Visualizza la versione completa : F800GS come prima moto...troppo??
Il principe
26-07-2015, 17:38
Ciao forum,
scrivo per farmi qualche idea sulla futura scelta.
Lo scorso anno, finalmente, ho fatto la patente per la moto, e 12 mesi fa l'idea era quella del 1200GS. In questi mesi, che per motivi economici ho trascorso con lo scooter in mio possesso, ho valutato un pò di cose, tra cui quella di accantonare per ora l'idea del 1200 e fermarmi all'800, per fare la giusta pratica con questa tipologia di moto. Lo so, esistono anche la 650 e la 700, ma esteticamente mi paiono troppo "magre" da vedere, l'800 nella mia testa rappresenta qualcosa molto più simile al 1200, e con la mia costituzione fisica (sono abbastanza grande e grosso) mi sentirei maggiormente a mio agio su questo modello anzichè sui più piccoli.
Le mie valutazioni sono queste:
-un usato, così da non perderci troppo la testa in caso di qualche striscio o leggera caduta (anche da fermo...chi lo sa)
-da un concessionario, per non diventare matto in caso di problemi o per utilizzare qualche finanziamento senza sborsare la cifra per intero subito
Quali sono, secondo voi, le altre cose di cui tenere conto?
Esempio: anno, kilometraggio, modelli particolari o edizioni speciali da cui star lontani, ecc...
Per esempio, io la immagino nella mia mente solo con le tre borse, non riesco a vederla senza. Sono troppo scomode per un uso quotidiano, anche per svago e per pochi km?
Ditemi la vostra, sono assolutamente un neofita...ma quando la vedo per strada...insomma, mi avete capito :eek:
Alelocate
26-07-2015, 20:31
Ottima scelta
Dimentichi di dirci il budget!
Benvenuto in questa gabbia di matti, innanzi tutto.:lol:
La F800 GS è un'ottima moto per cominciare, se sei di "gamba lunga". Maneggevole e facile, consuma poco ed è abbastamza amichevole anche nelle piccole cose.:eek:
Nella scelta ti consiglio senza dubbio un modello con ABS. Per il resto, se ha fatto i vari richiami che nel corso degli anni, non dovresti avere "sorprese".
Prima di acquistarla, ti suggerirei comunque di provarla.
Ne esistono sostanzialmente due versioni: la prima serie e la seconda serie (dal 2013 in poi). Le differenze sono di carenatura e di migliorie ai freni, alle sospensioni, ai blocchetti elettrici che diventano "tradizionali" e all'estetica (soggettivamente parlando naturalmente).:-p
Altra cosa: ti dichiari un neofita e quindi penso che tu non abbia provato tante moto. Tenendo conto di questa cosa, vorrei avvisarti che alle volte l'apparenza inganna. Quindi, se riesci, prova sempre prima di acquistare. Nella fattispecie, le due BMW che hai citato: la 800 e la 1200, sono ottime moto. Entrambe al momento senza rivali nel loro segmento.:cool: Tuttavia NON SONO DELLO STESSO SEGMENTO. E, SOPRATTUTTO, non sono l'una la riduzione in scala dell'altra.:-o Sono due progetti COMPLETAMENTE DIVERSI nati per fare COSE DIVERSE.
Ecco.. Non pensare che la 800 sia comoda come la 1200. Non lo è. Non pensare che la 800 si guidi come la 1200, solo che sia meno "prestazionale". La 800 semplicemente NON C'ENTRA NULLA CON LA 1200.:lol:
Allo stesso modo, per quanto sia possibile fare un po' di tutto, la 800 è molto meglio votata al fuoristrada, ma decisamente più scomoda, vibrante e spartana della "cugina" più che sorella maggiore.:)
Detto questo, che è naturalmente un'opinione personale, basata sul vissuto, un suggerimento: le tre borse nel quotidiano, soprattutto in città, sono un po' impegnative.. E, a parte il peso e l'aerodinamica, che si sentono anche quando sono vuote, se c'è spesso il passeggero che deve salire e scendere non è agevolato.:confused:
Ti consiglio, per l'uso quotidiano, un top case non originale, più capiente (come il Trekker 52 della GiVi, con la piastra specifica). Il Vario BMW non contiene due caschi, ad esempio. Mentre le laterali originali sono ottime. Naturalmente va deciso (in base all'uso o ai guisti) se vale la pena fare l'investimento necessario piuttosto che acquistare, anche qui, qualcosa di after market. Decisioni assolutamente personali.:)
Ciao!:arrow::arrow::arrow:
Mi spiace deluderti, ma non sono moto da neofita.
Nessuna delle due lo è.
Entrambe risultano facili per un motociclista esperto, ma per cominciare occorre una moto più malleabile e che si esprime non tanto in prestazioni quanto in facilità di guida.
Guarda il panorama Honda, piuttosto: tutti i modelli hanno questa caratteristica; è un segno ormai distintivo del marchio.
Se ti sei fissato invece con BMW, accomodati pure, e delle due è sicuramente meglio l'800, anche se le nobili escluse 650 e 700 presentano delle caratteristiche molto simili a quanto puoi trovare nell'universo Honda - motivo per cui ti invito a riconsiderarle, specie il 700 che ha un pò di schiena in più.
Il 1200 per te ha il grosso difetto che non restituisce la sensazione della velocità, nè sul dritto nè tantomeno nelle curve, e questo non fa bene alla salute.
Prendo inoltre atto del canone estetico del trittico di borse da cui però preferisco tenere le distanze... servono solo qualora piene.
La brutta notizia è che le infatuazioni vanno lasciate a chi se le può permettere: chi comincia deve evitare al massimo le complicazioni (telai ostici o che risultano troppo "invitanti"; ingombri e pesi che rendono la cavalcatura goffa sia in marcia che da ferma...) per salvaguardare in primis la pellaccia, e poi il piacere di usarla...
...non tanto perchè ci si può anche disinnamorare della disciplina (capita anche questo), bensì per superare il blocco indotto dalla scarsa confidenza: se c'è un gap troppo ampio tra il conducente e il mezzo, i due non riusciranno mai a darsi del "tu", e si alimenterà solo l'esercito di pericolosi impediti che nostro malgrado infestano le strade...
Troppo diretto? ...ma è la cruda realtà: sorry.
vabbeh dai... mica son moto da 200cv.... sono moto tuttofare.... il 1200 lo compra anche molta genete che fino alla settimana prima guidava un tmax... sono moto facili...
Ciao principe!
Vedo che sei dalla provincia di Venezia... quasi compaesano, dunque! :)
Anch'io sono neofita della moto, anche se sulle due ruote ci sono sopra da circa 15 anni!
Purtroppo sempre scooteroni, e, credimi, solo ora mi sono accorto di quanto divertimento mi sono perso in tutti questi anni!
Ma veniamo al tuo post: concordo in pieno sia con Ozama che con Gaspare!
L'800 è un'altra musica rispetto al 1200 e non pensare che la sorellina minore vada sottovalutata.
Io ho la 650 twin del 2012, e come inizio direi che è un'ottima palestra, soprattutto per me che di off non mi interesso.
Il 1200 lo vedo più come punto di arrivo dopo un bel po' di "sgrezzatura" sulla mia F650GS, ovviamente ammesso che il futuro mi faccia rimanere sempre in casa Bmw o non mi faccia passare per qualche altra motina intermedia! ;)
Relativamente al post scooter, beh, ero andato a vedere la NC700X (ora 750) e la V-strom 650.
La F700 l'avevo considerata come "outsider" dato il prezzo... poi però ho trovato una buona occasione di un usato F650GS ed eccomi qua!:cool:
Di queste sono riuscito a provare la Honda, con la quale non c'era feeling: non riuscivo a "darle del tu" (riprendendo una frase di Gaspare), l'avantreno era pesante e spesso mi portava fuori traiettoria in curva/rotonda.
Tieni presente che noi (ormai ex) spooteronisti siamo abituati ad avere l'avantreno "piuma", e questo porta ad uno stile di guida diverso quando si sale in moto.
Poi il mio meccanico mi ha convinto a fare un salto in bmw: un po' scettico sono andato e ho provato la 700... Feeling già dopo la terza! ;)
L'anteriore non mi dava l'impressione di essere "impegnativo" come quello dell'Honda, la moto riuscivo a sentirla bene e non mi pareva di essere particolarmente infossato come nella jap (sono alto 1.82).
Così... ho rinunciato di andare a vedere "dal vivo" la Suzuki e, dopo aver atteso la vendita dello scooterone, ho ammazzato la scimmiia! :arrow:
Dopodichè, le prime impressioni dopo averla portata a casa: (non sapendo se hai già avuto modo di provare altre moto) innanzitutto, ho dovuto abituarmi alla risposta dell'acceleratore e alla velocità: all'inizio veramente non ti accorgi di come la moto sia rapida a rispondere e di come "la manopola" con "poco giro" lavori in modalità molto rapida rispetto al quella dello scooterone.
Poi il peso in manovra e alle basse velocità hanno anche loro il loro effetto, perciò la mia sensazione è quella di aver fatto la scelta giusta.
Il 1200 sarebbe stato troppo "mastodontico" e con l'800 sicuramente non avrei apprezzato l'impostazione più "fuoristradistica"che lo caratterizza dalla 700 (infatti, la "sorellina" davanti ha il 19'', non il 21'' e i cerchi in lega).
Inoltre, guidare con le 3 borse ti limita: occhio nei sorpassi, dove in alcune strade sei "quasi una macchina", in manovra e... quando c'è da salire/scendere con 37° e ti si incollano i pantaloni alle chiappe e alle gambe! :)
Anche la zavorrina a borse montate ha un po' di agilità in meno nel salire/scendere... poi però l'abitudine vince!;)
Relativamente al carico: il bauletto del tris Vario è un po' una ciofeca... non mi ci stanno nè il casco nè il portatile con la valigetta: meglio un Givi come dice Ozama. Le due laterali invece sono perfette!
Che dire... sono contento della mia scelta: per quanto mi riguarda, meglio procedere per gradi e per piccoli passi... un po' alla volta, insomma.
Di mio, ti consiglierei la 700: avendole guidate entrambe, si sente che rispetto alla versione pre-2013 (ovvero la 650) ha un po' di tiro in più dovuto a qualche cavallo "acquistato" e a una diversa mappatura.
Il motivo per cui prenderla? Beh, il fatto che sia "facile" e che ti perdona qualche errore, nel senso che riesce a trasmetterti per tempo la sensazione di star per fare una cazzata... Inoltre, il motore è sufficientemente elastico da perdonare l'utilizzo "inopportuno" di qualche marcia troppo alta riprendendo abbastanza agevolmente.
Poi ci sono i difettucci che avrai sicuramente letto qua e là nella sezione... ma come si suol dire "l'amore è bello se non è litigarello", perciò... :)
Io farei così: la cercherei usata (naturalmente con ABS!), dopodichè la sfrutterei ben bene per farmi le ossa e quindi... nel momento in cui mi sentirei pronto a "saltare":
- potrei investirci sopra qualche soldino per migliorarla e tenerla rendendola mia
- potrei passare alla sorellina 800 oppure a qualcosa di più "sostanzioso", magari non necessariamente il 1200.
Spero di esserti stato utile e, perchè no, di incrociarti in qualche strada della provincia! ;)
Ciao,
Sandro
PS: Scusate il tema!!
vabbeh dai... mica son moto da 200cv.... sono moto tuttofare.... il 1200 lo compra anche molta genete che fino alla settimana prima guidava un tmax... sono moto facili...
Non servono 200 CV per appiccicarsi come un manifesto fuori da una curva.
Paradossalmente il bestione 1200 lo trovo più facile dell'800 a dispetto del peso: se non si ha la tecnica e il piglio giusti mette a disagio staticamente, ma è una bicicletta quando è in marcia.
Il problema - ripeto - è che non dà la sensazione della velocità.
Stabile, con il telelever che è un anti-dive geometrico, il motore con un tiro veramente poderoso e una linearità sorprendente.
Tutti questi pregi portano però il neofita ad approfittarne, e, moderati solo dalle sensazioni ci si trova a velocità ignoranti, in cui la manovra di emergenza in mano a un principiante non risulta poi eseguita senza sbavature, ma più spesso con qualche scintilla, quando va bene.
L'800 ha un orgoglioso, 21" anteriore che parla di natura e suona bene in mano a chi la sa usare, ma sempre svitando il gas diventa pericolosa su asfalto per i limiti dell'assetto e degli pneumatici.
Anche qui gli esperti vanno a nozze, ma le manovre bislacche si pagano care.
...almeno le velocità sono mediamente meno importanti, e le coperture quando mollano, lo fanno in modo più graduale che non il boxer.
Di andarci a spasso tutti son capaci, ma secondo me a un principiante bisogna dare il beneficio dell'errore più frequente, perchè capita.
Allora servono moto che "perdonino" o che facciano guadagnare velocità [pericolosa] con la chiara sensazione di quello che sta succedendo, non quindi ritrovarsi senza volere in uno scenario da rischiatutto!
Purtroppo l'iniezione aiuta poco nella percezione di quanto si sta guadagnando velocità, e le prestazioni elevate ce la fanno raggiungere un numero di volte superiore a quello che un buon padre di famiglia è disposto ad accettare.
A mio figlio riserverei un percorso formativo diverso: non prenderei mai un 1200 o un 800; un 700 è già sovrabbondante, e tassativamente con l'ABS.
Sarò un talebano, ma tutti dovrebbero farsi le ossa fuoristrada, dove la mancanza di aderenza tipica delle situazioni antipatiche su asfalto è semplicemente la norma.
Questo crea e allena certi automatismi che diventano utili quando non c'è tempo per pensare, nè tantomeno per imparare!!
Tornando alla tecnica Honda, parlando dell'esperienza di s.milan, quota parte è sicuramente attribuibile all'abitudine dell'avantreno super-easy degli scooter, ma credo che ci fosse nel caso specifico anche una taratura inesatta delle sospensioni... troppo freno in rilascio sulla forcella e il posteriore "seduto" possono dare benissimo quel tipo di sensazione da pachiderma...
Senza sminuire gli altri: a mio avviso l'800 non è poi tanto inadatta ad un neofita.
Il motore è lineare, le potenze in gioco relativamente contenute e il rischio di appiccicarsi dovuto alla velocità raggiungibile non è poi tanto superiore a quello che si corre con un grosso scooter.
Certo, il cervello va tenuto sempre acceso e collegato.
Nonostante la stazza dell'800 sia più contenuta rispetto al 1200, di sicuro soprattutto all'inizio dovrai stare attento a non farti cogliere di sorpresa nelle manovre da fermo o a basse velocità.
Di sicuro comunque, prima di scegliere, ti consiglio di andarne a vedere una da vicino e provartici sopra.
Ciao!
Che dire, sono pienamente d'accordo con l'ultimo post di Gaspare.
Interessante anche l'idea dell'off, cosa che non ho mai provato e che personalmente ritengo utile per prendere coscienza di quelle che sono le situazioni in cui l'aderenza viene meno.
...E non serve andare lontano: basta passare sopra una striscia bianca bagnata in una rotonda, per dire.
Il mio approccio con la moto è stato in linea con il suo pensiero: avevo valutato anche come punto di partenza il CB 500 in versione X, però nello stesso tempo cercavo anche un mezzo che riuscisse a darmi la possibilità di tenerlo un po' oltre al periodo di "svezzamento", così mi sono orientato verso le tre moto indicate.
Di sicuro ti consiglio un usato da concessionario, possibilmente con ABS: a me è andata di lusso, l'ho trovata (in concessionario, appunto) quasi full optionall con tanto di tris vario!
Sono riuscito a prenderla con l'estensione di garanzia Premium, almeno così per un paio d'anni sono tranquillo.
E secondo me la 700 la trovi anche con pochi km: molti la usano proprio come "starting point" e dopo un paio di stagioni passano alle sorelle maggiori.
La mia era di marzo 2012 con 9.200 km.
Presa ad aprile 2014 ora ne ha 29.100! 20.000 km in 16 mesi me li sono goduti tutti, con calma e... lasciando passare chi ne ha più di me! ;)
Sandro
PS: Visto che sei in zona Venezia, quando hai tempo fai un salto alla Motorsport a Mestre: mettendoti d'accordo dovresti riuscire a provare sia l'800 che la 700!
NumberOne
27-07-2015, 14:27
Mha.... non sono d'accordo. Fino a 18 anni, il mezzo più prestante che avevo guidato era stato il mio vespino 50, (truccato ovviamente). Dopo clausola prematrimoniale, a 27,5 anni, sono corso a coprare la mia prima moto, una suzuki 1000 da 136 cv. Con la quale ho fatto oltre 40000km con mogliettina. Ci siamo divertiti da matti.
A 27 anni volevo una stradale e così è stato. Non cercavo vie di mezzo, ma uan cilidrata top.
Poi sono passato all'enduro, dopo aver provato il brivido della velocità. :lol:
Non c'è una regola, se ti piace il 1200 prendi il 1200, non passare per la 800 solo perchè "temi" che la 1200 è troppo impegnativa.
E non è neanche un discorso economico perchè, se ti piace il boxer, prima o poi lo prenderai. E allora avrai speso di più, passando prima per la 800....
Alelocate
27-07-2015, 14:45
Io mi sento di quotare Number One.
Vai dove ti porta il cuore e non aver paura. Accrescerai la tua esperienza insieme a LEI e non avrai rimorsi, rimpianti o ripensamenti.
Divertiti e non aver grandi paure perché sei tu a decidere cosa farne di Lei e del motore grosso che sia!
Esperienza personale.
Ho avuto (ed ho tuttora) una Montesa che ho usato dai 16 ai 18 anni. Poi solo auto.
Tre anni fa mi è tornata una voglia indescrivibile di moto e libertà. Volevo una moto "tuttofare" (montagna e mare) ed ho pensato a una BMW usata. GS1200 troppo grosso. Ho provato una 800 ed è scattato qualcosa... Non ho provato nient'altro. Immediata ricerca di un usato e dopo un mese era mia. Mi sono trovato benissimo da subito. Dopo tre anni ho fatto oltre 55.000 km sia da solo che in coppia con valige (da usare solo se piene). Bauletto solo se con passeggera. Ora sto cercando una altrnativa, vorrei provare qualcos'altro, ma è difficile. Credo che una prova "lunga" (magari noleggio per un WE) sia indispensabile.
PS: mi sonno scritto a QDE dopo averla presa...
Io sono in perfetto accordo con @Gaspare !!!
Sono partito con i classico 50 cc con le ruote alte ;-) e nel tempo sono salito di cilindrata fino a preferire la 750 per le quattro cilindri e +\- 800 per le bicilindriche.
L'esperienza graduale e con cognizione di causa e' la cosa migliore e più salutare che uno possa fare.
Alcuni automatismi vengono con il tempo e le moto facili e meno potenti, che al contrario delle auto, non ti concedono grosse chances di errore...
Meglio un'atteggiamento prudente e rispettoso delle proprie capacità, che baldanzoso e pieno di supponenza.
Buona scelta e riflessioni
Lampa
NumberOne
27-07-2015, 17:04
Ma quale supponenza. Uno prende quello che vuole, poi bisogna usasre la testa.
Sono contro i limiti, di cv, potenza, cilindrata..... se vuoi ti uccidi anche con un ciao.
Beh, il concetto di tenere il cervello sempre collegato è sacrosanto...
I miei suggerimenti sono semplicemente in un'ottica di prevenzione del rischio e di crescere con la moto in termini di tecnica di guida.
La parola crescere sottende una certa gradualità, e il bruciare le tappe implica una contropartita che non è poi tanto prevedibile.
Certe cose non si nominano nemmeno per pura scaramanzia, ma se al tale è "andata bene" su tutti i fronti (compreso l'essere entrato in profonda sintonia con un mezzo che all'approccio era un missile intercontinentale), ragionevolmente si evidenzia solo un campione statisticamente insufficiente che non riduce l'esposizione al rischio della maggioranza - da cui la mia raccomandazione di una cauta gradualità.
Detto questo, la manopola del gas è in mano a chi guida, e la scelta della moto, assieme a quella della moglie, è il simbolo del criterio di scelta più derazionalizzabile al mondo.
Comprendo quindi perfettamente certe scelte, sulla carta.
...un pò meno quando queste scelte vanno successivamente a gravare sul sistema sanitario nazionale, o sulla demonizzazione in famiglia delle due ruote, al che tutti si paga per degli errori che potevano benissimo essere prevenuti a tavolino con un flebile barlume di buon senso: la trovo una cosa stupida e inaccettabile
Andare in moto è già di per sè un rischio: cerchiamo di non esagerare!
...e lo dico qui per ricordarlo anche a me stesso!
Perdonatemi il sermone, ma è quello che penso, e credo non sia OT.
PS - con un Ciao difficilmente bisogna ricomporre la salma...
Ma quale supponenza. Uno prende quello che vuole, poi bisogna usasre la testa.
Sono contro i limiti, di cv, potenza, cilindrata..... se vuoi ti uccidi anche con un ciao.
La "supponenza" deriva dal fatto che presumi, supponi di essere in grado di "condurre" il mezzo , non sto parlando di guidare che è un'altro concetto molto più largo più consono a tutti quelli che acquisiscono "la patente" ...
La potenza è un'altra bella storia, per molti non basta mai per altri diventa difficoltosa usarla al 80/90 % in ogni condizione...:rolleyes::evil2:
Penso che siamo tutti d'accordo che devi usare la testa, alcune volte le prestazioni del mezzo e la notevole stabilità in condizioni di traffico, climatiche e non conoscenza della strada fanno si che la percezione ti porti ad errate valutazioni...
Poi ognuno fa cio che meglio crede e va a prendersi le sue soddisfazioni... :pirate:
Lamps
NumberOne
27-07-2015, 21:22
PS - con un Ciao difficilmente bisogna ricomporre la salma...
Gaspare ti stimo per quello che scrivi, e ti seguo spesso, ma abbi pazienza: una volta che "ti uccidi" in moto non importa se bisogna ricomporre la salma oppure sei schiattato "intero", sempre morto sei! :lol:
NumberOne
27-07-2015, 21:29
@AsAp: mi spiace ma rimango della mia; se a me piace un mezzo lo prendo anche se ha millemila cv, poi è ovvio che collego il cervello prima di salire in sella. Prima di sfruttare tutti i 136cv della mia suzuki, ne passò di tempo: prove sul dritto, poi da in piega da solo, poi in due ecc ecc.
Io penso che l'uomo, essendo dotato di ragione, possa dire alla polso quanto piegarsi, indipendentemente dal gas che si ha a disposizione.
Non so se mi sono spiegato....
Non è che se compro un'auto da 140cv e 220km/h la conduco sempre al 100% in ogni condizione!
Non so quanti anni abbia Il Principe, ne quanta esperienza a parte lo scooter abbia nella guida, ma resto convinto che un avvicinamento graduale sarebbe la cosa migliore.
Portare a spasso 220 kg con 85 cv senza saper impostare curve, correggere traiettorie, evitare ostacoli, saper frenare senza finire a terra e usare 4 arti invece di due non è cosa che si impara su due piedi. Nel frattempo un pochino di male, se non stai attento te lo puoi fare. E qui la memoria corre ai ragazzini diciottini che con auto da 1600 cc. spesso e volentieri si fiondano dritti nelle curve o nei fossi il sabato sera. Avessero cominciato con i 126 o i 127 di noi vecchi, forse forse molti di loro avrebbero evitato di finire sui giornali.
La mia è un'opinione opinabilissima.. Tuttavia credo che conti solo la testa, al fine di evitare di farsi del male..:confused:
Tuttavia l'esperienza di guida è necessaria per condurre in sicurezza un mezzo di elevate prestazioni.:)
Io magari non faccio statistica, comunque, dopo aver guidato praticamente solo Vespe di tutte le cilindrate (ovviamente "truccate") fin dai 14 anni, a 35 anni mi è capitata tra le mani una "sport tourer" classica "derivata anni 80": una Suzuki GSX-F 600 del 1998.
250 Kg in ordine di marcia, baricentro alto, semi manubri stretti e serbatoio lungo (da 20 litri).
Mi è caduta da fermo diverse volte nonostante toccassi molto bene a terra per il fatto del peso molto in alto e molto elevato. E ci ho pure fatto una scivolata quasi senza conseguenze per colpa assolutamente mia.:lol:
ABS non pervenuto naturalmente e motore tutto sopra i 7000. Per la verità aveva meno cavalli della GS800 (78 dichiarati), ma quando arrivava a 8000/9000 in prima si alzava su una ruota, nonostante i 10 cm di passo in più e i 40 Kg in più della GS800.:) Insomma, carburatori e manetta diretta.
Dopo averci fatto 30.000 Km quasi gratis (era di mio suocero che non la usava più, quindi la usavo e la mantenevo io) ho deciso di comprarmi una moto più adatta alle mie esigenze: montagna e città con zavorrina perenne. E comprai la inarrivabile V-Strom 650 (non me ne vogliano gli F650isti e gli F700isti.. ognuno ha le sue preferenze ;) )
La GSX-F, nonostante la potenza bassa e la coppia alta, non era "da neofiti", visto che praticamente sui tornanti non curvava e pesava come un carro armato (in compenso il freno era abbastanza aggressivo, più a bassa che alta velocità.. "perfetto" per cominciare..:-o). Eppure non mi ci sono ammazzato e non ci sono andato neanche vicino.;)
Mi sono letto qualche libro sulle tecniche di guida sicura e sui principi di funzionamento del " sistema moto", ho applicato i consigli e quando ho capito che non era una moto adatta alle mie esigenze, l'ho cambiata.
Credo che questo sia un percorso che chiunque può fare, anche se si ritrova 150 CV da gestire. Basta usare la testa. Chiaro che magari è meglio cominciare con una moto normale..:lol: E la GS800, vi assicuro, è orrendamente più facile ed amichevole di una GSX-F del 1998. Se il neofita è di gamba abbastanza lunga (diciamo almeno 180/185 cm), è facilissima da reggere. E a bassa velocità è manovrabilissima.
Diventa "pericolosa" se uno pretende di andarci forte senza conoscerla, esattamette come una Vespa che non frena, non piega, non tiene, lanciata in una discesa sui colli Bolognesi.:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
Con buona pace dei Lunapop.:lol:
Ciao!:)
NumberOne
27-07-2015, 21:53
Si Ozama, più o meno quello che penso io. Basta sapersi misurare.... Il mezzo aiuta, ma non è prerogativa.
Necessaria invece è la "coccia".... ;)
@AsAp: mi spiace ma rimango della mia;
Non è che se compro un'auto da 140cv e 220km/h la conduco sempre al 100% in ogni condizione!
Purtroppo io da giovane dicevo sempre una cosa, a chi mi chiedeva come andassi in moto ...
"Il mio limite è quello meccanico della moto, se non va di più io cosa ci posso fare":lol::lol::lol:
Poi sono diventato più grande e tento di dare dei consigli, non dettati dal cuore ma dalla ragione, certo che se per fare le cose gradualmente ti devi prendere un "cifone" che ti fa venire ribrezzo solo a guardarlo...
Vai dove ti porta la passione :eek:
Lamps
Concordo sul fatto che F800GS come prima moto non è facilissima. Un pò altina, baricentro non bassissimo, prestazioni di rilievo che possono invitare a darci dentro su strada ma stabilità, frenata e comportamento stradale diversi, ad esempio, da una naked. Ma premesso questo, e soprattutto sapendolo, ritengo si possa fare. Se ti piace non spenderei soldi in altro, non ne vale la pena perchè non è così difficile da essere assolutamente inadatta all'apprendistato, solo prestaci un pò di attenzione.
Vedo che il messaggio non è passato...
NumberOne, mi spiace contraddirti, ma lo faccio per poi chiudere il tema, altrimenti si degenera nella polemica.
Tu dici che ci si uccide anche con un Ciao: vero.
Altrettanto vero però che ci si uccide meglio con una moto più performante o meno "comunicativa".
Ho fatto un paio d'anni in concessionaria, e lì è destino che ruzzolino tutti i sinistri a causa del magazzino ricambi, indipendentemente dall'intervento delle assicurazioni (contano anche quegli incidenti: si) o meno.
Era quasi buffo vedere il mesto pellegrinaggio di sedicenni dopo ogni week-end, a chiedere pezzi o portare la moto mezza massacrata... loro, ammaccati; escoriazioni, ogni tanto una frattura... fortuna ha voluto che di 125 segnate da un lutto in quei due anni non ne abbiamo mai viste. ...e anche dopo.
Diverso per le alte cilindrate.
Il numero assoluto di voli era molto più ridotto... 1:5 circa la proporzione, e fin qui tutto bene.
...ma non una, bensì più moto ridotte in uno stato agghiacciante, di quelle che non sarebbero mai più state ritirate se non a peso.
Quando hai incorniciato un quadretto del genere, rimane solo da mettere il titolo: "la velocità uccide".
Ci si uccide anche in bicicletta, non solo con il Ciao.
è però un fatto incontrovertibile che la velocità uccide.
Uccide molto anche la sfortuna, ma la velocità in questo le dà una mano consistente.
Sono lieto che a te sia andata bene, però hai rischiato, e ti invito a non vendere la tua esperienza come una regola perché potresti pentirtene.
Per cominciare occorrono dei mezzi che siano limitati, e la cui impostazione non sia tale da farti sentire 50 km/h quando in realtà ne fai più del doppio, altrimenti la testa (quella morigerata, sempre in funzione, eh) ne rimane ingannata e aumenta la probabilità che l'evento accada, esattamente come l'esigenza degli automatismi necessari per recuperare poi la situazione, come pure diminuiscono i tempi di reazione richiesti per la manovra.
Una funzione esponenziale tutt'altro che virtuosa.
Se non hai la testa ti uccidi anche con un Ciao, ma la testa di un principiante non basta contro la velocità.
Sdrammatizzando, almeno con la vespa quando sei a 90 ti sembra di essere a 200 con il GS. ...se voli, non puoi lamentarti che il mezzo non ti aveva avvertito!! ;-)
asderloller
28-07-2015, 09:19
maddai ragazzi. La 800 è troppo dove? E' una moto facile da condurre con un'erogazione elettrica. Non ha nessuna castagna che ti fa venire voglia di aprire a meno che il tuo cervello non sia disabitato.
Prendi la moto che ti piace e non dargli confidenza subito, anche se ti sembra che tu sia capace, tutto qui. Poi se ti sopravvaluti e ti schianti su un albero cerca almeno di non colpire altra gente innocente.
E quando fai le prime uscite non cercare di stare dietro a gente con più esperienza, ti ammazzeresti e basta per dimostrare cosa? Niente.
Vai sereno, compra la moto dei tuoi sogni e stai attento a te e agli altri.
paulposition
28-07-2015, 10:35
il mio suggerimento è di prendere quella che ti piace di più :eek:
e provale prima di decidere!:arrow:
principe : quanti anni hai?
.
vengabicho
28-07-2015, 12:05
Dipende: da guidare è facilissima, è più difficile da maneggiare invece. Se sei proprio un neofita o bassino rischi di stenderla da fermo nel parcheggiarla, specie se hai scarpe lisce o su terreni in pendenza, non solo su strade sterrate ma anche su fondi sconnessi e ciotoli in città.
Magari falla abbassare e/o prendi una sella bassa. Se sei sopra 180cm vai meglio.
Oppure salva qualche soldo e fatti un bel corso di guida offroad e goditela per quello che è veramente: uno spettacolo!
Alelocate
28-07-2015, 13:12
Anche su quest'ultima affermazione mi trovo allineato. La moto una volta partiti è molto divertente e relativamente facile.
Da fermo (o quasi), tra il peso non proprio piuma, il 21 anteriore che da più aderenza alla gomma e forse l'impostazione di guida /altezza la faccenda è un po' diversa.
Il mio compare col 1200 però non è che sia proprio disinvolto eh!
Vanno provate...sono moto da innamoramento o delusione pressoché istantanee! Ma il test ride non lo fare di 30 minuti. Fai almeno un oretta e mezza...almeno smaltisci la prima mezz'ora di tensione e cominci a goderti un po il mezzo...
Alfredo VV
28-07-2015, 13:36
La F800 è la quinta moto della mia "carriera", e mi ci trovo benone.
Però ripensando a quando ho preso la prima moto (1990, Kawasaki KLR 600) anch'io proveniente da un cinquantino (Ciao per la precisione) mi verrebbe da dire che forse la F800 è qualcosa di più di quel che sarebbe necessario (e sufficiente!) a un neofita; la KLR non era certo un missile, ma me ne bastava e spesso anche avanzava.
Concordo con il consiglio di non ricordo più chi, ossia fare un po' di esperienza di fuoristrada per imparare a destreggiarsi nelle situazioni di scarsa aderenza, e poi inizierei con un mono "tranquillo", non so cosa c'è adesso in giro di buono. Magari anche usato e da spendere il giusto, e poi se la passione per la moto va avanti dopo un anno o due passerei a qualcosa di più impegnativo.
Come la F800, appunto.
Saluti a tutti.
Ciao!
E' vero: anche la 700 da ferma e con le valigie è una bella zavorra, specie se sei in pendenza.
E se ti cade da fermo sono cazzi... anche per tirarla su! :confused:
Comunque, provale!
Io la 700 l'ho provata alla Motorsport di Mestre: ci sono stato sopra quasi un'ora e mezza, senza accorgermente! :rolleyes:
A parte il centro di Campalto con gli autovelox ed il t-red, passato l'aeroporto puoi andare a Cà Noghera e dietro al casinò ci sono delle belle stadine con qualche curva, poco traffico ed asfalto decente. Puoi girare lì, oppure spingerti fino a Quarto d'Altino per rientare verso Favaro e fare una "sparatina" in bretella tra Dese e l'aeroporto (dove capisci che il cupolino di serie non ripara nà fava).
L'importante, comunque, è provarle e vedere se l'innamoramento può trasformarsi in felice matrimonio! :love3:
Sandro
La mia prima moto è stata (ed è tuttora) la f700 dopo anni di scooter più o meno performanti e modificati. Grossi problemi nella gestione non ne ho mai avuti ma non nego che un paio di volte a terra da ferma è finita 😁 (entrambe le volte con le scarpe con la suola di cuoio)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
asderloller
28-07-2015, 14:07
@s.milan minchia che postoni per girare con la f :lol: :lol: :lol: potevi suggerire anche una sparata in tangenziale :lol:
;)
La bretella tra Dese e l'aeroporto.. l'ha detta.:lol:
prima moto a 24 anni.....R1150 GS
leggera, maneggevole e facile da condurre... una bicicletta in pratica.
Ce l'ho ancora e sono un viziato bmw telelever, quando monto sulle altre moto mi sembra di guidare le "motine".
saluti affamati
Alelocate
28-07-2015, 14:55
Il principe non risponde più, sara in giro con un bel k1600😂
Alla soglia dei 40, dopo 26 anni di moto (madonnina che impressione dirlo...), posso dirti che la testa fa tanto, ma il mezzo anche.
Dopo il 50, e il 125 (da padre dico che era criminale darlo anche ad un pilota di Moto3) sono passato ad una Hornet a 24 anni; con lei non è mancata qualche cappellata...ma avevo imparato limiti e errori con il 125. Dove ho veramente capito però, è stato con il VFR, che perdonava molto ed è stata la mia università negli 8 anni che l'ho tenuto.
Da 25mila km guido un k1600, e la lezione più grande che mi ripete ogni giorno è: io sono una regina, trattami in maniera adeguata, o preparati a pagarne le conseguenze. Da fermo o in movimento.
La morale è che neofita o pilota professionista la sicurezza e il ritorno a casa sono dati da tre fattori: rispetto del mezzo e della strada, esperienza per l'inevitabile dito al culo che ogni tanto la vita prova a rifilarti, e fattore fortuna.
Il principe
30-07-2015, 19:52
scusatemi ma non so per quale problema non ho ricevuto le notifiche delle risposte e pensavo il mio post fosse andato nel dimenticatoio, invece...stasera con un pò di calma leggerò tutte le vostre risposte e domande, nel frattempo vi giro un post che avevo erroneamente pubblicato in un'altra sezione:
Buongiorno a tutti!
Stamattina in velocità mi sono fermato al conce Motorrad di zona (Mestre-VE), per vedere se avevano qualche buon usato su cui puntare come PRIMA MOTO, con cifre sotto gli 8mila € e come modelli F800 o R1200 (anche se quest'ultima, come prima moto, mi spaventa un pò...e a queste cifre credo se ne trovino solo con tanti km e tanti anni sulle spalle). Alla fine ho visto questa, che non era un modello a cui avevo pensato, ma vedendola dal vivo mi è piaciuta subito, e nelle prossime settimane passerò con calma per provarla.
http://m.moto.it/mercato/usato/annuncio/6128499
Qualcuno, più esperto di me in materia visto che sono un motociclista e bmwista alle prime armi, può suggerirmi qualcosa da verificare o da chiedere alla prossima occasione utile?
Inoltre, su una moto di questo tipo, un paio di borse laterali quanto mi vengono a costare? Scusate ma senza borse io non la prendo
Per finire...secondo voi dai 7500 € di partenza, a quanto potrei arrivare trattando il prezzo?
NumberOne
30-07-2015, 21:13
Scusa quel'è la moto? Si è aperta una lista di svariate bmw :lol:
Il principe
31-07-2015, 00:20
Corretto il link al mio post precedente, scusatemi ma dal telefono ho commesso qualche errore di copia/incolla
Secondo me con la 700 ti troverai bene, imparerai a sentire l'anteriore e potrai al contempo goderti una moto anche per le vacanze.
Il consiglio di guidare sempre con la testa è fondamentale, ovviamente.
Una domanda: che scooter usavi prima?
NumberOne
31-07-2015, 07:38
Bho... la 700 esteticamente non mi ha mai entusiasmato.... :(
Benvenuto
Bellissima risposta e gran bella "consulenza" se non fosse che al punto dove scrivi che il 1200 non ha rivali: non ti sembra d'aver esagerato?
vabbeh dai... mica son moto da 200cv.... sono moto tuttofare.... il 1200 lo compra anche molta genete che fino alla settimana prima guidava un tmax... sono moto facili...
E lo guidano come un majesty
Il principe
31-07-2015, 11:30
Allora, sono riuscito a leggere tutti i vostri commenti.
Innanzitutto ringrazio tutti per le preziose considerazioni, alcune di carattere più tecnico altre più di "pancia".
Ora, senza quotare parti di messaggi o nomi di utenti, rispondo ai vostri quesiti e vi pongo altre domande sulla base di quello che ho letto.
Innanzitutto ho 33 anni (a brevissimo).
Il budget che non vorrei superare è di 7000 euro.
Finora l'unica moto che ho guidato è una honda 600 utilizzata lo scorso anno per fare la patente. Quindi circa 10 ore di guida. Stop.
Sulle spalle ho circa 20.000 km con un Leonardo 125 e attualmente, provvisoriamente, uno sport city 125.
In auto zero problemi, 300.000 km percorsi finora più o meno.
Riepilogando:
Quando vedo passare un 1200, il cuore mi batte, forte.
Quando però cerco un usato in rete, il cuore rallenta.
Sono sempre stato abituato a guidare auto e scooter nuovi, appena usciti di fabbrica. Per cui se riesco a trovare un usato come si deve, di sicuro non può essere un 1200, per ragioni ovviamente di prezzo: a 7000 euro cosa posso trovare, se non moto con molti anni sulle spalle e molti km sul display. Anche per questo ho pensato di abbassare la mira, e prendere qualcosa di meno potente (in tutta sincerità, avere un 1200 sotto il sedere, un pò mi spaventa) ma che intorno ai 7000 euro possa essere comunque quasi nuovo (come quello nel link che ho postato).
Sono d'accordo con chi dice che non serve necessariamente un bolide tra le mani per rischiare la vita...ci si può far molto male anche a piedi o in bici...però come ho scritto prima...partire da zero con un 700 o 800 sotto il sedere mi rende più tranquillo fin da subito.
Passando alle domande "pratiche", dopo aver letto i commenti ai miei primi quesiti vi pondo queste:
-bauletti: la maggior parte di voi mi sconsiglia di tenerli su sempre ma solo quando servono. E mi consigliano di prenderne uno grande sopra la sella per i caschi. Scusate la domanda forse banalissima: i caschi possono stare solo sul bauletto centrale? E secondo..indicativamente quanto possono costare un tris originale o una valida alternativa?
-manutenzione: essendo abituato con gli scooter, dove la manutenzione è davvero ridicola (a fine stagione togli la batteria, all'inizio della stagione un check up dal meccanico di fiducia e poi via per tutta l'estate), una moto di questo tipo (F700/F800) richiede una buona dimestichezza coi motori e qualche accorgimento in più o non devo pensarci più di tanto?
-viaggiare in due: prevalentemente la dovrei usare da solo, ma capita comunque di farci salire la moglie o un amico per fare qualche breve viaggetto, niente di importante comunque, 20/30 km. Sono comode in due?
AL momento mi venivano in mente queste...poi eventualmente aggiungo altri quesiti.
Grazie!
Il principe
31-07-2015, 11:33
La bretella tra Dese e l'aeroporto.. l'ha detta.:lol:
Anche in macchina quel tratto merita :lol:
Il principe
31-07-2015, 11:36
PS: Visto che sei in zona Venezia, quando hai tempo fai un salto alla Motorsport a Mestre: mettendoti d'accordo dovresti riuscire a provare sia l'800 che la 700!
Sandro, ci sono stato proprio ieri mattina e ho visto quella del link che ho postato in un post qui sopra. Sono rimasto d'accordo col venditore di passare a provarla, probabilmente già la prossima settimana. Secondo te me la lascia per un'oretta? Non ho mai fatto test ride...con le auto immagino sia diverso...
PS: io Jesolo. Te? Perchè se non siamo tanto lontani, vengo a curiosare sulla tua GS ;)
Ciao!
Se hai concordato data e ora, vai tranquillo che te la lasciano sicuramente un bel po'! :)
Come ho scritto qualche post più in su, ci ho scorrazzato in scioltezza quasi un'ora e mezza!
Il test ride funziona come per le auto: lasci giù i tuoi dati, le info della patente e... vai! :cool:
Il percorso poi lo decidi tu! Io avevo chiesto al venditore (Riccardo, credo...) se aveva dei percorsi "consigliati" e mi ha indicato le zone "campestri" dietro Cà Noghera.
Relativamente alla mia location... Beh, diciamo che ti va di lusso: faccio la spola tra Mirano e Jesolo (Lido) perchè mia morosa è di Jesolo, e questo weekend sono da lei, quindi se vuoi mandami un MP ci possiamo organizzare! ;)
Magari ci becchiamo da qualche parte così sbirci un po' la mia.
Purtroppo è zozza: ieri sera ho preso l'acqua!!:confused:
Io ho 34 anni (ancora per oggi...), sto su scooteroni dal 2001 e con quelli ho percorso circa 130.000 km e poi un anno e mezzo fa ho fatto "il salto".
Come manutenzione: qualche attenzione in più per il discorso ingrassaggio/tensionamento catena, ma rispetto allo scooter secondo me nel complesso siamo lì. Il tagliando dei 20.000 mi è costato meno di quelli "a km pari" del Versity, a breve devo portarla a quello dei 30K, vediamo come va.
Per il viaggio in 2... beh, si sta decisamente meglio rispetto allo scooterone (e te credo! :)) , lo spazio per il passeggero c'è, anche se con le valigie appese risulta essere un po' ostico salire... Comunque un centinaio di km non sono pesanti e riesci a farli abbastanza in scioltezza. Per viaggi più lunghi, ovviamente, qualche pausa intermedia ci vuole.
Comunque, se ci troviamo a Jesolo... ti dico tutto!
A presto,
Sandro
Per quanto riguarda le valigie ti posso dire che nella vario destra (espansa) un casco modulare riesci ad infilarlo; il bauletto centrale io l'ho venduto in luogo di un trekker 46 (meno bello, ma sicuramente più adatto alle mie esigenze di spazio) dove riesco ad infilare senza problemi un modulare ed un integrale con calotte piccole. Per i prezzi il nuovo delle vario è inavvicinabile: ti conviene cercare in rete...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@Mokko: ti ringrazio dell'apprezzamento.. :-o In riferimento alla GS1200 basta guardare i numeri di vendita.:)
Nessun'altra moto del segmento raggiunge i consensi che catalizza la GS. Evidentemente è un buon "mix" che è stato evoluto nel tempo nella direzione giusta.
Per combattere sul piano delle Ducati, KTM, Aprilia, a Monaco hanno ora sfornato la S1000XR, proprio per non "snaturare" una moto che rischiava di perdere il suo equilibrio nella rincorsa alle prestazioni. Già i "clienti BMW" avevano storto il naso per la presunta poca trattabilità della prima LC.. Uah uah uah! Mai provato la più morbida delle Ducati?:lol:
Questo almeno è il mio pensiero..:confused:
@Il principe: Quoto Barret.:) Un set "Vario" è meglio cercarlo usato.. Comunque, ripetendomi, dipende anche dall'uso. I caschi stanno anche infilati sugli specchietti o, meglio, legati con un lucchetto ai maniglioni.
Tuttavia nel baulone, se mentre sei a passeggio vengono due gocce, sono all'asciutto. E sono lontani da occhi indiscreti e meno soggetti a dispetti o anche all'urto involontario di chi ti ha parcheggiato vicino.:confused:
La MIA esigenza, che non è necessariamente quella degli altri, mi ha portato all'aftermarket sia per il baulone (perchè l'originale è troppo piccolo e bruttino e squadrato cone il Treker 52) che per le valige laterali, perchè le uso due o tre volte all'anno e: 1) quasi 800 Euro per le due Vario sarebbero sprecati; 2) gli attacchi che rimangono anche se non molto voluminosi non mi piacciono, e i telai GiVi invece si smontano in un attimo con la chiave apposita. Una coppia di trekker 33 si trovano intorno ai 400 Euro. A cui devi aggiungeregli attacchi, meglio se quelli di ultima generazione, della serie asportabile "PLR".
Il baulone, poi, col suo schienalino fa da sostegno e "da sicurezza" alla mia zavorrina, che è sempre con me (quindi avrei anche due caschi e non uno da legare, sistematicamente: sai che palle quando fai le commissioni in città!).
Certo che se tu preferisci girare con le valige montate, le originali (laterali) sono, secondo me, la scelta migliore. Sono un po' pesanti e si sentono comunque. Tuttavia sono molto pratiche e, quando chiuse nella posizione di minor capacità, essendo costruite per la moto con annesso scasso per lo scarico, sono le meglio posizionate. La capienza non è da record, ma è molto buona.
Veniamo alla comodità.. La GS800 con la sella di serie non è molto comoda. E le vibrazioni sopra i 130/140 danno noia anche sui maniglioni per il passeggero. Siccome la cosa è soggettiva, e le moto non sono tutte uguali, quando la proverai prova a tenerla per un po' sopra i 5000 Giri e vedere. Non so che scooter ha avuto S.Milan.. Tutti quelli che ho guidato li ho trovati molto più comodi della 800. Più protettivi, con la sella più larga e morbida.
Se però tu devi portare qualcuno per 20/30 Km alla volta, va bene anche il cannone della bicicletta.. :lol::lol::lol: Quindi..
ciao!:)
Ciao a tutti!
@ozama: avevo un versity 300 della Yamaha, anzi due...
Il primo l'ho preso nuovo e tirato fino a 102.000 km, il secondo l'ho preso usato e ne ho fatti altri 20.000.
In questo caso la sella era sì comoda ma un po' troppo larga (soprattutto il posteriore... E ciò nei giri più lunghi era un fastidio x la zavorrina di quell'epoca), mentre come aerodinamica sentivo un forte rumore di aria sul casco oltre i 100 e, a qualsiasi velocità oltre i 50, una bella turbolenza in zona gambe.
Inoltre, la seduta eretta abbinata al posteriore un po' rigido sullo sconnesso e sulle buche più profonde "rimbalzava" sulla schiena con effetto "insaccata",
Da qui dunque il fatto di trovarmi meglio sulla moto!;)
Sandro
UgoPiazza
02-08-2015, 17:05
Principe, io l'ho presa a 26 anni come prima moto, in foglio rosa e ci ho fatto pure l'esame di pratica.. La mia massima esperienza era stato lo scooter fino ai 18anni. Ti posso dire che se parti piano, con testa di capire te e la moto puoi prenderla tranquillamente. E ti consiglio l'abs, che io non ho, che qualche errorino lo stavo pagando 😁😁
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il principe
03-08-2015, 23:35
Domani mattina andrò a provare la F700GS che ho linkato qualche post qui sopra.
Poi vi aggiornerò su sensazioni (è la prima che guido), proposta economica del concessionario e quant'altro.
Il principe
05-08-2015, 14:53
Test ride effettuato!
Allora, resoconto in due parti, tecnica (per quello che posso capirne eh!?) e sentimentale.
Dal punto di vista esterno, la moto è praticamente nuova. Ha 4400 km, due anni di vita. Nessun segno, se non un piccolo striscio sul bordo della manopola destra: o qualcuno l'ha appoggiata a terra non tenendola o addossata ad un muro.
Appena salito mi sono trovato subito molto comodo: tocco comodamente a terra (appoggio tutta la pianta del piede da entrambi i lati contemporaneamente), forse pure troppo. Arrivo al manubrio senza problemi e mantenendo una posizione eretta e comoda. L'unica cosa dove secondo me potrei vedere se ci sono migliorie è la posizione delle gambe: con una sella leggermente più alta potrei tenere le gambe un pó meno piegate e in modo più comodo per cambiare marce.
Ho posto particolare attenzione alle prime tre marce, ma tutto sommato con un pó di attenzione non sono così "scattose" come qualcuno mi aveva detto. In accelerata effettivamente gli specchietti vibrano un pó come ho letto nel forum, ma non ritengo sia un problema per non sceglierla.
Sul lato sx dove appoggio il piede per cambiare ho notato che scalda un sacco, ma dovrò farci l'abitudine in caso, penso sia un problema noto e comune quando hai il motore vicino al cambio. Il davanti non l'ho sentito così leggero: è pur vero che ho usato la massima prudenza ma pensavo peggio.
La marmitta fa un rumore niente male.
Concludendo, moto più che valida sia per le condizioni che per la tipologia di moto che non avevo ancora provato.
Da un punto di vista sentimentale cosa dire: era quasi un anno che non salivo e guidavo una moto, ma dopo i primi 10/15 minuti iniziali di confidenza ho preso subito un buon feeling con tutto, posizione, frizione, distribuzione del peso ecc. Il concessionario me l'ha lasciata per quasi un'ora e mezza, sono andato fino a Spinea passando per tangenziale, via miranese, e ritorno per San Giuliano (chicè della zona può capire bene la tipologia del giro svolto). Quindi l'ho provata in tutte le condizioni di traffico e strade, sia a scorrimento veloce che centro città. Se avessi un lavoro fisso e tranquillità economica forse l'avrei presa subito senza tanto pensarci. Anche se dipendesse solo dal venditore non la comprerei mai: a parte la gentilezza di lasciarmela tutto il tempo che volevo, sembrava davvero seccato e svogliato nel seguirmi successivamente per farmi alcune idee su finanziamenti e altro. Per questi motivi ci devo pensare su un po, soprattutto per il lavoro. Il cuore direbbe prendila, il portafoglio dice, giustamente, aspetta. La moglie pure 😁... E non nego che dopo averla provata mi incuriosisce non poco provare il 1200...
Il principe
05-08-2015, 14:54
Ovviamente se qualcuno del forum vuole farmi qualche domanda più puntuale su alcune cose sulle quali magari per inesperienza io ho sorvolato...chiedetemi pure!
asderloller
05-08-2015, 14:59
beh certo, se sei rimasto con l'idea di provare il 1200 il venditore il suo lavoro l'ha fatto :lol:
il fatto che siano infastiditi poi è una "caratteristica" dei concessionari BMW. Quando girerà il vento, e lo farà un giorno, vedrai come tornano gentili :)
Ti sei risposto alla domanda: è troppo?
Il principe
05-08-2015, 15:48
@wolter: mi sono risposto, e come avrai intuito...no, non è assolutamente troppo, anzi!
@asderloller: la voglia di provare un 1200 non l'ho espressa al venditore. Ma quando entro in un concessionario e non mi lasciano nemmeno un catalogo o un preventivo con una bozza di prezzo finale e possibile finanziamento...mi lasciano sempre un pó deluso...se poi unisci tutto a una faccia davvero poco interessata alla cosa...la delusione è totale.
asderloller
05-08-2015, 15:58
ah beh in genere ai concessionari BMW da abbastanza fastidio avere dei clienti intorno che non entrano dicendo "BMW 1200 GS ADVENTURE FULL OPTIONAL".
comunque fidati che la moto ne ha più di te, anche se è il 700.
lduecilindri
05-08-2015, 16:06
Vai di 800 e non sbagli, moto super friendly.
Ci sali e sembra di averla sempre avuto sotto il sedere e non ti mette mai in difficoltà
Il principe
05-08-2015, 16:34
Scusate ma faccio una doverosa precisazione: ieri ho provato la F700GS poiché, a differenza del mio post iniziale, ne ho vista una in concessionario e ho avuto l'occasione di provarla per bene.
@wolter: mi sono risposto, e come avrai intuito...no, non è assolutamente troppo, anzi!...
Potrebbe essere "il giusto"? Per iniziare, ovviamente! ;)
Il tutto riferito alla 700 provata!
Dopodichè, una volta sgrezzati (e nel frattempo ri-iniziato a mettere da parte qualche eurozzo) si può meditare il salto. Almeno questa è stata la mia idea.
La curiosità di provare il 1200 ti verrà sicuramente dopo, anche se per quanto riguarda la mia esperienza, pensavo fosse più "pressante": per ora è abbastanza gestibile!:)
Relativamente all'800, non l'ho considerata proprio per la sua indole più da off, dato che per il mio uso prettamente stradale non avrebbe avuto molto senso.
Poi per la professionalità del venditore, che pacco che abbia mostrato questo atteggiameto!
Sandro
E come l'hai trovata la 700?
Alelocate
05-08-2015, 18:11
Post n 53 c'è la sua recensione 😊
NumberOne
05-08-2015, 18:51
Come prima bmw ho avuto la 1150 adv: un pachiderma. Ma è vero che ha qualcosa di particolare, che lascia il segno. Sarà che quando la metti in moto percepisci qualla coppia di rovesciamento che la fa sembrare viva, ad ogni sgasata. Prima di fare il downgrade alla 800, provai il 1200 (del 2007), appunto perchè ero indeciso tra un 1200 std (per una questione di peso) e la 800. Non ci fu il colpo di fulmine come per il 1150. Sembrava un pò anonima come motore....
Così presi la 800 a scatola chiusa, perchè trovai un'occasione, tre anni e solo 3000km, del colore che mi piaceva, ad un prezzo giusto.
Non sono affatto pentito, anche se il 1150 aveva quel fascino che la 800 non ha (prima si giravano tutti quando passavo, ora no! :lol::lol:).
Però la mia prossima moto non sarà il 1200, ma il 1190..... :-p
@Alelocate: Giusto. Sa son ignurant!:mad: Con la GN maiuscola..:lol:
Alelocate
05-08-2015, 23:47
No dai, ti sarà sfuggito :D
Quale iniorante!
pericleromano
06-08-2015, 06:11
Troppo poco prova un 1600
Alelocate
06-08-2015, 09:27
ah beh in genere ai concessionari BMW da abbastanza fastidio avere dei clienti intorno che non entrano dicendo "BMW 1200 GS ADVENTURE FULL OPTIONAL".
comunque fidati che la moto ne ha più di te, anche se è il 700.
Quando cercavo la moto usata ho fatto diversi giri in conce. Mi presentavo con la mia BMW 320d, vestito bene, con la donna. Come entravo, nel salone del nuovo, senza dire nulla (avrei potuto comprare qualsiasi moto nuova) cominciava l'irritante indifferenza.
Salutati più volte, facevano fatica a rispondere. In un caso abbiamo anche deciso di sederci autonomamente al tavolo con 2 di loro, che hanno continuato bellamente a fare le loro cose (ci mancherebbe), ma ignorandoci COMPLETAMENTE. Dopo 10 minuti Ci siamo alzati e ce ne siamo andati salutando, ancora nella loro più totale indifferenza.
Cose simili in più concessionari.
Quando ho trovato il venditore gentile e affabile ho comprato la moto NUOVA.
Ho scritto tutto a Bmw. Su 3 concessionari dal trattamento "discutibile" mi ha chiamato solo uno per le scuse...
contedamar
12-08-2015, 11:12
Beh, la mia esperienza è questa: prima moto a 51 anni, dopo aver fatto tanta strada dai 14 anni ai 18 con una vespa 50. Prima moto la BM F800gs, una moto straordinaria, puoi fare qualsiasi cosa. Con lei ho macinato 75.000 km, soprattutto tornanti, sempre al massimo, mai una delusione. Mi ha lasciato a piedi 2 volte nel mio garage per 2 pompe della benzina andate. Alla seconda ho deciso che era ora di cambiare moto....vado sul 1190 R. Resto sempre legato affettivamente alla 800, mi sono proprio divertito!
SteVio04
21-09-2015, 23:21
maddai ragazzi. La 800 è troppo dove? E' una moto facile da condurre con un'erogazione elettrica. Non ha nessuna castagna che ti fa venire voglia di aprire a meno che il tuo cervello non sia disabitato.
Prendi la moto che ti piace e non dargli confidenza subito, anche se ti sembra che tu sia capace, tutto qui. Poi se ti sopravvaluti e ti schianti su un albero cerca almeno di non colpire altra gente innocente.
E quando fai le prime uscite non cercare di stare dietro a gente con più esperienza, ti ammazzeresti e basta per dimostrare cosa? Niente.
Vai sereno, compra la moto dei tuoi sogni e stai attento a te e agli altri.
Secondo me quello che ha detto asderloller e sacrosanto... Io sono un neofita e come prima moto ho preso un 800, la trovo molto più "tuttofare" rispetto alla 1200(ingombrante). Per il resto e una moto facilissima e poco impegnativa, io la consiglio vivamente per iniziare. Unica pecca e che penalizza la persona di bassa statura quindi spero che tu non lo sia :lol:.
Maverick73
04-10-2015, 20:56
Hai detto che sei alto e robusto, non sò quanto pesi ma io ti consiglio vivamente la F800GS, se non superavi i 175cm avrei forse detto 700gs..
Comunque 85cv meglio di 75cv, su strada è una bicicletta nonostante la ruota da 21 che tra l'altro ti aiuta a dipingere meglio le traiettorie e ad avere piu luce a terra con conseguente guida rotonda, forse l'unica pecca è che nella guida sportiva diciamo a limite la ruota 21 allarga un pò di piu la traiettoria nelle curve strette, ma con la 700gs quasi non arrivi a farla la guida sportiva per mancanza di qualche manciata di cv in più....
Vai di 800 fidati è anche piu commerciale al momento della rivendita!
-Principino-
06-10-2015, 23:57
Ottima scelta!
cortal63
13-10-2015, 12:45
buongiorno a tutti, anche io neofita della 800...presa usata da pochi giorni. domenica fatto un bel giro sulle colline di 250 km., per niente affaticante e sempre scattante, anche i consumi sono parchi, ho fatto 21,5 al litro
Maverick73
09-11-2015, 22:30
Cortal63 benvenuto e complimenti per la scelta io sono alla seconda f800gs!! ;-)
Salve ragazzi, avrei urgente necessità si sapere se il top case vario di un f 800 GS è applicabile su GS 1200 lc. allego foto, graziehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240606/e52a99000bc8d1fed26d3052e26bc022.jpg
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |