Entra

Visualizza la versione completa : Lesioni colpose?

teista
31-07-2015, 13:58
Non conoscevo questa storia.
Secondo voi uno che fa una cosa del genere come potrebbe essere sanzionato?
Oltre che un discorso giudiziario non gli dovrebbe essere ritirata per sempre la licenza?

http://www.motociclismo.it/niccolo-canepa-citato-a-giudizio-per-lesioni-personali-colpose-dopo-un-crash-al-mugello-moto-62594

Non ho trovato precedenti. Se già discusso potete cancellate per favore.

chuckbird
31-07-2015, 14:17

Con la fucilazione, come si addice ad un assassino qual'è.

bigzana
31-07-2015, 14:22
embè, quando gli fai pagare per i danni fisici e alla moto, e gli ritiri la licenza a vita, che gli vuoi fare?

Paketa
31-07-2015, 14:57
..+/- una cosa del genere:

https://youtu.be/Sy-5WmJxynM

:lol::cool::lol::cool::lol::cool:

!! V_ !!

lollopd
31-07-2015, 14:58
Io una bella condannina nella fedina gliela vorrei far mettere....
Che si vergogni

asderloller
31-07-2015, 14:59
mamma mia che botta...

mototarta
31-07-2015, 15:02
Non ci posso credere... pensare che a me è sempre piaciuto come pilota. E' chiaramente visibile che non è una manata data a caso, ma con l'intento proprio di bloccare il freno.

Senza parole

ma dal 2013 l'ha denunciato adesso ??

Isabella
31-07-2015, 15:08
COLPOSE?
io vedo dolo, non colpa.

mototarta
31-07-2015, 15:09
Certo. Oltretutto lo aspetta, si vede chiaramente, quindi c'è anche premeditazione.

asderloller
31-07-2015, 15:12
avete letto i commenti sotto su motociclismo?
che aveva detto di stoner?

matteo10
31-07-2015, 15:13
Che bastardo!! :evil::evil:

mototarta
31-07-2015, 15:29
Di Stoner aveva detto che era caduto perchè era il solito Stoner, che era tornato ad essere 'Rolling' ecc ecc. Diceva chiaramente che Stoner gli era antipatico.
Poi quando si è saputo del gas bloccato lo hanno coperto di insulti e lui ha minacciato di denunciare tutti....

Qui deve essere successo qualcosa alla curva prima, perchè lo aspetta... ma l'altro mi pare di capire sia un amatore qualsiasi, tu sei un campione del mondiale non puoi ridurti a ste cose.

bah

asderloller
31-07-2015, 15:31
tnx.

la gente perde la testa quando si crede superiore agli altri...
speriamo si risolva positivamente per il poveretto che gli è capitato tra le mani.

mototarta
31-07-2015, 15:37
Son passati due anni, sfocerà in niente. Oltretutto essendo una sessiione di prove per amatori non è che si possa parlare di incidente tra piloti e quindi punire con la semplice sanzione disciplinare. Non sono avvocato ma mi pare che qui il discorso sia molto diverso.

PATERNATALIS
31-07-2015, 15:41
Lesioni personali dolose. Aggravanti equivalenti alle attenuanti.6 punti di danno biologico-
Un idiota
Sono stato abbastanza sintetico?

Gewurz
31-07-2015, 15:47
Un vero delinquente.

TapaUluli-TopaUlula

Paolo Grandi
31-07-2015, 17:06
Incredibile. Stanno andando piano. Lo aspetta. Sembra quasi che "parlottino" tra loro. Poi quel gesto voluto...:rolleyes:

Spero che la giustizia, almeno quella legale, faccia il suo corso.

Se fossi un suo sponsor per me avrebbe già finito di correre...

President
31-07-2015, 17:29
Imho un grande :D:D:D
A qualcuno lo avrei fatto anche io:arrow:

Animal
31-07-2015, 17:36
se guardate bene il filmato...si nota che tra i due, c'era già una "discussione" in corso un po' animata........terminata col brutto gesto (veramente brutto)...

Bisognerebbe vedere bene tutta la storia prima di dare un giudizio sommario solo in virtù di quello spezzone di pochi secondi....

Paolo Grandi
31-07-2015, 17:40
Direi anch'io che qualcosa prima è successo.

Però si rientra ai box...e la discussione la finisci lì...magari a cazzotti...:cool:

Mettiamo che la moto dietro non lo scansa e gli centra il collo...:mad:

dino_g
31-07-2015, 17:40
Quasi quasi vado lì il 30 settembre e lo infamo come si merita. E pensare che mi stava anche simpatico....

Weiss
31-07-2015, 17:41
1) lo fai pagare per i danni fisici.
2) lo fai pagare per i danni alla moto.
3) lo fai pagare per ogni singolo mancato introito del pilota, del team e della casa costruttrice derivato dal mancato completamento della gara nela posizione che avrebbe guadagnato passando il deficiente.
4) gli ritiri la licenza a vita con allontanamento a vita dai circuiti anche se volesse farci un giro con un Ciao.

mototarta
31-07-2015, 17:51
Qui altro articolo. Certo a sostenere che l'azionamento del freno è stato 'fortuito' ce ne vuole, ed oltretutto ha rischiato di coinvolgere altri. Follia

http://www.insella.it/news/sbk-canepa-avrebbe-fatto-cadere-un-pilota-in-un-turno-in-pista-accusato-di-lesioni-video-456987

bigzana
31-07-2015, 17:55
Imho un grande :D:D:D
A qualcuno lo avrei fatto anche io:arrow:

ah, stimati.

Bisognerebbe vedere bene tutta la storia prima di dare un giudizio sommario solo in virtù di quello spezzone di pochi secondi....

eccerto, un regolamento di conti in stile western.
fatto da uno pseudo-professionista, poi.
rischia di fare un disastro, magari rendere invalido qualcuno perchè prima gli ha rovinato la traiettoria.

ma zio kan.

Animal
31-07-2015, 18:11
rischia di fare un disastro, magari rendere invalido qualcuno perchè prima gli ha rovinato la traiettoria.

...o magari l'ha mancato per un pelo ad accopparlo.......

vedi..??...basta che il prima sia leggermente diverso e cambia anche il dopo....

quanti di noi si incazzano a bestia se qualcuno ti taglia la strada?.....o rischia di buttarti a terra??.....quante volte abbiamo sentito di scarpate nelle portiere ...o di animati battibecchi tra utenti della strada??...

Tutto brutto...tutto "incivile" ma...purtroppo capita......ed i tribunali lavorano anche per questo....

Qui è successo in pista......cambia il luogo......ma se la situazione è stata analoga a quanto spesso succede in strada (torno a ripetere da un pezzo di filmato mi sembra difficile dare un giudizio globale.....al limite giudico il gesto di quel momento.....), non vedo dove sia la differenza...se non nel luogo....

reka
31-07-2015, 18:15
infatti... a momenti ne stendeva anche un altro incolpevole (sempre che il primo fosse colpevole di qualcosa)...

è la stessa mentalità di chi sporca le strade in montagna apposta per far cadere gli intutati o tira i fili per accoppare i tassellati...

Animal
31-07-2015, 18:25
...esatto...non vedo differenza come principio.....ovvio che se, in una fase precedente c'è stato un problema che ha scatenato questa reazione, di certo non giustifica...ma sicuramente aiuta a comprendere....
Purtroppo le nostre reazioni spesso non sono completamente razionali....dipende però anche da che tipo di azione è stata subita..... non siamo santi....per cui...

bigzana
31-07-2015, 18:38
ma ti rendo conto di cosa stai dicendo?
già regolarsi i conti da soli sulla strada è una roba da trogloditi, figuriamoci in pista dove uno, visto che tutti sono lì per tirare, può fare una cappella, arrivare lungo e rischiare di prendere qualcuno.
ma non per questo l'altro può essere giustificato a farlo cadere, in mezzo alla pista e alle altre moto, deliberatamente.

ma zio kan, che gente.

bigzana
31-07-2015, 18:40
tra l'altro questo sarebbe un professionista, va a girare in mezzo agli amatori che son dei chiodi confronto a lui, e poi si incazza se uno gli dà fastidio?

ma che stai a dì, oh!

asderloller
31-07-2015, 18:56
Quoto integralmente bigzana

iome86
31-07-2015, 19:02
Credo che col suo discorso, animal non volesse giustificare il gesto, ma esprimere la sua curiosità su cosa l'ha scaturito. Ciò detto, sono pienamente d'accordo con chi dice che andrebbe bandito da qualsiasi circuito. Ha sicuramente dei gravi problemi di gestione della rabbia e non può andarsene a spasso per i circuiti, a mio parere

LucioACI
31-07-2015, 19:27
Vigliacco...

mototarta
31-07-2015, 19:35
Il fatto è venuto fuori adesso perchè solo ora è stato divulgato il filmato. Mi chiedo in questo frattempo se i due abbiano avuto modo di 'chiarirsi'.

Già l'altro giorno con l'episodio Stoner non aveva dato prova di grande intelligenza, facendo del sarcasmo e dell'ironia su un collega infortunato sulla sua pagina social. Ed appena la gente ha iniziato a dirgli cosa pensava ha minacciato di denunciare tutti (dei nickname??), adesso con questo filmato sarà quantomeno il caso che dia una qualche giustificazione al gesto, perchè certo non sarà semplice riacquistare un'immagine positiva agli occhi del pubblico (e della squadra).

Isabella
31-07-2015, 19:43
ah, stimati.

eccerto, un regolamento di conti in stile western.
fatto da uno pseudo-professionista, poi.
rischia di fare un disastro, magari rendere invalido qualcuno perché prima gli ha rovinato la traiettoria.

ma zio kan.

non avrei saputo dirlo meglio.
a tutt'e due.

Angy
31-07-2015, 20:04
Ha sicuramente dei gravi problemi di gestione della rabbia e non può andarsene a spasso per i circuiti, a mio parere

Uno così dovrebbe stare da solo in cima ad una montagna,ma cima cima.

levrieronero
31-07-2015, 20:18
Quoto Animal.
Innanzitutto non sappiamo cosa sia successo prima.
Poi non sappiamo se era sua intenzione far cadere quel poveraccio o solo fargli prendere uno spavento (e la cosa ha assunto proporzioni inaspettate anche per Canepa).
Quindi, gesto da condannare senza dubbio ma tra la "pena di morte" e la "multa" in mezzo ci sta in mondo.
Due cose non giustifico: 1. Che sia un professionista a comportarsi così. 2. Che a pilota per terra non si sia fermato per vedere cos'era successo.
Comunque, a scanso di equivoci, lo reputo un discreto idiota.

Inviato con Tapatalk

bigzana
31-07-2015, 20:38
se, vabbè.
ci mancava solo che si fermasse in mezzo alla pista che è la prima cosa che ti dicono NON FARE MAI quando entri in un circuito.
detto questo, chissenefrega del "prima" e del "pensavo di fargli solo prendere uno spavento".
questa è una roba allucinante per uno che si reputa un professionista.
capirei se fosse stato "Ciruzzo" di Gomorra.

Boccia1
31-07-2015, 20:41
La conferma che non sempre la natura distribuisce manico e materia grigia con le corrette proporzioni :(

mototarta
31-07-2015, 20:48
Impossibile giustificarlo. Anche perchè a rivederlo più volte c'è mancato davvero poco che finisse malissimo, nel modo più irreparabile. Ed un professionista che sa bene che in pista si muore non può e non deve mai dimenticarlo. Oltretutto non si trattava certo di una superpole del nondiale, con tensione alle stelle e risultato da fare a tutti i costi. Una giornata di prove libere, come se ne organizzano a centinaia, ed in cui sai bene che in pista puoi trovare di tutto, gente di tutti i livelli ed anche di tutte le (in)capacità.

rsonsini
31-07-2015, 20:51
Cavolo però che botta... E pure quello dietro stava per volare e passargli sopra.
Comunque pare non sia certo che è stato canepa, ma il gesto non ha scusanti, neanche attenuanti generiche.

Sent from my iPhone 

Viggen
31-07-2015, 21:13
Uno che fa una cosa del genere, può essere anche il miglior pilota della storia, ma per me rimane sempre umanamente un poveretto...

asalm
31-07-2015, 21:21
Minkia... ma qui dovrebbe intervenire la Federazione, perche' un conto sono le responsabilita' civili/penali, un conto quelle sportive,una volta appurati i fatti, e risalgono al 2013 sigh..., un pilota del genere che si chiami Canepa o Pincopallino in pista non ci deve piu' rimettere piede!

mototarta
31-07-2015, 21:53
Ma infatti va bene i tempi dela giustizia ordinaria... ma quella sportiva sarebbe dovuta intervenire subito. Di questa cosa non si è mai saputo nulla fino ad oggi che è stato divulgato il filmato, è quantomeno strano.

Mauri-Rider
31-07-2015, 22:39
...Che delusione! Un comportamento ignobile!

iome86
01-08-2015, 00:04
...
Comunque pare non sia certo che è stato canapa...

Questa non l'ho capita. E chi sarebbe stato?

er-minio
01-08-2015, 00:07
Ho visto i filmato oggi.
Ma non ho capito... quando parlano di prove libere amatoriali... si tratta di giornata per licenziati (tipo ACU testing) oppure giornata in pista aperta a tutti?

Non che cambi molto la gravità del gesto... ma era per capire...

mototarta
01-08-2015, 00:28
Parlava di giornata di prove libere. Spesso i piloti approfittano per allenarsi anche di giornate per gli amatori.

otrebla
01-08-2015, 00:31
botta sulla leva del freno------pilota professionista....sai benissimo quello che fai e sai le conseguenze (chiedi a gibernau).....nessuna tolleranza radiato a vita da tutte le competizioni. oltre ai danni . quoto isabella DOLO.
se proprio devi lo aspetti ai box

er-minio
01-08-2015, 00:39
Spesso i piloti approfittano per allenarsi anche di giornate per gli amatori.

Lo so. Lo vedo quasi sempre. L'ultima volta che ho girato, nel gruppo veloce c'erano due team di Superstock 1000... però li ho sempre visti molto zen... per questo chiedevo.

Buso63
01-08-2015, 00:50
Ommemmerda......

Il Burbero
01-08-2015, 08:01
Fino a qualche giorno fa mi stava anche simpatico.
Ora, per me, può tranquillamente andare a raccogliere i cocomeri.
E che la giustizia penale, ma anche quella civile ($), facciano il loro corso.

EnricoSL900
01-08-2015, 08:17
Occhio che questo querela mezzo forum... :-o

Dai, era per sdrammatizzare, per quanto possibile. È chiaro, vedendo il video, che il gesto è assolutamente intenzionale e quindi criminale; ok l'adrenalina in circolo, per quanta un professionista possa (e debba!) averne girando per allenamento in mezzo agli amatori... ma se anche quello fosse un imbranato che ha rischiato di stenderti perché brucava come una pecora da un lato all'altro della pista, non esiste fare una roba del genere. È da malati di mente prima ancora che da delinquenti.

Poi la cosa interessante sarebbe capire se davvero sono certi che fosse lui oppure no, perché a quel punto ci siamo davvero tutti messi a dare del pazzo a uno che non c'entra niente. :-o

rsonsini
01-08-2015, 08:21
Questa non l'ho capita. E chi sarebbe stato?

Che ne so? Leggi l'articolo su motociclismo, dicono che l'identità del pilota che commette la scorrettezza va accertata.

Sent from my iPhone 

mototarta
01-08-2015, 08:42
Credo che la 'vittima' fosse ben certa dell'identità dell'altro, altrimenti avrebbe fatto denuncia contro ignoti. Forse intendono dire che dal video devono accertare ma il diretto interessato lo saprà bene.

President
01-08-2015, 08:48
Che forum di femminucce. ......

rsonsini
01-08-2015, 10:15
Va capito come mai ci sia il dubbio sulla responsabilità di canepa.
O è stato lui e quando è stato chiamato in causa ha fatto finta di non sapere di cosa si parlasse, oppure evidentemente la vittima e il testimone (in parte vittima anch'esso) non hanno potuto provare oltre ogni ragionevole dubbio chi fosse il colpevole.
Sicuramente deve essere scappato dai box in fretta e furia per non aver subito ripercussioni di alcun tipo, chiunque egli sia.

Sent from my iPhone 

bigzana
01-08-2015, 10:20
Che forum di femminucce. ......

eh, sai, di Rambo ne basta uno.

President
01-08-2015, 10:26
eh, sai, di Rambo ne basta uno.

appunto di che parliamo:lol::lol:

mototarta
01-08-2015, 10:33
Molti anni fa fui spettatore di un episodio che magari nell'innesco poteva essre simile. All'epoca a Monza quando non c'erano gare si girava tutti i sabati e tutte le domeniche, due ore per i licenziati e due ore per gli amatori. Pirovano era sempre lì ad allenarsi, aveva due Ow01, una da corsa con cui girava nel turno dei piloti, poi ne aveva una stradale (per modo di dire, aveva la targa e basta), ma comunque preparata e col motore da 1000 cc. Siccome nel turno degli amatori si poteva entrare solo con la moto targata ed in regola col codice, lui smontava da una e saliva sull'altra, entrando con noialtri fessi qualunque. Chi lo conosce sa che è l'uomo più umile, rispettoso e corretto che possa esistere, ma il loro ritmo è talmente più alto di quello di un comune mortale che ogni amatore pur veloce per loro è un birillo. C'è da aggiungere che molti amatori fanno cose pericolosissime e non conoscono le regole, a volte si rialzano in piena curva, stanno in mezzo alla pista, cambiano direzione di botto ecc. Quel giorno successe che lui in uno dei giri veloci si trovò all'improvviso davanti, in piena Parabolica, un ragazzino con la 125 SP, che viaggiava a 100 km h in meno.... fece l'impossibile per schivarlo rischiando di volare, lo sfiorò appena all'interno, il ragazzino si spaventò e volò nella via di fuga. Si fece nulla, a parte la moto distrutta.... ma il padre non sapendo come fossero andate le cose aspettò Pirovano al box per riempirlo di mazzate...
Alla fine si spiegarono, il Piro era mortificato ma sono cose che mischiando piloti con abilità e mezzi tanto diversi possono capitare, e lo sanno bene gli uni e gli altri, tutto sta a cercare di usare il cervello e limitare al massimo il rischio. Qui magari è successo qualcosa del genere, gli deve essere salito il sangue al cervello per qualcosa perchè è veramente una roba bruttissima, a rivederla fa proprio male.

luk 67
01-08-2015, 10:33
Al limite si fermava a bordo pista l box

Garzy
01-08-2015, 10:49
Il professionista è colui che ha proprietà del mezzo che conduce e della sua testa che comanda il tutto. Il vincente è colui che è il più bravo di tutti ad utilizzarle entrambe. Nella circostanza il pilota mi sembra assolutamente carente su tutti i fronti.

dpelago
01-08-2015, 11:26
Leggi l'articolo su motociclismo, dicono che l'identità del pilota che commette la scorrettezza va accertata.

Se così fosse, il Legale del presunto criminale, avrebbe negato la responsabilità del suo assistito.

Da quanto riporta Motociclismo, sembra invece perorare la causa del gesto non intenzionale.

Quindi sull' identità del fautore del gesto non dovrebbero esserci dubbi.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Paolo Grandi
01-08-2015, 11:36
Ho letto su DDG che Canepa stava facendo da istruttore in un corso .

rsonsini
01-08-2015, 11:40
In effetti ieri su Facebook la notizia era passata diversamente...
Comunque io dico così anche perché della vicenda non so niente e di nomi non ne devo fare. Vedo il video di uno che ha rischiato di ammazzare altre due persone e faccio le mie considerazioni.

Sent from my iPhone 

mototarta
01-08-2015, 11:56
Azz se faceva l'istruttore è fuori di testa del tutto, mi domando quando sono rientrati ai box come è andata a finire. L'altro era un allievo ?

mototarta
01-08-2015, 12:08
Trovato su Daidegas questo, riporto :

'Pare che Canepa stesse facendo un corso al Mugello ed abbia rallentato all'improvviso in rettilineo, mettendo in difficoltà chi arrivava - a cannone - dietro di lui.
Il danneggiato lo avrebbe mandato a quel paese e Canepa se la sarebbe "presa a male"...superandolo per poi aspettarlo e...beh, poi dal video si vede discretamente cosa succede dopo.
Le riprese in circuito sono state acquisite dalla magistratura penale dopo che il danneggiato ha adito le vie giudiziarie.
Oltre una certa fase processuale "cade" il divieto di divulgazione (vedi ciò che accade sui giornali quando pubblicano le intercettazioni telefoniche)...non a caso quel video è del 2013 ed è stato divulgato oggi.
Il Giudice di Pace - in funzione di Giudice penale - è competente "per materia" per quel tipo di reato.
Non c'è dunque alcuna stranezza o "sotterfugio".
Ciò posto, dal filmato, parere personale, sembra tutto tranne che un gesto colposo "non intenzionale" (coerentemente con le voci che circolano attorno ai fatti).
Il danneggiato si è rotto la clavicola e quello dietro per poco non cade pure lui...potenzialmente poteva "venire" fuori un qualcosa di ben più drammatico.'

Se le cose stanno così, è idiota due volte, perchè anche dell'innsesco è colpevole lui.

A vederlo qui, a schermo intero, sembra però che la manata gliela dia sul braccio, l'altro ha ovviamente la mano sulla leva del freno e si cappotta. Sbaglio ?

https://www.youtube.com/watch?v=rGMDZwiWmeE

matteo10
01-08-2015, 12:32
Su moto.it l'hanno intervistato a Sepang e conferma di essere lui anche se ovviamente prova a difendersi dicendo che lo spezzone del video è troppo corto per capire tutto l'accaduto.

http://www.moto.it/superbike/sbk-2015-canepa-citato-a-giudizio-per-lesioni-personali.html

comp61
01-08-2015, 13:29
A vederlo qui, a schermo intero, sembra però che la manata gliela dia sul braccio, l'altro ha ovviamente la mano sulla leva del freno e si cappotta. Sbaglio ?

si vede che lo aspetta é incazzatissimo infatti smanaccia (forse si stanno parlando: l`altro lo guarda e dice no con la testa) poi gli da un colpo. Secondo me lo colpisce sulla mano, anche l`angolazione del braccio indica il punto della mano- leva freno. Poi si rigira x vedere il danno "quasi stupito". Idiota

otrebla
01-08-2015, 13:30
mototarta guarda bene .
manata su leva.
premeditato e consapevole

mototarta
01-08-2015, 13:36
si ma credo sulla mano... in pratica la leva la tira l'altro per conseguenza. Guardala a schermo intero ma sul video di Youtube.

Mica lo giustifico, chiaro... magari mi illudo che se così fosse non avesse premeditato la pinzata e che questa sia stata una conseguenza.

er-minio
01-08-2015, 13:42
La butto lì... magari voleva solo dargli la classica pigna per spegnergli la moto.
Anche perchè mandare intenzionalmente a terra uno che ti sta camminando acanto non mi pare una furbata.

Poi, alla fine, anche stica. :lol:

otrebla
01-08-2015, 13:45
e che differenza fa?
che la colpa è del pilota che cade perché ha la mano sul freno.
ripeto sei un professionista sai quello che succede.

mototarta
01-08-2015, 13:48
Nessuna differenza, come ho detto è un coglione. Solo che forse sarebbe 'meno disgustoso' non aver colpito deliberatamente la leva del freno. Questo voglio dire.

bigzana
01-08-2015, 14:25
mah, io direi che ha tirato uno schiaffone alla mano/leva del freno consapevolmente sapendo quello che sarebbe successo.
l'unica cosa che non poteva prevedere era la caduta violenta del tipo che sicuramente non si aspettava una roba del genere ed è andato giù come un sacco...

Maxrcs
01-08-2015, 14:51
Sono proprio curioso di come andrà a finire.... Si si

Inviato? Forse si

Fil
01-08-2015, 15:06
Il professionista è colui che ha proprietà del mezzo che conduce e della sua testa che comanda il tutto. Nella circostanza il pilota mi sembra assolutamente carente su tutti i fronti.

Quoto perché sono senza parole:lol:

mototarta
01-08-2015, 15:15
Ora io mi chiedo... era una giornata, a quanto pare, di corsi di guida per amatori. Lui era uno degli istruttori. E la società che ha organizzato il tutto come l'ha presa? E gli altri partecipanti? In quel momento lui, come istruttore, è responsabile della gestione in sicurezza degli allievi... quindi anche chi lo ha ingaggiato e pagato gli avrebbe dovuto togliere la pelle di dosso, perchè è indirettamente responsabile di aver affidato l'incolumità di magari venti persone ad una testa calda.

Boh dopo aver saputo del corso, se di corso effettivamente si trattava, sono ancora più allibito.

R72
01-08-2015, 15:22
Non conoscevo questa storia.
Oltre che un discorso giudiziario non gli dovrebbe essere ritirata per sempre la licenza?

http://www.motociclismo.it/niccolo-canepa-citato-a-giudizio-per-lesioni-personali-colpose-dopo-un-crash-al-mugello-moto-62594

io gli chiederei perché lo ha fatto, prima di dire che è un cretino

mototarta
01-08-2015, 15:26
Il fatto di chiedergli perchè... presuppone che, per determinati antefatti, ci possa essere una qualche giustificazione o liceità per il comportamento in questione. Vorrebbe dire che se ti salta la mosca al naso diventa giustificabile l'omicidio, e bisognerebbe riscrivere il diritto penale a questo punto.

Io paragono questo fatto, come 'intelligenza' annessa, ai sassi dal cavalcavia, non gli darei nemmeno diritto di parola perchè una cosa del genere non è giustificabile MAI, in nessun caso e per nessun motivo. Ma siamo matti ? Oltretutto trascuriamo il fatto che si è creata una situazione d altissimo rischio anche per altri, del tutto estranei al fatto.

Maxrcs
01-08-2015, 15:31
http://motosprint.corrieredellosport.it/2015/08/01/sbk-canepa-pilota-corretto/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter&cookieAccept

Male non fare... Paura non avere...

Inviato? Forse si

Miluzzz
01-08-2015, 15:47
No...io non gli chiederei nulla...
Il video basta e avanza...
QUALSIASI cosa fosse successa prima in quel momento erano ancora in sella entrambi...
Nel caso si rientra ai box,si aspetta quello che ti ha dato problema e ci si parla...

otrebla
01-08-2015, 15:56
se vuoi dire che il risultato è andato oltre la volontà di canepa., come scrive big zana, forse, ma forse ci può stare.
io ho fatto fuori strada per anni e i para mani si montano proprio per evitare che rami od altro ti pinzino l'anteriore......
lo si impara subito.
allora non si parla di lesioni colpose o dolose , ma preterintenzionali
ciao
spero di non incontrare mai gente cosi

mototarta
01-08-2015, 16:11
Può essere che la moto della vittima non avesse nemmeno la protezione alla leva freno, visto che si trattava di amatori ed è obbligatoria solo nelle gare.

Viggen
01-08-2015, 17:04
Secondo me vole fargli vedere quanto è potente il freno di una superport! Potente da cappottarsi! 😄

levrieronero
01-08-2015, 18:44
Mah... io continuo a vederla diversamente... prima sarebbe meglio conoscere i fatti - tutti - e poi dare le sentenze.
In ogni caso invidio le sicurezze che avete nel dare i giudizi.
Ma secondo me é più pericoloso incontrare giudici sommari che uno che ti da (forse) una botta sulla mano mentre vai in moto. Almeno per me.

Inviato con Tapatalk

bobo1978
01-08-2015, 18:47
Beh...però direi che non si fa....
Senza offendere nessuno,aspettando il reale svolgimento dei fatti....mi sembra una bella stronzata da fare.

Maxrcs
01-08-2015, 18:50
Levriero,
Senza giudicare, mettiamo che volesse solo dargli una manata... Lui il patatrac che ha fatto l'ha visto, poteva raggiunger la via di fuga ed accertarsi cosa s'era fatto il malcapitato...
Invece se n'è andato...
Episodi "simili" quando correvo ne ho visti ancora... Ti assicuro. Un pinzatina... Ti caghi sotto e il 98% delle volte non succede nulla... Resta il 2%.
Detto questo, anche se il video é palese, sarà il giudice a stabilire la presunta verità.
Certo che un uomo non si nasconde dietro un dito.

Inviato? Forse si

levrieronero
01-08-2015, 18:56
La mia é solo un integrazione al mio post precedente in cui comunque non giustifico il gesto ed esprimo anche un giudizio non proprio lusinghiero.
Non lo assolvo, ma non lo condanno al 100% perché non so cosa realmente é successo.
Sul non fermarsi la penso come te... l'ho detto prima... ma sono stato cazziato... resto dell'idea che se la cosa é stata "involontaria" fermarsi fuori pista ed alzare una manina in segno di scuse poteva essere un "bel gesto".

Inviato con Tapatalk

Maxrcs
01-08-2015, 18:57
Allora scusami non avevo letto sopra...

Inviato? Forse si

levrieronero
01-08-2015, 19:01
Figurati! Non c'é bisogno di nessuna scusa. Ci mancherebbe. Anch'io leggo a spizzichi e bocconi e non sempre tutto... Ciauz. T

Inviato con Tapatalk

Fil
01-08-2015, 19:48
Mah... io continuo a vederla diversamente...

Inviato con Tapatalk

Se tu per quel gesto dovessi perdere un figlio che era là per un corso,come la vedresti?

levrieronero
01-08-2015, 20:13
Non lo so.
Mi limito a fare delle chiacchiere su questo episodio, non su un ipotetico episodio.
In questo caso, non é morto nessuno. C'é una caduta non particolarmente pericolosa ed una spalla rotta.
E dei dubbi su cosa sia successo prima e sul perché di quella manata. Ci son dei dubbi anche sull'intenzionalità di far "cadere" l'altro.
Certo, visto così il gesto non é bello, ma non ho tutte le certezze che leggo in giro.

Inviato con Tapatalk

Pacifico
01-08-2015, 20:34
ma quanti giudici mancati.... Nascosti dietro le tastiere e che appena gli si chiede di metterci la faccia scappano e si nascondono.

Tato... Lascia stare, questi vivono su YouTube tutto il giorno ...

asalm
01-08-2015, 21:12
Belin, sempre a fare polemiche... Non siamo giudici, abbiamo solo osservato nel video che c'è stato un brutto episodio che in pista NON deve mai avvenire per qualsiasi motivo, e qualsiasi cosa sia successa prima.
Tutto qui, per il civile/penale ci penserà la magistratura, ciò che mi stupisce è il silenzio della Federazione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tiger61
01-08-2015, 21:22
Ehhh ....è di moda :mad:

bigzana
01-08-2015, 23:06
ma va a cagher, va là, Pacifico.

Pacifico
02-08-2015, 06:13
Mi sembrate la platea di lapidatori da piazza... Tipo uelli che urlano isterici "A MORTE A MORTE" Magari con i cappucci in testa.

Questo continua a correre, la squadra non lo ha mollato, c'è un procedimento giudiziario in atto, la federazione non gli ha ritirato il patentino o quantomeno sospeso, gli sponsor non lo hanno mollato, NESSUNO sa cosa sia successo prima ne dopo, dal film non si capisce con certezza cosa ha colpito e se lo ha colpito veramente oppure per la reazione del gesto quello abbia pinzato instintivamente per evitare il contatto, chissà, soprattutto non siete in grado di percepire le intenzioni in quel momento dei protagonisti nè avete la capacità parà sensoriale di ascoltare cosa si son detti, ecc...NON SIETE IN GRADO DI VERIFICARE PROPRIO NULLA ma voi nel frattempo, con le vostre certezze, lo avete giustiziato e seppellito.

mi da l'impressione di leggere la storia del Medioevo e della santa inquisizione...

Ste02
02-08-2015, 09:46
Io penso davvero difficile che abbia voluto pinzargli il freno. A meno che non fosse via di testa dalla rabbia per qualche motivo enorme.
Gli avrà voluto dare un pugno sul manubrio ed è successo un casino. Come una entrata in scivolata a football che finisce con una gamba rotta. Tutto brutto e si pagano le conseguenze. Ma lo sport e fatto anche di agonismo eccessi ed irrazionalità. Inutile applicare categorie penali e morali da seduti sul divano.

about.me/stefanolago

Viggen
02-08-2015, 10:09
Ecco la versione di Niccolò!
Ora è tutto chiaro. Chiarissimo!
http://www.gpone.com/2015080117708/Canepa-tranquillo-e-fiducioso-nella-giustizia.html

Maxrcs
02-08-2015, 10:32
Limpido come l'acqua di sorgente.

Inviato dallo star tac

rsonsini
02-08-2015, 10:33
Ah beh, allora...

Sent from my iPhone 

Maxrcs
02-08-2015, 10:34
Poi son cose che succedono... Durante le prove libere... Sai l'agonismo...

Inviato dallo star tac

teista
02-08-2015, 10:53

Spiegami un pò dove ho scritto che è un cretino?

teista
02-08-2015, 11:00
Mi sembrate la platea di lapidatori da piazza... .................................................. ...................................

Qui si cerca di capire il perchè e quali potrebbero essere le consequenze del gesto.
Certo qualcuno ha dato giudizi non proprio lusinghieri del pilota ma questo in un forum ci può stare.

Pacifico
02-08-2015, 11:34
Ma cosa volete capire da dietro una tastiera... Sparate supposizioni ed insulti gratuitamente.

er-minio
02-08-2015, 11:50
Ma cosa volete capire da dietro una tastiera... Sparate supposizioni ed insulti gratuitamente.

Spiegaglielo te dall'alto delle tua consumata esperienza motociclistica Pacifico, no?
O non stai dietro ad una tastiera pure te? Facci capire.

Mi pare che, a parte pochi utenti, e da ignoranti in materia... tutti ci siamo chiesti che cosa avesse potuto portare ad uno scazzo del genere.
Qualsiasi cosa sia successa prima, che gli abbia dato una manata volontariamente pare innegabile.
Come è innegabile che sia di una scorrettezza allucinante.

Che poi volesse semplicemente dargli una botta sul braccio, mettergli paura, spegnergli la moto, o farlo appositamente cadere (dubito fortemente quest'ultima) è l'ennesima classica discussione da bar. Niente più, niente meno di tutti gli altri thread sul walwal...

aresmecc
02-08-2015, 12:00
Come un block pass nel motocross, ma a bocce ferme è da infami.
https://www.youtube.com/watch?v=F-iGZWasSH4

Viggen
02-08-2015, 12:08
Come dice Erminio, l'unica spiegazione alternativa alla bastardata volontaria, può essere che gli abbia dato una manata sul braccio senza volerlo far volare... vedremo...
Comunque è innegabile che abbia fatto una minkiata enorme.
Robe che nello sport succedono, come quando mio fratello correva su pista col bob e qualcuno gli aveva tagliato parzialmente gli elastici che rimettono dritto lo sterzo.

teista
02-08-2015, 12:21

Visto che ogni volta dai dei cretini a tutti spiega tu allora le cose.
Può essere andata diversamente da come TUTTi hanno interpretato?
Può darsi e allora scrivi le tue impressioni della cosa e smettila di fare il maestrino accusando 3/4 di forum di essere giudici mancati, incompetenti ecc.

P.S.
Non mi sembra che io abbia sparato insulti sul pilota.

Pacifico
02-08-2015, 12:22
Er-minio... Io non ho nulla da spiegare, non mi sono neanche azzardato di commentare l'accaduto. Vedo che non ti sei letto tutto quello che è stato scritto in questo 3D ma solo quello che ho scritto io ed in maniera superficiale... anche io sono dietro una tastiera e non mi arrampico in supposizioni accusatorie e offensive condannando a priori qualcuno che non conosco se non per qualche gara vista in televisione... Facile farlo, ripeto, senza mettere nome e cognome di chi da del coglione e non solo... Anche se basta l'iP per individuarlo.

Sono col cellulare e non ho voglia di schiacciare pulsantini ma che si scriva su walwal non giustifica certe posizioni al limite della denuncia. Mi sembra lo stesso 3D del filo...

Da vergognarsi ....

Maxrcs
02-08-2015, 12:42
Dai che fra tre pagine si chiude....

Inviato? Forse si

er-minio
02-08-2015, 13:02
Vedo che non ti sei letto tutto quello che è stato scritto in questo 3D ma solo quello che ho scritto io ed in maniera superficiale...

No no.
L'ho letto tutto.
E non solo questo thread.

A parte una serie di utenti che hanno sparato una serie di anatemi a caldo inizialmente, come sempre, ce ne stanno anche molti che si sono fatti domande e cercavano di capire il perchè di una cosa del genere.
È un personaggio pubblico, quindi non vedo il problema.

Riguardo i commenti a caldo, per quanto non mi piacciano nemmeno a me, non vedo molta differenza in tutte le discussioni e "insulti" più o meno velati sparati su questo (e molti altri) forum nei vari thread su Rossi/Stoner/Biaggi e chi più ne ha più ne metta negli ultimi 10 anni almeno. Come per il calcio, come per la politica o come per le discussioni su questo o quel modello di moto (che magari manco ancora sono uscite...).
Anche perchè, diciamo, la gente che magari ha esperienza vera di tutto questo... non sta a scrivere su QdE.

Maxrcs
02-08-2015, 13:39
O magari qualcuno ha esperienza vera... E in modo pacato qualcosina scrive su QdE.
Ne conosco due.

Inviato? Forse si

Pacifico
02-08-2015, 13:56
Beh... Anche chi scrive in un forum non è immune da critiche, non credi? in un certo senso diventano nick/personaggi pubblici passibili di critiche ed insulti alla pari di un calciatore o di un pilota.

Poi se sono pochi che scivolano nel volgare intollerabile, sta a te moderare...

Io non cerco di capire cosa ha scatenato quel gesto di quel pilota ma mi incuriosisce di più quale capacità mentale deviata possa tradurre tutta una serie di comportamenti psicologici di un pilota attraverso un video molto discutibile e sentenziare colpe e condanne.

Non lo trovi più interessante?

Vado di granita... A dopo!

er-minio
02-08-2015, 13:58
O magari qualcuno ha esperienza vera... E in modo pacato qualcosina scrive su QdE.
Ne conosco due.

Infatti in modo pacato. Come i tuoi post sopra.
Ne conosco alcuni anche io che scrivono qui.

Non lo trovi più interessante?

Paci, dai, senza starci a girare attorno.
Sono un po' di giorni che intervieni dando dei "coglioni" a tutti. E dai...
Levriero ha detto esattamente la stessa cosa con più delicatezza e stile (come sempre)! :lol:

Vado di granita... A dopo!

Goditela!
Io vado caricare le moto in furgone! Almeno non piove!!!!!!!!!

Buon weekend a todo el mundo.

asderloller
02-08-2015, 15:59
Che strano. Un topic in vacca e c'entra pacifico. unbelievable!!!
Ed insegna anche ai moderatori cosa fare :lol:

La smetti di sentenziare cosa la gente deve dire o fare visto che tu lo fai sempre? Cosogranitamoscia

er-minio
02-08-2015, 16:01
Il topic va anche OT come pure stile QdE da oltre 30 anni, e se evitate "de intignece" come si dice a Roma, magari prosegue anche sull'argomento iniziale.

Pacifico
02-08-2015, 17:11
Asdrincoglionito.... Tu smettila di dire minchiate che questo forum ne guadagna... Tu ed i tuoi amici moscetti... anzi, fai un favore alla comunità.... Chissà che si riesce a parlare di qualcosa di intelligente...

Pacifico
02-08-2015, 17:14
Paci, dai, senza starci a girare attorno.
Sono un po' di giorni che intervieni dando dei "coglioni" a tutti. E dai...
Levriero ha detto esattamente la stessa cosa con più delicatezza e stile (come sempre)! :lol:

:lol: oddio, non a tutti, qualcuno riesce a dire cose sensate e senza isterismo e non tutti riescono a capire del gentil coglione del lord Levriero... Io faccio una traduzione più comprensibile... :)

Guarda come si agitano :lol:

asderloller
02-08-2015, 17:21
Pacifico io dico quel che voglio e mi fai solo sbadigliare dicendo sempre le stesse cose... credi davvero di intimorire qualcuno con i tuoi sproloqui e le tue parolacce? Mi diverto con te come ci si diverte a stuzzicare i bambini cicciottelli.

Alelocate
02-08-2015, 18:06
Ragazzi scusate per l'off topic..posso dire che pacifico e adserloller quando discutono mi fanno ridere davanti a Tapatalk?
Come un pirla davanti all'iPhone ahhahah
Scusate...

Viggen
02-08-2015, 18:17
Pacifico è un spasso...
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Specialmente quando da dei rompicolleoni a destra e manca!

Paketa
02-08-2015, 18:35
OT anche per me:
Era un pò che non frequentavo il forum, visto che ormai da più di un anno sono in Brasile.

Sono "rimontato su" da 2/3 settimane grazie al MP di Bumoto riguardo Roberbero....

...da come la vedo io, è evidente che c'è una specie di faida in atto, che si rincorre da un thread all'altro con vendette incrociate, un pò ovunque nel forum.....

Non mi piace... :(

!! V_ !!

Pacifico
02-08-2015, 18:51
http://images.corrieredelmezzogiorno.corriereobjects.it/methode_image/socialshare/2015/07/06/f51cca60-23e0-11e5-9fbb-97b8fa57e626.jpg

Pacifico io dico quel che voglio.....

Pacifico
02-08-2015, 18:52
...da come la vedo io, è evidente che c'è una specie di faida in atto, che si rincorre da un thread all'altro con vendette incrociate, un pò ovunque nel forum.....
....

:lol::lol::lol::lol::lol:

https://riccardocristiani.files.wordpress.com/2012/06/kevin-costner.jpg

asderloller
02-08-2015, 19:23
Il maiale che da del porco alla colomba

rsonsini
02-08-2015, 19:40
Ma anche il lemure che da dell'aragosta allo stambecco.

Sent from my iPhone 

Pacifico
02-08-2015, 19:50
http://clipartist.net/openclipart.org/2013/May/May2013/colombe_gay_flag_arcenciel-555px.png

Miluzzz
02-08-2015, 19:59
Vorrei chiedere a quelli che dicono che "bisogna vedere cosa è successo prima" cosa potrebbe giustificare un simile gesto? Qualsiasi gesto sia (carezza,manata,tentativo di manata,pinzata al freno) lo ha toccato e fatto cadere...e gli ha rotto una clavicola. Se a voi sembra poco...probabilmente non vi siete mai rotti qualcosa...credo

Il Maiale
02-08-2015, 20:00
Cazzo c entro io!!!

Il Maiale
02-08-2015, 20:01
Dato che hanno il paraleva obbligatorio,er prendere la leva del freno bisogna essere anche molto bravi e mirare bene....nel cross si fa in partenza, si é sempre fatto ma in sbk Nooooooooooooooo

Viggen
02-08-2015, 20:11
Era mica la Sbk quella lì.
Lui era lì a fare l'istruttore di capriole agli amatori!

asderloller
02-08-2015, 20:22
Era un maiale generico :lol:

Viggen
02-08-2015, 21:32
Era un porcello d'importazione, roba che non va bene per fare lo spiedo.

ste.2000
02-08-2015, 21:38
Propongo una raccolta di firme per bannare pacifico dal forum!!
Personalmente.. ha veramente rotto......

ste.2000
02-08-2015, 21:40
Di moto ne sa.. È innegabile!!
Ma non ha la più pallida idea di cosa sia il rispetto per gli altri forumisti!!

Viggen
02-08-2015, 21:42
Non si può! Pacifico fa parte dell'arredamento di QdE, come Orsowow ed Lgs.

paolo b
02-08-2015, 21:46
http://image.nanopress.it/donna/fotogallery/628X0/89973/arredamento-anni-60.jpg

asalm
02-08-2015, 21:50
Bah non so se ridere o piangere... Ma rimanere in topic no?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

asderloller
02-08-2015, 21:58
@ste.2000 pacifico è un simpaticone, è che ultimamente l'andropausa galoppa e ha bisogno di fare pipì più spesso sugli alberi per marcare il territorio

Viggen
02-08-2015, 22:30
Bah non so se ridere o piangere... Ma rimanere in topic no?

Siamo OT? Non succede mai da queste parti!

63roger63
02-08-2015, 23:35
https://www.youtube.com/watch?v=Gx5T45rR74c

...ovvero "A voglia 'e metter rum, chi nasce strunz nun po' addiventà babbà" ...

Pacifico
03-08-2015, 01:37
Minchia... Parlate anche di rispetto Ahahahahahah! Zk!

Nei due ultimi 3D, questo è quello del filo, avete dimostrato quanto ne avete... Di rispetto...

Ma fatevi un clistere... Ahahahahahahah!

Dai tornate in topic che già avete toccato il fondo... :lol:

Anche di la non scherzano, basta una foto per dubitare ed inveire a nome di una presunta deformazione professionale... Si delle sinapsi... :lol:

troppo divertente! :sign5::weedman:

asderloller
03-08-2015, 07:39
Ti esprimi in maniera parecchio confusa.

ste.2000
03-08-2015, 08:00
Eeehh?!?!?! :rolleyes::rolleyes::confused::confused:

asalm
03-08-2015, 10:52
Basterebbe che ci fosse l'umiltà di ognuno a rispettare l'altrui pensiero, senza scadere sempre in accuse più o meno volgari e prese in giro continue... la battuta ci sta' ed è bene accetta, che ogni topic vada in mona meno...

Someone
03-08-2015, 10:55
Quasi quasi vado lì il 30 settembre e lo infamo come si merita. E pensare che mi stava anche simpatico....

Passa, tanto io di sicuro sono in tribunale. Ci prendiamo un caffè

luk 67
03-08-2015, 10:57
Sì vede chiaramente che allunga la mano e la mette sul manubrio e già questo basta , le manine se le deve mettere in quel posto e se proprio voleva vendicarsi di un qualcosa poteva aspettarlo ai box o a bordo pista ovviamente essendo molto più smaliziato essendo un pro ha voluto quasi dargli una lezione ; spero lo sanzionano sia sportivamente e in tutte le sedi possibili per non parlare della querela di parte che sicuramente avrà
E vai ☺

Hedonism
03-08-2015, 11:14
ieri Di Pillo in telecronaca SBK si è esibito in un vergognoso tentativo di scagionare Canepa..... imbarazzante.

Fil
03-08-2015, 11:41
Chi lo conosce lo stima,come uomo e come pilota,quel di' fece la cazzata,
Capita nelle migliori famiglie:confused:
OT
Senza Pacifico QDE sarebbe di una noia mortale.

Pacifico
03-08-2015, 12:21
Sì vede chiaramente che allunga la mano e la mette sul manubrio e già questo basta ,

Si vede una beata mazza.. al massimo si "intuisce", mancando la profondità e la qualità dell'immagine, che dal gesto picchia la manina sul polso, causando il resto... per fare cosa lo sa solo lui... ma probabilmente vedi anche la vista laterale da più vicino con mezzi a noi non disponibili.. e hai avuto una seduta spiritica con il Pilota per carpire i segreti e le reazioni del suo folle gesto.. :)

le manine se le deve mettere in quel posto e se proprio voleva vendicarsi di un qualcosa poteva aspettarlo ai box o a bordo pista ovviamente essendo molto più smaliziato essendo un pro ha voluto quasi dargli una lezione ; spero lo sanzionano sia sportivamente e in tutte le sedi possibili per non parlare della querela di parte che sicuramente avrà
E vai ☺

Si, lo aspettava a bordo pista e gli spaccava la faccia al posto della clavicola... :lol::lol:

Qua ce ne un altro... poi la storia dello smaliziato e del povero disorientato che subisce me la raccontate un'altra volta che adesso mi scappa da ....... :lol::lol::lol::lol:

Meno male che il processo è nelle mani di gente sensata, si spera.... a quest'ora lo trovavamo sotto qualche ponte lapidato.

:)

luk 67
03-08-2015, 12:43
Ok x me finisce qui la discussione, come te non la pensa nessuno quindi per me va bene 😕

bobo1978
03-08-2015, 12:57
Dai Gae.senza lapidare nessuno(e questo mi pare sacrosanto)
,quello che si è visto è un gesto sbagliatissimo.
Ma scusa ad uno che guida una moto gli vai a colpire il braccio che tiene il manubrio?
Dai.pensaci.
Se lo facessero a te per strada,con tua moglie seduta dietro??per una mancata precedenza o per una manovra poco gradita....
Mi dispiace ma non si fa.
Senza andare a tirare a mano tutte le storie che lui è un PRO e deve dare l'esempio,che sono cose che c'entrano una mazza....il sangue al cervello sale a tutti...e a caldo si fanno e si dicono cose di cui spesso ci si pente in seguito,però qua la roba è finita male ed evidentemente Canepa ne è il responsabile,in modo colposo o doloso,qualcuno superpartes lo deciderà.

pippo68
03-08-2015, 13:07
Canepa lo ricordo benissimo nelle sue scorribande sul bracco .....non mi è mai sembrato uno sbruffone.
Che la legge faccia il suo corso.......diamogli la possibilità di spiegarsi nelle sedi opportune. ........

Pacifico
03-08-2015, 13:51
Ok x me finisce qui la discussione, come te non la pensa nessuno quindi per me va bene 😕

Tu non hai capito una beata mazza... fidati! :lol::lol::lol:

Pacifico
03-08-2015, 14:29
Dai Gae.senza lapidare nessuno(e questo mi pare sacrosanto)
,quello che si è visto è un gesto sbagliatissimo.
Ma scusa ad uno che guida una moto gli vai a colpire il braccio che tiene il manubrio?
Dai.pensaci.

Forse vi sfugge qualcosa... io non sto difendendo il protagonista del gesto, proprio no... se mi dici dove lo leggi faccio ammenda.

Quello che contesto è una sfilza, tipo l'ultimo, di ingiurie, condanne lapidarie, giudizzi definitivi, pene di morte (non scritte ma velatamente desiderate), esclusione dalle gare e dal mondo intero, ridotto alla fame assoluta per una gogna mediatica... si insomma, una marea di mezze seghe da tastiera, che ripeto, non ci mettono neanche la faccia. Addirittura il pirla di turno che ha il coraggio di insultarlo dal vivo se gli capita davanti... :lol: Dimostrano di essere peggio del gesto discutibile, di reagire ancora peggio prima ancora di avere le idee chiare... non so neanche perchè non siano stati moderati.
In questi due giorni c'è una concentrazione di 3d alla ricerca delle streghe e pronti per una gogna che rasenta la patologia...

Se lo facessero a te per strada,con tua moglie seduta dietro??per una mancata precedenza o per una manovra poco gradita....
Mi dispiace ma non si fa.

si fa si fa... :-o

Oddio.... qualcuno in una situazione del genere ha rischiato e tu lo sai.. altri due km in quel modo ed il fosso lo vedeva da molto vicino.. :lol:

Senza andare a tirare a mano tutte le storie che lui è un PRO e deve dare l'esempio,che sono cose che c'entrano una mazza....il sangue al cervello sale a tutti...e a caldo si fanno e si dicono cose di cui spesso ci si pente in seguito,però qua la roba è finita male ed evidentemente Canepa ne è il responsabile,in modo colposo o doloso,qualcuno superpartes lo deciderà.

Sono d'accordo, anche se il gesto va contestualizzato su quello che è successo prima, durante e dopo... magari anche prima di salire in moto, non sappiamo nulla. Brutta cosa da vedere, ma peggio è sentire i malati di rabbia. Non sappiamo cosa si sono detti, magari l'altro gli ha detto qualcosa di non simpatico sulla madre, oppure gli avrà detto che era una Mezza Pippeta e quello non ci ha visto più.. :lol: dai Bobo... questo è un fatto unico, penso, nella vita di un uomo che si sarà anche reso conto, a freddo, della cazzata e che probabilmente, ci metto la mano sul fuoco, non era nelle sue intenzioni che cadesse rovinosamente col rischio di peggiorare le cose.. gli è andata bene, una spalla guarisce, c'è un processo, ci saranno delle attenuanti e finisce li... la gogna virtuale proprio non la sopporto. Che poi non ho fatto nome di nick ma guarda caso escono i soliti.. :lol: chissà come mai... :cool:

La verità è che nel tuo modo di esprimere c'è sicuramente onesta intellettuale ed un pò di stupore sul fatto in questione e si riesce ad imbastire anche una discussione intelligente... con gli imbecilli di turno pronti a lanciare una pietra su una persona proprio non ci sto. Fossero stati a bordo pista li avrei voluti vedere..... tutti zitti e muti. Che poi sono quelli che appena si è svelata l'identità hanno minacciato le denunce... BUAHAHAHAHAHAH!

PS: Ma sta Hondina la usi o l'hai messa in salotto?.... dai che con quello con l'Inglesinata e l'altro con la tuta rossa organiziamo :lol:

bigzana
03-08-2015, 14:37
eh, ce ne sarebbe di roba che andrebbe moderata..

ste.2000
03-08-2015, 14:46
Evidentemente su questo forum c'è chi può permettersi di farlo impunemente.. e chi no.. come nella vita del resto!!

bobo1978
03-08-2015, 15:51
Ho capito Paci.ho capito.
Magari due curve prima è stato Canepa ad essere buttato sull'erba,e quindi la curva appena dopo lo aspetta e gli da una manata(che imho non si fa.....)sul braccio.e purtroppo finisce male.puo essere andata così.chi lo sa.

Guarda,5/6 anni fa ero a Franciacorta...nella seconda a dx dopo il traguardo mi si è infilato uno a dx e mi ha toccato,ginocchio e manubrio.per fortuna non è successo nulla.io gli feci il segno con la mano come per dirgli:ma sei fuori??
Lui alzò il braccio e mi chiese scusa.
Poi ai box mi venne a cercare e si scusò di nuovo.

Cose che capitano.peró bisogna anche ponderare le reazioni.
Io per lavoro guido anche un camion....sai quanti ne potrei sputire sul paraurti? :D

La Hondina mi fa la muffa in box.quest'anno va così.....tienimi sempre aggiornato che prima o poi....

luk 67
03-08-2015, 16:29
Tu non hai capito una beata mazza... fidati! :lol::lol::lol:
😆hi hi sei tu l'esperto ma tu tiri le leve del freno ai principianti ? Vedo sei esperto

bobo1978
03-08-2015, 17:38
Fa di peggio!
Una volta ha messo la cartolina con la molletta in mezzo ai raggi di una GS ADV.....
È fatto così.....

Walter
03-08-2015, 18:27
Ferma la mia condanna per un gesto, comunque e a prescindere, ingiustificabile, sono altresì convinto che con un poco di umiltà, di fronte all'evidenza e con un poco di coscienza, un semplice gesto di scuse avrebbe fermato sul nascere ogni rivalsa e smorzato ogni livore ...

Pacifico
03-08-2015, 20:05
Fa di peggio!
Una volta ha messo la cartolina con la molletta in mezzo ai raggi di una GS ADV.....
È fatto così.....

... che poi si è rotta, la molletta di legno, ed un pezzo è finita dentro la pinza del freno ant e si è ribaltato volando sull'asfalto per 10 metri.. spettacolo!

luk 67
03-08-2015, 20:44
Uaaaa che ridere ! Na tristezza proprio

IlMaglio
03-08-2015, 21:08
Che sia un cretino nella migliore delle ipotesi è indubbio.

IlMaglio
03-08-2015, 21:23
Quel che sarebbe successo "prima" non ha alcun rilievo, come invece tende a far pensare allusivamente il Canepa, su consiglio degli avvocati. I quali forse nel frattempo stanno trattando una amichevole transazione con la "controparte" che, in quanto non professionista, ha solo l'interesse ad un ragionevole rimborso monetario: lui non ha altro da perdere o da guadagnare, al contrario del professionista Canepa e dei suoi spontzor. Nel frattempo gli "amici" degli amici dei media "ricostruiscono" positivamente l'immagine del Caneva e istillano dubbi addirittura sul filmato!

Maxrcs
03-08-2015, 22:45
Non posso che quotare... Quello sopra

Inviato? Forse si

comp61
03-08-2015, 22:50
Nel frattempo gli "amici" degli amici dei media "ricostruiscono" positivamente l'immagine del Caneva e istillano dubbi addirittura sul filmato!

si, ma il filmato é li che parla da solo..... Parlarne in tv aumenta solo le visioni dello stesso!

bobo1978
03-08-2015, 23:13
Giaggià....d'altronde fosse stato un bobo1978qualsiasi prima di imbastire una causa e buttare soldi....ci si pensa due volte....invece far causa a uno a cui i soldi girano....può far gola.

In ogni caso.....'zii loro...
Domani penso che dovrò svegliarmi uguale....
:D

sartandrea
03-08-2015, 23:49
il tribunale guarderà i fatti

che Canepa col suo inequivocabile e volontario gesto fa volare Cappato procurandogli delle fratture è un fatto incontrovertibile

per ora cosa sia successo prima non si sa,
ma è un fatto che prima del "colpo di Testa" entrambi godevano di buona salute, dopo uno s'è ritrovato rotto

poi che Canepa caratterialmente sia o no una persona squisita non so fino a che punto la cosa potrà interessare al giudice

Pacifico
03-08-2015, 23:57
probabilmente avrà fatto pubblicare il video per alzare la posta ...

Va quanti cretini si radunano quando ci sono ste cose...

sartandrea
04-08-2015, 00:09
probabile,
ma il gesto rimane inequivocabile

er-minio
04-08-2015, 01:31
Scusate oggi ero fuori in moto e non collegato al forum.

Un paio di cose.
La quantità di stronzate che ho letto penso sia pari (per prendere roba recente) solo ai vari thread aggregati della prova delle ducati di qualche settimana fa.
Tra i vari sproloqui iniziali di vari utenti e Pacifico che si arrampica sugli specchi per dare comunque contro a tutti.

Riguardo i vari richiami, da parte di molti, a moderare questo o quel messaggio... facciamo un passo indietro. Pure due/tre.

A volte è meglio ignorare o sorvolare qualche messaggio sopra le righe invece di doversi sempre e comunque andare ad abbassare allo stesso livello per poi innescare un flame inutile fino a se stesso, come sempre, per poi andare a lamentarsi della moderazione?

L'età media dentro 'sto forum sta più verso i 60... e volete che i moderatori cancellino i messaggini scomodi oppure tengano sotto controllo che piega prendono i vari thread perchè se no non siete in grado di portare avanti una discussione civile?

Uno cerca di intervenire il meno possibile in assoluto e vi lamentate o dovete scatenare flame continui "tanto per"?

Capisco che in Italia al momento faccia molto caldo, magari invece di stare a cercare la litigata online come i ragazzini di 14 anni, andatevene al mare il weekend, fatevi un giro in moto.
Forse vi schiarisce le idee. :lol:

'notte

paolo b
04-08-2015, 08:18
(..) L'età media dentro 'sto forum sta più verso i 60 (..)

Si direbbe che ci sia uno 0 in più. A volte.

rsonsini
04-08-2015, 08:21
600?

Sent from my iPhone 

sartandrea
04-08-2015, 08:54
.....L'età media dentro 'sto forum sta più verso i 60.....

i 60 anni tienteli per te.... ecchecazz

wgian1956
04-08-2015, 08:59
appunto....che a me ne manca ancora uno!! ecchecccccccccccccczzzzzzzzzzz;)

cacciatore
04-08-2015, 09:40
Tornando sull'argomento....
non sono un giudice e non giudico, credo solo che indipendentemente dalle cause, la manovra è un tantino azzardata e debba essere sanzionata.
Spero che il giudice di pace giudichi correttamente in modo che atteggiamenti simili non si ripetano.

sartandrea
04-08-2015, 10:40
più che il tribunale oggi il problema di Canepa è il danno d'immagine a livello mondiale

quel video ha fatto il giro del mondo......

rsonsini
04-08-2015, 10:49
Su mcn i commenti non sono stati tanto ponderati.

Sent from my iPhone 

Garzy
04-08-2015, 11:03
Al di la di ciò che al riguardo ho scritto in precedenza e indipendentemente delle "chiacchere/sproloqui etc" vorrei solo far riflettere su una possibilità, per fortuna non verificata: se a fronte del tutto il motociclista dietro fosse rovinato a terra facendosi male sul serio o peggio che mai lasciandoci la pelle??!!

Chi corre in pista presumo metta in conto una componente di rischio che difficilmente include "imprevisti" del genere.

asalm
04-08-2015, 13:22
più che il tribunale oggi il problema di Canepa è il danno d'immagine a livello mondiale ...

Speriamo che la Castracane lo molli..

otrebla
04-08-2015, 23:34
aveva ragione zidane....bene ha fatto gli hanno insultato la madre

Supermukkard
05-08-2015, 08:50
"Ehi bro, batti il 5!!!!
.....
ops..
.....
viaaaaaaa"

paolocix
20-08-2015, 22:45
....per aggiornamento..........
http://www.gpone.com/2015082017915/Niccolo-Canepa-la-difesa-e-su-facebook.html

EnricoSL900
21-08-2015, 01:12
Mah... a leggerlo pare che voglia giustificarsi di un gesto che alla fine dice di non aver commesso. Francamente mi pare una arrampicata sullo specchio unto, ma sarà la magistratura ad accertare i fatti... :-o

Garzy
21-08-2015, 09:32
Concordo con Enrico. Ho come l'impressione che le cose non siano andate proprio così come spiega, ma che la versione data sia l'unica che può stare + o - in piedi nel filmato che si vede, per cercare di limitare le responsabilità che indubbiamente il Canepa ha.

nebbialibera
21-08-2015, 09:41
Interessante la storia della prognosi.....Canepa parla di dimissione con 10 giorni di prognosi mentre nell'articolo di Motociclismo si scrive frattura della clavicola,anche se fosse composta un 25 giorni con il tutore se li faceva.

otrebla
21-08-2015, 15:05
alla fine il succo è sempre quello .
che sia volente o andato oltre le sue intenzioni non cambia molto.
ricordo che colposo vuol dire che tu non avevi nessuna intenzione di causare... incidente d'auto ad esempio.
caso mai preterintenzionale, cioè sei andato oltre la tua volontà.
cioè tu dai un pugno con l'intenzione di far male o comunque causare danno, un occhio nero, ma questo cade picchia la testa e......

levrieronero
22-08-2015, 09:16
Io tifo per Canepa.

Inviato con Tapatalk

dpelago
22-08-2015, 12:23
A mio parere Canepa mente in modo spudorato.

1- Nessuno rilascia dichiarazioni , se non previo consulto, e dopo benestare del proprio Legale.

2- Laddove il gesto incriminato avesse avuto lo scopo di avvisare chi seguiva , avrebbe agitato il braccio verso l'alto.

A mio parere dopo aver visionato le immagini, Canepa e lo Studio che lo assiste, hanno proposto una versione dei fatti che minimizzi le sue responsabilità .

Da ultimo è paradossale che un gesto, nelle assertite intenzioni di chi lo ha posto in essere, per tutelare chi seguiva , abbia portato in infermeria colui che stava di fianco.

Il problema attuale di Canepa è la paura che gli sponsor lo lascino a piedi. Personalmente depreco il gesto, e le mancate scuse che avrebbero dovuto essere l'incipit del suo patetico scritto.

Ste02
22-08-2015, 13:06
Cmq tutto lo scritto è infantile e ridicolo.

Io sono dalla sua parte ma doveva dire "quel cretino mi aveva fatto andar via di testa e gli ho dato una botta sulla mano per non dargliela sul casco. Purtroppo è successo un casino e ancora un pò si ammazza. Mi dispiace moltissimo. Spero solo questo serva a disciplinare meglio l'uso delle piste per necessità amatoriali, di corsi e agonistiche. Scusate ancora.

about.me/stefanolago

Viggen
22-08-2015, 13:54
Risultato di tutto l'ambaradan...
Canepa è un po' mona.

Ste02
22-08-2015, 14:15
Ah beh... altrimenti una cagata così non gli veniva certo istintiva

about.me/stefanolago

dpelago
22-08-2015, 17:16
Ha ragione Ste, nel suo,post 192.

Difende Canepa meglio, molto meglio, di quanto non stia facendo chi ne tutela la posizione.

A riprova che spesso ,basta un po' di passione e di buon senso, unitamente alla conoscenza dell'ambiente , per partorire esternazioni sensate.

BraveAle
22-08-2015, 19:25
A mio parere Canepa mente in modo spudorato.

1- Nessuno rilascia dichiarazioni , se non previo consulto, e dopo benestare del proprio Legale.

2- Laddove il gesto incriminato avesse avuto lo scopo di avvisare chi seguiva , avrebbe agitato il braccio verso l'alto.

A mio parere dopo aver visionato le immagini, Canepa e lo Studio che lo assiste, hanno proposto una versione dei fatti che minimizzi le sue responsabilità .

Da ultimo è paradossale che un gesto, nelle assertite intenzioni di chi lo ha posto in essere, per tutelare chi seguiva , abbia portato in infermeria colui che stava di fianco.

Il problema attuale di Canepa è la paura che gli sponsor lo lascino a piedi. Personalmente depreco il gesto, e le mancate scuse che avrebbero dovuto essere l'incipit del suo patetico scritto.

Sono d'accordo su tutto,inoltre aggiungo che da un professionista é ancora peggio il gesto.

otrebla
22-08-2015, 22:34
quoto ste.
magari aggiungere sono stato un caz....e.

BraveAle
23-08-2015, 10:33
Sul suo profilo facebook si leggono commenti in sua difesa ridicoli...non l'avrebbe fatto apposta,non voleva farlo..inoltre chissà perché tutti i commenti negativi sono stati concellati...

levrieronero
30-09-2015, 20:08
Ci sono news? Io non ho profilo sui social e non ho più visto notizie in merito.

Inviato con Tapatalk