Visualizza la versione completa : sostizione flangia brutta sorpresa coppia conica
dietro richiamo della bmw ho appena sostituito la flangia. al momento del ritiro della moto mi hanno detto che secondo loro avrei dovuto cambiare l'intera coppia conica (gs1200 del 2004 con 60.000 km). hanno aggiunto che solo il pezzo costa 1.200 euro e che forse mi conveniva cambiare moto. ci sono rimasto abbastanza di m... in quanto la moto a me è sembra sembrata una chicca, non certo da rottamare. E' successo a qualcun altro che gli dicessero che c'era da cambiare la coppia conica al momento della sostituzione della flangia? E' una cosa frequente che ti dicono alla bmw per spingerti a prendere una moto nuova o un problema vero e grave?
lorescuba
24-07-2015, 10:50
Io ho appena cambiato la flangia ma non mi hanno detto nulla della coppia conica (per fortuna); io ho un gs standard del 2007 con 39.000 km.
In compenso sono senza ABS da 3 mesi...
Veramente mi pare tu sia la prima persona, tra coloro che hanno fatto il richiamo, che si sia sentita dire una cosa del genere.
Ma quali motivazioni ti hanno dato per giustificare la sostituzione?
cerbiatto
24-07-2015, 11:51
Ecco qua la solita esagerazione di certi conce!quanti km ha la moto?300.000?io valuterei bene prima di procedere.senti un'altra campana.Ah e poi dimenticavo,mi piacciono loro ti dicono che e' meglio che cambi moto come se fosse una cosa normale,ma che vadano al quel paese va!
mi hanno detto che la ruota posteriore bascula un po' perchè è consumata la coppia conica e sarà sempre peggio. penso che sentitò un altro meccanico (magari uno che non vende moto nuove) e al limite la cerco usata.
Rinaldi Giacomo
24-07-2015, 13:35
La coppia conica non bascula,al limite fa rumore,fischia,di tutto tranne che supportare la ruota.Se bascula sono i/il cuscinetto.
fastmirko
24-07-2015, 14:09
Quoto Giacomo.
OT per Giacomo:nessuno ha preso in mano la tua "eredità"lavorativa?
Rinaldi Giacomo
24-07-2015, 14:12
Si,l'ha rilevata la società G.R.
OT per Giacomo: sono già operativi?
Rinaldi Giacomo
24-07-2015, 16:30
Ecco,ora sono in difficoltà a rispondere. Era una battuta, perchè la società R.G. che fa parte del gruppo G.R. che a sua volta è di proprietà di quel pisquano di (vedi sopra) sono le mie iniziali.La risposta seria è che l'attività per il momento è ancora in "sospensione".
Paolo Grandi
24-07-2015, 16:46
... penso che sentitò un altro meccanico (magari uno che non vende moto nuove) e al limite la cerco usata.
Probabile sia solo il cuscinetto. Poi, giustamente, usata la trovi.
L'avevo capito Giacomo, volevo vedere se riuscivo a scatenare il delirio tra tutti coloro che avrebbero bisogno delle tue "cure"...
In ogni caso in bocca al lupo!
sulla mia K1200GT, con 94000 km, al momento del cambio flangia si sono accorti di un rumorino di rotolamento dalla coppia conica
mi hanno chiamato ed invitato in officina per sentire insieme e decidere
abbiamo concordato di aprire e vedere
è stato sostituito uno dei cuscinetti della coppia conica; spesa sui 250 circa
non ho ben capito, facendotela cambiare, cosa farebbero della vecchia.... la pressano, essendo antieconomico cambiare la coppia conica? la vendono a pezzi guadagnandoci più d quel che ti danno di permuta?
perchè se poi loro la riparano (ammesso che ci sia qualcosa da riparare) per rivenderla, tanto vale la riparino a te.
Beh a quanto pare a giudizio unanime è meglio se la faccio vedere a un altro. Aspetto il prossimo tagliando tra 1.000 km che tanto a quanto pare non è una cosa urgente e sento cosa mi dicono. Mi avete dato qualche speranza di non dover per forza tira fuori tutti quei soldi. Grazie delle dritte
robiledda
25-07-2015, 08:46
concordo anch'io con gli altri, dovrebbe essere solo il cuscinetto e la spesa sui 250/300 €
Anche perchè la mia ne ha 135.000 di km e a parte il cuscinetto fatto a circa 80.000 km il resto del cardano/coppia conica è a posto (appena fatti 4.500 km in vacanza in due e carichi)
Ciao, io ho avuto problemi 2 anni fa,il cuscinetto della coppia conica si era bloccato girando a fatica ed ha consumato la sua sede e l'albero della ruota, sono andato da un meccanico QDE e le scelte erano 2, o sostituire tutta la coppia conica a quel prezzo oppure ricostruirla!! Ho scelto la seconda per una questione econica, ha fatto cromare più volte l'albero per riportare materiale e rettificare, e nel montaggio ha messo una pasta/ colla alla sede del cuscinetto per bloccarlo , per ora funziona
La coppia conica è il meccanismo di trasmissione tra cardano e ruota. La sua funzione è quella di trasmettere la trazione non di reggere la ruota.
Se la ruota bascula non è certo la coppia conica, le motivazioni vanno cercate altrove. Ad esempio cuscinetto come ha detto qualcuno o la flangia stessa, ma è stata sostituita... Prova a verificare se il difetto può essere stato provocato dall'usura della flangia e se così fosse ti fai pagare la riparazione da mamma BMW :cool:
Se la ruota a un po troppo gioco e sentì un rumore tipo sfregamento sono i cuscinetti...
Appena sostituiti tutti e tre anch'io spesa totale con tagliando dei 100 mila km 830 euro...
Per me il cuscinetto non c'entra, altrimenti lo cambiano stop.
probabilmente il basculare che intendono deriva da un gioco non ammesso tra albero scanalato e flangia nuova.
Considerando la pericolosità della tolleranza , credo sia giusto proporti un pezzo completo nuovo
carletto '79
28-07-2015, 08:50
Buongiorno,
ho portato la moto in concessnaria per il richiamo ( l'hanno solo guardata perché i richiami non si eseguono in alta stagione....) ed il meccanico mi ha detto che, già che "aprivano", conveniva sostituire anche i cuscinetti, la moto a 50.000 km ed a detta sua quella è la vita media....
Cosa mi consigliate??????
Cambia officina non cè niente da aprire per sostituire la flangia...
Se non senti gioco nel muovere la ruota e non senti rumore nel farla girare non dovresti avere nessun problema...
Io i miei li ho cambiati a 102 mila km...
se la coppia conica, quella che loro chiamano "differenziale" è da sostituire, puoi verificarlo tu stesso.
Metti la moto sul centrale ed impugna la ruota a mò di volante ad ore 9,15, effettua un movimento come se la volessi estrarre dalla sua sede. Non deve avere un filo di gioco, ma proprio per niente nèh ! ;)
A me nel 2005 hanno cambiato tutto il blocco completo per ben due volte (in garanzia) la prima a 20mila circa e la seconda a 35. Nei primi modelli di 1200 la cosa era abbastanza frequente. Io ho la fortuna di fare parecchia strada, e se succede qualcosa.......lo fa in garanzia.
:)
enricomatteoGS
04-08-2015, 22:20
Gs 1200 2004, 105.000 km flangia sostituita e nient'altro...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |