Visualizza la versione completa : 1150 tappato
Non riesco a venirne a capo, la moto sotto i 3000 giri sembra quasi tappata.
Già controllato bobine, valvole, allineamento c.f., tps....
sotto i 3000 la moto sembra come tappata, anche il rumore dallo scarico è diverso, quasi strozzato! Nell'apri e chiudi l'on off è netto, è difficilissimo farla scorrere in curva perchè manca il sostegno del motore.
Altra cosa che ho notato ma non ne ho la certezza è il calore in zona piedi, mi pare da un po' di tempo sia aumentato notevolmente.
Per questo pensavo ad un problema al catalizzatore, potrebbe? :mad:
Citron1971
15-08-2015, 16:46
Oibò, reset centralina e cambio lambda, li hai fatti?
A volte la lambda è in grado di mettere in crisi l'erogazione, se hai modo di cambiarla, un tentativo lo farei, ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
In seguito al reset centralina le cose sembrano andare meglio per un po' poi...taccccc...tutto come prima!
Lambda sostituita, ho provato anche a disconnetterla ma niente.
Ho notato che a volte la temperatura dell'olio fa le bizze, scompaiono/ricompaiono tacche, non vorrei che anche quello incidesse sulla carburazione...
roberto40
15-08-2015, 19:11
Mono o TS?
Nel caso fosse TS, le bobine secondarie funzionano correttamente?
TS, le bobine secondarie le ho controllato ed è tutto ok!
controlla pompa e filtro benzina
flavio
Candele seminuove. Avevo pensato anche alla pompa, il filtro no, l'ho cambiato lo scorso anno senza nessun miglioramento .
Citron1971
16-08-2015, 17:10
Mi sa che hai trovato la rogna, senza accorgetene :mad:, temo ti serva un bulbo nuovo del sensore T° olio.
Infatti la centralina rileva anche i dati della T° proprio per regolare la carburazione in base alla T° motore, che, guarda caso, è quella dell'olio, proverei a sostituirlo, è raro, ma a volte va a farsi benedire e può dare dei valori sfalzati.
Forse è solo una questione di contatti, segui il cablaggio e verifica se è tutto in ordine, fascette comprese, ciao!!!
Ieri ho tirato giù il serbatoio e provato a controllare i cablaggi, a vista sembra tutto ok, certo i cavi connettori iniziano ad avere una decina di anni.....
comunque ho smontato il sensore della temperatura, ho spruzzato un po' di spray pulisci contatti sul connettore.
Oggi la moto andava decisamente meglio, non so se è da imputare a quello o al calo delle temperature!!!
Vedremo nei prox giorni...
Citron1971
18-08-2015, 17:52
Secondo me ci sei, a volte basta smontare i connettori, CRC od altro per ravvivare i contatti elettrici e la bovina riparte, fai qualche giro di prova e vedi.
L'indicatura T motore fa ancora le bizze? Ciao!!!
Oggi ad esempio con una giornata più calda, raggiunta la quinta e poi sesta tacca ha ripreso ad essere parecchio ruvida in apertura di gas.
L'indicatore della T a volte non funziona, ieri e oggi andava.
Ho trovato un paio di sensori sulla baia, quasi quasi ne compro uno visto il costo esiguo e provo a sostituirlo!
Citron1971
19-08-2015, 17:31
Vai è uccidi, più ne parliamo e più sono convinto, se hai un vicino con moto uguale potresti fare una prova.
A quanto lo vendono sulla baia?
Ciao!!!
Comprata su subito, 15 euro + spedizione! Vale la pena provare. 😀
Citron1971
19-08-2015, 20:43
Ottimo, ho provato a cercare su RealOem ma non sono riuscito a trovare il componente, giusto per capire se con i prezzi siamo in linea oppure no, attendo fiducioso, thanks a lot, bye!!!
Dovrebbe essere questo: 11411342761.
Num 15
http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0441-EUR-05-2003-R21A-BMW-R_1150_Adventure_01_0441,0492_&diagId=11_2795
Dovrebbe avere uno spillo che se spinge chiude la valvola. Controlla che non si sia bloccato.
Ciao,
quello guasto dovrebbe essere il sensore di temperatura 12611341602
l'altra è la valvola termostatica che apre e chiude la circolazione dell'olio verso il radiatore.
oggi dovrebbe arrivare!
Ecciaianche ragione. Pensavo che fossero insieme e che quando veniva rilevata la temp giusta apriva la valvola verso i radiatori. Grazie.
A correzione allora mettiamo lo schema giusto.
http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0441-EUR-05-2003-R21A-BMW-R_1150_Adventure_01_0441,0492_&diagId=61_1292#12611341602
Sensore montato e partito per le ferie. Primi due giorni moto ok, minimo regolare, rumore bello pieno e saliva di giri bene con un bel tiro. Tornato il caldo la moto fa schifo, vibra, non rende, scalda, minimo sotto i 1000 giri. Ho provato a fare il reset ma niente! Consigli?
Citron1971
24-08-2015, 18:07
Porca miseria, sembra che hai un piccolo demone nascosto da qualche parte nella moto :mad:.
Scherzi a parte, l'unica cosa che mi viene in mente è la lambda (che hai già cambiato) ma hai detto che è con il caldo che la moto va male, è un peccato, nel senso che bisogna andare per tentativi ma se fosse Il sensore T aria nell'air box?
Quello che non mi torna è che ha fatto due giorni ad andare bene, per poi ritornare come prima pur avendo sostituito il sensore T olio, a proposito, il FID è ancora "ballerino" con l'indicazione oppure no?
Sei di Forlì, abiti vicino ad un mio amico ex mucchista che ha messo mani sui boxer fino a ieri, non è un meccanico ma è bravo uguale (è colui che mi ha aiutato a "esportare" il filtro benzina fuori dal serbatoio), lui è di Cesena :!:, provo a sentirlo ;).
Tempo fa mi aveva detto di un caso strano di mancata potenza, ci smadonnò un poco ma era la lambda.
Sarà ma secondo me è uno dei componenti che hai già sostituito a darti noie, o lambda o T motore, infatti è già capitato anche al mio amico di dover risostituire un componente appena cambiato, altro non saprei, mi spiace, ciao!!!
vitone44
24-08-2015, 18:20
Sei sicuro che le bobine siano a posto ?
Sostituito il sensore il fid non ha più fatto su e giù. Ho testato il sensore vecchio immergendolo in acqua calda e sembrava funzionare percui poteva essere anche solo il cablaggio.
Le bobine dovrebbero essere a posto.
Non ho sostituito il sensore aria però avevo misurato con il tester e anche quello sembrava funzionare. Prima di ricambiare la lambda vorrei trovare un modo per testarla.
Avevo pensato anche ai sensori di hall che danno problemi a caldo.
Quello che ho riesco a capire é perché dopo aver fatto il reset stamattina nemmeno a freddo andasse bene!
@Citron se il tuo amico di Cesena ha qualche consiglio ben venga, gli offrirei una o più birre 😀😀😀
Evangelist
25-08-2015, 12:19
bobine tipo vecchio o tipo nuovo?
Citron1971
25-08-2015, 16:52
Eccomi, lo ho sentito proprio un paio d'ore fa ;), mi ha suggerito di farti smontare lo snorkel e di controllare bene se c'è qualcosa dentro che lo "tappa".
Come anche lo smontaggio completo del filtro aria, ora non sappiamo se hai uno di quelli lavabili tipo K&N od simila, ma, dalla sintomatologia della moto è arrivato a queste conclusioni:
"Il fatto che la moto sia tappata mi fa pensare che ha l'air-box intasato da qualche parte, da come mi hai spiegato sembra che stia lavorando in forte depressione, per cui, fino ai 3000g ha problemi, da oltre in poi il motore riesce a vincere la depressione ed il problema scompare, ergo, deduco che ci sia qualcosa che tappa l'air-box fisicamente, tipo il filtro aria oppure un eccesso di olio nello stesso, dovrebbe spurgare e pulire il tutto".
"Il fatto è che in autostrada, le nostre beneamate si ciucciano i gas di scarico dei camion, foglie, insetti volanti vari e anche delle cartacce, lo snorkel poi si presenta come se fosse fatto apposta per intercettare tutte queste schifezze."
"Una situazione più complicata potrebbe derivare dal fatto che i due "bombardini" (inteso i 2 sensori aria / olio) a dire il vero condividono lo stesso cablaggio a massa, per cui quando uno da problemi e come se rindondasse lo stesso anche al sensore sano, ergo, la centralina comincia a dare un valore di default per compensare ma, avendo i dati contrapposti, continua a cambiare le impostazioni una volta si ed una no rendendo la rotazione motore un sussulto continuo."
Un'altra sua linea di pensiero potrebbe essere in una sostituzione in toto dell'olio motore e del filtro aria, giusto per vedere se ci sono morchie nell'uno e nell'altro.
Quando gli ho spiegato anche dell'alta T che senti ai piedi è ritornato sui suoi ragionamenti a conferma che la tua moto sta aspirando poca aria, di conseguenza il catalizzatore è costretto a bruciare una quantità di benzina maggiore di quella normalmente incombusta e da ciò si evince che hai una combustione grassa (verificherei le candele a questo punto) se anche questo fosse a posto ed hai il cippollotto di codifica (ma la tua non dovrebbe averlo) potresti fare un ponte per vedere se la centralina cambia impostazione.
In conclusione andrei per gradi, comincia a smontare filtro aria e assicurati di avere l'air-box sgombro da qualsiasi corpo estraneo con un filtro aria in ordine, partendo dallo snorkel in poi.
Verificherei anche lo spruzzo degli iniettori, questo te lo dico io.
Verifica le candele, le secondarie in primis.
Smadonna con i cablaggi, quelli dei sensori e delle bobine.
Smonta la sonda lambda e puliscila bene con del petrolio bianco senza farle urtare nulla.
Auguri.
Se anche facendo ciò non ottieni nulla si dovrà andare più in profondità, valvole, TPS, Hall, ma andrei per gradi.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!!
Grazie Citron, gentilissimo!
Il filtro aria è originale. Ora mi trovo in Grecia e sto rientrando a casa. Il filtro é ancora discreto, ma a breve lo sostiuirò. Ho aperto il tappo della scatola filtro ed è uscita una discreta quantità di olio. Domani se riesco controllo lo snorkel. La carburazione penso anche io sia grassa perché se fosse magra scoppietterebbe e invece non lo fa x nulla.
Le bobine sono state sostituite con due Beru che sono le nuove che fornisce bmw. Il cipollotti di codifica non ce l'ho però Avevo in effetti pensato di simularlo x vedere se cambia qualcosa!!
Citron1971
26-08-2015, 18:22
Ok, rimaniamo in attesa e vediamo che capita, vuoi vedere che hai una pantegana nello snorkel :cool: :lol: , ciao!!!
Mazza, allora sei riuscito a capirci qualcosa? Sono curioso di sapere cosa non funziona nella ghisona:eek:
No sto torando dalle ferie. Gli ultimi 500km. La moto va da schifo sia da freddo che a caldo. Sembra quasi vada ad uno, ho tentato il reset della centralina ma senza esito positivo. Vibra di brutto complici anche le heidenau scalinate.
Ho anche pensato ad una bobina...
Citron1971
30-08-2015, 12:04
Ultimi chilometri da incubo, :mad:, non ti invidio.
Ci sto ragionando sopra, complice anche il mio amico mi sa che è una pirlata, però devi essere in garage.
Secondo me ti è sfuggito qualcosa, in viaggio capita, mi sa che devi smontare nuovamente il serbatoio e verificare le bobine cablaggi etc etc, potresti anche fare una sostituzione in toto delle candele.
Era capitato anche a me l'anno scorso, candele con 20kkm esatti sul groppone, smontate, pulite e rimontate, erano belle, non presentavano ossidi o un eccessivo consumo degli elettrodi, la moto andava da schifo, come la tua.
Faccio una sostituzione, nuove di pacca, la moto è tornata a posto.
Prova a invertirle, almeno fino a che sei in viaggio, vediamo che succede, buon rientro, bye!!!
Anche io sono delle tue parti, conosco un buon meccanico di Cesena, se hai bisogno fai sapere che ti ci accompagno
Rientrato ma che fatica! Il gas sembrava avere una corsa lunghissima mi sono slogato il polso...
Attaccata al vacuometro é tutta sbilanciata, a 3000 giri addirittura le colonne vanno su e giù. ..
Sembra girare ad 1
Smontato le candele principali direi un Po pallidine...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/30/0e786ebead37c99ee49c973a1f2d7b66.jpg
@teo180
Grazie, non scarto nulla a questo punto! Se non ne vengo fuori potrebbe essere un'idea
Da quanto hai montato quelle candele?
vedendo le candele sembra troppo magra la carburazione
Citron1971
31-08-2015, 11:17
Situazione stranissima, le cose non tornano, dovresti avere le candele sporche all'inverosimile, qui, invece, sembra il problema opposto :scratch:, cioè non ti arriva benzina, di aria mi sembri apposto, non è che qualche bontempone ti ha toccato le viti di ricircolo?
Già il fatto che avendola attaccata al vacuometro sia sbilanciata di brutto non vorrei che ... :snipe:.
Ora sei a casa, armati di pazienza, e vai ad eliminazione:
Candele / bobine e i loro fili di massa, tanto per cominciare, e poi un giro di prova, non puoi far altro, sei vicino a casa e hai la possibilità di fare tutte le prove.
Come hai trovato i corpi farfallati, sbilanciati di tanto a vantaggio di uno o di entrambi?
Ciao!!!
Infatti mi aspettavo di trovare almeno una candela bella imbrattata invece.....
ho provato a vedere se la scintilla c'è appoggiando le bobine a massa e tutto ok la moto si è avviata regolarmente con solo le secondarie.
Verificato il TPS 370 mv, perfetto.
A questo punto mi è sorto il dubbio si tratti di un problema di cavi, la moto durante il viaggio ha dormito spesso all'aperto ma dubito che qualcuno si metta a smanettare le viti....
Piuttosto non vorrei che ultima volta che ho alzato il serbatoio i cavi non fossero tutti al posto giusto, e le regolazioni pertanto fossero falsate...
poi durante il viaggio le cose fossero cambiate pertanto moto totalmente sbilanciata....
Oggi pomeriggio proseguo..
Citron1971
31-08-2015, 11:54
Oibò, i cavi li vedi subito, se sai dove guardare lo vedi se sono fuori dai bicchierini, a proposito, mi capitò una cosa simile con la ex moto di rederer.
Anche la sua, come le nostre, aveva problemi simili, fresca di tagliando, per cui ogni cosa sarebbe dovuta essere al suo posto, invece, una delle due carrucole (sx) non era tornata indietro a fine corsa, infatti la sua, come accesa, andava su di giri e lui, per paura di far danni, la spense subito.
Era il filo che si era bloccato, ancora oggi non so come abbia fatto, a farfalla aperta di 1/4 di giro.
Una volta trovato l'arcano una bella spruzzata di wd40 direttamente sui cavi a gas aperto tutto da farne entrare un pochino anche nelle guaine, la moto dopo è sempre andata bene e la ha usata fino a che non la ha cambiata, un orologio.
Buon lavoro per oggi, tienici aggiornati, mi sa che da queste rogna ci salta fuori una VAQ, ciao!!!
Per quello che costa: i tappini in gomma dei cf ci sono e sono integri?
Citron1971
31-08-2015, 13:49
E' quello a cui ho pensato anche io dino, ora che è in garage potrà verificare tutto, bye!!!
Levato il serbatoio ho approfittato per pulire le carruccole dei c.f. e la prima parte del cavo che si inserisce nella guaina.Ho sistemato per bene il cavo gas che era leggermente schiacciato. Rimontato tutto, scaldato e allineato la moto continua a zoppicare.
A gas costante si sente il motore che perde qualche colpo.
A questo punto non vorrei fosse una bobina che scintilla ma non lavora del tutto bene. Rimane il dubbio del perchè le candele siano così bianche!
Superteso
31-08-2015, 21:55
Magari é magra?
Pulisci le viti aria e allinea i farfallati.
Sta diventando un thriller!
Citron1971
31-08-2015, 23:35
Provo a fare un sunto, giusto per capire:
A) Corpi farfallati allineati - la moto dal problema
B) TPS a posto - la moto da ancora il problema
C) Candele scintillano - la moto da ancora il problema
D) Reset centralina - la moto da ancora il problema
E) Sonda lambda è ok - la moto da ancora il problema
F) Cavi bowden ok - la moto da ancora il problema
G) Sensore T olio motore ok - la moto da ancora il problema
H) Bobine in ordine - la moto da ancora il problema
Andando per esclusione mi vengono in mente i cavetti a massa sui cilindri delle bobine, li hai smontati per vedere se c'è dell'ossido (li ne basta pochissimo)?
Sensori di Hall? (ma dovresti avere il contagiri sballato)
Fascette collettori In / Out corpi farfallati lenti, verifica.
Tappini vacuometro con microcrepe.
Condotti air box puliti e sensore T aria inciminato (da qui evinco il colore delle candele).
Spruzzo iniettori e verifica che il regolatore di P funzioni correttamente, qui comincio ad avere dei dubbi sul buon funzionamento, in quanto ci siamo limitati alla parte meccanico / elettrica del problema, e se fosse un problema idraulico (poca benza quando serve?)
Mi piacerebbe essere li a dare una mano e due paia di occhi in più per cui vado ad esclusione, in ultimo non vorrei che fosse qualche fascetta che ha rotto il filo di turno nel blocchetto di dx a togliere a random la corrente e farti bestemmiare, rimarrebbe la regolazione valvole, e qui si entra nello specifico.
Altro non mi viene in mente, ora spulcio le VAQ, bye!!!
Facciamo una trasferta a Forlì e vediamo se tutti insieme caviamo sto ragno dal buco.
Xfiles continua...
Stamattina sentivo sfiatare dall c.f. sinistro. Spingendo sulla iniettore smetteva. Dopo averlo smontato ho trovato l' or creato
L'ho girato e rimontato, sembra non sfiatare ma la cosa é ininfluente , nonostante l'allineamento che sembra ok se do un colpetto di gas si spegne.
Sicuramente mi sfugge qualcosa, probabilmente una banalita...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/01/47a9a9c8237bb4e8ce4a45fb0ad46872.jpg
Aggiungo che ho provato a vedere se spruzza invitandolo in una bottiglia di plastica e sembra ok
Citron1971
01-09-2015, 10:50
Lo spruzzo deve essere forte ed abbondante, l'oring lo devi cambiare, sono certo anche io che è una banalità ed è correlata a troppa aria che entra nei cilindri, visto le candele, hai un eccesso di aria che entra da qualche parte:
Fascette lente / tappi vacuometro microcrepati / oring ormai da cambiare / oring viti di ricircolo / oring collettori di aspirazione.
Ho risentito il mio amico, mi ha detto di dirti di fare una prova empirica, ma forse risolutiva:
Un giro senza filtro aria, a tutto libero e vedere come si comporta, ormai tentar non nuoce, ciao!!!
Again. I tappini di gomma?
Quoto sopra, sembrerebbe proprio un eccesso di aria: dai gas, apri le farfalle e butti più aria che benza rispetto alla stechiometria.
I tappini in gomma a vista sembrano buoni. Si spegne attaccata al vacuometro se do il colpo di gas!
Ma senza filtro non immettono ancora più aria?
Dico una "belinata", hai controllato i collettori di aspirazione in gomma?
Mi successe un problemi di questo tipo anni fa, ed erano proprio quelli, che essendo screpolati, facevano passare aria.
Filtro levato ho fatto un giro per portarla in temperatura. La moto sembra andare meglio, mi ha stupito che non scoppiettava per niente.
Provando ad allineare a 3000 giri le colonne non stanno ferme ma si invertono:
Porto il regime motore a 3000 giri inizialmente la colonna di sx è leggermente + bassa, dopo un paio di secondi le colonne si invertono...
ho verificato i manicotti e non ci sono fessurazioni...
Citron1971
01-09-2015, 18:43
Filtro levato, zero scoppiettii, la colorazione delle candele?
Lo snorkel in che condizioni è?
Filtro aria ... sensore correlato ... che ci sai dire? Bye!!!
Citron1971
01-09-2015, 21:42
Hai mp ;), ciao!!!
Mi sa che avevo La casella piena... svuotata! 😊😊
Un gentil signore mi ha suggerito di verificare la pressione della benzina, potrebbe esserci una perdita di pressione da qualche parte.
In effetti considerando il colore molto pallido delle candele la carburazione appare magra.
La moto ha eprom originale (che ho rimontato da un po'), filtro originale, cat originale e scarico aftermarket.
Anche i battiti in testa che sono aumentati se non sbaglio sono sintomi di miscela magra... teniamo le dita incrociate.....
@Citron grazie!
Superteso
02-09-2015, 12:04
Visto che hai questo dubbio.
Controlla sul piattello pompa il tubo ad U che va dal filtro benza alla pompa stessa. A volte perde per vecchiaia e non arriva poi sufficiente benzina. A me capitava che dopo i 140 andava a fatica e il motore girava male.
http://i59.tinypic.com/2vcccbk.jpg
Infatti è proprio quello che mi è stato indicato, potrebbe essere crepato.
Considerata la carburazione magra, diminuzione delle prestazioni, irregolarità e aumento battiti potrebbe trattarsi proprio di poca benzina.
Oltre a questo mi è stato indicato una valvola di sovrapressione che rimanda al serbatoio la benzina in eccesso.
Volevo anche far pulire gli iniettori agli ultrasuoni, dopo 11 anni ci sta!
Intanto ho ordinato in bmw gli oring rovinati e quelli dei corpi farfallati.
Aggiornamento:
Arrivati gli OR degli iniettori, li ho sostituiti tutti e 4 (5 euro l'uno limortacciloro)
3 erano crepati.
Giro di prova, a freddo la moto andava meglio. Molto probabilmente per via della temperatura esterna più bassa rispetto ai giorni scorsi.
Poi man mano che si è scaldata ha ricominciato con le irregolarità.
Al vacuometro non si riesce ad allineare, a 3000 giri le colonne non stanno ferme!
:mad:
Prossima settimana vediamo di controllare la pressione della pompa benza.
E stikazzi........
Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
allora verificata la pressione della pompa con manometro, io non ho i raccordi rapiti percui ci siamo attaccati alla mandata. La pressione non arriva ai 4 bar, pare un po' bassa.
Dopo aver smontato il serbatoio e il piatto pompa abbiamo cambiato tutte le fascette, alcune erano un po' lente e intanto che c'eravamo il filtro che aveva un po' di km. Da quest'ultimo è uscito una bella fanghiglia.
Rimontato il tutto abbiamo rimisurato e la pressione era leggermente superiore ma comunque sotto i 4 bar. Pertanto potrebbe trattarsi di pompa sul viale del tramonto!
Appena ho tempo proverò a sostituirla, a 110.000 km può anche starci!
Abbiamo anche aggiunto la resistenza sul sensore aria e la moto gira più regolare e piena!
Citron1971
08-09-2015, 18:25
Eccomi, che io sappia la pompa benzina delle nostre ha un range che è 3 ± 0,2 bar, per cui, se sei di poco sotto ai 4 penso che la tua pompa sia ancora a posto, mi sono andato a spulciare le VAQ e la sintomatologia della pompa è quella che sta passando la tua moto, ma, a dire il vero, a questo punto, visto l'alto valore pressorio, penso che il problema sia intorno alla pompa e non la stessa.
Come se avessi una strozzatura o un impedimento, con i consumi come eri messo?
Di solito, con una pompa messa male i consumi peggiorano e di parecchio, facci sapere, rimango curioso, bye!!!
E se fosse il pressostato?
Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |