Visualizza la versione completa : Diga del Vajont
Lucasubmw
26-07-2015, 19:56
Ciao ragazzi,
dal 5 all'8 agosto siamo a Bolzano per un tour nelle alpi.
L'ultimo giorno prima di rientrare volevamo andare a vedere la diga del Vajont.
Chiedo il vostro aiuto per capire dove devo andare, così metto il punto nel navigatore.
Ho trovato un sito che dice che fanno anche gite di una quarantina di minuti ma l'indirizzo mi da una casa, ho provato a vedere intorno con street view ma non mi pare che sia il posto giusto.
Avete qualche consiglio in merito?
Se fare un percorso particolare con la moto, se fare un gita organizzata...
E dove di relativamente preciso, poi ci penso io col navi.
Grazie
Mod se volete spostare su quelli del panorama fate, io preferivo questo spazio per il momento, ma mi va bene tutto :)
guarda, da Bolzano a Longarone hai l'imbarazzo della scelta... io ero passato alto da Moena (dove avevamo la base) poi Brunico, Cortina ... ma non è che passando basso da Feltre e Belluno sian posti di cacca :)
per la gita vera e propria non saprei che dire, noi salimmo per i fatti nostri, la diga non è poi sto granchè..
se non sbaglio con streetview si vede bene.
https://www.google.it/maps/place/46%C2%B016%2702.4%22N+12%C2%B019%2745.3%22E/@46.2673194,12.3292611,17z
Claudio Piccolo
26-07-2015, 20:16
la diga non è poi sto granchè..
prima di andarci, se non l'hai già fatto, leggi bene quello che è successo lì...poi guarda la diga... guarda la montagna... e quello che c'è al posto del lago... e non ti sembrerà più un posto insignificante.
intendevo dire che il più è giù al paese, museo ecc ecc.. che alla diga ci possono benissimo salire per i fatti loro che per quello che c'è da vedere e capire non serve la gita organizzata.
E' possibile percorrere parte del coronamento della diga, in giorni e orari stabiliti.
Qui trovi le info:
http://www.turismofvg.it/Monumenti-e-siti-storici/Diga-del-Vajont
http://www.parks.it/parco.dolomiti.friulane/cen_dettaglio.php?id=426
da Bz io farei la val d'Ega (se mi ricordo bene) così passi per il lago di Carezza, Vigo di Fassa, prendi la val di Fassa fino a Canazei, su per passo Fedaia, uno sguardo alla marmolada e giù per Caprile, prendi per Selva di cadore e ti fai tutta la val Fiorentina e val Zoldana che ti porta dritto a Longarone dove già vedi la diga.
Claudio Piccolo
26-07-2015, 20:34
intendevo dire che il più è giù al paese, museo ecc ecc.. che alla diga ci possono benissimo salire per i fatti loro che per quello che c'è da vedere e capire non serve la gita organizzata.
giusto. Mi propongo di fermarmi una volta al museo... ci son passato sotto tante volte senza mai andarci.
Lucasubmw
26-07-2015, 20:34
Il problema non è come arrivarci, facciamo la strada più breve perchè poi dobbiamo rientrare a casa.
Il discorso è dove posizionarsi per fare la visita.
Mi sembra che qualcosa sia venuto fuori, dopo guardo.
guidopiano
26-07-2015, 20:44
se è così ... ti parcheggi nelle aree apposite e poi fai due passi a piedi per vederla da vicino
se la vuoi vedere bene ti sposti a pochi km c'è il paese di Casso
dalla ex scuola ora ricovertita in museo sali sulla terrazza e vedi la diga dall'alto e così capisci meglio cosa è successo :(
http://www.dolomiticontemporanee.net/DCi2012/2012/07/19/nuovo-spazio-di-casso/
La diga è alta 268 metri.
Non è mica un gran che...
Comunque ti consiglio di fare anche il giro della valle, in modo da passare sopra la frana, vedere il lago residuo e percorrere la strada che la Sade costruì per girare intorno al lago. Dopo la chiesetta prosegui facendo i due curvoni sotto la palestra di roccia, poi giri a dx su una stradina asfaltata.
Lucasubmw
26-07-2015, 21:26
Claudio, per me non è insignificante, mi hanno spiegato quello che purtroppo è successo.
Dalle vostre indicazioni la cosa giusta da fare è andare al centro visite e vederla da lì così in caso potremmo fare anche la visita guidata.
Prima non lo trovavo questo posto, anche perchè ci avevo perso poco tempo, ora sul sito indicato da Paolo ho visto che c'è la cartina, dovrei essere apposto per ora.
Grazie a tutti :)
Lucasubmw
26-07-2015, 21:28
Viggen non abbiamo tantissimo tempo, dobbiamo tornare verso casa dopo, e la mattina non siamo subito lì ma dobbiamo arrivarci da Bolzano.
Se il coronamento è aperto vi conviene percorrerlo ed io farei il giro della valle senz'altro. Si fa con la moto e merita. 20 minuti che vale la pena di perdere.
Lucasubmw
26-07-2015, 21:38
No, ho padellato, il posto giusto non è il centro visite ma il museo indicato da Guido...
Piano piano ce la posso fare :lol:
Lucasubmw
26-07-2015, 21:58
Non mi ero accorto del gioco di parole... :lol:
Comunque ho fatto, ho inserito il punto.
Morale della favola: se vieni da Bolzano e devi andare velocemente a longarone e poi ad Arezzo, non sarà bellissimo ma è più veloce via Trento, Val sugana, Feltre, Belluno, longarone, diga.
All'uscita delle gallerie c'è uno spiazzo dove parcheggiare, guardi la diga, e sali assolutamente i 3km per i paesini di erto e casso, tutti costruiti in pietra, semi abbandonati, e con imperdibile panorama su valle-frana-diga.
Come dice viggen, dedica 20 minuti a fare il giro del lago in senso antiorario.
Volendo, ormai che ci sei puoi scendere velocemente per la Val cellina e rimetterti in autostrada a Pordenone o sacile.
Lucasubmw
27-07-2015, 07:11
Grazie anche a te Oki.
A sto punto vedremo a che ora arriviamo e poi decideremo il da farsi sul posto, non vorrei arrivare a casa troppo tardi.
Grazie ancora a tutti :)
Otre ad informarsi prima di quello che è successo, una visita ad Erto e Casso sarebbe d' obbligo e poi una al cimitero, così si capisce ancora meglio........................
Consiglio anche la lettura di qualche libro di Mauro Corona.
E vedersi lo spettacolo di Paolini,lo trovi su YouTube senza problemi
non hai la possibilità di dormire in zona? almeno non perdi tempo in una trasferta che, se avessi tempo sarebbe piacevole (passi dolomitici) ma fatta in fretta è meno piacevole
asderloller
27-07-2015, 09:34
beh, è la 5° diga più alta del mondo (anno 1959 per intenderci) la terza ad arco.
come giustamente ti fanno notare vai a vederla, che ce n'è da vedere eccome. Chi dice "non c'è niente da vedere" probabilmente non è salito sul coronamento (5€ a persona, trovi un piccolo ufficio proprio nel parcheggio dietro la diga, partono ogni mezz'ora mi pare). Ti fanno salire sul coronamento e ti spiegano per bene cos'è successo. Affacciati verso Longarone e sentirai che strizza, è una diga maestosa.
Poi girati e guarda.
Perchè uno giustamente dice embè? do sta sta frana? Perchè non si capisce perchè si vede una montagna, ma la frana è proprio quella montagna che si vede e solo una volta che si è lì si riescono a fare le debite proporzioni:
http://www.conoscoimparoprevengo.org/images/FIG-9.jpg
un posto pieno di storia.
ti consiglio da bolzano di fare la val di zoldo dove c'è un'altra diga del complesso di quello del Vajont, quella di Pontesei, che ha avuto un problema simile a poco tempo da quella del vajont (frana nell'invaso, morto il guardiano, mai più ritrovato). Ora la diga è quasi sempre molto bassa di livello ma c'è un belvedere prima della galleria, fermati IMHO è da darci un occhio.
Mi interessano le dighe se non si è capito :lol:
Ho fatto poco tempo fa proprio questo tracciato, da BZ lago di Carezza, Canazei, giro dei 4 passi, poi via per Alba e strada per Malga Ciapela, Fedaia, Falzarego, poco prima di Pocol a dx per Passo Giau e tutta la val zoldana, sbucati a Longarone abbiamo dormito lì, e la sera siamo andati a cena in un bel ristorante a Erto e Casso, fermandoci alla cappella della Diga.
Trovi tutta la storia, le informazioni tecniche, i prospetti.
Ci ero sempre passato sotto ma mai fermato e salito, l'impressione che fa non la dimentichi.
Il ristorante, che consiglio vivamente, si chiama Il Cervo Bianco.
asderloller
27-07-2015, 10:28
te ne consiglio un altro in zona, Casera Mela, devi fare una sterrata per arrivarci, evita l'ultimo pezzo se non ti fidi ad aprire (sasso grosso). Lo capisci qual'è l'ultimo pezzo perchè ci trovi le macchine parcheggiate prima. Però il posto è stupendo :eek:
così metti alla frusta il tuo avvenciur :lol:
Lucasubmw
27-07-2015, 21:29
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli, mi fanno molto piacere oltre ad essere utili.
Stasera abbiamo battibeccato con un amico per decidere il da farsi.
Non è in programma una sosta lunga.
A pranzo probabilmente andremo a panini, con il dispiacere del sottoscritto.
Sempre stasera ho provato a telefonare all'ufficio informazioni per chiedere della passeggiata sul coronamento ma non mi hanno risposto.
Domani riprovo.
In base al tempo a disposizione probabilmente faremo in questo ordine:
passeggiata sul coronamento
museo
cimitero
Ci devo lavorare però, che pxxxe, fanno fare tutto a me spesso.
Ti hanno già detto tutto ma aggiungo i miei dieci cent...
Io sono arrivato da Longarone, ho visitato il museo e poi son salito lungo la strada fino a Erto. Poi son tornato a Casso e sono andato dove diceva Guidopiano, vicino alla scuola che sta un po' fuori dal paese: da li prosegui ancora un po' ed arrivi fin sopra la diga.
E li guardi
E li ti viene un groppo in gola, una stretta al cuore e gli occhi lucidi...
Come dice Claudio, altro che nulla di che!! Le testimonianze della tragedia ci sono eccome...a pensarci adesso ancora mi vengono i brividi a vedere la frana!
Io avevo già visto lo spettacolo di Paolini e letto il libro della Merlin ma poi ho avuto la ventura di parlare un po' con una signora del paese (che ha anche scritto un libro ) che ha vissuto tutto da bambina: è stato davvero un'esperienza toccante
Lucasubmw
27-07-2015, 22:17
Una tragedia, di certo non vado lì per ridere anche io, lo spirito è tutt'altro.
Vedo di metterci anche il giro in senso antiorario, come dicevo si vedrà cosa fare sul posto in base ai tempi.
Speriamo di essere a casa a un'ora decente, a me rompe le scatole sbattermi troppo in vacanza, dico la verità.
LaSuocera
28-07-2015, 10:58
Piccolo ulteriore consiglio, se possibile: continua la strada dietro la diga, la Valcellina, almeno fino a Barcis; segue il corso del torrente Cellina che nelle giornate di sole ha un colore stupendo. Arriva al lago di Barcis. Volendo puoi continuare verso nord-est, Poffabro, Tramonti, il Rest, Passo Mauria e tornare in Cadore. Bel giro, ma ci vuole tempo
Se riesci, guardati assolutamente prima com già detto lo spettacolo di Paolini, bellissimo.
Suocera il percorso è bello ma è assolutamente fuori tabella di marcia se a sera deve rientrare ad Arezzo, l'allunga tantissimo, gli serve 1 altra giornata.
...
Sempre stasera ho provato a telefonare all'ufficio informazioni per chiedere della passeggiata sul coronamento ma non mi hanno risposto.
Domani riprovo.....
Ciao,
sul Vajont ci sono stato il 5 luglio: salendo da Longarone, subito fuori della galleria, circa 300 metri a destra, c'è il parcheggio e la vendita dei biglietti.
Il giro (guidato) del coronamento costa 5 euro (se non ricordo male) e dura 50 minuti e se non erro parte circa ogni mezz'ora.
Se non vuoi fare il giro, arrivi fino alla chiesetta e poi puoi scendere a piedi solo un po', fino all'inizio del tratto coperto dalle le inferriate di protezione.
Occhio però che il parcheggio è piccolino, e se siete un po' di moto può essere che abbiate qualche difficoltà a starci e dunque devi andare un po' più su e fare un po' più strada a piedi.
Sulle emozioni e sulla documentazione ti è già stato detto molto... anch'io ti consiglio di vedere lo spettacolo di Paolini.
Calcola comunque che se vuoi visitarla bene ti ci vuole un po' di tempo: se decidi di dedicarti bene alla visita, dopo aver girato nella zona, scendi di nuovo a Longarone e vai verso Ponte nelle Alpi: qui prendi l'autostrada A27 e in circa un'ora sei già in pianura, dopodichè prosegui per il passante di Mestre e in poco tempo sei al bivio della Padova-Bologna per andare verso Firenze.
Sandro
anni fa organizzai un giro per il cai, in quella zona (rif.Casera Ditta), e per l'uscita chiesi di fare la visita guidata alla diga, tutti sappiamo bene cos'è successo, ma raccontato da uno del posto ti coinvolge a tal punto da far passare in secondo ordine tutto quello che c'è da fare successivamente
Robertinho
28-07-2015, 16:29
beh, è la 5° diga più alta del mondo (anno 1959 per intenderci)........
OT
La prima volta che l'ho vista mi sono stupito nel vedere la diga quasi completamente intatta, nonostante tutto. L' opera ingegneristica in se era/è di altissimo livello.... ma il contesto era del tutto sbagliato, infatti.
Giro spesso in moto da quelle parti e mi fermo sempre nella vicina area di sosta a guardare il panorama.
Una della tante volte collezionai una gloriosa figura di cacca: caduto da fermo con tanto di zavorra al seguito... il tutto davanti agli sguardi di un nutrito gruppo di turisti. Un gentile e compassionevole BMWista mi aiutò a rialzare la moto.... e poi dicono che i BMWisti sono snob! :lol:
asderloller
28-07-2015, 16:59
è che al tempo si guardava che la diga fosse solida, del bacino se ne fregavano marginalmente.
Lucasubmw
31-07-2015, 07:47
Ciao ragazzi.
Grazie ancora per i vostri consigli, ma...
Eravamo in 6 e salgono solo in 2, e probabilmente non andranno alla diga.
Mio fratello, che era uno dei vacanzieri, ha avuto un incidente in moto, non gli hanno dato la precedenza, martedi.
È stato operato e ora sta relativamente bene, poche conseguenze per fortuna.
Sono ancora un pò sconvolto, ma stò meglio di 2 giorni fa, che sofferenza... Parlo per me.
Un altro ha rotto il regolatore di corrente e ha fottuto minimo un paio di centraline. Grosso danno.
Io ovviamente non salgo per via di mio fratello e anche un'altra persona non se la sente.
Sappiate che per il momento mi sento fortunato.
Spero di rifare questa vacanza in tempi migliori.
Comunque chi se ne frega della vacanza.
:(:(:(
asderloller
31-07-2015, 09:12
l'importante è che state tutti "relativamente" bene, c'è tempo per rifare il giro.
auguri di pronta guarigione!
Ciao ragazzi!
Cavoli, che sfortuna!
Speriamo che tuo fratello si rimetta presto! Auguri di pronta guarigione anche da parte mia!
Sandro
Lucasubmw
31-07-2015, 13:53
Grazie ragazzi.
È arrivato da poco il risultato della visita: tutto apposto!
Sono contento 😃
Perfetto. Ottima notizia. :D:D:D
TapaUluli-TopaUlula
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |