Visualizza la versione completa : info per viaggio a Caponord
Buonasera a tutti quanti, ho letto molti report e su vari forum per il viaggio a C.N., bellissime storie e bellissime foto, tutto organizzato alla perfezione ma nessuno che parla di benzina.
Come sono dislocate le aree di servizio, dove fare benzina nei paesi durante il percorso, come effettuare i pagamenti, insomma per chi dispone di serbatoi da 20 lt come fare per non rimanere a piedi.
Spero che qualcuno mi aiuti, dato che per il prossimo anno conto di andarci.
Grazie di cuore.
Robi da Udine
beefcake
15-08-2015, 23:29
Dislocate come in Italia. Nel raggio di 8/10km trovi sempre una pompa
La benzina in Norvegia e solo in Norvegia costa poco di più.
Io ho pagato qualunque cosa con carta e/o bancomat. Accettata ovunque, anche per pagare un caffè. Non mi sono degnato di prelevare neanche un centesimo della loro valuta
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie mille, questa e' la prima che leggo dopo tante ricerche.
Ciao e a presto.
paulposition
16-08-2015, 10:15
questa stanza è riservata alla presentazione dei nuovi iscritti.
sposto la tua richiesta nella stanza del Panorama.
lamps
Se nessuno ne parla vuol dire semplicemente che non è un grosso problema :lol:
Per conto mio consiglio solo una certa attenzione al Nord della Scandinavia, precisamente nella regione lappone; non è difficile dover fare 70/80 Km. senza incontrare nessuna pompa carburanti (es. Alta-Skaidi oppure Ifjord-Tana Bru).
In orario di apertura (9:00-17:00) trovi l'addetto all'interno dello spaccio e non è difficile pagare con valuta locale anche se è molto, ma molto meglio una carta di credito circuito Visa (semplicemente perché hai a che fare con 3 differenti valute:la Corona Norvegese, La Corona Svedese e casomai la Corona Danese oltre che all'Euro in Finlandia).
In altri orari solo Carta di Credito al Self come in Italia.
Carburante nettamente più caro in Norvegia, più economico in Svezia.
Robi, con Google map puoi trovare i distributori sul percorso che hai programmato. Se hai un navigatore puoi memorizzare un distributore ogni 200 km, per tua sicurezza. Se hai dubbi puoi anche vederli con street view, anche se non è aggiornato in tempo reale. I distributori comunque non mancano. Certo che alcune strade interne sono davvero remote, meglio percorrerle con almeno mezzo serbatoio. Con bancomat o carta di credito paghi sempre senza bisogno di valuta locale.
tranquillo, basta non giocare con la riserva.
come stai a metà serbatoio fermati al self e non avrai problemi, semplificando oltre rovaniemi e quindi solo al nord la distanza tra distributori aumenta ma poi li trovi sempre.
io in un eccesso di prudenza mi sono portato una tacchetti da 3 litrihttp://images.tapatalk-cdn.com/15/08/17/b0f721abd25456ee849b3a3d8e6ae574.jpg
bmw r1200gs adv lc "olivia" e bmw k1600gt "la bianchina"
se dilla tutta era di vino:lol::lol:
valter 58
18-08-2015, 10:47
occhio ai limiti di velocita, applicano tolleranza zero , se si va oltre di 1 km prendi la multa ( batosta da togliere il fiato ).
beefcake
18-08-2015, 11:24
Una info che non ho trovato.
Le autostrade norvegesi prevedono in alcuni tratti il pedaggio autostradale.
Il pagamento avviene tuttavia in automatico, tramite il sistema Norway automatic toll (http://www.visitnorway.com/it/la-norvegia-in-breve/informazioni-utili-per-il-viaggio/muoversi-in-norvegia/prepare-your-car-holiday/strade-a-pedaggio-e-autopass/)
Io l'ho scoperto solo tornando a casa. Mi accorgevo dei dispositivi ma non gli ho dato peso.
A qualcuno risulta che poi arrivino a casa i pedaggi da pagare?
Non capisco se valga anche per le moto, dato che al mio passaggio la macchinetta non rilevava il passaggio (per gli altri veicoli si accendeva una luce a croce verde, a me niente, neanche rossa) ed inoltre i cartelli che avvertono delle tariffe nelle tratte indicano solo le cifre per i diversi automezzi, ma non riportava indicazioni circa i motocicli
Perché i motocicli non pagano...
alby1953
18-08-2015, 12:24
Nessun tipo di problema per i rifornimenti...basta non arrivare in riserva.
occhio ai limiti di velocita, applicano tolleranza zero , se si va oltre di 1 km prendi la multa ( batosta da togliere il fiato ).
mai visto un controllo volante, fissi si.
ma i fissi..... che controllano?:cool:
me lo sono chiesto con l'amico massimo di milano :lol:, che abbiamo fatto lunghi tratti di stada insieme...
Io ho visto un solo controllo mobile, nel senso contrario alla mia marcia.
Le postazioni fisse sono moltissime, ma rilevano tutte frontalmente, quindi le moto no.
Tuttavia dopo un po' mi sono messo a osservare i limiti nella loro prossimità, nel dubbio che dopo un po' di giorni, più a sud, qualcuno mi fermasse perché "ricercata da giorni moto gialla e nera" recidiva nel non rispetto dei limiti... :lol::rolleyes:
Una info che non ho trovato.
...
Le strade che prevedono un pedaggio anche per le moto (normalmente bianche) hanno una colonnina in cui infilare la Carta di Credito, ti viene addebitato il compenso (poche Nok) e poi si alza la sbarra che ostruisce il passaggio.
Un paio di esempi:
Sterrata Vagamo - Dombas
Sterrata Turtago - Ovre Ardal
Al termine delle stesse la sbarra si alza da sola semplicemente avvicinandoti (presumibilmente per consentirne l'uscita ai residenti/proprietari terrieri e/o altro).
C'è sempre una telecamere fissa che inquadra l'ingresso e l'uscita.
Io ho sempre pagato (anche se era possibile entrare dalla scolina e senza tante difficoltà) per rispetto in primo luogo e per non avere problemi in un paese che amo in maniera particolare.
Discorso limiti: prestare sempre attenzione nel raggio di 5/6 Km. prima e dopo i centri abitati e comunque durante le classiche ore di "apertura" ovvero 9:00 - 17:00.
Attenzione anche negli incroci di strade di grande comunicazione e comunque non esagerare mai.
PietroGS
18-08-2015, 15:41
Sterrata Vagamo - Dombas
quando ci sono passato io, nel 2007, nessuna sbarra e c'era una cassettina dove depositare "l'offerta consigliata" e nulla piu'.....
I tempi sono cambiati.....(anche in Norvegia)
valter 58
18-08-2015, 15:53
[QUOTE=gladio;8655989]mai visto un controllo volante, fissi si.
ma i fissi..... che controllano?:cool:
io ci sono stato nel periodo dell' attentato nell'isola vicino Oslo, poi a nord della Norvegia una sola pattuglia.
...
I tempi sono cambiati.....(anche in Norvegia)
2011 come descrivi tu.
2014 pedaggio; del resto tenerle bene (come le ho sempre trovate) ha un costo ;)
Oggi in autostrada in Svezia stavo per sorpassare un poliziotto in moto. Per fortuna avevo una macchina davanti che ha rallentato e mi ha bloccato. Viaggiava al limite massimo ammesso considerando velocità GPS. Per cui tutti dietro :-( ocio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@gladio...beccato ma non era vino era vodka..lol
Nel 2012 sulla E6 in Norvegia ho visto uno della politi, mimetizzato in un fosso, dotato di telelaser.
3-400m dopo c'era l'auto della politi con un altro agente con radio in mano, presumibilmente in contatto con "l'infrattato"
rombodituono
24-08-2015, 18:31
Appena tornato
Viste 2 pattuglie con telelaser in 10.000 km (entrambe in norvegia)
Io generalmente con la velocità mi regolo sul traffico locale. Sbarcato dal traghetto a Kristiansand tutti andavano precisi al limite, fino a Stavanger....poi più relax, sempre senza esagerare ma diciamo che con limite a 80 stavamo seramente a 90/95
Velox fissi solo frontali, come detto, stessa cosa in Finlandia. In generale diciamo che ero molto timoroso ma poi mi sono sciolto
Con l'alcool invece siamo stati più prudenti. Mai nemmeno due dita di birra durante il giorno, solo la sera dopo aver posato la moto
sulle birre mi sono limitato ... peraltro come si dice non te le vendono proprio nei market.
per i limiti dopo qlc kilometro ho visto che i locali in moto, se ne fregano proprio... quindi da italiano mi sono adattato:lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |