Entra

Visualizza la versione completa : Addio Libretto e CdP

chribu
04-08-2015, 15:04
Novità importanti in vista per tutti gli automobilisti: dopo la Camera, anche il Senato ha infatti dato il via libera al testo sulla riforma della Pubblica Amministrazione con 145 voti a favore e 97 contrari. Tra i vari provvedimenti, nel testo è previsto anche trasferimento del Pubblico registro automobilistico (Pra), retto dall'Aci, al Ministero dei Trasporti, a cui fa capo la Motorizzazione.

lollopd
04-08-2015, 15:05
Quindi tanti saluti alla marchetta?

rasù
04-08-2015, 15:16
Ci crederò quando vedrò l'ACI estromesso dal business...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

EnricoSL900
04-08-2015, 15:19
Macché. Pare sparirà anche la Forestale, "assorbita" dai Carabinieri.

Come dire che i Forestali cambieranno divisa e resteranno pari pari quello che sono adesso...

rasù
04-08-2015, 15:20
ecco, cambieranno nome anche al pra...

uastasi
04-08-2015, 15:20
Tranquillini.
A parte che, come ricordato, l'ACI non si fara' estromettere tanto facilmente (da dove deve fottere uno stipendio un tale Geronimo?), i regolamenti attuativi tarderanno almeno un anno buono, non prima di estenuanti trattative, proteste, cazzi e mazzi.

uastasi
04-08-2015, 15:21
Macché. Pare sparirà anche la Forestale, "assorbita" dai Carabinieri.

Funzione strettamente legata alla tutela ambientale: Carabinieri
Funzione antincendio: Vigili del Fuoco

Tutti Carabinioeri sarebbe troppo, dai...

Diavoletto
04-08-2015, 15:23
credevo gli avessero confiscato la moto.....

nicola66
04-08-2015, 15:29
ma senza licenziare nessuno sarei già felice se unissero tutto il personale del PRA (che fa dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì) a quello del D.T.T. (che fa dalle 8:30 alle 12:30 lun/merc/ven) per avere un servizio di 8 ore dal lune al vene e di 4 il sabato.

PMiz
04-08-2015, 16:25
... Tra i vari provvedimenti, nel testo è previsto anche trasferimento del Pubblico registro automobilistico (Pra), retto dall'Aci, al Ministero dei Trasporti, a cui fa capo la Motorizzazione.

Se fosse vero, cioe' se veramente si riuscira' ad abolire il doppione PRA / Motorizzazione, significhera' che Renzi e' il piu' grande statista dall'unificazione dell'Italia ... altro che Berlusconi ... :!:

Sto' alla finestra ed aspetto di vedere ... mica che finisca nella solita abolizione "all'Italiana" ... :confused:

TAG
04-08-2015, 17:27
dai ragazzi
non scherziamo

PATERNATALIS
04-08-2015, 18:07
Dove sta il problema? Prendi il Ministero dell' Agricoltura ( abolito dal Popolo Italiano grazie a un Referendum) e gli cambi il nome in Ministero delle Politiche Agricole e Forestali . Mutatis Mutandis.....

RedBrik
04-08-2015, 18:23
la burocrazie in Italia è come l'araba fenice.

Risorge sempre dalle proprie ceneri.

Semplicemente, se mai dovesse succedere una roba del genere, l'ACI verrà "assorbita", in un modo o nell'altro, dalla motorizzazione. O avrà modo di collegarsi al database della motorizzazione, rimanendo esattamente come ora.

Che poi, ad essere onesti, gli uffici ACI nei paesini come quello da dove vengo io sono anche comodi.

Sono incredibilmente inefficienti, cari, poco professionali, casinisti, generalmente sporchi, caldi d'estate e freddi d'inverno, però sono comodi. Sicuramente più che andare all'ufficio provinciale della motorizzazione a più di un'ora di distanza.

Quello che mi infastidisce quando vendo/compro mezzi in Italia non è tanto l'ACI. Quella la si sopporta ancora. Ha pure tariffe "abbordabili".

Quello che mi fa imbestialire è la maledetta tassa (IPT? Altro) che si paga ad ogni passaggio di proprietà. Una cosa allucinogena da malati di mente.

Comunque ben venga che un registro automobilistico sia gestito dallo Stato e non da un ente parastatale. Togliessero anche la stronzata allucinante che il bollo e la tassa di trasferimento proprietà sono regolate a livello provinciale (sic!) e regionale (doublesic!) sarebbe un altro grande passo avanti.

PATERNATALIS
04-08-2015, 18:26
l Togliessero anche la stronzata allucinante che il bollo e la tassa di trasferimento proprietà sono regolate a livello provinciale (sic!) e regionale (doublesic!) sarebbe un altro grande passo avanti.

Ci sono formazioni politiche che su questa emerita stronzata hanno fatto la loro fortuna. Non credo sia possibile. Purtroppo

RedBrik
04-08-2015, 18:58
il fatto che una tassa di possesso (il bollo) e una tassa di "registrazione" (l'IPT) siano variabili a livello regionale/provinciale è una di quelle (tante) assurdità burocratiche che dimostrano che, a contrario delle tante parole spese, c'è un gruppo di dirigenza pubblica in Italia che non ha nessun interesse non nel "modernizzare" il paese (questo sarebbe troppo) ma anche solo nel togliere delle assurdità che causano confusione e spreco di tempo, organizzazione e fatica che si potrebbero tranquillamente destinare ad altro.

Bollo e IPT definite dallo stato e basta. E poi incassate da chi vogliano loro. Ma uguali per tutti, senza aumentino di qua riduzioncina di la.

Sembra una cosa talmente naturale che pensare che non sia così fa venire il mal di testa.

PATERNATALIS
04-08-2015, 19:12
Bollo e IPT definite dallo stato e basta. Sembra una cosa talmente naturale che pensare che non sia così fa venire il mal di testa.

Immagino che non sia necessario dirti che fino a circa 20 anni fa era esattamente come dici tu.....:mad::mad::mad:

rasù
04-08-2015, 19:33
e pure il prezzo dell'assicurazione. poi han liberalizzato/federalizzato per farci risparmiare:D

motorrader
04-08-2015, 20:38
..Come dire che i Forestali cambieranno divisa e resteranno pari pari quello che sono adesso...

..quindi ci tocchera' pagare anche le divise nuove? :-p

Rantax
05-08-2015, 09:33
...... cazzi e mazzi.

...ecco...sono questi a preoccuparmi....... :confused:

PMiz
05-08-2015, 10:14
Come potete leggere, magari perdono una battaglia, ma non si danno mai per vinti ...

http://www.repubblica.it/politica/2015/08/04/news/camera_fa_dietrofront_sui_tetti_agli_stipendi_dei_ commessi-120420600/?ref=HREC1-1

" ... Il dipendente di più basso livello, l'operatore tecnico o il commesso, a fine carriera raggiungeva i 136mila euro lordi annui, dopo la delibera la cifra era scesa a 96mila. Con l'accoglimento del ricorso però si potrebbe verificare il "paradosso" che un documentarista a fine carriera potrà arrivare a guadagnare 237mila euro lordi annui, mentre il consigliere 240mila. ... "

Facendo 2 conti spannometrici sono circa 10.000 Euro netti al mese per un documentarista "senior" ... mica malaccio ...

Benjo76
05-08-2015, 19:40
Mi vien da dire: Poveracci!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andino
06-08-2015, 05:52
... si, noi!