Entra

Visualizza la versione completa : [R1200 GS] menu ESA incompleto

Mcfour
28-07-2015, 10:17
Ieri mi sono accorto che il menù del sistema ESA, nel mio caso ESAII essendo un GS standard TripleBlack del 2012, risulta incompleto.
Mi spiego meglio, la moto ha il sistema Ohlins mecatronic che ha una sua centralina sotto sella, il sistema è interfacciato con quello BMW e le regolazioni dei vari settaggi si eseguono attraverso il tasto ESA sul manubrio, come con il sistema di sopsensioni originali.
Ieri dovendo caricare la moglie, volevo cambiare il precarico, ma il pulsante ESA tenendolo premuto per qualche secondo non mi entra nel munù che permette la regolazione "funzionamento con solo pilota (un casco), funzionamento con solo
pilota e bagaglio, funzionamento con passeggero e bagaglio... ed i settaggi per la marcia in fuoristrada.:confused:
In pratica posso variare, con una breve pressione del tasto, da confort a normal a sport...
Per completare il quadro di informazioni, recentemente ho fatto fare in officina BMW la sincronizzazione motore tramite presa sotto sella, non so se tale operazione può aver creato problemi.
Prima di fare un salto in officina se qualcuno ha dei suggerimenti...

lorescuba
28-07-2015, 12:31
Immagino che lasciare a casa la moglie non sia una soluzione...

blackseal
28-07-2015, 14:17
Interessa anche a me: io ho ESA II senza Mecatronic ma non riesco altro che a selezionare le stesse opzioni di Mcfour, che sono circa il 50% delle possibilità.

Mc, mi sa che abbiamo temporaneamente disattivato qualcosa, non c'è altra soluzione.
Ero anche andato a leggere sul manuale ma non avevo trovato nulla; francamente non ho mai osato chiedere perchè temevo i perculamenti di tutto il forum. Adesso almeno ho un socio con cui condividere e sopportare le ingiurie :lol:

Mcfour
28-07-2015, 15:48
Ciao blackseal, tu sei andato in officina per far verificare se tramite presa diagnostica risultano errori?

blackseal
28-07-2015, 16:08
No non sono andato

Mcfour
28-07-2015, 16:44
Ho risolto, nel senso che mi è stato spiegato cosa è successo.
Ho chiamato Andreani, praticamente quando BMW la settimana scorsa mi ha fatto la sincronizzazione motore tramite presa diagnostica, ha cancellato gli errori presenti. Siccome i mechatronics non hanno la regolazione di precarico anteriore la centralina BMW interpreta questa mancanza come errore, e di fatto quando il medesimo è stato cancellato ha di fatto reso inutilizzabile le opzioni relative ai precarichi. Avrei dovuto chiedere espressamente di non azzerare gli errori relativi alle sospensioni in fase di aggiornamento centralina.
Il rimedio è semplice, devo attacare i cavetti del sistema ESA ai WP originali ( che ho conservato in box) e farli riconoscere alla centralina, e poi riattacare i cavetti agli ohlins.

@blackseal
Ti conviene andare in officina e farti verificare tramite presa se ci sono errori nel sistema ESA.

Mcfour
08-08-2015, 08:34
Come dicevo sono andato da SPSUSPENSION con i miei WP originali, ricollegati fatto fare il check e poi riattacati gli Ohlins.
È tornato tutto ok.

Samsung NOTE4