Visualizza la versione completa : se pago tanto pretendo affidabilita' assoluta.
quante volte abbiamo sentito l'equazione: ho pagato un botto quella moto e non accetto che si guasti.
ORa vi racconto l'ultimo episodio al limite del parossistico della norton 961 SE limited edition cazzi e mazzi da 28000 euro comprata NUOVA da mio fratello un paio di anni fa. Due giorni fa vado a trovarlo nel suo box dove sta riesumando una yamaha sr 500, ci sono allineate tutte le sue varie moto tra cui sta Norton.
Il discorso cade su quella....
"due giorni fa l'ho riportata da cremona (importatore e unico referente in italia credo). Mi ha cambiaato le fasce elastiche, consumava olio. Poi un ingranaggio del motorino d'avviamento consumato, la primaria ingranaggio e campana frizione,e leveraggi interni del cambio. In compenso l'iniezione fa ancora i capricci."
La moto in questione ha circa 4000 km di cui almeno la meta' avanti e indietro da chiavari a cremona per sistemare quisquilie del genere, ha gia' avuto anche la testata rifatta e spianata.Non si avvia mai al primo colpo, fatica a tenere il minimo e nonostante mille e una mappa di iniezione caricate va sempre di merda.
Gli ho detto che se vuole affidabilita' probabilmente dovrebbe cercare una bsa militare ripescata da un lago dopo la seconda guerra mondiale e NON restaurata, sicuramente avrebbe meno problemi.
A proposito, pinze brembo modello "iradidddio" : la frenata e' talmente sproporzionata (ovviamente no abs) che mi ha detto che manda la forcella a fine corsa all'istante e rischia il bloccaggio ogni volta.
Il conce gli ha detto che se vuole darla indietro gli da' 18000 euro. Io gli ho detto di andarci in ginocchio sui ceci. Lui dice che forse la da' indietro per prendere il nuovo tipo "migliorato" da altri 29000 euro. Per un attimo ho guardato la mazzetta da 5 kg e mi ha sfiorato l'idea di metter fine alle sue sofferenze una volta per tutte.
Hahahahahah l'ipotesi mazzetta da cinque kg è fantastica...:lol:
Claudio Piccolo
12-08-2015, 19:48
io spendo poco, pretendo poco e ricevo tanto....checculo!
Se non hai usato la mazzetta, è perduto.....
secondo voi la mazzetta sulla norton o sulla sua testa ? perche' ammetto che si puo' equivocare.
..io ho capito sulla testa..
Sulla testa, la norton non ha colpe finchè c'è chi le paga....
....dev'essere innamoratissimo di sta Norton...;)!!
scarverinside
12-08-2015, 20:26
Io ho una norton commando 750S del 1971...vedo che non cambia molto come affidabilità...
C'è chi capisce il fascino di avere una Norton e chi pensa alle mazze da 5 kg :rolleyes: Costui non può capire :mad: :cool:
Flying*D
12-08-2015, 20:30
Il fascino della Norton del 1971 non del bidone che vendono adesso... Con 28.000 euro si prendeva una norton vera, forse anche più di una...
Sent from my iPad using Tapatalk
Ehhh......Anche le bmw non sono più quelle di un tempo , ma piacciono lo stesso .
haemmerli
12-08-2015, 20:40
Aspes, il problema è che tuo fratello guadagna troppo
scarverinside
12-08-2015, 20:43
@tiger: il prodotto di BMW oggi è frutto dello sviluppo anno dopo anno. poi possiamo stare qua fino a domani a discutere sulla qualità odierna rispetto a quella di 30 anni fa...
Norton produce una moto quasi da collezione. Non vale assolutamente i soldi che costa IMHO. Secondo me hanno sbagliato. Avrebbero dovuto proporre un prodotto simile alla Bonneville, tanto per partire. Ad un prezzo più concorrenziale...magari sui 10/12 KEUR.
rsonsini
12-08-2015, 20:47
Forse per la forcella si potrebbe provare ad aumentare il precarico... Per il resto mazzetta.
Lui è uno di quelli che ha dovuto aspettare un anno e mezzo per averla?
Sent from my iPhone
Comunque chi ha il coraggio di dire che la Norton del 70 andava da dio ha tutta la mia ammirazione e avrei tanto da dire anche sul fascino :-)
Lui è uno di quelli che ha dovuto aspettare un anno e mezzo per averla?
Sent from my iPhone
No scusa... Ti danno un bicilindrico da 80 CV che " va di merda ". Il tutto per 28.000€.... E tocca pure attendere 18 mesi?
Ma siamo seri o su scherzi a parte?
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
scusa ma sono andato sul sito della Norton e la 961se è proposta a poco più di 18000 euro....accessori?
scusa ho visto ora la limited edition
Infatti, edizione con molti limiti.
Purtroppo al cuor non si comanda, finchè il portafogli lo asseconda.
caPoteAM
13-08-2015, 09:52
ecco, come ha detto qualcuno guadagna troppo anche se non è un male.
poi c'è da capire se è sposato.
se lo è la mazzetta va usata pure sulla moglie che consente
se non lo è fa bene così, se gli piace
Flying*D
13-08-2015, 09:53
Posso capire il cuore, pero mi aspetterei qualcosa di piu
http://moto.zombdrive.com/images/norton-10.jpg
Confesso che qualche anno fa ci avevo fatto un pensierino, ma sono prontamente rinsavito.
Prezzo elevato (troppo) anche per la versione normale, produzione troppo scarsa per raggiungere accettabili standard di qualita', tempi d'attesa eterni, praticamente invendibile se vuoi liberartene...
a questo punto meglio una Norton d'epoca, rivista da qualcuno che ci sa fare, almeno ci si porta a casa un oggetto che aumenta il valore anno dopo anno. Non solo, ho visto foto di fortunati possessori che ci girano regolarmente e, al massimo, lamentano qualche problema minore...
Magari la Norton nuova, quando sara' fuori garanzia, potra' essere sistemata da qualche capace meccanico :)
bah , per amatori masochisti
la mazzetta da 10 kg per tutti e due
Ohhhh.....Ma poi ognuno con i suoi soldi compra ciò che gli piace se no si andrebbe tutti in giro con la stessa moto, oddio ormai ci siamo.:(
Lucasubmw
13-08-2015, 12:07
Io mi ero già sentito male se ero al posto di tuo fratello, mi sento male già quando la lascio in officina per fare il tagliando che devono svitare 4 viti...
Comunque se a lui piace e se lo può permettere va benissimo.
Io solo per il tempo riesco a malapena a portarla dal meccanico e tornare con la sostitutiva.
Il tempo libero è sacro, ce ne deve essere a bizzeffe, figuriamoci se ho voglia di perderlo per chi non sa fare il suo lavoro.
È brutto da dire ma io la vedo così.
Chi compra quelle moto e' una specie di esaltato accetta tutto ed e' capace di trasformare i difetti in virtu' , mi ricordo che quando frequentavo il forum della Triumph (all'epoca era ancora in vita Carlo Talamo ) erano capaci di scrivere assurdita' folli pur di giustificare il fatto che le moto ogni 3*2 li lasciavano per strada , per non parlare di quando scoprirono le Royal Endfield li ci fu' il delirio ........ con gente che si esaltava per le immagini degli operai che facevano i filetti sul serbatoio a mano ......
.....in effetti con la stessa cifra si poteva comprare 6 belle vstrom di seconda mano.........
.........affidabilità totale per il resto dei suoi giorni...............
se quella moto fosse costata 2800 euro anziche' 28000 euro l'avrebbe comperata? Secondo me no: certi oggetti si acquistano proprio perche' hanno un prezzo che per la maggior parte delle persone e' molto elevato ed in tal senso sono oggetti esclusivi.
CAVALLOGANZO
13-08-2015, 12:37
aspes dovresti vergognarti.....:lol:
Lucasubmw
13-08-2015, 12:48
Alex è vero, proprio per il discorso che fai te io ho scritto che se a lui piace va benissimo.
Il mondo delle moto, come tanti altri, è uno svago per tutti e quindi ognuno lo gestice come gli piace. Sacrosanto.
Quindi una cosa che per te va bene per me può essere inaccettabile, per svago va bene, ripeto.
mio fratello e' appassionato come me e le moto le usa come me, non le tiene sotto la teca di cristallo ed e' tutt'altro che fighetto, come me del resto. Solo che a differenza di me lui non riesce a essere oggettivo e a dire " questo e' un cesso". Per cui si attacca a tutte le supercazzole che si tirano fuori quando si ha un cesso pieno di difetti che vengono spacciate per caratteristiche di alta artigianalita'. Io da questo punto di vista non mi faccio prendere per il culo, lui si . MA mica perche' non se ne renda conto, ma perche' non se ne vuole render conto.
mi duole dirlo e scriverlo.
Evidentemente non conosce la fatica ed il sudore di guadagnare certe cifre.
Non se la prenda a male chi può.
Flying*D
13-08-2015, 13:45
Ohhhh.....Ma poi ognuno con i suoi soldi compra ciò che gli piace se no si andrebbe tutti in giro con la stessa moto, oddio ormai ci siamo.:(
Ma certamente, ma c'é anche il diritto di perculamento, adesso Aspes stampa queste pagine e poi le attacca nel garage del fratello a sua insaputa
Potrebbe essere l'oggetto di un esperimento...
Partire da una cafèracer imbolsita e inutilizzabile, per trasformarla in una Gt protettiva e affidabile!
Praticamente ribaltare la moda attuale :lol:
rsonsini
13-08-2015, 13:53
Però esteticamente anche a me piace tantissimo.
Sent from my iPhone
Straquoto e anche io e sono per la testa ... di tuo fratello, ma immagino sia talmente dura che non avrà nessun effetto :lol::lol::lol:
poi siamo oggettivi anche qui dentro ci sono esaltati sul GS o altre moto poi , visti i perculamenti a cui sono soggetti , magari durano poco ma ogni tanto ne leggiamo ....
EnricoSL900
13-08-2015, 14:31
..............Il conce gli ha detto che se vuole darla indietro gli da' 18000 euro. Io gli ho detto di andarci in ginocchio sui ceci. Lui dice che forse la da' indietro per prendere il nuovo tipo "migliorato" da altri 29000 euro..................
Lo dico nella mia lingua che rende meglio:
"Eh, ma se a uno gni garba pigliallo ni culo saranno anche affari sua, no?" :lol::lol::lol:
tuo fratello ha un garage eccezionale lo sappiamo..
e sappiamo dunque che ha anche la possibilità di spendere come vuole i suoi soldi..
mi fanno più pena le persone come me che non possono spendere quanto vogliono e nonostane questo si intestardiscono a spendere tanto (relativamente tanto in un usato BM) continuando a sapere che scegliendo il marchio con l'elica tutto oggi hai tranne che la tanto decantata affidabilità..
ma al cuor non si comanda e io una fazer o una cb 1000 non le voglio...
Pacifico
13-08-2015, 14:58
Secondo me il problema di Aspes è suo fratello.. :lol::lol:
mi duole dirlo e scriverlo.
Evidentemente non conosce la fatica ed il sudore di guadagnare certe cifre.
Non se la prenda a male chi può.
non e' cosi'. Mio fratello guadagna circa come me,discretamente ma niente di eccezionale, ma a differenza di me non deve mantenere una moglie e due figli. Non possiede automobili perche' non gli interessano, in pratica il suo hobby sono le moto su cui spendera' una media di 8-10000 euro l'anno tra acquisti, modifiche, rivendite etc. , niente di diverso di molti altri qui dentro se metti di mezzo macchine, moto,vacanze esotiche etc.
E' che gli piacciono ste robe strane. Ho cercato lungamente di convincerlo che si divertirebbe molto di piu' con moto d'epoca vere, da sistemare. Ha preso sta yamaha sr500 ma e' piu' forte di lui.....nel restauro sta diventando una scrambler con parti esotiche e ci ha gia' speso in pezzi tanto uguale all'acquisto.
caPoteAM
13-08-2015, 17:36
Se non ha moglie e figli può fare come gli pare e alla fine dopo essersi divertito gli restano pure più soldi che a te
se quella moto fosse costata 2800 euro anziche' 28000 euro l'avrebbe comperata? Secondo me no: certi oggetti si acquistano proprio perche' hanno un prezzo che per la maggior parte delle persone e' molto elevato ed in tal senso sono oggetti esclusivi.
Bravo Maxo quoto integrale :D
rsonsini
13-08-2015, 20:24
se quella moto fosse costata 2800 euro anziche' 28000 euro l'avrebbe comperata?
Io l'avrei presa al volo, a quel prezzo non ci prendi neanche le forcelle e le pinze!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Bravo Maxo quoto integrale :D
niente di piu' lontano dalla verita'. Io e mio fratello siamo molto diversi ma in una cosa siamo identici. Non ce ne frega una mazza degli status symbol, non ci piace per niente esibire status , anzi, da buoni liguri siamo molto understatement per usare un termine da modaioli. LUi ha comprato quella, come la ducati paul smart replica, come la thunderbird sport, perche' gli piacciono. Tanto e' vero che come moto da uso generale e viaggi usa una F800R, tutt'altro che moto da status. COme io uso un gs di 10 anni.
Quello che "fraternamente e scherzosamente" gli contesto e' il talebanismo per cui da un oggetto che gli piace accetta qualunque rogna mentre se la F800R che considera un muletto gli fallisse l'avviamento entro 5 secondi sarebbe gia' pronto a sputarci sopra....:lol: Ecco, il termine giusto per lui e' feticista, tutta altra cosa che esibizione di status symbol costoso.
Tanto e' vero che davanti ai bar non ce lo vedrete mai.
Lucasubmw
13-08-2015, 21:06
Ha messo le cose in chiaro! :)
EnricoSL900
13-08-2015, 21:14
................ tutta altra cosa che esibizione di status symbol costoso.
Tanto e' vero che davanti ai bar non ce lo vedrete mai.
Non fatico a crederci: lo status symbol costoso magari tra casa e il bar rischia di lasciarlo a piedi... :lol::lol::lol:
Perdona aspes... non ho resistito... :lol::lol::lol:
Ok Aspes, rettifico, non conosce il dolore lacrime e sangue di stare dietro una famiglia ed una moglie....
EnricoSL900
14-08-2015, 00:40
Dai... ora non buttiamo anche questo thread sul personale, vi prego. Frallaltro il fratello di aspes per quel che so nemmeno è iscritto a qde, quindi credo sia anche poco corretto nei suoi confronti.
Ha soldi da spendere nelle moto? Io son contento per lui, e non mi domando certo quale sia lo stile di vita che glielo consente. Che poi compri costose cagate ce lo dice per primo suo fratello... al limite prendiamolo per il culo su questo, giusto per restare in topic... :lol:
Boxerfabio
14-08-2015, 01:26
Ma zio cane, in questo forum c'è pieno di adv e company da 23000 euro e facciamo la punta agli stronzi guardando quanto guadagna il fratello di aspes! Suvvia
Cmq poche balle... Finché si parlava senza foto è un conto.... Ma dopo la foto postata della Norton in oggetto... Come seconda o magari terza moto... Potendo.... Io potrei anche farmi carico di qualche sua rognetta.... Avanti coi perculamenti
Dopo la Norton il passo e breve verso la
http://www.brough-superior.com/ws/frontend/seite/SeiteCms.php?coId=124&coType=navigation1
https://cdn.rideapart.com/wp-content/uploads/2013%2F11%2FBrough-Superior-Top.jpg
Decisamente, i 3d di Aspes mi mettono sempre di buon'umore :lol::lol:
Dai... .. :lol:
Aspes ha aperto il topic ed offerto l'opzione mazzetta da 5kg, io solo aumentato il carico...:lol:
P.S. X boxerfabio, per i "dentisti" ormai è come sparare sulla croce rossa...
Boxerfabio
14-08-2015, 12:02
:lol::lol::lol::lol:
non ci crederete ma la brough superior ha destato il suo interesse all'ultimo salone....comunque, il topic era stato da me lanciato piu' che altro per scherzare un po' sul famoso concetto "pago tanto e quindi pretendo affidabilita' assoluta", non certo per dirimere se uno guadagna tanto o poco e se si suda o no quel che guadagna. Peraltro il mioo fratellino ha realizzato i primi autobus ibridi nel 1992 e le prime metropolitane senza conducente , quindi tanto scemo non e' (vabbe', con me il confronto non lo regge....:lol::lol::lol::lol::lol:).
Scherzi a parte, l'esempio era per ribadire il concetto a me caro: col cavolo che un oggetto piu' costoso e' piu' affidabile, ovviamente la sua norton e' un esempio estremo, ma vale anche nel mercato delle cose di serie. LA moto piu' affidabile che esista e' ......il ciao. Al massimo una candela e a casa torni sempre. Quel che non c'e' non si puo' rompere.
La norton e' estrema perche' non c'e' niente e si rompe lo stesso......:lol::lol::lol::lol:
Potevi dirlo prima che è un genio ingegnere, che senza un pizzico (anche un tot in piu') di follia non lo sarebbe e quindi merita quel macinino della norton e tutte le sue magagne, anzi al posto della mazzetta mettigli la sabbia nell'olio che tanto macina meglio.. :lol: :lol: :lol: :lol:
belin merli', in famiglia siamo tutti ing!. mio padre ha fatto la centrale di bordo delle navi michelangelo e raffaello, ha inventato l'antislittamento elettronico per locomotori nel 61, ha fatto centrali nucleari, io ho fatto navi (per es. saipem 7000 e vespucci) ,sommergibili, centrali, impianti siderurgici, il fratello metropolitane, autobus ibridi, e belinate del genere.
E mio padre nel 48 per il ducati cucciolo che ho quasi finito di restaurare si fece la termica del motore in fusione con il modello in legno fatto a mano. Poi ha fatto un sistema di cambio che ho smontato ma non ci capisco piu' niente e lui (quasi 90 anni) non si ricorda.....:-o:-o
ma il vecchiaccio era in gamba assai.
lo sapevo Aspes lo sapevo, conoscere tuo padre sarebbe un onore :)
riuscire a finire il ducatino sarebbe bello per farglielo sentire in moto finche' e' vivo. Ci son vicino ma manca sempre qualcosina.
Bisogna distinguere, pago tanto una cosa commerciale... A8 o Serie7 pretendo... pago tanto un oggetto artigianale.... dipende dalla fortuna!
Pensa che io pago un niente per tutto quello che compro e pretendo comunque la perfezione. Se la mia auto pagata 3000€ mi fa un rumorino mi incazzo come una iena.
Quindi se comprassi mai, e mai succederà, una moto da 28.000€ che non tiene il minimo con una precisione di +/-5rpm sarei dal concessionario il giorno dopo, e dall'avvocato quello successivo.
Però un poco lo capisco. Alle amate si perdona tutto.
Ma nel tempo, il concetto di "artigianale" non significa più "affidabile o fatto meglio". Basta essere consci di questo.
Bisogna distinguere, pago tanto una cosa commerciale... A8 o Serie7 pretendo... pago tanto un oggetto artigianale.... dipende dalla fortuna!
vero, una roba artigianale costa tantissimo ed e' sempre inaffidabilissima, visto che dietro non ha studi sofisticati o prove approfondite . Ma anche la roba commerciale piu' roba c'e' e piu' se ne rompe . Di fatto stai tranquillo che hai molte piu' probabilita' di guasti con una bmw serie 7 che con una fiat 500 (parlo di quella storica e ovviamente da nuova).
Per forza era un camino con le ruote!
Beh la 500 era un libro aperto per tutti a 5000 la marmitta, diecimila la frizione, 15000 i cuscinetti delle ruote ecc. ogni 5000 km tolte le sorprese dei 5000 era affidabilissima
chuckbird
15-08-2015, 08:33
Più che altro nella 500 rifacevi tutto il motore in un paio d'ore con 100 mila lire :lol: anche questo imho ne ha decretato durate importanti presso i possessori.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
. Di fatto stai tranquillo che hai molte piu' probabilita' di guasti con una bmw serie 7 che con una fiat 500 (parlo di quella storica e ovviamente da nuova).
D'accordo.
Tuttavia è assolutamente lecito che chiunque acquisti un mezzo "attuale" voglia che il medesimo sia affidabile.
Tanto più si sale di gamma, con annesse frocerie al seguito, tanto maggiori sono gli orpelli accessori che si pagano.
Per il solo fatto di averli, non sono disposto a soprassedere sulla affidabilità.
In soldoni... Laddove la mia MTS da 21.000 euro mi lasciasse a piedi, non ci sarebbe scusa alcuna. Tanto quanto non lo deve fare una entry level che costa la quinta parte.
L'affidabilità è conditio sine qua non. Tutto il resto si paga per averlo, non per complicarsi la vita.
Chi poi come il fratello di Aspes acquista l'oggetto fatto in casa, sa a che cosa va incontro. Detto questo, con quel che costa la Norton, mi attenderei un servizio repristino di primissimo livello.
Se si vuole un pezzo di metallo che costi tanto, con un certo fascino e che sia anche affidabile, ci sono opzioni migliori di una Norton (o di una BMW o di una Ducati :lol:)
http://www.libertas.sm/files/2012/02/immagini_contenuti/56679/lingotti.jpg
Tanto più si sale di gamma, con annesse frocerie al seguito, tanto maggiori sono gli orpelli accessori che si pagano.
Per il solo fatto di averli, non sono disposto a soprassedere sulla affidabilità.
Chi poi come il fratello di Aspes acquista l'oggetto fatto in casa, sa a che cosa va incontro. Detto questo, con quel che costa la Norton, mi attenderei un servizio repristino di primissimo livello.
parto dal fondo. Avevo dimenticato anche le marmitte cromate che si sono spellate come un serpente. BEne, tutti i lavori e sostituzioni sono stati fatti gratis , inclusi i cambi olio, filtri, tutto gratis. FOrse per la vergogna. MA il concessionario /importatore si e' rivelato commovente nella serieta'.
Andiamo all'inizio. Certamente l'oggetto piu' complicato e piu' costoso deve essere affidabile. MA e' assolutamente intrinseco che lo sia di meno. In ingegneria si fanno le statistiche e le curve di affidabilita' nel tempo etc. E ovviamente e' una sorta di sommatoria della affidabilita' di tutte le componenti. Va da se che se ogni componente ha una affidabilita' che non puo' essere 100%, ma magari 99,9, o anche meno, il vecchio proverbio "piu' roba ci metti piu' roba si puo' rompere " non e' empirismo, e' verita' scientifica e statistica.
A meno che (ma non succede quasi mai), l'aggiunta di componenti non sia una ridondanza, ovvero un raddoppio proprio per avere il funzionamento anche se uno si rompe. Nell'industria si fa spesso per non perdere produzione.Negli aerei, dove la sicurezza e' fondamentale. Ma costa.
NEl suo "piccolo" il mio kawa mach3 ha tre accensioni elettroniche mitsubishi completamente indipendenti, una per cilindro. Poi si sono accorti che costava e nel modello successivo ne han fatta una sola con un distributore di accensione......
Buongiorno, sono Carlo, fratello di Roberto (Aspes). Mi sono iscritto apposta ed esclusivamente per riesumare e commentare, con una certa amarezza, questo post, ed indirettamente altri, di cui mai ero venuto a conoscenza. Lo faccio non per replicare a chi, con dubbio gusto, ha ritenuto di argomentare sul mio stile di vita, su come gestisco il mio tempo libero, sullo spendere in modo adeguato o meno, o addirittura sul sudore che produco o meno nel guadagnarmi i soldi che guadagno (dopo 36 anni di sveglia alle 5,50 del mattino e ritorno dal lavoro alle 20 della sera...il mancato sudore non può che essere merito dell'ottima maglieria intima che indosso); bensì, visto che siamo fra motociclisti, a ripristino della verità sulla moto in questione e per puntualizzare alcune delle castronerie che mio fratello, purtroppo molto affetto da egocentrismo da tastiera, ha scritto. Essendo addirittura il tutto in un virgolettato a me attribuito mi è d’obbligo specificare che alla moto in questione non sono mai state sostituite le fasce elastiche né i cilindri, mai cambiato il motorino di avviamento, mai sostituito alcunchè della primaria.
E’ stata sostituita la campana della frizione con quella del modello più recente e gli scarichi, facenti parte di una partita difettosamente cromata. I vari viaggi a Cremona per le rimappature derivarono da sperimentazioni che facevamo in virtù degli scarichi aperti, dell’eliminazione del catalizzatore etc.
Il consumo d’olio è quello di un normale bicilindrico di grossa cubatura raffreddato ad aria, una Vstrom ne consuma indubbiamente meno se questo è il termine di paragone…
Sicuramente la Commando 961 non era, e neppure ancora è, un prodotto perfettamente ingegnerizzato e industrializzato, ma una costruzione artigianale di una moto unica nel suo genere. E nei tempi moderni solo gli sprovveduti possono pensare che ‘artigianale’ sia meglio in termini di qualità di industrialmente prodotta con la robotica automatizzata. Artigianale significa una dimensione diversa. Né meglio né peggio, solo inconfrontabile.
Circa il costo, la Commando 961 agli albori della sua apparizione in Italia soffriva di un cambio sterlina/euro particolarmente penalizzante ma , in definitiva, non è mai realmente stata pagata alla consegna più di un GS mediamente accessoriato.
Se li vale o non li vale è una discussione delle tante di questo tipo che lascio ad altri; dico solo che la ciclistica ha componenti assolutamente unici, nessuna moto al mondo ad esempio ha cerchi BST in carbonio di serie omologati TUV, quelli che trovate sul mercato sono non omologati per la circolazione su strada e la differenza vale 3000-4000 eurini…per non parlare del telaio Spondon, sospensioni Ohlins, freni Brembo etc.
Si guida come una GS? Ma nemmeno per sogno. Come una CB650? Ma neppure. Come una Thruxton od una R Ninety? Ecco qui magari possiamo argomentare, peggio di motore, meglio, probabilmente, di ciclistica.
E terminando, a proposito di soldi buttati via, nessuna moto al mondo viene riacquistata, sterline in mano, dalla fabbrica che l’ha prodotta. Norton Factory per le 200 Commando SE nel mondo lo fa. Ma noi amanti delle moto inglesi siamo tutti un po’ svitati e spendaccioni, si sa.
Un saluto e buona strada a tutti, Carlo
Claudio Piccolo
30-01-2019, 10:20
...e adesso zitti e con le orecchie basse. :lol:
P.S. ciao Carlo resta con noi, almeno uno che dia un dest riga a quel vecchiaccio di tuo fratello. :lol::lol:
ne è passata di acqua sotto i ponti dopo 4 anni:lol::D
Buongiorno Carlo, è un piacere leggerti.
(tuo fratello lo sa che sei sul forum? :lol::lol:)
"Massimo, Massimo, Massimo" (Cit.).
Ah no...son Roberto e Carlo
Benvenuto Carlo... anche se ci sembra di conoscerti da sempre:lol:
AntonioPansieri
30-01-2019, 11:05
Benvenuto Carlo
ora non puoi più lasciare il forum :-p
Dalle descrizioni di tuo fratello e dal tuo intervento si denota una passione non comune.
Dai, arricchisci il forum, come del resto fa tuo fratello da anni.
Ciao
Antonio
Flying*D
30-01-2019, 11:15
B nessuna moto al mondo viene riacquistata, sterline in mano, dalla fabbrica che l’ha prodotta. Norton Factory per le 200 Commando SE nel mondo lo fa.
e' per far sparire le prove..
Sei un Signore!
Piacevole leggere la tua risposta, Carlo
Benvenuto
Mi permetto solo di correggere un particolare
Hai scritto "visto che siamo fra motociclisti"...
Ecco, no
Non sempre
Qui non siamo tutti motociclisti e questo può fare la differenza
Buona strada
:)
Carlo?
Il fratello di Aspes?
Ti prego rimani!
Ci sara' da divertirsi ...
:happy1:
"Paolone"
30-01-2019, 13:27
Carlo...
Un peccato se compari e scompari subito.
Un intervento così ben scritto è raro leggerlo ...
Saluti
Kurvenschleifer
30-01-2019, 15:47
:lol::lol::lol::lol::lol:
Kurvenschleifer
30-01-2019, 15:53
Buongiorno, sono Carlo, fratello di Roberto (Aspes). Mi sono iscritto apposta ed esclusivamente per riesumare e commentare, con una certa amarezza, questo post, ed indirettamente altri, di cui mai ero venuto a conoscenza.
...solo per dire che le risate sul commento "tuo fratello guadagna troppo" sono per la battuta in generale, non per il caso specifico.
Immagino che ognuno di noi abbia speso soldi in maniera "discutibile" se si guarda al rapporto costo /utilitá. Se c´é gusto non c´é perdenza!
63roger63
30-01-2019, 16:45
... delle castronerie che mio fratello...
...che dispettoso (tuo fratello)... e si che ha la nomea di "gentile signore"...:lol:
Mah...mi fa piacere vedere sul forum mio fratello visto che ha posseduto e possiede bmw e lo ho sempre esortato a iscriversi. Io ho voluto rileggere per vedere se avevo scritto cazzate su di lui (un po' sorpreso da un certo tono ). In realtà ho criticato ls moto che ritengo un cesso e lo ho sempre detto apertamente ma di certo non il suo modo di vita o stile di passione. Lo han fatto altri e io anzi lo ho difeso. Certamente abbiamo concezione di passione in parte coincidente e in parte agli opposti. Diverse personalità. Per l'egocentrismo da tastiera. ..mi conoscete da 14 anni e lascio a voi il giudizio. Per quanto mi riguarda noi ci siamo sempre beccati sulle moto e se resta qui succederà ancora [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2] di certo per bmw è un cliente migliore di me. Lui ne ha avute ben di più [emoji2]
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Peraltro i guasti che ho citato me li aveva detti lui ma potrei aver ricordato male questo si.
PATERNATALIS
30-01-2019, 17:15
Nessuno mi ha ancora risposto.....:lol::lol::lol:
LucioACI
30-01-2019, 17:49
Vuoi mettere una norton supersarcazzo con un guzzi v7...tzè...il guzzi vince a mani basse...
Pater non fare domande sconvenienti,abbiamo ospiti......::[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PATERNATALIS
30-01-2019, 18:02
Fatto, scusate tutti. Avevo frainteso
PATERNATALIS
30-01-2019, 18:04
Era partita a mia insaputa. Ma dovete ammettere che dopo alcuni anni sembrava strana... digiamogelo. Mi scuso ancora
Buongiorno, sono Carlo, fratello di Roberto (Aspes).
....................................
Un saluto e buona strada a tutti, Carlo
Ciao Carlo e benvenuto, scrivi molto bene e si capisce da quello che dici , che la tua esperienza è notevole come la tua passione, il fratello va tenuto a bada :lol:
A presto magari su strada ;)
La Norton è un cesso interstellare .
Done.
Andrea1982
30-01-2019, 18:34
Ciao Carlo,
benvenuto
(ci conosciamo,
sono amico di tuo fratello, avevo la bmw s1000rr)
dinamicamente
magari sarà un cesso interstellare(non so )
ma da vedere è bellissima!
ora dovete organizzare una sfida
norton vs guzzi v7
Ma che bella ?
Cioè , ne hanno fatte 3 è una L ha presa lui.
Tipo l’arna.
Che poi i cerchi in carbonio per strada servono come una con la 10ma a letto
Inviato dal mio PyrlaPhone
B
Che poi se metti le ohlins su una sv650 , le metti i cerchi in magnesio e le liberi lo scarico ci passi sulle orecchie alla Norton
Che poi i cerchi in carbonio per strada servono come una con la 10ma a letto
Avercela !!!!!
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
Noooo guarda , sai che se mentre fate le sporcacciate ti da una tettata rischi il trauma cranico ?
Certo, al bar fa Figo di brutto.
Io vivo al bar
Che poi a quelle con le tette grosse se dici che hai la Norton nemmeno ti capiscono
Mentre se dici che hai la Guzzi v7 te la tirano dietro.
La gnagna non la Guzzi
Una volta ho detto , per scherzo, che avevo una Guzzi e mi sono ritrovato una che cercava di togliermi i pantaloni, due richieste di matrimonio è una giurava che il figlio fosse mio
Che poi a quelle con le tette grosse se dici che hai la Norton nemmeno ti capiscono
Il famoso neuroma di Norton..
Andrea1982
30-01-2019, 19:06
le tette grosse se dici che hai la Norton
ti dicono che non gli serve l’antivirus?
63roger63
30-01-2019, 19:10
Norton per me è l'antivirus...
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81NzS-E9h1L._SX569_.jpg
:lol:
roberto40
30-01-2019, 19:31
Benvenuto Carlo, la Norton non è nelle mie corde ma apprezzo sempre la passione per le moto, sopratutto moto che hanno personalità.
9gerry74
30-01-2019, 20:25
Mogli da fare iscrivere ne avete?
La mia è iscritta .
È lei he mi ha detto che a uno con la Norton non la darebbe nemmeno se riuscisse a girare a Monza più veloce di un cbr 600 del 97
Ciao Carlo .....pure io ti conosco.....ero venuto nel tuo Atelier con Roby e mio figlio.....benvenuto.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Superteso
30-01-2019, 20:38
La mia è iscritta .
È quella che si è presentata oggi nell'apposito 3D?
Axelroth
30-01-2019, 20:45
Se è quella mi spiace per dvd
Membro dei Magnifici Pirla
No.
Non credo si sia presentata . Di solito entra e dice “coglione a casa” e allora io e il cane ci guardiamo interrogativi .
Poi Pulce mi fa notare che è femmina, e niente , vado a casa io.
Lucasubmw
30-01-2019, 22:16
Spettacolo questo arrivo :lol:
Carlo rimani :)
Certo che resta .
È arrivato con la Norton , mica penserai si riaccenda ....
Andrea1982
30-01-2019, 22:18
rotfl
anonymous
30-01-2019, 23:13
Mi sa che Carlo poco poco si è arrabbiato, mi sa.
anonymous
30-01-2019, 23:17
Fossi Aspes adesso ci andrei cauto a ronzargli attorno mentre si diletta in garage. Che la mazzetta da 5 kg di cui sopra mi sa che l'ha rispolverata...
Scherzo né!!:lol:
Isabella
30-01-2019, 23:30
ciao Carlo, benvenuto.
mi viene da chiedermi come hai fatto, appena iscritto, a ripescare giusto giusto dal 2015 quel post che parlava della tua Norton... :confused:
hai scansionato tutti i post di aspes dall'iscrizione in poi? ;)
in ogni caso non devi amareggiareggiarti, sapessi cosa scrivono sopra le Guzzi... ;)
Hanno così tanto spazio le Guzzi?
Per non parlare dei Tmax........
Vara Dero
31-01-2019, 07:59
Aspes è un uomo fortunato......
Avercelo un fratello così......
P.s. Se compro la Guzzi mi danno un fratellone omaggio ?
A dire il vero quello fortunato il fratello
Figa, ha aspes e la Norton .
feromone
31-01-2019, 09:18
Non ho mai pensato che il post di Aspes potesse essere offensivo ... io la chiamerei sana rivalità tra fratelli, quella cosa che ti fa vedere le cose in maniera diversa ma che poggia le basi su un affetto incondizionato e al di sopra di tutto e tutti!
Più ruspante e scarpazzone Aspes, più attento ai dettagli e alle belle cose suo fratello!
Se proprio devo dire la verità io tra le righe scritte dal Chiavarone ho sempre percepito complicità e voglia di confrontarsi e non superiorità o egocentrismo!
Un po mi dispiace che sia nato un dibattito un po acceso sulla questione in quanto mi divertivo a leggere della passione del fratello per moto un po particolari ed esclusive ma bisognosi di tante piccole cure supplementari!
Ho una moto inglese anche io, nulla di confrontabile sia chiaro, una Speed tirple che mi fa dannare rispetto allo scooterone di mio figlio o alla BMW r 1150 R che le sta a fianco ...ma quando l'accendo, cacchio...affanculo tutto il resto ehehehheehh!
1100 GS forever
... fortunato il fratello
Figa, ha aspes e la Norton .
e
Non ci giurerei:
Aspes, ha figa e il fratello
feromone
31-01-2019, 09:33
Se era il fratello di Marina VT prendeva due piccioni con una fava ... mmmhhhhh! non suona bene ehheheeh!
1100 GS forever
grazie a coloro che hanno espresso apprezzamento, e anche agli altri.
Sono decisamente a disagio sui forum, tutte le rare volte che mi sono iscritto in passato ho sempre poi lasciato perdere, questione legata al mio carattere, nulla contro i forum.
Visto che però ormai sono iscritto quando avrò qualcosa da scrivere...scriverò.
PS Con mio fratello ci siamo chiariti, lui è molto competente di moto, sulla Norton sbaglia ma succede anche ai migliori
Dai Carlo! Grande, però stai muovendo bene i primi passi.
Spero di rileggerti perché tuo fratello apporta molta conoscenza a livello tecnico e sono sicuro che faresti altrettanto
Non ho mai pensato che il post di Aspes potesse essere offensivo ... io la chiamerei sana rivalità tra fratelli, quella cosa che ti fa vedere le cose in maniera diversa ma che poggia le basi su un affetto incondizionato e al di sopra di tutto e tutti!
Ho una moto inglese anche io, nulla di confrontabile sia chiaro, una Speed tirple che mi fa dannare
1100 GS forever
Anche mio fratello ha una speed arancione bella ignorante. Quella piace molto anche a me. E molto pure la ducati paul smart replica che è scomoda ma mi piace molto più della Norton. Per il resto chi conosce entrambi sa che siamo diversissimi ma entrambi malati di moto. Se mio fratello resta son ben contento e lo ho esortato tante volte a iscriversi. Dovrò stare solo più attento a quel che scrivo perché se no mi fa la punta ai chiodi...come ci succede sempre parlando di moto. [emoji2]
Non ho mai pensato che il post di Aspes potesse essere offensivo ...
......
Ho una moto inglese anche io, nulla di confrontabile sia chiaro, una Speed tirple che mi fa dannare rispetto allo scooterone di mio figlio o alla BMW r 1150 R che le sta a fianco ...ma quando si accende, cacchio...affanculo tutto il resto ehehehheehh!
1100 GS forever
Sto pensando ad una street da un po'.....
Succede spesso che si accende?
Oppure solo qualche volta?
Rotfl
... Se mio fratello resta son ben contento ...
Saremo contenti in molti qui dentro.
Complimenti ad entrambi per la dialettica, la competenza e la passione.
La competenza di che?
Hehehe
secondo me, ma anche secondo me nessuno dei due ha ha preso la laurea in ingegneria. :lol:
Claudio Piccolo
31-01-2019, 13:13
sono due furboni....i le conta che le par vere. :lol::lol:
Claudio Piccolo
31-01-2019, 13:15
Carlè, resta ti prego...non hai idea di quanto ci divertiamo qua.........
..........soprattutto con quelli appena arrivati. :lol::lol::lol:
feromone
31-01-2019, 13:16
Sto pensando ad una street da un po'.....
Le Speed del 2006 avevano qualche problema di motorino di avviamento e ruota libera ... io ho fatto sostituire entrambi e montato ruota maggiorata!
Accende si accende, hai voglia ...il limite è il padrone che è un vecchio scoreggione!
1100 GS forever
Ah sei pure invecchiato?
feromone
31-01-2019, 13:20
No, sono sempre stato un vecchio scoreggione, anche quando andavo alle elementari!
Hai presente il figlio di Mork e Mindy? No, va la cosa ne vuoi sapere ... tu sei un giovane scoreggione!
1100 GS forever
Fletto le scoregge e sono nel vuoto
michele2980
31-01-2019, 13:27
Per la fari tondi c'è stato il richiamo per i regolatori di tensione e a tantissimi (compreso me)si è fritto lo statore , bisogna tenere i corpi farfalla puliti e basta.
Cerca una r comunque.
Per la Norton sono un morto di fame quindi non mi pronuncio[emoji25]
Grazie
Guardo la Street RS e prima o poi..........
michele2980
31-01-2019, 14:15
Abbeallora ! Li sei a livello jappo ormai .
....Se mio fratello resta son ben contento e lo ho esortato tante volte a iscriversi.....
anche un nostro amico (il più simpatico del gruppo) fu esortato a portare la morosa in compagnia.....e da quando lo fece cambiò radicalmente "stile di vita"!!!!:lol:
Si scherza né, sicuramente non si possono paragonare morose e fratelli.
AntonioPansieri
01-02-2019, 09:51
Aspes, Carlo ...
mi spiegate la carburazione di una moto qualsiasi? Oppure la coppia e la potenza? :lol::lol::lol:
a proposito di coppia e potenza, mi ha sempre destato stupore il giudizio negativo di mio fratello sulle prestazioni del motore della Norton a paragone con quello della Ducati Paul Smart. Pessimo il primo ed eccellente il secondo, a suo modo di vedere. Vero che lui ha provato un'unica volta la Norton in pieno rodaggio, e quel motore aveva tanto bisogno di un vero rodaggio come si faceva una volta (tipo i BMW e i Guzzi), ma insomma io questa gran differenza, manetta in mano avendole guidate entrambe a lungo, non l'ho mai avvertita. Anzi, nonostante i 50kg in più da cammallarsi (come diciamo a Genova) mi sembrava che la Norton spingesse uguale o di più. Alla fine ho deciso di approfondire e sono venute fuori sorprese (per lui) e conferme (per me). Solo che annoiarvi con un confronto comparativo prestazionale dei due motori su un forum BMW non mi pare politically correct. Ma se invece interessa approfondisco. Buona giornata.
roberto40
01-02-2019, 12:41
Se ti fa piacere approfondisci pure Carlo, siamo su un forum bmw ma siamo comunque appassionati di moto e motori.
Sempre piacevole ascoltare valutazioni e confronti.
Inoltre mi sembra che tu abbia proprietà di linguaggio e conoscenze tecniche, questo rende di certo interessante una eventuale disamina.
Approfondisci!!!
Inoltre mi sembra che tu abbia ... e conoscenze tecniche, .
Se non sbaglio è il famoso fratello progettista dell'autobus ibrido di cui ha scritto Aspes diverse volte.
Mi sa che qualche conoscenza tecnica da trasmettere potrebbe averla :!::!:
Claudio Piccolo
01-02-2019, 12:52
Inoltre mi sembra che tu abbia proprietà di linguaggio e conoscenze tecniche, questo rende di certo interessante una eventuale disamina.
si, ma un rutto e una scoreggia ogni tanto non la disdegnamo.
Carlo
Ma riesco a guidare bene la Paul Smart?
Io ho venduto da poco la sportclassic monoposto perche' non riusciva a trovare piacere nella guida....
Le prestazioni del motore sono ok, anche se I cavalli non sono troppi non li ho mai trovati pochi, anche confrontando con altre bicilindriche piu' prestanti, ma la guida non sono mai riuscito a capirla, cioe' guidavo ma non mi sono mai divertito
Mi e' spiaciuto venderla, ma non riesco a stare con un oggetto che critico....
Pensare che contemporaneamente alla sportclassic avevo una buell 1125 cr con la quale ho fatto 80.000 km di puro divertimento
roberto40
01-02-2019, 12:56
si, ma un rutto e una scoreggia ogni tanto non la disdegnamo.
Quello fa parte del contratto :)
L’obbiettivo è raggruppare sotto un tetto virtuale Motociclisti con la passione per la Moto. Persone che desiderino fare, ampliare e mettere a disposizione della comunità le loro esperienze... lo spirito è goliardico e leggero, qui vengono bonariamente presi in giro i "fighetti" e si parla di tutte le moto perchè siamo Motociclisti che hanno comprato un BMW e udite udite qualcuno non l’ha neanche fatto ...
Motociclisti seri ma non seriosi, gente che sia aperta alla battuta, che quando scrive stia attenta a capire se le sue parole possano in qualche modo essere fraintese negativamente (su un forum è difficile esprimersi) e che, quando legge, interpreti sempre gli scritti in modo positivo anche se chi ha fatto quel messaggio ha dimenticato di mettere le faccine...
QDE è un luogo dove chi partecipa lo fa per staccare la spina dalla solita routine.
Tutto quanto sopra, pur in modo non esaustivo, si incarna nello "Spirito di QdE"
Ogni tanto farebbe bene a tutti ricordarlo, insieme al regolamento del forum (http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=30&a=16) che troppo spesso viene ignorato.
Visto i dati tecnici dichiarati, la Ducati ha più coppia agli stessi giri, cosa cambia su strada?:)
Se non sbaglio è il famoso fratello progettista dell'autobus ibrido di cui ha scritto Aspes diverse volte.
oddio, hai aperto una nuova breccia!!!! Ora correrà a cercare dove se n'è parlato e metterà sotto pressione il povero Roberto.
Non si fa, non si faaaaaaa :lol:
Panzerkampfwagen
01-02-2019, 13:25
Si faaa, si faaaa...
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
Carlo
Ma riesco a guidare bene la Paul Smart?
Io ho venduto da poco la sportclassic monoposto perche' non riusciva a trovare piacere nella guida....
Le prestazioni del motore sono ok, anche se I cavalli non sono troppi non li ho mai trovati pochi, anche confrontando con altre bicilindriche piu' prestanti, ma la guida non sono mai riuscito a capirla, cioe' guidavo ma non mi sono mai divertito
Mi e' spiaciuto venderla, ma non riesco a stare con un oggetto che critico....
Pensare che contemporaneamente alla sportclassic avevo una buell 1125 cr con la quale ho fatto 80.000 km di puro divertimento
La Paul Smart come è di serie è inguidabile, anzi incavalcabile. I mezzi manubri originali impongono una postura che obbliga a guardare l'asfalto sotto la strumentazione, salvo sagomare il collo alla Totò per osservare la strada.
La sella altissima, inclinata e scivolosa completa il quadro. Occorre cambiare semimanubri con qualcosa di ultraregolabile altrimenti interferiscono con la semicarena (fatto, Gilles Tooling dopo numerose prove notturne), montare pedane regolabili (fatto, Ducabike) e condire il tutto con cerchi Alpina (fatto, meno 1,5 kg minimo su entrambe le ruote con netta diminuzione del momento d'inerzia di masse non sospese). A quel punto si guida bene, molto bene, anche se rimane stancante. Grandissimo pregio, oltre al valore collezionistico e al gusto di osservarla, il peso realmente inferiore ai 175kG .
Grazie per la risposta, temevo di essere diventato incapace, vista l'eta'
Ora non ho piu' nessuna Ducati in casa
Questa prima disamina già mi piace.
Mi sembra di tornare in sella alla 900 MHR che un amico mi lasciava guidare negli anni '80 e che mi lasciava i polsi indolenziti.
Grazie Carlo.
Veniamo al confronto motoristico.
Innanzitutto ; è un confronto tecnicamente sensato. Motori di cilindrata analoga (-3% Norton), bicilindrici raffreddati ad aria/olio, normativa antinquinamento euro 2 Ducati ed euro 4 Norton (altra non piccola penalizzazione per l’inglese), la Ducati promette prestazioni di punta superiori in virtù della distribuzione desmodromica, nettamente superiore alle aste e bilancieri dell’inglese seppur sempre a due valvole per cilindro; anche dal punto di vista della regolarità di erogazione, infine, ci si attende cose migliori dall’italiana e la sua camera di combustione a doppia candela per cilindro (è il 1000 DS, considerato da molti il migliore 2V di serie prodotto da Ducati).
Ecco dunque la curva di coppia del Ducati. E’ la curva color malva, come gli abitini di Elisabetta II, ricavata all’albero motore.
http://www.bikeboy.org/comp2vmodels.html
Buona curva di coppia (espressa qui in pound x feet, 1 pound x feet = 1,356 Nm, bella schiena, impossibile frenarlo al banco a piena apertura sotto i 3000rpm. Buono, ma non eccezionale considerando la distribuzione desmodromica (ma ad un certo punto a prescindere subentrano problemi di riempimento) l’allungo sino intorno ai 9000rpm (la Ducati non ha limitatore ma la curva crolla in quella prossimità).
Ecco invece il vituperato motore proveniente dalla perfida Albione.
https://www.cycleworld.com/2015-norton-commando-961-sport-motorcycle-dyno-run-video
Mica male no? Curva bella piatta, valori corposi sino da 2500rpm, possibilità di frenarlo a 1800rpm (bello eh per un bicilindrico di questa cubatura!).
Allunga poco , come ovvio, ma comunque non proprio pochissimo, solo circa 1000rpm meno (limitatore 7500rpm).
La curva di coppia è circa sugli stessi valori medi su tutto l’arco di erogazione, ma più omogenea e lineare.
E adesso preparatevi al gran finale….
https://advrider.com/f/threads/ktm-950-dyno-thread.382286/
Questa è la curva del super moderno e celebrato KTM 950, blasfemo paragonarli in termini di tecnologia costruttiva.
Eppure…siamo lì, anzi siamo sopra ed anche questo non si può rilevare al banco sotto i 3000rpm.
A spiegazione delle sensazioni di mio fratello, la mia Ducati è rapportata nettamente più corta del Norton, sia perché ha sei marce contro cinque, sia perché la mia ha un dente di pignone in meno rispetto alla serie (altrimenti non la si guida per l’irregolarità sotto i 3000).
Ma, insomma, se si esce da una curva con queste tre moto e a parità di rapporti si spalanca e basta su una strada di montagna, ….beh non so mica come va a finire. Se fosse poi un tornante con l’austriaca e l’italiana ci vuole una bella prima, mentre la Commando si fa una Brexit no deal in seconda, compatendole un poco. Della serie: leggende da smentire.
PS (che sta per post scriptum non per Paul Smart in questo caso); e pensare che il motore è davvero il punto debole della Norton a confronto della ciclistica.
michele2980
01-02-2019, 15:01
Tze ....Sti inglesi son pieni di risorse!
michele2980
01-02-2019, 15:03
Si può dire che la curva di coppia della tastiera di Carlo mi piace di più di quella di aspes?
ed ora aspettiamo la curva di coppia del V85TT per unire i threads:lol:
PATERNATALIS
01-02-2019, 15:32
E' piu tennnico, digiamogelo.
Porcamiseria, è arrivato il fratello veramente competente di Aspes!
E' anche più simpatico!
Benvenuto!
blacktwin
01-02-2019, 15:36
Bon, abbiamo appurato che Aspes di moto non capisce un cazzo... :lol::lol:
ma questo già si sapeva, tral'altro confermato quando ha venduto moto meravigliose per comprarsi un Guzzino anonimo e asmatico...
Se poi aggiungiamo che ha il GS peggiore tra le varie versioni del 1200, il quadro è completo... lo salva il fatto che almeno ci ha messo sospensioni valide...
secondo me il consiglio lo ha avuto dal fratello, che di moto (e accessori Aftermarket buoni) ne capisce...
e magari lui, LUI ... ne capisce anche di qualcos'altro!
sembrate le comari di un paesino:lol: sempre a tagliar cappotti
blacktwin
01-02-2019, 15:42
Ste, "LUI" il fratello?
a 'sto punto, ho il sospetto che anche lì ne capisca di più, e con maggiori conoscenze/competenze...
Suggerisco di cambiare il sottonick del belinaro Aspes da "gentile signore" a "pallonaro incompetente" :confused:
:lol::lol:
roberto40
01-02-2019, 15:59
Mala tempora currunt, sed peiora parantur.
Aspes Pallonaro!!!!
In realtà io ne avevo sempre avuto il sospetto.
Alla fine manco saprà andare in moto.
I sommergibili aggiusta, lui!
ma ti prego!
Certo che gli amici si vedono alla lunga eh...[emoji23]. Ne approfittate che la mia vena narrativa è in fase calante. ..vecchie checche isteriche. Soprattutto ste02 come sempre [emoji3]
Panzerkampfwagen
01-02-2019, 16:13
Sputazzatelo! (Cit.)
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
peraltro c'è fermento.
Entrambe le moto in questione mi lasceranno quest'anno.
Una è già in vendita e già mezza venduta, l'altra non reggerà al dolore e avrà lo stesso crudele destino.
E una nuova è entrata dieci minuti fa (virtualmente) e c'ha sto stemmino rotondo bicolore.
Mi eclisso con destrezza.
roberto40
01-02-2019, 16:39
Si fa presto a dire rotondo e bicolore.
Ci tendi la trappola?:cool:
https://s.sbito.it/images/78/781033197163422.jpg
Si fa presto a dire rotondo e bicolore.
bianco, azzurro, nero... uhm, BMW non è...
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/f/ff/Logo_della_BMW.svg/300px-Logo_della_BMW.svg.png
tadaaa!
https://www.motosicura.it/wp-content/uploads/2015/08/yamaha.jpg
ma no ma no, il terzo colore non l'avevo considerato, ma c'è.
Non sono un fan del marchio, solo Triumph e Norton realmente nel cuore.
allora tutto torna. La tua iscrizione qui...
hai un nick da Bmw, vediamo.... 1200cc sicuramente
...mah, o un GS o ...una RS
Belin questa è anteprima pure per me . Ha preso la r1200rs pochi mesi fa [emoji32]
tondo , non ovale ....
Honda ora è tonda?
Claudio Piccolo
01-02-2019, 17:21
PS (che sta per post scriptum non per Paul Smart in questo caso)
ecco....direi che solo per questo dovrebbe essere promosso a Mucchista doc ad honorem.
Direi di no
Si dice smarf , sai che ci tiene
Ops @smarfy
michele2980
01-02-2019, 17:29
Belin !! scommetto che Carlo nell'armadio non ha neanche una giacca destrutturata!!!
allora tutto torna. La tua iscrizione qui...
hai un nick da Bmw, vediamo.... 1200cc sicuramente
...mah, o un GS o ...una RS
no no, il nick è quello storico dei forum di tifosi blucerchiati che bazzicavo quindici anni fa e di Triumph Milano ancora più indietro negli anni e mi sono iscritto qui solo ed esclusivamente perché realmente alcuni messaggi e soprattutto alcune risposte mi avevano infastidito, per di più scoprendole casualmente dopo anni per la segnalazione di un amico. La RS 1200 ce l'ho e me la tengo stretta che va divinamente. Siccome però, come dice il mio amico Guido della concessionaria di Chiavari, sono il massimo esperto di moto inutili, sostituirò queste due di cui si parla nel post, nel tempo, con una loro consimile, altrettanto insensata ma decisamente meno costosa.
Così anche il sudore ne beneficia.
Claudio Piccolo
01-02-2019, 17:33
...frecciatina...
no no, mi sono iscritto qui solo ed esclusivamente perché realmente alcuni messaggi e soprattutto alcune risposte mi avevano infastidito.
Si ma adesso scoprirai che :
1. Tuo fratello è dalla tua parte
2. Tutti ti vogliamo già bene come un amico
3. Qde è veramente un gran forum
4. Dopo di me la parola “fastidio” assumerà un concetto differente :)
io avevo letto infradito al posto di infastidito e non capivo cosa c'entrassero le ciabatte...
5. Il concetto di infradito cambierà prospettiva dopo averci conosciuto
giessehpn
01-02-2019, 18:10
@Carlo46: hai visto la nuova Triumph ThruxtonTFC (Triumph Factory Custom)? Davvero bella nel suo genere e per i miei gusti. :cool:
Andrea1982
01-02-2019, 18:17
Si faaaa
boh.
Rotfl
Andrea1982
01-02-2019, 18:22
Bon, abbiamo appurato che Aspes di moto non capisce un cazzo... :to... lo salva il fatto che ........
.....gli piace la fi..a
[emoji23]
Andrea1982
01-02-2019, 18:26
quoto dvd #188
specie i primi tre punti
@carlo46
per l’ultimo punto lo scoprirai solo vivendo il forum
Ho capito di che moto parla . Inutile e con marchio bmw. A voi indovinare. Premetto : voi il livello di perversione motociclistico di mio fratello non avete manco idea....quindi per quanto vi sforziate sarà difficile che ci arrivate. Aggiungo: inutile si ma veramente sfiziosa
Questa corrisponde esattamente alla descrizione, è lei? https://www.brm.co.nz/wp-content/uploads/2018/01/140A8756.jpg
Anch’io ho pensato subito a questa
se non ha cambiato idea me ne ha parlato con una certa voglia. e' lei
che pero' a me piace di piu' la ducati paul smart replica. Quella mi piace veramente piu' di tutte quelle che ha. Ed e' sostanzialmente simile.
Punto tutto su una aprilia motó
Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
Che figa, veramente
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quella bmw li' l'ha progettata quello della PS, stesso assetto, inguidabile
Per far dire che e' solo per duri e puri
E' anch'esso bellissima comunque
Ambita da chi non ce l'ha, deludente per il possessore
Ci ho fatto una passione dopo la sportclassic, ma una prova mi ha fatto desistere.....
Per me rimane valida solo la proposta giessehpn, la speciale thruxton
Solo per informare che la Ducati Paul Smart che trovate inserzionata sui principali siti di vendita (qui non posso ancora farlo per le regole stabilite dai moderatori) è la mia.
Disponibile per ogni informazione al riguardo. Grazie, Carlo
venduta, bene dal punto di vista economico ma il cuore un po' sanguina:confused:
roberto40
26-02-2019, 12:28
Con cosa la sostituirai Carlo?
Oppure la sostituta è già nel tuo garage?
sono in fase di downsizing , al momento l'ho sostituita con una R ninety Racer, moto che mi attira per la possibilità di migliorarla. Nel cambio mi sono anche preservato parecchio, anche se si dice vendi e pentiti ...e io sono già pentito :mad: pechè la Paul Smart, oltre che essere una moto magnifica, arriverà a costare cifre molto elevate.
roberto40
26-02-2019, 13:44
Probabile, è una moto di nicchia, da estimatori.
La NineT comunque è divertente ed affidabile, ti piacerà.
Qualora così non fosse, non avrai difficoltà a rivenderla.
Dai Roberto
La PS non e’ niente di che, sopravvalutata ora o forse non piu’
Una moto non facile da guidare e’ tecnicamente sbagliata
E non abbiamo mai visto rivalutazioni di moto tecnicamente sbagliate di grande serie che non siano BMW
roberto40
26-02-2019, 14:17
Non sarei così certo, le quotazioni hanno motivazioni non sempre razionali.
Basti pensare al prezzo che hanno raggiunto le 80 PD, senza nessuna motivazione davvero valida.
La Ducati ha molti estimatori nel mondo e la Paul Smart è davvero di nicchia.
Prodotto difficile da piazzare, ma anche difficile da trovare.
in cosa sarebbe tecnicamente sbagliata? La postura di guida è volutamente anni 70, è una caratteristica non un errore progettuale. Certo determina una posizione di guida molto costrittiva ma quello è. E certamente non è una moto prodotta in grande serie. Ad ogni modo come sempre è il mercato che conta, e questa moto mercato ne ha tanto e qualificato, relativamente alla sua nicchia.
PS si vede che sono pentito:cwm21:?
Io misi i semimanubri (sotto la piastra di forcella) anche sul primo Monster...
Io con quella posizione non mi divertivo. Tutto qui, non riuscivo ad andare abbastanza forte in sicurezza
Dovevo tenere le gomme con una pressione esagerata per avere una guida fluida, sai quando ci facciamo delle fisime, e’ difficile guarire.....
Scendevo da quella e salendo su una bel 1125cr o su una superduke mi divertivo, colpa mia chiaramente
Ora guido una s1000r e mi diverto, non mi devo adeguare alla moto, dal primo giorno
Invece per entrare un po’ in sintonia con la sportclassic ci ho messo tempo, addirittura non sono mai andato a fare giri con gli amici di sempre
Non mi sono divertito con questa e decenni fa con una r1100rs, ma io questo caso scoprii che lo snodo sferico sostituito per un richiamo era stato montato male....
Riesumando questo già allora antico post mi ero introdotto in questo forum circa due anni fa. Da convintissimo e radicale antisocial intendevo fare una toccata e fuga giusto per ripristinare verità ed onorabilità della mia Norton :), poi le cose sono andate diversamente e sono rimasto ben più a lungo.
Ora è giunto il momento di tener fede agli iniziali propositi, è stato piacevole dialogare con voi e spero potervi incontrare di persona se qualche raduno od evento verrà organizzato. Vi saluto e come direbbe il buon Cereghini:
buona strada purchè in moto
siate felici
e...compratevi una Norton....sempre!
:rolleyes:
egoisticamente spero che tu possa cambiare idea.. è un piacere leggerti.
È stato un piacere, comunque il bar è sempre aperto :)
Peccato. Che diamine è successo?
Maddai Carlo ... non è mica necessario postare ogni giorno ...
Rimani con noi e fatti vivo ogni tanto che mi piace leggere i tuoi post ...
Claudio Piccolo
21-01-2021, 16:32
Aspes l'ha di nuovo minacciato con la mazzetta da 5 kg.
a dire il vero vorrei che restasse, ma non metto bocca nelle scelte altrui, nemmeno di mio fratello.
Da convintissimo e radicale antisocial
Già di quella specie esistono pochissimi esemplari, scompari anche tu e qui regnerà l'omologazione :mad:
;)
jocanguro
22-01-2021, 17:43
eh no … dai Carlo, resta con noi…
tra te e tuo fratello , siete una coppia splendida :lol::lol:
resta….
coppia.....a entrambi piace ancora la buona e vecchia .... . siamo poco moderni.
Specialr
22-01-2021, 18:39
Aspes van bene i gay e van bene gli incesti, ma i due fenomeni contemporaneamente sarebbe davvero troppo
[emoji23]
jocanguro
23-01-2021, 10:24
uhm... mi sa che i fratelli si sono litigati di nuovo...
e Carlo lascia il forum solo a Aspes...
peccato...:(
assolutamente no, ti assicuro nessuna lite.
Lucasubmw
23-01-2021, 21:52
È un peccato...
Massimo850R
23-01-2021, 22:09
Carlo46
ho sempre letto i tuoi interventi perché ho trovato da imparare molto e non solo "motoristicamente" parlando
sono veramente dispiaciuto della tua decisione e spero vivamente in un tuo ripensamento
comunque ti auguro BUONA STRADA
Massimo
ohi :) mio fratello mi ha riferito che avete pensato ad una lite con lui, ma assolutamente figuriamoci, che poi discutiamo sempre ma veri litigi non ne ricordo. Tantomeno dissapori sul forum, è che non essendo portato per queste cose poi mi rendo conto di non aver più niente da scrivere. Mi ha pure detto che non avrei dovuto salutare ma semplicemente non scrivere più, boh cosa fai fai sbagli :), pensavo di passare per sgarbato a scomparire e basta, valla a capire la netiquette :confused:
Comunque sia come mi ero ripromesso scriverò solo quando avrò davvero qualcosa da scrivere e nel frattempo vi leggo sempre volentieri. :D
PS compratevi una Norton vale sempre eh :cool:
Bravo Carlo, così va meglio (tanto a Chiavari ci torno)
Oh, meno male :)
Comunque io avrei votato per tenerti qui, sappilo.
Al limite si poteva anche ventilare una manifestazione, un flash mob, forse perfino un referendum.
Però soldi non ne avrei cacciati, sappi anche questo! :)
Hai avi liguri anche tu? Io si... ;)
jocanguro
26-01-2021, 09:59
scriverò solo quando avrò davvero qualcosa da scrivere e nel frattempo vi leggo sempre volentieri.
dai cosi è molto giusto..;):D:!:
del resto , la regola di parlare solo se si ha qualcosa di importante da dire, andrebbe usata sempre nella vita, sai quante cazz... e frasi inutili in meno ci sarebbero ? figurati sui forum poi...
ma almeno se un domani mi compro una norton (difficile..) potrò invocare la presenza del mitico conoscitore Carlo46 e sperare in una sua risposta competente...
:D:D;)
(mi taccio cosi smetto di scrivere cose inutili:lol::lol:)
Hai avi liguri anche tu?
No, ma mi sa che son ligure dentro.
Con un pizzico di scozzesità, a condire il tutto.
E per finire vivo in Brianza (pur non essendo brianzolo), e qui in quanto a braccino corto non scherzano, quindi magari ho assorbito qualcosa per osmosi.
Comunque preferisco definirmi parco (con la a, bada bene). :)
O frugale.
Mio babbo (da vivo) si definiva "sobrio" ;)
Della Brianza non sapevo
Sobrietà è in effetti una bella parola: se tutti la praticassimo un po' di più il mondo andrebbe meglio, imho.
Solo che, considerato quanto bevo, mi sembrava paradossale definirmi sobrio!
Scusate l'OT.
Comunque sia come mi ero ripromesso scriverò solo quando avrò davvero qualcosa da scrivere e nel frattempo vi leggo sempre volentieri. :D
PS compratevi una Norton vale sempre eh :cool:
https://www.motociclismo.it/norton-riparte-da-una-nuova-fabbrica-high-tech-78059
Chissà che non ne esca qualche Norton interessante ?
Ne ri/parleremo con Carlo46 ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |