PDA

Visualizza la versione completa : Filtro aria alternativo

Murdoch
16-08-2015, 20:11
Ho installato nei giorni scorsi l'Akra su Gs LC; il suono ne ha guadagnato le prestazioni non so... non l'ho ancora provata come si deve.

Sto guardando i famosi filtri aria sportivi, e ho capito che quelli in cotone da oliare lasciano passare parecchio sporco ed in ogni caso l'olio può' creare problemi al DBimetro. Inoltre hanno un sistema di pulizia laborioso.

Sprint Filter invece produce un filtro completamente a secco, in poliestere e sembrerebbe avere una trama molto regolare.

Qualcuno l'ha provato?
Oltre ad un minimo incremento di prestazioni cerco anche un filtraggio al pari di quello in carta.

Nolat
16-08-2015, 21:34
ma chi te lo ha detto che i filtri in cotone fanno passare molto sporco?

Murdoch
17-08-2015, 08:48
Si ok forse ho esagerato ma se confrontati con quelli in poliestere questi ultimi hanno una trama più regolare e precisa. Questo però lo dice sprint filter il produttore anche se lo supporta con grafici e immagini al microscopio. Si veda il sito. Invece il discorso olio e dbimeteo ho trovato diverse discussione in merito sulla rete.

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Flying*D
17-08-2015, 09:03
Vantaggi non ne hai, meglio quelli originali...

Boxerfabio
19-08-2015, 18:08
Lascia perdere. Sprint filter è secco ma te lo consegnano oliato perché secondo me solo oliato garantisce un filtraggio ottimale. Quindi lo dovresti lavare se hai paura del debimetro. Io lo avevo preso per l'auto.
Ad ogni modo per far respirare di più il motore deve far passare più aria. E dato che la superficie filtrante è ridicola rispetto a quelli di carta originale vuol dire che rispetto all'originale passa un sacco di sporco in più. Magari L'usura in più te la ritrovi dopo 100000km...
E quelli che ti dicono che hanno sentito differenze te lo dicono per l'effetto placebo. Se di notte gli vai a rimettere l'originale non se ne accorgeranno mai.
Per finire stappa di qua, apri di là poi alla fine devo ingrassare un po per avere benefici....

Murdoch
19-08-2015, 19:00
Grazie chiarissimo

Nolat
19-08-2015, 21:52
io monto bmc e lo pulisco ogni km 10.000.....la differenza si sente eccome......e passa anche molta più aria rispetto al filtro in carta.....verificato!

Poi ognuno ha le sue idee e io le rispetto ma i dati scientifici sono un'altra cosa!

Flying*D
20-08-2015, 00:44
Ovvio che passa piu aria,sono piu permeabili, il che non vuole automaticamente dire che sia un vantaggio...
I filtri originali sono studiati appositamente per la moto in questione e sono ottimi, quelli racing sono uno sfizio che volendo uno si puo togliere ma i benefici sono tutti da dimostrare...

kingfrenk
20-08-2015, 09:27
anche io ho montato il BMC sul gs lc, e devo dire che a livello di prestazioni qualche vantaggio lo si ha soprattutto ai bassi regimi, inoltre a fronte di una spesa iniziale un po' più alta poi non spendi più niente per il filtro aria (penso circa un 20€), si lava olia e si rimonta.
conclusione: per me è vantaggioso

Panzerkampfwagen
20-08-2015, 09:38
Ai bassi?

Lo hai montato al contrario?

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

Murdoch
20-08-2015, 22:21
Una cosa è certa: dati certi non ce ne sono. Senza rullante è tutto aleatorio

Nolat
20-08-2015, 23:19
rullato rullato....ma io non faccio testo......

Spartanbike
23-01-2017, 14:31
Montato sprint filter su monoalbero, da mia impressione, perdita leggera ai bassi, più veloce a predere i giri sui 4500, per il resto non saprei...

KOCINSKI
03-02-2017, 04:51
Mio cognato con la s1000rr sui rulli perdeva 10cv con il filtro racing, molto meglio l'originale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

metallo76
05-02-2017, 00:06
Fidati...lascia l'originale, gia' smagrisci con lo scarico figurati se aggiungi il filtro.
Fatta la cazzata col ks che ne ha due...
Se non metti una Power Commandere anche FC o fai una bella lucidatura condotti non servono ad un caiser.
E poi spara come una contraerea sotto attacco...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk