PDA

Visualizza la versione completa : sasso su ruota anteriore

Ramowood
27-07-2015, 11:33
Ciao ragazzi,
purtroppo a circa 80/90 km/h ho preso in pieno un bel sasso almeno grande come una mano aperta. Preso in pieno con la ruota anteriore e mi pare schivato con quella posteriore.
Dopo 1 km si è accesa la spia della pressione dei pneumatici, mi sono fermato...ho atteso ca. 15 minuti, sono ripartito e la spia è sparita.
Secondo Voi quali controlli posso fare per capire se la botta ha causato danni ?
PS: ho le ruote a raggi ed eravamo in due

Grazie ;)

Paolo Grandi
27-07-2015, 11:35
Vai dal gommista e metti la ruota nella vasca d'acqua per vedere eventuali perdite.

Ramowood
27-07-2015, 11:45
il cerchione/raggi sarà ok ?!?!
oppure vado tranquillo perchè ci vuole ben altro per danneggiarlo ?
grazie

mozzy
27-07-2015, 11:55
Il controllo dell'integrità dei raggi la puoi fare tu stesso sia visivamente che sentendo con la mano se ce ne sono di allentati, poi se la botta è stata così violenta, vai dal gommista a far controllare il bilanciamento

teoconte
27-07-2015, 11:55
Per essere tranquillo al 100% vai a fare un giretto da un gommista o meglio in concessionaria ;)

Dfulgo
27-07-2015, 11:57
...i cerchi a raggi NON sono OK neanche da nuovi..., meglio un pit-stop dal gommista.

:-o

Colomer77
27-07-2015, 12:16
scusa ma sentirai e vedrai se la ruota davanti "cammella" ed il cerchio è storto...
metti la moto sul cavalletto centrale e tenendo sollevata la ruota anteriore falla girare e vedi se il cerchio è danneggiato...

Ramowood
27-07-2015, 12:20
Si certo ...ho provato subito ma ha uno sfarfallio che non so se è normale o anormale. In ogni caso cammella poco ma la mia inesperienza non sa dare un giudizio tecnico :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Colomer77
27-07-2015, 12:25
sfarfallio in senso radiale o assiale?
solitamente se si prende una buca o sasso il cerchio si schiaccia leggermente e quindi vedi una sorta di "schiacciamento" sulla circonferenza del cerchio...

la pressione la tiene o no? se tieni monitorato il sensore di controllo pressione...rimane stabile o tende a perdere pressione la ruota anteriore.può anche darsi che nel momento della botta abbia perso un po' di pressione ma poi basta perchè il cerchio non si è rovinato.
ti suggerisco di controllare bene anche il peneumatico, che non ci siano tagli o danneggiamenti.

andym
27-07-2015, 14:30
direi che la sigla GS ,e l'uso che molti fanno della moto GS, mi farebbe andare molto tranquillo...