Entra

Visualizza la versione completa : Trovata moto Guzzi ....

enry47
05-08-2015, 18:07
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Mio figlio mi chiama dalla montagna dicendomi che in una fabbrica diroccata da oltre 50 anni ha trovato una vecchissima moto Guzzi. Probabilmente abbandonata da altrettanti anni.
Premesso che l'ho caziato pesantemente perché non si entra in immobili di terzi per giunta fatiscenti, anche per evidente pericolo, ora mi sta martellando chiedendomi se la può prendere.
Gli ho detto di no, perché la moto è un bene mobile registrato e anche se abbandonata da tantissimi anni, ha un padrone o perlomeno lo aveva.
Non è riuscito a vedere se ha la targa, ma probabilmente sarà radiata.
Mi ha chiamato più volte insistendo: è lì da anni, è tutta arrugginita, va in malora..fammela prendere, la sistemiamo ......
Cosa dite? Mia moglie dice che se è abbandonata da anni la possiamo prendere....io NO. C'è qualche avvocato??????:lol:

aspes
05-08-2015, 18:24
io tenendo conto delle implicazioni di legge, degli articoli del codice penale, del codice fiscale e di tasi imu e tari.......considerando che e' in una fabbrica abbandonata, e quindi ci sono le implicazioni ambientali, l'amianto e il decreto legge vattelapesca.......me la porterrei via e tanti saluti.

Franz64
05-08-2015, 18:31
fabbrica abbandonata:( ...MG abbandonata :( ...e chi ti verrà mai a rompere los cocones ? ...potresti averla trovata nella casa di campagna di amici/parenti/conoscenti sotto 'na topia ;)

a le lu stess :rolleyes:

il problema verrà se la vuoi mettere in strada ... no libretto no targa ... mbe:mad: ...questo si che non mi pare semplice :confused:

Cerea a W

aspes
05-08-2015, 18:42
quello e' il problema. PErche' senza targa ne' libretto temo che non la immatricoli piu'. se avesse la targa invece salterebbe fuori il proprietario precedente e se non dimostri che te la ha venduta come fai a intestartela?

teista
05-08-2015, 18:45
Dichiarazione come proprietario non intestatario. Se radiata si restaura si iscrive all'fmi o asi e dopo si reiscrive se ha la targa altrimenti si reimmatricola. Sempre che non esista denuncia di furto.

enzissimo
05-08-2015, 18:47
Con meno di 9 euro e il numero di targa vedi se risulta ancora immetricolata facendo una visura on line sul sito dell'aci e vedi anche nel caso a chi è intestata.
Se trovi i numeri di telaio puoi controllare sul sito della Polizia (è ben aggiornato e funziona bene) se risulta rubata

Diavoletto
05-08-2015, 18:49
Va che ti stai portando a casa un guzzi.....i problemi legali sono il meno

jena plissken
05-08-2015, 19:01
magari è una di queste https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_8_cilindri :!::!::!:

o più facile questa https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_Motoleggera_65 :D:D

tobaldomantova
05-08-2015, 19:01
Dipende da che "vecchia Guzzi" si tratta.

enry47
05-08-2015, 19:07
Dice che è piccola...domani mi faccio mandare delle foto e vi dico... :)

Lucano
05-08-2015, 19:08
Assolutamente lasciala li dov'è !!!!!

A proposito , dov'e esattamente questa fabbrica abbandonata ? :lol::lol::lol:

Timberwolf
06-08-2015, 08:52
Fabbrica abbandonata cosa vuol dire?? .....porte aperte a chiunque o forse chiusi a chiave con lucchetti e serrature arrugginite?? ...è comunque una proprietà privata e se tu o tuo figlio vi introducete e asportate qualunque cosa, se vi beccano vi sporcate (GIUSTAMENTE) la fedina penale .....ne vale la pena??
Se è radiata è ferraccio ......se ha ancora un proprietario cazzi amari ....che ci fai alla fine? ...la lucidi per metterla in salotto?? ....roba rubata?

enry47
06-08-2015, 09:03
Timberwolf concordo pienamente.
Ma mi spiego meglio. In un bosco appena fuori paese c'è una costruzione fatiscente semi distrutta. La fabbrica era in funzione fino a prima della guerra. Poi è fallita e da allora la boscaglia l'ha pressoché sommersa. Il tetto è semi crollato vetri rotti ecc ecc.
I ragazzi che non ci fanno mai i c...propri sono andati a vedere e si sono accorti che vicino a un ingresso c'è questa vecchia moto. Da parte mia sono molto attento a non fare cose contro la legge,e questa potrebbe esserlo comunque.
Sto ovviamente tenendo duro con mio figlio e voglio continuare in tale senso.
D'altro canto se è abbandonata da anni senza targa ecc.... Non credo che si tratti di un furto.
Comunque non gliela lascerò prendere. Quando salgo questo è.e. Faccio delle foto e le pubblico, solo per curiosità.

Isabella
06-08-2015, 09:16
non è detto che moto e fabbrica abbiano la stessa età.
potrebbe essere stata abbandonata lì dentro, sicuri che nessun locale sarebbe andato a ficcarci il naso, magari dopo averla usata per attività illecite.
se ha una targa, e se la targa è segnalata, magari per rapina, sono cazzi amari spiegare poi com'è che l'ha tuo figlio, o tu.

PMiz
06-08-2015, 09:21
... se ha una targa, e se la targa è segnalata, magari per rapina, sono cazzi amari spiegare poi com'è che l'ha tuo figlio, o tu.

Azz ... Isabella ... una Guzzi d'epoca usata per fare una rapina?

Se fosse per una rapina recente, la vedo "tecnicamente" inadatta ...

Se fosse per una rapina dei tempi andati, oramai sara' prescritta ...

:lol:

Timberwolf
06-08-2015, 09:22
Enry, vicino a casa mia c'è una fabbrica nelle stesse condizioni che descrivi tu, l'anno scorso, avvertiti da qualcuno, i carabinieri hanno beccato due ragazzotti (italiani) che asportavano rottami di ferro ......processo una settimana dopo....vedi tu!!
Se si chiama "proprietà privata" una ragione ci sarà pure!! .....se TU vedessi qualcuno, magari NON italiano, che si introduce nella fabbrica e porta via la Guzzi, TU come ti comporteresti???

aspes
06-08-2015, 09:24
vogliamo le foto !!

enry47
06-08-2015, 09:51
@ Isabella...credo che tu stia esagerando, se va bene è un 150, totalmente arrugginito, e lì da anni...rapina???!!!!!
@Timber... Concordo in pieno infatti la lasciamo sicuramente li, ma la cosa è intrigante e le foto ve le posto.

dino_g
06-08-2015, 10:16
Porella.. lasciatela riposare in pace...

Isabella
06-08-2015, 10:18
@ Isabella...credo che tu stia esagerando, se va bene è un 150, totalmente arrugginito, e lì da anni...rapina???!!!!!

vabbè, scippo...
me lo dicono tutti che sono pessimista... :mad: :(

asderloller
06-08-2015, 10:25
quoto i pessimisti oggi :lol:

RedBrik
06-08-2015, 10:44
A partire da che punto, una fabbrica diventa "diroccata" e una moto "abbandonata"?

No perchè conosco tanti con moto che usano poco e piazzate in garages non tenuti benissimo. Magari si possono prelevare anche quelle ;)

Suvvia, siamo seri. La proprietà privata non passa di mano dopo X anni per magia.

Isabella
06-08-2015, 10:48
non si può nemmeno parlare di res derelictae, visto che è all'interno di una proprietà privata.

mototarta
06-08-2015, 10:58
Una moto lasciata abbandonata comunque si prende e stop, lei è li che aspetta che qualcuno la rifocilli e la riporti a nuova vita e chissà quanto ha sofferto tutto sto tempo.

Isabella
06-08-2015, 11:02
ah! ma siete gnucchi, eh?

NON è abbandonata sulla pubblica via.

E' all'interno di una proprietà privata.

Smart
06-08-2015, 11:03
inizia a vedere se ha la targa e se la fabbrica è veramente abbandonata o di chi è...poi avrai qualche elemento per decidere il da farsi, magari contattando chi di dovere

roberto40
06-08-2015, 11:11
Se ha la targa fai un'estratto cronologico.
Se risulta radiata è poco più di un pezzo di ferro ma può essere reimmatricolata.
Chiaramente se è chiusa in una proprietà privata, seppur fatiscente, è un pezzo di ferro che può essere fonte di guai.
A quel punto potrebbe essere una buona idea contattare il proprietario dell'immobile chiedendo il permesso di rimuovere l'ammasso di ruggine.

RedBrik
06-08-2015, 11:18
Pronto? Buongiorno...

Salve, con chi parlo?

Si, salve, senta, io la chiamavo perché un paio di giorni fa sono entrato nella sua proprietà privata, la fabbrica, sa, quella abbandonata, e ho visto una moto. Pensavo di prendermela, ma vorrei parlarne con lei prima. Che ne pensa?

.........

enry47
06-08-2015, 11:29
Se scrivo qui sotto le coordinate del posto ho il sospetto che domenica ci sarebbe una coda di furgoncini........ahahahaha
Ma io la lascio dove è!!!!!

Rantax
06-08-2015, 11:37
...ma chiedere un semplice consiglio ai caramba o polis locali....noo? :confused:

aspes
06-08-2015, 11:38
Pronto? Buongiorno...

Salve, con chi parlo?

Si, salve, senta, io la chiamavo perché un paio di giorni fa sono entrato nella sua proprietà privata, la fabbrica, sa, quella abbandonata, e ho visto una moto. Pensavo di prendermela, ma vorrei parlarne con lei prima. Che ne pensa?

.........

"parla di quella guzzi che era di mio nonno?"
"non so se era di suo nonno ma si, in effetti e' una guzzi, un ammasso di ruggine"
"eh gia', l'abbiamo lasciata li' in mezzo alla rumenta, non valeva la pena manco di sentire lo stracciaio"
"potrei prendermela?"
"eh, ma si tratta di un raro conservato, con le rughe del tempo che raccontano una storia, sa mio nonno era partigiano e ci girava le valli facendo la staffetta....ha pure un valore affettivo.."
"quanto affettivo?"
"diciamo 15000 volte affettivo..."
"capisco, io mi limito ad augurarle di andare a far compagnia a suo nonno tramite arma da taglio un 2500 volte..."
"se ci trovassimo a meta', tipo la mando a fanculo 1200 volte?"
"facciamo che le sputo in faccia 800 volte..."
"affare fatto, quando passa a ritirarla?"

roberto40
06-08-2015, 12:21
Pronto? Buongiorno...

"parla di quella guzzi che era di mio nonno?"
"non so se era di suo nonno ma si, in effetti e' una guzzi, un ammasso di ruggine"
....

Uomini di poca fede:lol::lol::lol:

Non era una Guzzi ma una Vespa

Non era una fabbrica abbandonata ma un casale abbandonato con una tettoia esterna

dopo la mia telefonata non mi hanno regalato il mezzo, ma hanno voluto ben 150.000 lire...

Queste le condizioni quando la presi

http://i51.tinypic.com/5mejap.jpg

e queste qualche tempo dopo

http://i59.tinypic.com/2re7fip.jpg

http://i59.tinypic.com/v8ehis.jpg

RedBrik
06-08-2015, 12:51
ok, se la moto fosse "visibile" da fuori.

Ma secondo me presentarsi da uno sconosciuto con un "salve, sono entrato di nascosto nella sua proprietà", non è il massimo...

aspes
06-08-2015, 13:01
no sono un vespante ma quella di ROberto40 e' stato un bel colpo gobbo!

Smart
06-08-2015, 13:02
quante menate, se è una fabbrica abbandonata non è una cosa così tremendamente grave, chi non è mai entrato nel cortile di qualcuno magari solo per dare un'occhiata a qualcosa (un'auto d'epoca, una pianta ecc. ecc.)?
porto un piccolo esempio di cosa successe a me tanti anni fa: avevo una vespa 50 che non funzionava più e giaceva nel box da almeno 10 anni, un giorno mi decisi a portarla dallo sfascia carrozze e dopo una camminata di un paio di km spingendo il rottame arrivo e lo trovo chiuso...mi vergogno a dirlo ma la lasciai in una viuzza lì di fianco contando di tornare l'indomani per portargliela ma non potei tornare per qualche giorno e quando alla fine ci andai la vespa non c'era più...devo considerarlo un furto?

CAVALLOGANZO
06-08-2015, 13:46
prendere subito
anzi c'hai già ricamato troppo....

Timberwolf
06-08-2015, 14:18
Un mondo di gente onesta....apperò!!! :rolleyes::mad::rolleyes::mad:

CAVALLOGANZO
06-08-2015, 14:27
mah, la parola "onestà" non la vedo proprio assolutamente legata a questo caso. La realtà è che se nessuno raccatterà il rottame restituendolo a nuova vita finirà li i suoi giorni tra la merda......
senza poi voler contare tutto ciò che è legato alle emozioni di andare a rapire la bella addormentata. L'organizzarsi, il soppiatto, le risate ahahahah che spettacolo....

teista
06-08-2015, 14:28
x Timberwolf

Ma dai.............
si può anche scherzare sulla cosa.
Non credo ci sia qualcuno di quelli che hanno scritto qui sopra che entri in una proprietà privata e si porti via una cosa non sua.

Timberwolf
06-08-2015, 14:32
Punti di vista!! .....il mio dice unicamente: "non è roba tua, ergo ....o la paghi o la lasci stare dov'è" .....ma forse il mio modo di vedere è anacronistico o semplicemente troppo poco "italico".

@Teista: sicuro di quel che asserisci??

enry47
06-08-2015, 14:37
Punti di vista!! .....il mio dice unicamente: "non è roba tua, ergo ....o la paghi o la lasci stare dov'è" .....ma forse il mio modo di vedere è anacronistico o semplicemente troppo poco "italico".

:happy1::happy1::happy1::happy1:

CAVALLOGANZO
06-08-2015, 14:42
quella moto non è di nessuno....anzi, è di chi se la va a prendere....anzi.....è di chi va a salvarla. Io la vedo così....e se la cosa mi rientrasse nell'occhio come "rischiosità" andrei a prendermela, anche insieme a mio figlio.
Che poi una cosa del genere sia DISCRIMINATORIA nei miei confronti in quanto ad onestà lo vedo davvero fuori dal mondo.
Se sapessi di nuocere a qualcuno non lo farei......se quel rottame ha un proprietario di certo è ignaro di esserlo......
ma poi ragazzi, è namoto, siamo motociclisti....è da paladini salvarla

teista
06-08-2015, 15:04

Beh, certo la mano sul fuoco non ce la posso mettere non conoscendo le persone ma per mia natura sono positivo al massimo.
Per cui sono portato a credere quello che ho scritto.

P.S.
Sono d'accordo con quello da te scritto.

enry47
06-08-2015, 16:01
Ho le foto....ma non sono capace a pubblicarle!

roberto40
06-08-2015, 16:02
Ci sono due guide, usa il programma che ti resta più semplice.

Io uso tinypic.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431395

RedBrik
06-08-2015, 16:03
Se sapessi di nuocere a qualcuno non lo farei......se quel rottame ha un proprietario di certo è ignaro di esserlo......

certezze poco supportate dai fatti, mi sembra..

enry47
06-08-2015, 16:09
Lo so ci sono due guide e un imbranato.....io

asderloller
06-08-2015, 16:18
Non riesci a caricare 2 foto figurati a fottere una moto :lol:

CAVALLOGANZO
06-08-2015, 16:20
certezze poco supportate dai fatti, mi sembra..

la vita è fatta di scelte.

enry47
06-08-2015, 16:25
Non riesci a caricare 2 foto figurati a fottere una moto :lol:

Azz.. Contavo infatti su di te!!! C'è l'hai un carrello moto? Ti offro un pranzo in baita e me la porti a Milano :lol::lol:

enry47
06-08-2015, 16:27
Foto arrivate...è sotto un cumulo di macerie

enry47
06-08-2015, 16:38
Provato ma non riesco, se le volete vedere e qualcuno si offre volontario gliele,mando via mail e le pubblica lui. Grazie
Altrimenti le guardo solo io :)

roberto40
06-08-2015, 16:39
Allego la foto della moto

http://i61.tinypic.com/mct1jb.jpg

Mi sembra uno Zigolo, nel caso non ha un grande valore commerciale.

enry47
06-08-2015, 16:53
Grazie Roberto, infatti dovrebbe essere uno zigolo 98. Al di là di tutte le considerazioni
È ridotto veramente male. Chissà a restaurarlo ci vorranno 10mila euro!!!

roberto40
06-08-2015, 16:55
10000 no, intorno ai 3000 se ti sai muovere si, se non ti sai muovere molto di più.
Poi però potrai venderlo a 500/2500 euro (http://annunci.dueruote.it/moto-guzzi-zigolo), sempre se non ti denunciano prima.

Un vero bisness inzomma.:lol:

enry47
06-08-2015, 16:57
Ahahahaha, lo faccio prendere a mio figlio che è minorenne e non va in galera.
Ovviamente sto scherzando , come più volte detto, non è assolutamente mia intenzione toccarlo. Ma la cosa è comunque intrigante no?

roberto40
06-08-2015, 17:08
Si, molto.
La classica moto nel pagliaio.
Fino a qualche anno fa, dalle mie parti si trovavano talvolta mezzi d'epoca abbandonati in capannoni ecc.
Ora è diventato difficile, quasi impossibile.
Le spese di restauro poi sono lievitate e il mercato è completamente immobile, se non ci sono motivi affettivi/passionali, diventa controproducente lavorarci.

aspes
06-08-2015, 17:13
la cultura dei mezzi d'epoca in italia ha cominciato ad attechire dagli anni 70 in poi ,e allora erano pochissimi appassionati lungimiranti che potevano mettere le mani su robe fantastiche per poche lire. Mio padre mi racocnta sempre che nell'immediato dopoguerra era saltata fuori da non si sa dove una bugatti anni 30, con cui gruppi di partigiani si divertitono alcuni giorni a scorrazzare mettendo nel serbatoio qualunque cosa si trovava, e poi sempre "per divertimento" la buttarono giu' dal monte in mare....