Entra

Visualizza la versione completa : della serie: non toccare niente!

aspes
16-08-2015, 20:33
sapete quelle volte che si vuol fare una scematina, quel lavoretto da 5 minuti, e si precipita in un inferno devastante? e' capitato a tutti...
Alle 6 torno da un giretto con la honda, e tutto contento del modo di andare divino che ha, con tutti i comandi morbidissimi nonostante abbia 32 anni, mi scappa di toccare il comando del gas del kawasaki, che e' ancora da finire di restaurare. Orrore e raccapriccio!! il comando del gas e' lievemente ruvido rispetto a quello dell'honda, tanto fluido che molte moto nuove fiammanti se lo sognano. Eppure i cavetti scorrono benissimo, ma a sensibilita' e' ruvido nello scorrere sul manubrio.
Sono le 6, posso anche perdere 5 minuti. Smonto la manopola con l'aria compressa, lubrifico con wd40 tra comando e manubrio, rimonto la manopola sempre con aria compressa. Nello sbuffare un pochino di wd 40 va sul parafango davanti, mi chino per pulire e noto che il parafango appena ricromato ha un liveve alone , roba da nulla. Provo a pulire e niente, l'alone rimane. Allora penso: il parafango e' simmetrico, lo giro col davanti di dietro e non si vede piu' niente. Sbullono, reimbullono rovesciato. Uno dei 4 bulloni che fissano ai gambali della forcella gira a vuoto. Merda, il gambo e' spanato. Cerca bullone piuì' lungo. Ne trovo uno 5 mm piu' lungo. Lo provo. Troppo lungo, tocca in fondo e non stringe. Seghiamolo. Fatto. Ora rifinisco il filetto con la lima triangolare. Fatto. Rimonta il tutto, fatto. E' passata un'ora e molte bestemmie. Provo il comando del gas dopo il trattamento con wd 40 . E' tale e quale a prima.
Un successone. Me ne vado a casa col mal di schiena per tutte le tiritere chinato attorno a quel parafango di merda.....

DvD
16-08-2015, 20:39
Mai fatto.
Ma ho letto tutto e ti do una pacca sulla spalla virtuale. Nn te la prendere, hai fatto un buon lavoro :)

PMiz
16-08-2015, 20:41
Aspes, conoscendo la tua esperienza e professionalita', non credevo possibile che tu ignorassi il famoso flow-chart generale di risoluzione problemi:

http://i59.tinypic.com/a5lq1.jpg

Alessio gs
16-08-2015, 20:41
Della serie se non c'è nulla da fare, me lo invento...rolf....ciao...

guidopiano
16-08-2015, 20:42
vabbè !! sono considerazioni di quando va male qualcosa ... fatte a posteriori

se andava come avevi preventivato ... 5 minuti evvia ... eri qui a scriverci del successo ;)

in generale se avessimo la sfera di cristallo ... sai quante cose lascieresti stare se sapessi che ti incasini a bestia ??

il wiz
16-08-2015, 21:18
Hai disatteso la prima regola della meccanica:

Quando qualcosa funziona bene NON lo toccare

Ma tranquillo capita a tutti :lol:

zangi
16-08-2015, 22:01
Capita, come capita che ti prende l'ansia, con la vocina che ti sussurra perché lo fai???
Funziona, lascialo così, perché ti cimenti nell ' ennesima tribolata contro il tempo e contro il fatto che lo vuoi finire a tutti i costi:lol:

pippo68
16-08-2015, 22:05
Io oggi mi sono cimentato sul vufero......smontaggio carene, specchietto rotto ........
Mi ero dimenticato delle raffinatezze honda è un piacere metterci le mani......in quattro e quattr'otto smonti le carene ed il serbatoio e hai tutto a portata di mano.......

guidopiano
16-08-2015, 22:08
eggià !!

dopo l'esperienza "Vitara" .... e chi ti ferma più !! ;)

robygun
16-08-2015, 22:21
PRIMA regola del Manutentore: "MAI cercarsi il Lavoro, se gli servi sarà il Lavoro a trovare te!"

Il Lavoro è un'entità infame e subdola,come una valanga.. muovi un sassolino e ti ritrovi con tutta la montagna che corre..

Seconda regola: Le previsioni di Fermo Macchina non sono MAI di "5min.. 1/4 d'ora al max", vanno a botte di 30min da un minimo di 1h a salire..

mototarta
16-08-2015, 22:54
Aspes

Stessa cosa, anche se negli anni l'approccio al busillis è cambiato. In gioventù passavo giornate intere a trafficare, e se si faceva troppo tardi e salivo in casa, poi magari dopo cena tornavo giù, ed il lavoro di mezzora diventava un'odissea di un giorno ed una notte, con fronte imperlata di sudore, ginocchia dolenti e saracche varie.

Poi ho provato con l'approccio razionale, ovvero... se è tardi e sei stanco lascia stare, lo fai domani a mente sgombra e vedrai che ti viene meglio. Salivo in casa compiaciuto di questa consapevole serenità ma poi la coscienza mi tormentava, andava a finire che facevo la notte insonne perchè mi sognavo la vite, il parafango, la tal cosa da regolare ecc. Allora ... nuovo cambio di strategia, anche se sono stanco mi metto a farlo perchè tanto poi sennò ci penso e non ci dormo. Epperò poi il lavoro viene di merda, e quindi non ci dormo lo stesso perchè mi dico ecco vedi lo sapevo che era meglio farlo domani ecc

Ci vorrebbe un approccio più zen e meno tormentato ma evidentemente non ci appartiene.

Viggen
16-08-2015, 23:02
Beati voi che sistemate solo le moto. Io ormai aggiusto qualsiasi roba...
Il guaio è che parenti ed amici amici ormai lo sanno...
Zk!

Lucasubmw
16-08-2015, 23:05
A me è capitato l'altro giorno.
In casa tenevo 2 cassetti stracolmi di cavi e dovevo svuotarli per lasciarli liberi a mio fratello.
Prendo 2 scatole, le riempio e le infilo nel ripostiglio.
Ma il ripostiglio è starcolmo delle scatole degli apparecchi elettronici comprati.
Sicchè cernita di quelli che non servono, svuotamento dei cavi di alcuni che possono sempre fare comodo, e rimessaggio delle scatole rompicoglioni nel ripostiglio numero 2.

C'ho sudato.
Tra il fatto che sono un tipo preciso e che le varie stanze sono distanti 6 rampe di scale.

Se mi capitava che non ero in ferie mi sarei innervosito di più.
Comunque ero abbastanza nervoso.

mototarta
16-08-2015, 23:14
Il 'teniamolo che un domani potrebbe servire' è un'altra delle autoflagellazioni che amiamo imporci.

Bassman
16-08-2015, 23:21
Le domande che mi faccio sono:

1) E' davvero necessario ?
2) Ho gli attrezzi necessari ?
3) Ho il tempo per farlo ?
4) Ho il posto per farlo ?
5) Se si rompe o perdo qualcosa ho il necessario per rimpiazzarlo ?
6) Sono capace di farlo ?

Se tutte le risposte sono "SI", rimando di qualche giorno ed intanto ci penso su, magari trovo un "NO".... :)

wildweasel
16-08-2015, 23:24
"spaghi troppo corti per essere usati" (cit.)

Lucasubmw
16-08-2015, 23:28
Il 'teniamolo che un domani potrebbe servire...

No no, io butto via anche troppo.
Faccio come la deframmentazione di windows.
Accumulo accumulo poi riprendo in mano e cestino quello che non serve.
Ma quel giorno non era il giorno per deframmentare.

briscola
16-08-2015, 23:40
E cosa vuoi che sia
C'è gente che per toccare cose o persone che non doveva si è rovinato l'esistenza .....

Molto peggio con le donne aspes
Il garage è il nostro giochino......

A proposito.....basta non compro più honda....moto troppo perfette non c'è gusto
Meglio Harley o bmw azz almeno ci metti sopra le mani

Queste Japs perfette mettono solo nervoso

c.p.2
17-08-2015, 00:01
Ci sono voluti anni di lavoro Ggurdjieffiano per essere così in pace con me stesso per non farmi schiacciare da un gas non fluido qualsiasi... a 20 anni ci avrei passato nottate..adesso prendo nota e mi riprometto di eseguire il lavoro prima possibile..che può essere anche qualche mese.

rasù
17-08-2015, 00:22
Aspes, conoscendo la tua esperienza e professionalita', non credevo possibile che tu ignorassi il famoso flow-chart generale di risoluzione problemi:

http://i59.tinypic.com/a5lq1.jpg

quello è lo schema per i problemi sul lavoro, per quelli hobbistici vale questo:

http://www.taproot.com/content/wp-content/uploads/2013/08/wd40-ducttape.jpg

il gas si muoveva e doveva muoversi, il parafango non si muoveva e non doveva muoversi, e perciò non v'era alcuna azione prevista dallo schema...

xr2002
17-08-2015, 06:15
E' a furia di rimandare che l'Italia è in quel cesso che vediamo tutti, se ci fossero più Aspes in giro ci sarebbe più cura per tutto!

dab68
17-08-2015, 08:31
Aspes, sono uguale a te. Ma col passare degli anni sto imparando a non trovare più "quei 5 minuti"....perché poi tanto so che mi metto nei guai. Non sempre, però....

pippo68
17-08-2015, 09:08
eggià !!

dopo l'esperienza "Vitara" .... e chi ti ferma più !! ;)

Mica l'ho finita sai?
Me la faccio durare.....

Paro
17-08-2015, 13:07
Io applico, dopo averla imparata sulla mia pelle, la regola del 90%
La regola dice che per fare il 90% di un lavoro serve il 90% del tempo, per fare il restante 10% serve l'altro 90% del tempo.... :-P

inviato dall'androide usando topa-palp pro

DvD
17-08-2015, 13:38
Ogni volta che provo ad aggiustare qualcosa finisce che devo chiamare qualcuno che lo sappia fare sul serio. Così poi spendo i soldi per sistemare il problema esistente più quelli necessari a sistemare i miei tentativi che nel frattempo hanno rotto altro.
Ho imparato.
Ora chiamo direttamente qualcuno e spendo meno.

Panzerkampfwagen
17-08-2015, 13:46
I miei "cinque minuti in garage" adesso sono depositati come unità di misura per le ere geologiche (cit. Mia moglie)

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

aspes
17-08-2015, 13:49
Beati voi che sistemate solo le moto. Io ormai aggiusto qualsiasi roba...
Il guaio è che parenti ed amici amici ormai lo sanno...
Zk!

e io pure! dalla lavatrice alle persiane agli sciacquoni del cesso......

PMiz
17-08-2015, 13:51
Con lo sciacquone del cesso ho giusto dato ieri mattina ...

E' stata una strenua tenzone ma ne sono uscito vincitore ...

Agevolo diapo di me stesso mentre mostro virilmente alla mia dolce meta' il lavoro ben eseguito, mentre lei si appresta a fare la pasta ...

http://i57.tinypic.com/10olh7t.jpg

iasudoru
17-08-2015, 14:02
Quando vi convincerete di essere comunque bravi, smetterete di cercare in continuazione queste conferme.

aspes
17-08-2015, 14:10
quali conferme, se una cosa si rompe va aggiustata . Ormai e' passata la gioventu' in cui smontavo quello che andava bene per "guardarci dentro".
E' pur vero che per me andare bene per una cosa significa andare bene. C'e' gente che finche' gira la chiave e sente brum brum vuol dire che tutto e' a posto e che segnala qualche imprecisione di guida quando ha le gomme a 0,3 ...

rasù
17-08-2015, 14:56
Oggi ho acquistato una cosa che, se tutto va bene, non finirò mai di restaurare...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Panzerkampfwagen
17-08-2015, 15:57
Ti sei sposato?

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

Alex.Vt
17-08-2015, 16:26
Ormai Paola sa' che se dico "un'attimo che finisco una cosa e poi usciamo" per lei equivale a uscire da sola .........

Panzerkampfwagen
17-08-2015, 16:29
"da sola" te lo racconta dopo?

Alex.Vt
17-08-2015, 16:35
"da sola" te lo racconta dopo?

No da sola si arrabbia dopo 30 minuti che aspetta anche io sono talmente perso nelle mie cose che in pratica strilla da sola con uno che dopo un po' come se nulla fosse le chiede "Scusa cara ma forse dovevamo uscire ?" :lol::lol::lol: ..... per non parlare di quando devo tornare dall'ufficio di Roma ormai sa' che se le dico sto chiudendo l'ufficio e parto per venire a casa equivale a dire forse tra 2 ore chiudo e parto per venire a casa .....

rasù
17-08-2015, 17:29
Ti sei sposato?

.

quello l'ho fatto dieci anni fa..... oggi ho preso un altro ravatto motorizzato (a 4 ruote), in pratica è venuto lui a cercarmi e non ho resistito. Ed avrei pure da rimettere a posto il k, fermo dal rientro dalla griglgsiata.

Cose da riparare ne ho sempre, un po' mie un po' me le portano gli amici.... cerco sempre di resuscitare ogni cosa mi capiti in mano, a volte ci riesco.

zangi
17-08-2015, 17:38
Quando vi convincerete di essere comunque bravi, smetterete di cercare in continuazione queste conferme.

Rotfl....ecco uno che manualità. ...zero:lol::lol:

rasù
17-08-2015, 17:42
[SIZE="1"]Agevolo diapo di me stesso mentre mostro virilmente alla mia dolce meta' il lavoro ben eseguito, mentre lei si appresta a fare la pasta ...

un sacco di classici VM18 incentrati sulla figura dell'idraulico iniziano così:lol:

pippo68
17-08-2015, 17:50
C'e' gente che finche' gira la chiave e sente brum brum vuol dire che tutto e' a posto e che segnala qualche imprecisione di guida quando ha le gomme a 0,3 ...

Eccomi........ma giuro che fino ad una decina di anni fa non ero così. ......ora il vuferotto sono tre/quattro anni che gli controllo l'olio e la pressione delle gomme .... raramente. .........adesso devo fare tutto.......per cui smonto e revisione generale.......la catena l'ho tensionata 15000km fa......

Un pochino mi vergogno .....non mi riconosco.......

Panzerkampfwagen
17-08-2015, 17:54
un sacco di classici VM18 incentrati sulla figura dell'idraulico iniziano così:lol:

ineffetti...

ma anche questa...

cerco sempre di resuscitare ogni cosa mi capiti in mano, a volte ci riesco.

sa di pippa stanca. hehehe.

rasù
17-08-2015, 17:57
ROTFL... un modo di dire genovese, che indica quando ogni sforzo di riparare un oggetto ormai troppo logoro recita:

"u l'è comme menalo a'n mortu":lol:

aspes
17-08-2015, 19:58
si ma , devi dicri quale ravatto a 4 ruote ti sei messo in casa. Da noi e' esplosa la moda dei mehari, ne girano diversi, e anche un paio di mini moke. sembra di stare a capri negli anni 70...

Panzerkampfwagen
17-08-2015, 20:16
Bella la mehari.
ZIOKANE, ci facevo un pensiero...adesso che andrá in mano a 'sti minchia di hipster costerá un rene.

Fanculo alle mode.

aspes
17-08-2015, 20:57
da noi mehari e vespe col cestino in vimini solo milf. Le mini moke e le 2 cv solo uomini.

rasù
17-08-2015, 21:08
Bella la mehari.
ZIOKANE, ci facevo un pensiero...adesso che andrá in mano a 'sti minchia di hipster costerá un rene.

Fanculo alle mode.

Le mehari costano già carissime, da almeno 10 anni. C'é tutto un universo di restauratori e ricambisti. Conosco un club di amatori che organizza giri divertentissimi su percorsi alpini.

maybe
17-08-2015, 21:09
Premesso che se devo fare qualche "lavoretto" mi prendo un giorno di ferie.
Il WD40 x il cavo del gas va bene? Ho la sensazione che quello del mio zip abbia bisogno di olio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

aspes
17-08-2015, 21:15
Le mehari costano già carissime, da almeno 10 anni. C'é tutto un universo di restauratori e ricambisti. Conosco un club di amatori che organizza giri divertentissimi su percorsi alpini.

e continui a glissare sul ravatto acquistato...

Buso63
17-08-2015, 23:02
Aspes.. da murphista convinto ti dico:

1.Se qualcosa può andar male, lo farà.

2.Niente è facile come sembra.

3.Tutto richiede più tempo di quanto si pensi.

4.Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo.

5.Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e se si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.

6.Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.

7.Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.

8.Ogni soluzione genera nuovi problemi

Mi permetto poi di riportare due assiomi dell'informatica:

1) Non funziona? stua e impissa (spegni ed accendi in veneto) non è il tuo caso

2) Funziona? No sta toccar (non toccare in veneto) mi pare il tuo caso :D

il tutto ovviamente per riderci sopra, posso solo inchinarmi alle tue competenze!!!

rasù
17-08-2015, 23:07
e continui a glissare sul ravatto acquistato...

Ho preso un'altra 88... non mi serviva più di tanto ma in pratica mi ha seguito fino a casa:lol:

Viggen
18-08-2015, 01:09
Un ravatto. Tutto quello che non c'è non si può rompere...
Il guaio è che quel poco che c'è è di pastafrolla...

rasù
18-08-2015, 09:12
la mehari o l'88?

http://digilander.libero.it/ra.su/DSCF0767.JPG

Viggen
18-08-2015, 10:34
L'88!!!!! Scherzo!!!

jocanguro
18-08-2015, 16:22
Aspes , come ti capisco... capitato anche a me, ma non sempre vanno storte ...;):lol:
ad es. stesso problema:

fine luglio , k1600gt appena presa usata 7600km , manopola del gas un po' ruvida e che non consente una regolazione perfetta delle micro aperture,
provo una sera a smontarla, non capisco bene le vitarelle , lascio stare non non mi intigno, ma decido di guardare sul manuale di officina,
mi studio i dettagli delle micro viti, la mattina dopo ci riprovo, tempo 15 minuti, manopola smontata , ingrassata e rimontata...
risultato : = PERFETTO !!!!!!

una goduria estrema, :D:D:D
mi ripromettevo di segnalarlo sul forum a tutti i possessori di k1600gt , la mia non aveva la minima presenza di grasso o olio , e presumo che in fabbrica non lo mettono...
quindi consiglio caldamente a tutti i proprietari di k1600gt di ingrassare la manopola del gas, si migliora l'apertura al minimo e le piccole manovre di UNA CIFRA !!!!!!!!!
:D:D:D

un rapporto scemenza del lavoro / risultato finale = FAVOLOSO !!!!:D

RedBrik
18-08-2015, 17:10
200.000km fa c'era una leggera vibrazione della ruota anteriore destra della mia macchina. I famosi gommini tra braccetto sospensione e telaio scoppiati, che lasciano gioco e, a frequenza di risonanza, appunto, risuona.
Ho pensato che era da fare, ma c'era tempo.

100.000km fa lo facevano entrambe le ruote. E a ogni buca TOC-TOC, TOC-TOC.
Adesso è proprio da fare. Tempo di trovare una giornata e li cambio.

25.000km fa ha cominciato a vibrare il volante in frenata decisa.
Adesso vanno fatti.

Ieri ho pensato che magari li faccio fare al meccanico, quando mi cambia l'olio, che ormai quello dentro va per i 60.000km e sarebbe ora di cambiarlo.

Ma magari aspetto ancora un poco.

PERÒ quando mi ci metto, le cose le faccio bene e come dio comanda. Anche meglio. A volte ho solo tempi di reazione un poco lenti. Ho scoperto così facendo che i problemi non esistenti svaniscono da soli.

Dive68
19-08-2015, 08:16
non svegliare il can che dorme.....