Visualizza la versione completa : Blocco pinza freno post GS 1200 lc 2013
Ciao tutti !, solo a segnalare la mia disavventura con il freno posteriore (non uso mai !) che probabilmente a causa di un mal funzionamento della centralina dell'ABS si surriscalda e mi fa bloccare la pinza. Ho già sostituito già una volta le pasticche perché bruciate, ho ridotto un po' il livello dell'olio ma il problema si è riproposto in modo più marcato. Nella giornata di lunedì porterò la moto al conce per sapere e sperare di risolvere il problema.
Qualcuno ha avuto una situazione simile ?
Possiedo un GS1200 lc 2013 con 9400 Km.
P.S. torno in sella dopo un po' di anni, la mia prima BMW...più passa il tempo e più resto deluso....ciaooo.
roberto40
02-08-2015, 16:11
Ciao joyfava, mi dispiace per i tuoi problemi ma la stanza delle LC è un'altra.
Sposto il tuo 3D in quella.
mai sentito un problema di questo tipo, poi la riduzione del livello olio non credo possa avere alcun effetto positivo. Non è per caso che tieni premuto il freno nenza accogertene? Non è uno scherzo, è successo a diverse persone. Prova a fare un giro poggiando il solo la punta del piede sulla pendana (poggiapiedi ovviamente) e verifica se il problema di ripropone.
Ciao Roberto, non frequento molto i forum, non c'è problema nello spostare il messaggio... (Qual'è la sez 3D ?).
Fortuso, escludendo a priori, il poggiare il piede sulla leva non so cosa pensare, ma grazie per la risposta.
roberto40
03-08-2015, 09:08
Con 3D intendevo thread, il tuo messaggio è stato già spostato e ora sei nella sezione corretta per le GS LC.
Buon proseguimento.
ma è proprio bloccata la pinza o è solo un po' serrata?
Colomer77
03-08-2015, 09:51
non è che hai la corsa a vuoto della pompa dietro regolata male? nel senso che il flottante della pompa è leggermente avanti e quindi la guarnizione si trova sul foro di compensazione che va al serbatoio fluido freni?
Questo avviene se il freno è leggermente puntato, es asta del pedale regolata male.
Non credo.. in ogno caso adesso la corsa è stata aumentata... proveràò a fare qlk km e vedere se il problema è risolto.
#pony85, la pinza è bloccata cotta e stra cotta !
Colomer77
03-08-2015, 14:27
allora se la pinza è bloccata perchè :
1-è cotta da alte temperature (i pistoni non arretrano facendo il normale roolback al rilascio della pressione dato dalle guarnizioni) che hanno compromesso/cotto le guarnizioni di tenuta e rollback dei 2 pistoni è un discorso.
2 se invece è bloccata perchè è come se ci fosse pressione residua in impianto frenante , è un altra cosa.
per il primo caso devi sostituire le guarnizioni dei 2 pistoni
per il secondo caso la pressione si crea quando hai il foro di compensazione otturato in pompa (flottante troppo avanti che si mangia la corsa a vuoto come spiegato sopra nell'altro mio intervento)
Colomer77
03-08-2015, 14:29
dimenticavo, talvolta se le pastiglie si scaldano parecchio, soprattutto se parecchio usurate, la piastrina si imbarca e va a bloccarsi sulla pinza quindi al rilascio della pressione non arretrano ma restano bloccate in pinza frenando il disco.
Ciao Colomer77, per prima cosa grazie della risposta, poi, secondo me il problema è capire perchè la pinza si è cotta.....visto che io, come già scritto sopra, non uso mai il freno post. e non premo nemmeno per distrazione la leva....
Qst mattina il conce mi ha detto che per adesso cambiano la pinza... (secondo me nonrisolvono il problema!)vedremo... cosa succede !!
Magari risolvono invece.
Se i pistoncini per sporco o difetto di trattamento superficiale del materiale non riuscivano a scorrete liberamente e a rientrare nella loro sede, può essere che con il cambio pinza la cosa si risolva.
Fatti fare uno spurgo a tutto l'impianto.
In bocca al lupo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |