Visualizza la versione completa : Consumo olio
maxriccio
07-08-2015, 10:25
Mentre col mono arrivavo da tagliando a tagliando, con il bialbero a 5/6 kkm devo fare un rabbocco, succede anche a voi?
piemmefly
07-08-2015, 10:43
Ti confermo Max.
Anch'io devo rabboccare un ~75 cl.
giangino
07-08-2015, 13:16
La mia bialbero in 10.000km circa 0,5-0,6 litri consumati in rabbocchi.
Ciao.
Max , prima che ci trasferiscano in una stanza + unta , ti posso dire che non ho trovato grandi differenze di consumo olio tra mono e bi.
Le ho avute entrambe e , se ricordo bene , la mamma richiedeva oli diversi...
Se fu per unificare i bidoni dei Conce o per poter vantare minori consumi non lo so.
L'iniziale 10W40 passò a un bel 15W50 per i mono e tornò al 10 e anche 5W40 x i bi e le non boxer.
Per quanto ricordo e vedo il 15W50 e anche 60 è olio che meglio lavora con i boxer ad aria.
Ciao. Bert
maxriccio
08-08-2015, 10:38
Si, ricordo che il primo olio era 10/40 sul mono, poi sul bialbero 15/50...
nn so se la differenza sia nell'olio cmq la prima nn ne consumava, la seconda circa 300cl ogni 10kkm
concordo con Bert per il 15w60....in particolare con le temperaure di questi giorni!
Ieri in Svizzera zona Brig il termometro del GS ha segnato il 39°!
Enzino62
08-08-2015, 14:11
Io uso sempre stesso olio, castrol gp1 15w50. La vecchia rt 05 ingurgitava 1kg di olio tra un cambio e l altro. L attuale 09 zero tra uno è l altro. Non sono d'accordo su olii multigrade sul boxer, un bicilindrico aria olio ha un ottimo raffreddamento con il suo. Ieri più di 500 km con il coltello tra i denti tra 28 Ei 40 gradi è l indicatore temperatura sempre al suo posto e il motore sempre pronto.
RT 1200 2009.
io tra tagliando 30K e 40K ho rabboccato ca. 70gr. .....giusto perché mi sembrava strano che non ne consumasse... ;-)
Leggendo i vostri consumi mi vergogno un po' a dichiarare i miei...
Il mio conce metteva lo stesso olio a tutte le bmw che tagliandava ma una circolare della mamma prevedeva sui modelli ad aria il 15w50.
Dopo qlc contrasto ha iniziato a fare le cose x bene.
Ora possiedo una mono ma non ricordo differenze con la bi.
Devo anche dire che non carico 4 litri e mi fermo a 3,75...a metà strada tra pallino e tangenza superiore...in estate aggiungo un po' , in inverno tiro al tagliando successivo
Ciao. Bert
La mia beve 250cc ogni 3000km circa. Ora a 72000km forse un po' meno.
Il mio monoalbero non consuma un grammo tra un cambio e l'altro, molto dipende dalla tipologia di olio utilizzato
roberto40
09-08-2015, 06:34
Max , prima che ci trasferiscano in una stanza + unta
Finchè la discussione vuole essere un tentativo di confronto tra versioni e consumi di olio, allora possiamo restare qui e continuare.
Se poi si trasforma nell'ennesima discussione su che tipo di olio mettere, sulle varie caratteristiche dello stesso e argomenti correlati, allora verrà unito al thread sull'olio.
robertag
09-08-2015, 22:02
Bert ha detto giusto; non rabboccate al massimo. fermatevi metà dell'oblò o poco più... il consumo finirà o, quantomeno, diminuirà di molto.
Claudio Piccolo
10-08-2015, 00:13
..e Bert ne sa....uuuusenesà!!... :!: :lol:
Claudio Piccolo
10-08-2015, 00:19
...un giorno stavamo discutendo della misura delle tette di quelle che facevano il motowash che ti arriva un suo amico con una RT nuova fiammante appena presa che aveva un sorriso da un orecchio all'altro...si ferma di fronte a Bert per mostrargliela e lui dopo una frazione di secondo...hai il cilindro destro che lavora magro, guarda che coloraccio ha lo scarico rispetto all'altro, vai a fartela sistemare prima di far danni..... spento il sorriso.
Claudino chiacchierone...
Mica dici che sempre lo stesso giorno ti eri innamorato di una Kawasaki ciofeca con gli scarichi arrugginiti.
Acquistata no!
Ciao. Bert
Claudio Piccolo
10-08-2015, 16:48
ecco...se non fosse per lui avrei in garage una meravigliosa W800 nuova fiammante!:axe:... .................................................. ..............................................con le saldature degli scarichi arrugginiti.......come cazzo ha fatto a vederle in mezzo a tutto quel barluccichio di cromature ancora non so.
Emmeracing
11-08-2015, 20:40
Devo anche dire che non carico 4 litri e mi fermo a 3,75...a metà strada tra pallino e tangenza superiore...in estate aggiungo un po' , in inverno tiro al tagliando successivo
Ciao. Bert[/QUOTE]
Mmm...il manuale dice di metterne 3,75 se si cambia anche il filtro..
Mi sono perso qualcosa ?
Ogni 10k km cambio olio e filtro...insieme.
Poi se sono 3,75 o 3,80 non è che sto sveglio la notte.
Filtro e olio nuovo , giretto di riscaldamento e controllo.
Se serve aggiungo fino a raggiungere il livello che dicevo.
Se sono sopra il pallino lascio li.
Ciao. Bert
ettore61
12-08-2015, 22:35
Io non ci capisco na mazza ma
All'ultimo tagligliando, Stefano QDE varese, mi ha cambiato tipo di olio, con questo ne consuma pochissimo, tipo rabbocco di 250 gm in 5000 km, la mia Rt ne consumava 250 gm ogni 2000 km.
E ha all'attivo 115000 km.
japoswim
26-09-2016, 11:18
Riporto in auge questa discussione: bialbero del 2011 con 14mila km. Al tagliando dei 10mila hanno messo il castrol 15w50, ho fatto nell'ultimo mese 4mila di cui 3.000 di passi alpini/dolomitici in coppia a ritmo molto allegro e circa 1000 di autostrada a codice, si è già accesa la spia dell'olio e ho dovuto rabboccare 4 etti! Si assesteranno un poco questi consumi?
Siamo quasi ai livelli del mio Superduke che letteralmente divorava il 20w60!
Elycando
26-09-2016, 22:56
Ciao japoswim, se posso dire la mia, io con la mia bialbero del 2010 (e 18mila km) questa estate mi sono fatto tra Austria e Dolomiti circa 2000km ma a parte questo, tra un tagliando e l'altro da quando ho acquistato la moto (ormai sono 2 anni) non ho mai aggiunto nemmeno un etto di olio.
Viaggio al 95% delle volte in coppia, spesso carico ma comunque con velocità sempre a codice.
Tapatalkato all around the world
maxriccio
27-09-2016, 11:56
Devo dire che nella mia erano difetti di gioventù, ora a 49kkm da tagliando a tagliando nn ho bisogno di nessun rabbocco...
Enzino62
27-09-2016, 15:42
Idem, sino a 40/50k.km il consumo c'è poi scompare. Finisce il rodaggio 😂
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
PATERNATALIS
27-09-2016, 16:01
Boh. Quando si accende la spia sul cruscotto mentre scendo in garage ne aggiungo un poco a ispirazione
japoswim
13-06-2017, 23:39
ri-uppo per non aprire un'altra discussione:
la mia rt è pugliese!!! negli ultimi 10mila km ha trangugiato 1 kg e 250 grammi di olio! sempre castrol sae 15 w 50 ! al tagliando dei 20k era tutto a posto! spero si assesti nel frattempo vado a miscela.
Riporto 'in auge' questa discussione per non aprirne una nuova.
Moto RT monoalbero '09 presa usata ad agosto '21.
Km all'acquisto 68.000, attuali 77.500.
Da agosto a ottobre '21 ho 'macinato' circa 8000 km, e non ho notato particolari eccessi di consumo di olio.
Ripresa la moto dopo la pausa invernale, sabato ho fatto la prima uscita, per un totale di 1000 km in 2 giorni. Prima di partire ho controllato il livello circa mezzora dopo l'ultimo spegnimento, era a un filo dal massimo.
Ripetuto il controllo con le stesse modalità al rientro, ho trovato il livello a poco più della metà, con un consumo stimabile in circa 300g/1000km, decisamente eccessivo direi.
La cosa strana è che nei primi 5-6000 km non consumava affatto, poi il consumo ha preso ad aumentare in maniera direi quasi esponenziale.
L'olio attualmente in uso è quello utilizzato dalla concessionaria nel tagliando di preconsegna, quindi non so quale sia (mi dimenticai di chiedere).
Per i rabbocchi ho utilizzato Motul 7100 15W50.
Adesso che i primi 10k km sono quasi cosa fatta devo fare il tagliando, e mi chiedevo se il problema può essere il tipo di olio utlizzato (che magari tende a perdere le sue qualità dopo i primi 5-6k km), o se devo pensare a qualcosa di più serio.....
RaffaRT, prima che qualcuno arrivi a fare qualche supercazzola ti consiglio di leggerti il 3d sull'olio.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=333902
Per inciso, i boxer BMW fino all'ultima evoluzione aria/olio (il bialbero) hanno frizione a secco e scatola cambio separata, ciò significa che non sono necessari olii con particolari additivi, ma vanno benissimo oli per motori automobilistici, che hanno performance assolutamente soddisfacenti anche per questo motore.
L'unica accortezza che ti suggerisco, specie se giri in luoghi caldi, di preferire oli 100% sintetici con gradazione 50 rispetto alla 40.
Parere personale..... lascia stare le marche blasonate, il maggior costo che paghi non è in qualità ma solo marketing e pubblicità..... la loro
L'unica accortezza che ti suggerisco, specie se giri in luoghi caldi, di preferire oli 100% sintetici con gradazione 50 rispetto alla 40.
Alla fine ho ordinato il Castrol Power1 20W50, perchè 20W50 è la gradazione prevista dal manuale della moto, anche se tutti dicono che va bene il 15W50.
Quello però che vorrei capire è perchè tutti dicono che questi motori hanno un sensibile consumo di olio fino ai 50-60.000 km che poi si assesta, mentre a me sembra che stia capitando il contrario (ricordo e ripeto che ho preso la moto a 68.000 km, nei primi 5-6000 non consumava quasi nulla mentre poi il consumo ha iniziato a salire).
Ho persino pensato che provenendo da un 4 cilindri ad alte prestazioni (Yamaha FZ1) io possa averla 'maltrattata' un pochino? Anche se in ogni caso non ho mai tirato le marce oltre i 6000 giri (in media cambio a 5000-5500 quando guido allegramente), e solo un paio di volte ho superato i 200 e per un breve tratto, viaggiando in media sui 140 (pari a 4500 giri) 'bloccati' col cruise control.
PS. ho seguito i vari link partendo da quello da te indicato ma l'ultimo non è più accessibile (Error 404 page not found). Ho capito però che è meglio 'portare' l'olio tra metà e minimo piuttosto che tra metà e massimo.
roberto40
28-05-2022, 07:07
Il livello è consigliabile lasciarlo sempre a metà, al livello max c'è il rischio che venga aspirato sopratutto se si fanno belle tirate e nelle lunghe tratte autostradali. Anche il controllo del livello può ingannare molto, ma suppongo adotterai la procedura consigliata sul forum.
Claudio Piccolo
28-05-2022, 08:32
Nel contagiri della Nimitz sul segno dei 5.000 giri un ragno si è fatto il nido.
Se ti può consolare, la mia bialbero 2013 (modello subito dopo il tuo, sempre aria/olio) ne mangia parecchio di olio.
Negli ultimi 10K prima dell'ultimo tagliando che gli ho fatto, si è scolata 2 litri di olio, praticamente 200cc ogni 1000Km.
La.mia attualmente ha 43Km, e più corro, più la sento "slegarsi".
Anch'io abituato ad altri motori che tra un tagliando e l'altro non ho praticamente mai dovuto raboccare, ora mi trovo a dover fare tale controllo specie prima di viaggi kilometricamente impegnativi.
Prima di fare il livello dell'olio ti consiglio di leggerti bene il 3d dove se ne para, diversamente rischi di metterne troppo, con la conseguenza che te lo sputa nell'airbox con il recupero vapori, o peggio trafilando dal paraolio dell'albero volano frizione, creando ulteriori problemi causati dall'imbrattamento..
Per non avere consumi d'olio, bisogna passare al BOXER LC.
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Claudio Piccolo
28-05-2022, 13:29
La Nimitz si beve l'olio come io mi bevo la birra, ma questo lo ritengo un vantaggio.
A forza di rabbocchi lei viaggia sempre con olio fresco....e infatti fila alla grandissima, liscia...come l'olio. :love3: ...e il cambio olio che cos'è?? :lol:
@Buda: comunque oggi ho smontato l'airbox per sostituire il filtro aria e non presentava trasudazioni all'interno ;)
Stiamo parlando di casi molto limite eh...
Perché trasudi nell'airbox, devi essere ben oltre il mezzo kg di olio oltre il massimo, e farti una tirata di autostrada bella forte.
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
...
Allora sto tranquillo. Con l'olio potrò forse - forse - aver esagerato di +100g e solo per una volta. Quanto alle tirate, mai fatte prolungate. Giusto due-tre volte e giusto il tempo di vedere la lancetta che tocca la velocità X per poi tornare immediatamente ligio ai limiti (in compenso ho trovato il filtro aria quasi completamente intasato dalle piume del piccione che 'stirai' a novembre scorso.....)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |