Entra

Visualizza la versione completa : Prima moto, casco e giacca come scegliere?

Lollissimo
22-07-2015, 19:55
Ciao ragazzi,
Finalmente ho messo da parte il mio gruzzoletto per comprarmi una moto!
Passo successivo mi devo dotare di casco e giacca!
Sono abbastanza ignorante per quello che riguarda l abbigliamento, ma vorrei una giacca estiva, considerando che utilizzerò la moto nel tempo libero/vacanze e principalmente nei mesi da aprile a ottobre.
Mi potreste consigliare qualche giacca in particolare che non mi faccia morire di caldo? (Nei limiti della sicurezza chiaramente)

Per quello che riguarda il casco sto valutando se fare un modulare o un integrale, visto che porto gli occhiali. Il dubbio é un eventuale rumorosità del modulare, consideriamo che raggiungerò (raramente) velocità di punta di 140km/h

Aspetto i consigli di voi esperti!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
22-07-2015, 20:14
Fondamentale: che moto?

Lollissimo
22-07-2015, 20:47
F650 gs 2008-2012

Isabella
22-07-2015, 21:05
inserisci nella lista della spesa anche, almeno, un bel paio di stivali da turismo ma con goretex, buona protezione ai malleoli e suole antiscivolo, e guanti con solide protezioni.

il casco modulare per chi porta occhiali è una mano santa, ma sulla scelta devi basarti sulla forma della tua testa: vanno provati bene e a lungo, io per esempio non sopporto lo Shoei (ne ho dovuto vendere uno praticamente nuovo ma che mi procurava un mal di testa atroce dopo un paio d'ore) ma mi calza benissimo lo Schubert.
l'utilità del visierino parasole integrato poi è indiscutibile.

unknown
22-07-2015, 21:06
E paraschiena...eh lo so...ma pian pianino ti tocca prenderla tutta sta roba

Inviato dal mio Nexus 5

Isabella
22-07-2015, 21:10
beh, se compra la giacca nuova la può prendere col paraschiena integrato.
certo che quello a bretelle da mettere sotto è certamente meglio, ma a molti dà fastidio; quindi quello nella giacca è sempre meglio di niente.

Lollissimo
22-07-2015, 21:30
Si il paraschiena di sicuro! Mi consigliano tutti quelli che conosco quello integrato alla giacca
Comunque se mi dite che con il modulare non dovrei avere problemi mi concentrerei su quello!
Per quello che riguarda la giacca meglio concentrarsi su qualche marchio in particolare? Tipo dainese axo o alpinestars oppure ditemi voi... Vorrei un capo che si possa usare bene sopratutto d estate quindi traspirante e non troppo pesante

Liones
22-07-2015, 21:40
per luglio e agosto (giugno e settembre, magari dalle tue parti è più fresco...) la giacca DEVE essere traforata

tra le marche con un buon rapporto qualità\prezzo revit

Lollissimo
22-07-2015, 21:45
Revit... Non la conoscevo, la guardo subito!

No guarda qua è caldo umido e afoso d estate e freddo tagliente d inverno! Ma d inverno il problema non si pone, perché piove spesso e la moto non la userei da novembre a marzo. A parte manutenzioni varie all officina che è vicinissima.

Voi che giacche usate per girare d estate o in primavera!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flying*D
22-07-2015, 21:53
Si il paraschiena di sicuro! Mi consigliano tutti quelli che conosco quello integrato alla giacca

Begli amici, quello integrato alla giacca è quasi inutile, il paraschiena è più efficiente quando legato direttamente al corpo, il paragone neanche sussiste...
Però per molti è scomodo, quindi è una scelta personale...

Sent from my iPad using Tapatalk

Lollissimo
22-07-2015, 22:13
Flyng dici che è il caso di provarlo quindi!? Quelli che ho sentito mi dicono che non lo sopportano proprio

Liones
22-07-2015, 22:15
il migliore paraschiena è quello indossato:

l'ottimale sarebbe quello a bretelle INDOSSATO

ma per temperatura (vanno in giro in pantaloncini e maglietta) e "modo si usare la moto" io metto quello nella giacca

Lollissimo
22-07-2015, 22:22
Penso che cercherò di provare entrambi, magari ne trovo uno a bretella di qualcuno che non lo usa più e lo testo.

Di certo in estate avere un imbracatura addosso non è il massimo della vita

Liones
22-07-2015, 22:23
dimenticavo
volendo c'è l'Airbag

http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/?Locale=it_IT&ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Spidi-Neck-DPS-Airbag-Vest/SubProducts/Spidi-Neck-DPS-Airbag-Vest-0002&ViewAction=ViewProductViaPortal&&utm_source=Portalexport_MBO&utm_campaign=GoogleShopping_IT&gclid=CM6t9-jH78YCFUXItAodaHUJTg

(mai provato)

elikantropo
22-07-2015, 22:23
Mai avuto fastidio derivante dal paraschiena a bretelle. Mai.

Lollissimo
22-07-2015, 22:29
😂😂😂😂l airbag è bellissimo!! Ma per ora Guido con prudenza

Flying*D
22-07-2015, 23:38
Flyng dici che è il caso di provarlo quindi!? Quelli che ho sentito mi dicono che non lo sopportano

È un discorso di sicurezza, i più sicuri sono quelli a bretella, poi adesso c'è ne sono anche di diverso tipo, quello che conta è che il paraschiena sia il più possibile solidale con la schiena, quelli nelle giacche si spostano..

Sent from my iPad using Tapatalk

pacpeter
22-07-2015, 23:55
Inoltre i paraschiena integrati sono anche più piccoli.
ti assicuro che quando fa caldo il paraschiena a bretelle lo odi e smetti di metterlo quindi promuovo quello integrato.
come giacca ti consiglio la revit tornado. Traforata ma con inserto interno impermeabile e anche leggermente imbottito.
Ti consiglio anche i pantaloni revit tornado e gli stivali tcx air. Sono estivi ma impermeabili.
casco modulare va bene. Provane diversi . Importante anche i guanti. Devono essere in pelle ( se vuoi vera protezione). Ne esistono di traforati.
consiglio se prenderai una traforata: avere sempre con se l'antipioggia e una piccola maglia di tessuto windstopper o similari.

Paolo Grandi
23-07-2015, 12:33
Quoto Pac. Ho il completo Rev'it Tornado. Eccellente. Per il paraschiena a bretelle ne esistono di molto traspiranti.

pacpeter
23-07-2015, 12:53
Li trapiantano? Fico!!!!

Paolo Grandi
23-07-2015, 14:05
Corretto :lol:

Stavo giusto scrivendo tutto bardato in giro per appennini...:cool:

max5407
23-07-2015, 14:17
prenderei giacca e pantaloni traforati, la Rev'it ne ha di belli, la pelle è il massimo per la sicurezza. Stivali della tcx in goretex, freschi e non ti bagni provati sotto un diluvio.
Paraschiena, uso l'integrato e il parareni, meglio quello a bretella.
Per il casco ho il Neotec della Shoei, al contrario di Isabella mi calza come un guanto mentre il Schubert non mi va.....ogni testa ha il suo casco.....

Lollissimo
23-07-2015, 14:33
Ok sulla giacca revit mi avete convinto! Ho letto anche grandi commenti positivi su internet! Prossima settimana inizio a provare qualche casco in giro, vediamo come vanno.
Ho visto anche l
Ultimo modulare della AGV che esteticamente mi piace molto, anche se costa, ma mi sa che sul casco non bisogna risparmiare! lo conoscete? Qualcuno lo ha mai provato?

Rosgone
23-07-2015, 14:53
Vai di Revit +Tcx Airtech
Casco Neotec,oltre a essere il Top, ha buona pure l'assistenza,mentre Schuberth un pelino inferiore (e ho avuto il C3 Carbon) con assistenza pessima....leggi sul forum

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

elikantropo
23-07-2015, 20:23
Per i caschi io visito sempre http://sharp.direct.gov.uk/

Lollissimo
24-07-2015, 19:24
Che ne dite degli HJC??
Li ho visti oggi da un rivenditore, mi sembrano fatti molto bene, ho notato che costano di meno rispetto alle Marche "più blasonate" non so se la differenza la fa più il nome o la qualità. Cosa ne dite? Li conoscete?

pancomau
24-07-2015, 20:00
poche righe più sotto c'è questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439217)

managdalum
24-07-2015, 20:21
Esatto.
Grazie Panco

Liones
24-07-2015, 20:50
tra i caschi modulari con prezzo "umano" c'è il nolan n104 o n91:

4 stelle sharp (il 91 non testato)
per alcuni rumorosi

e visto l'uso estivo della moto guarda anche il casco n44 o n40 full

ps
"molti consigliano" l'uso colori HI-VISIBILITY
(anche per le giacca, con relativi problemi di lavaggio...)

RESCUE
24-07-2015, 20:59
Assolutamente d'accordo con il colore del casco HI-VISIBILTY , giallo flo, secondo me è quello che si vede meglio da lontano, infatti sto pensando di acquistarne uno.
Io sono a senso unico, rimarrei sul C3 PRO😎

Per l'abbigliamento dopo oltre due anni di moto, dopo una pausa di 25, sono arrivato alla conclusione che i capi 4 stagioni NON sono per me, quindi semi invernale (semi, perché la moto la uso per diletto....quindi), ed estivo, quest'estate purtroppo mi sono accorto che i pantaloni "estivi" e la giacca traforata, non sono troppo estivi, infatti per la prox. Stagione completo veramente estivo. Tre completi
1 semi invernale
2 estivo montano
3 estivo mare
Incrociando i vari indumenti riesco a trovare la soluzione per la mezza stagione.

Liones
24-07-2015, 21:17
più estivo della traforata?

(la canotta non vale)

Paolo67.
24-07-2015, 21:43
Ti do un parere sulla giacca...nel mio caso le giacche...quando comincia a fare caldo io giro con due, una diciamo normale con imbottitura staccabile, d'estate ovviamente senza, e una traforata.
Di solito parto alla mattina con la prima e poi quando comincia a fare veramente caldo metto la traforata senza fodera in nylon interna, perché altrimenti ne vanifica l'efficacia rendendola inutile.
Tienj presente che quest'ultima lascia passare veranente molta aria e nelle zone di montagna ombrose e gallerie senti il freddo, se il tuo uso è in collina pianura vai tranquillo.
Anche per i pantaloni ho preso un modello non imbottito, anzi con prese d'aria sulle cosce apribili, ti posso assicurare che ho girato con 0° sui passi con solo una calzamaglia tecnica sotto e stai benone.
Per la marca ho tutto dainese, anche perché così si posso agganciare giacca pantalone.

managdalum
24-07-2015, 22:14
Ok, qualche idea gliela avete data.
Adesso, visto che si sta andando sullo specifico e affrontando argomenti già trattatati, si continua nei thread specifici già esistenti.