Visualizza la versione completa : batteria miracolata?
ciao a tutti, dopo un anno e qualche mese di stop (senza manutentore di carica) con la mia r1150rt ho staccato la batteria e ho misurato la tensione con il tester e ho rilevato circa 6 volt, testardo che sono ho voluto collegarla ugualmente al carica batteria , prima carica lenta 2A e poi carica veloce e....... si e caricata e mantiene la carica ! secondo voi é ancora affidabile? posso rimontarla?
ciao
Claudio Piccolo
21-07-2015, 19:38
qualche anno fa col vecchio camper ho ricaricato entrambe le grosse batterie motore e servizi che non davano più alcun segno di vita mediante il caricaLIDL, le ho rimesse su e usato il camper per altri tre anni fino a che l'ho venduto.
PATERNATALIS
21-07-2015, 19:40
Hai una assicurazione col recupero mezzo?
piemmefly
21-07-2015, 20:14
....fino a che l'ho venduto.
Il carichino LIDL... e a peso d'oro !!!!! :D:lol:
Ciao Claudio ;)
Vai tranquillo.
Qualche sintomo prima di "scoppiare" te lo darà....credo e spero.
Io comunque la terrei montata tranquillamente.
Enzino62
21-07-2015, 20:26
Dipende dalla batteria. Se è al gel la puoi buttare perché se si scarica del tutto poi non si riprende più. Se al normale piombo si riattiva.
RT 1200 2009.
u00328431
22-07-2015, 15:03
Al massimo la fai partire in discesa, tutto sta a parcheggiarla sempre su una collinetta. Ma a Voltaggio ne trovi finché vuoi. Ero al passo della Bocchetta qualche settimana fa, basta scendere da lì...:D:D
robertag
23-07-2015, 06:22
e come farebbe a partire in discesa se la batteria fosse morta?...:confused: se non c'è corrente la pompa non gira... o mi sono perso qualche espediente/segreto per risolvere comunque?:confused:
Claudio Piccolo
23-07-2015, 07:38
piggggnnnnolooooo!!!
robertag
23-07-2015, 08:08
hai ragione, Claudio... effettivamente è un dettaglio...:lol:
roberto40
23-07-2015, 08:16
Lasciatemi fare l'avvocato del diavolo.
Spesso la batteria non muore completamente, ha solo spunto inadeguato per far girare il motorino ma le rimane un minimo di carica residua.
Se quel minimo di corrente che resta, alimenta la centralina e carica la pompa, allora a mio avviso potrebbe potenzialmente partire a spinta.
Comunque io non ci proverei.:lol:
Claudio Piccolo
23-07-2015, 08:37
...la saggezza del Mod...:!:
comunque Giansa, cambiala...metti una Spark...vedrai... è TUTTO UN ALTRO MONDO!... :lol::lol::lol:
robertag
23-07-2015, 08:52
Lasciatemi fare l'avvocato del diavolo.
Spesso la batteria non muore completamente, ha solo spunto inadeguato ...
vero... ma io intendevo completamente ed improvvisamente morta... come spesso accade. almeno da mia esperienza.
mi è successo tre volte durante la mia carriera motociclistica; sempre senza nessun tipo di avvisaglia ma, per fortuna, sempre nel cortile di casa pronto per partire...:mad:
d'altra parte, se invece hai avvisaglie, hai il tempo ed il modo per rimediare.
insomma: Chi è causa del suo mal pianga se stesso...
roberto40
23-07-2015, 09:05
Io ho pianto qualche giorno fa e anche stavolta il tuo proverbio era perfettamente calzante.
Ho le moto in una cantina scavata nella roccia, per farle uscire è una battaglia infinita perchè devo procedere a marcia indietro utilizzando anche una piccola rampa.
Qualche giorno prima, avvertendo il solito calo, avevo messo in carica la batteria della obso e risultava ok.
In fiducia l'ho tirata fuori e quando sono andato ad avviarla mi sono accorto la batteria era completamente a terra.
Un minimo di energia la conservava ma nulla che bastasse per il motorino di avviamento.
Ero solo quindi non ho nemmeno provato a farla partire a spinta.
L'ho però spinta di nuovo sulla rampa e ancora sono stanco se ci ripenso.
Ho poi preso la ADV e sono uscito con quella.
Ora devo ricomprare una batteria, del resto era molto vecchia e mi aveva già dato vari segnali di avvertimento.
Pensavo anche di comprare questo (https://www.youtube.com/watch?v=TvFL_d3Tr14)
robertag
23-07-2015, 09:33
ahah...video sponsorizzato da un negozio di modena che conosco molto bene...:lol:
sì, ci sto facendo un pensierino pure io; credo che sia veramente valido. tanta potenza in un piccolo spazio.
GCarlo_PV
23-07-2015, 19:05
Si niente male il booster tascabile per le batterie....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |