliere nella sua accezzione più ampia, includendovi tutte le situazioni possibili) e gliene è data la possibilità, semplicemente sceglie la moto?

albiTO
08-10-2005, 16:26
Stà di fatto che i "creativi" Ducati (e non solo!) non hanno mai portato una moto, in nessuna stagione.
Che mestiere fai, il giornalista? Visto che metti in bocca agli altri parole mai dette!

GHIGO
08-10-2005, 17:20
e le foto di Ghigo fantastiche.

ehmm.......mi sono perso qualcosa?????????? :confused:

fabsalem
08-10-2005, 17:50
Che dire... in Ducati evidentemente avranno un advertising manager con le chiappe chiacchierate...

Grande Abso!!!
Saluti e buona strada a tutti!!

Guanaco
08-10-2005, 18:01
Su "Moticiclismo"...

Di tragicomico in assoluto, a mio parere, c'è la posta, nelle prime pagine. Mai e poi mai che la risposta sia soddisfacente
...

Verissimo.

Mi ricordo ad esempio la risposta loffia (e in parte sbagliata) data a uno che chiedeva se è vero che ruotando il manubrio da un lato si piega dall'altro.
In questo forum di cazzeggiatori sono state date indicazioni tecniche molto più precise (momento d'inerzia, effetto giroscopico) che su quella rivista specializzata da euro 4,20 e piena di pubblicità stucchevoli.

Ti dirò una cosa e sono sicuro al 100% di non sbagliarmi: molte lettere sono bellamente inventate dalla redazione.

Berghemrrader
08-10-2005, 18:02
ehmm.......mi sono perso qualcosa?????????? :confused:

Ghigo era il fotografo ufficiale della rivista SuperWheels.
L'ho visto una volta ed è un signorotto di mezza età piuttosto panzuto.
Non credo sia tu. ;)

mbertolani
08-10-2005, 18:04
Ghigo era il fotografo ufficiale della rivista SuperWheels.
L'ho visto una volta ed è un signorotto di mezza età piuttosto panzuto.
Non credo sia tu. ;)

si soprannomina (va) Ghego, e più che il fotografo era il factotum; la fotoagenzia Gheo, nella persona di Braglia, era il fotografo ufficiale.

Giusto così per amor di precisazione...

Guanaco
08-10-2005, 18:07

il vero motociclista:

* non va al bar
* non è tautato
* non lava la moto
* gira a dicembre

Sei troppo drastico e prendi lucciole per lanterne...

Nessuno sta cercando di dare una definizione rigorosa di cosa sia un "vero motociclista".
Sei tu che ti sei impelagato su questa strada senza sbocco, quando, più o meno, cosa voleva dire chi ha fatto il topic è abbastanza chiaro...

Nessuno sta dicendo che un vero motocilista, qualunque cosa esso sia, non possa andare al bar con la moto o fare tutte le cose che hai elencato.
Lascia perdere l'asilo, qui c'è gente che in moto di km ne ha fatti.
Tu quanti anni hai?

Quello che qui stiamo (disperatamente forse) cercando di farti capire è che se uno usa la moto SOLO per andare a farla vedere alle fighette del bar, beh quello di sicuro non è un motociclista genuino. Non mi pare una cosa così difficile da capire e da condividere.

Se non la pensi così mi sa che vuoi difendere la categoria dei "baristi" puri...

:lol:

GHIGO
08-10-2005, 18:07
NN lo sapevo...cmq nn sono io
pero' mi sto' meravigliando di quanti Ghigo ci siano in giro..........qui nel forum ce n'e' un altro :D

Berghemrrader
08-10-2005, 18:13
si soprannomina (va) Ghego, e più che il fotografo era il factotum; la fotoagenzia Gheo, nella persona di Braglia, era il fotografo ufficiale.
Giusto così per amor di precisazione...

Grezie, anzi! Grazie MB. ;)
In effetti è da molto tempo che non compro SW, solo qualche numero qua e là.
Quando c'erano quelli di GoFaster capitanati da Mazzali, Braglia e perfino il tizio occhialuto che ora scrive su Motociclismo (quello che ha fatto quasi tutti i servizi sulle BMW) lo compravo sempre ma la mia memoria con l'età, ahimè, sembra vacillare.

liz
09-10-2005, 09:43
Guanaco...ma te la sei presa?
Perchè francamente non mi pareva di averti attaccato...sappi che, anzi, trovo i tuoi post tecnici solitamente molto interessanti, certo non ti facevo così focoso. ;)
Sei troppo drastico e prendi lucciole per lanterne...

Nessuno sta cercando di dare una definizione rigorosa di cosa sia un "vero motociclista".
Sei tu che ti sei impelagato su questa strada senza sbocco, quando, più o meno, cosa voleva dire chi ha fatto il topic è abbastanza chiaro...mah...non mi sembra di essermi "impelagato" in nessunissima strada...a meno che lo scopo delle discussioni non sia mettersi in buca a vicenda...e per me non lo è...se per te si mi spiace, non è con questo spirito che stavo discutendo.Nessuno sta dicendo che un vero motocilista, qualunque cosa esso sia, non possa andare al bar con la moto o fare tutte le cose che hai elencato.bè, forse tu non lo stai dicendo ma mi sembrava emergere molto chiaramente dai post precedenti al tuo...magari se li rileggi ti chiarisci le idee.Lascia perdere l'asilo, qui c'è gente che in moto di km ne ha fatti.
Tu quanti anni hai?sono un 1982 e quindi 23, io ignoro la tua età e francamente trovo sia indifferente ai fini della discussione (anche i chilometri che hai sulle spalle).
L'attegiamento da "asilo" non c'entra una cippa con l'età.
Quello che qui stiamo (disperatamente forse) cercando di farti capire è che se uno usa la moto SOLO per andare a farla vedere alle fighette del bar, beh quello di sicuro non è un motociclista genuino. Non mi pare una cosa così difficile da capire e da condividere.Quello che io sto (disperatamente) cercando di esprimere è che se passate davanti a un bar e vedete un gruppo di ragazzi con moto superlucide...voi non sapete una cippa di quello che viene fatto o meno con quelle moto.
Tanto per chiarire, io al bar in moto non ci sono mai andato, perlopiù giro da solo e spesso ho la moto sporca...ma non mi sento per questo un vero motociclista...a dir la verità me ne infischio della definizione e certo non mi permetto di definire persone che non conosco solo perchè all'apparenza tengono all'immagine più di quanto ci tenga io...mi sembra una valutazione molto superficiale e infantile, da asilo appunto.

Se non la pensi così mi sa che vuoi difendere la categoria dei "baristi" puri...
:lol:Il punto è proprio questo, io non difendo nessuna categoria.
Quando sono in cima al Muraglione, scendo e faccio due chiacchere con mi capita, me ne infischio se sotto il culo ha una Hornet, un CBR, una Z1, un AT, una Supermoto o una BMW, me ne infischio se la moto è sporca o pulita e se i propietari dicono "scendiamo in città a farci un aperitivo?"...tutti motociclisti, tutti amici miei.
Ecco, lì mi sento un motociclista...e non ho bisogno di aggiungere "vero"...mi basta così.

Poi ovviamente c'è il motociclista che se ne sta in un angolo e guarda tutti con torva aria di supponenza.
Nella sua mente, con voce cavernosa mormora:
- Questi fighetti...pfui...cambiano moto ogni sei mesi, va com'è pulita, si vede che la usano solo per andare al bar...mica come me...io ci giro d'inverno, ci faccio i chilometri, se una figa mi chiede che moto è...come minimo la mando affanculo. Dio che motociclista vero che sono!-

Buon per lui. :wink:

topcat
09-10-2005, 11:52

mad:

tutti sul forum di QDE :lol: : :lol: :lol: :lol: :lol:

ANGELO
09-10-2005, 12:04
Certamente i fighetti della pubblicità Ducati non sono motociclisti ne veri ne falsi ma soprattutto non appassionati (avranno altri interessi). Si penso che la confusione sulla giusta definizione nasca dal termine usato impropriamente del "vero motociclista". Più che vero, e qui concordo con te liz, si dovrebbe definire appassionato motociclista che è cosa diversa da semplice motociclista (chiunque guidi una moto). In sostanza secondo la mia esperienza (tanta purtroppo) l'appassionato motociclista si distingue dal motociclista per i seguenti comportamenti oltre naturalmente a tutti quelli già citati, comuni ad entrambi:

utilizza la moto ogni qualvolta se ne presenta l'occasione;

cerca con l'aiuto di amici (appassionati motociclisti = forum BMW) di non andare dal conce per sentirsi dire emerite str...te e pagare profumatamente lavori il più delle volte non fatti (tagliandi docet), per farsi da se la manutenzione;

mette al servizio comune le proprie esperienze (motociclettare ovviamente)

non considera la marca della propria moto l'unica al mondo che produce prodotti di qualità, affidabili, esenti da difetti (neanche se BMW).

Se ho ben interpretato ciò che hai detto dovresti concordare.
Saluti

p.s.: per riallacciarmi al tema iniziale, prova a dare un'occhiata ai forum Ducati, rispetto al loro, il ns forum è solo di appassionati motociclisti (ho anche una 916 in garage!).

Flute
09-10-2005, 21:54
cut

Le prove dei tester, invece, fanno ridere i polli. Due righe in croce (probabilmente, proprio per non tolgiere troppo spazio alla pubblicità) con commenti spesso contraddittori o vaghi. Inutili frasi ironiche o "alla moda". Spesso sono ragazzotti senza esperienza (se non quella tutta particolare della pista) e feeling per la dinamica del motociclsmo, forse anche sottopagati... Figuriamoci.

I servizi tecnici? Qualche volta non sono male, ma è raro. L'esposizione è spesso confusa e sgrammaticata. Oppure, si tratta di ripetizioni a pappagallo di quello che ha detto qualche intervistato.

Manca cultura, conoscenza, studio, esperienza (di moto, non di tiratura tipografica). E pensare che è una delle riviste più antiche... Triste.
cut

Sono quasi due anni che non compro più Motociclismo... ormai il numero di pagine di pubblicità supera quello delle prove e dei servizi.

Quindi quoto in pieno...

Peccato però che qui da noi non esista una rivista "seria ed obiettiva" non solo per quanto alle nostre beneamate, ma in generale.

Infatti, avete mai letto una prova dove si possa capire quali sono non solo i pregi ma anche i difetti di un qualsiasi modello? Quando mai avete letto frasi del tipo "il reparto sospensioni è chiaramente sottodimensionato e costruito pensando troppo all'economia" (es. valido per buona parte delle jap al di sotto dei 10K euro)... al limite fanno capire tra le righe che "un adeguato 'setting' del reparto sospensioni potrebbe portare ad un 'feeling migliore' con la moto"...

Morale: le quote pubblicitarie (Motociclismo in testa) condizionano ormai troppo tutto il c.d. "giornalismo". Forse qualche testa pensante libera è rimasta, ma io purtroppo non la vedo...