Visualizza la versione completa : Info due giorni Gran Sasso e Maiella
Ciao a tutti,
sto lavorando a una due giorni (sabato e domenica) di moto in Abruzzo tra Gran Sasso e Maiella da fare con un paio di amici fidati.
Chi mi aiuta a mettere insieme un giro, considerato che risiediamo nella vicina provincia di Perugia?
Quanto al pernottamento, ricordo che nel 2011 andai al Gran Sasso con quella che ora è mia moglie intenzionato a dormire in campeggio o in pensione, ma al lago di Campotosto trovammo metà della popolazione abruzzese che bivaccava in tenda, cosicché ci unimmo alla combriccola e piantammo anche noi la nostra; che voi sappiate il campeggio libero in zona è ancora praticato?
Grazie a tutti e lamps
Non accalcatevi a rispondere...😜
Agli amici abruzzesi chiedo se hanno info sulla possibilità di fare campeggio libero al lago dì Campotosto
In tutta la zona, come previsto dal regolamento del Parco Nazionale, il campeggio libero è vietato; tuttavia attorno al lago di Campotosto è tollerato. (ricordo di una deroga proprio del Comune di Campotosto che prevedeva un numero max di tende/camper, ma non la ritrovo). In alternativa c’è l’Agricampeggio Cardito.
Per il Gran Sasso da Campotosto: scendi sulla SS.80 che porta al Passo delle Capannelle e sulla sinistra imbocchi la Strada del Vasto che ti porta a Fonte Cerreto.
Per il giro non so che dire.. quanti km vuoi fare?? Quanto vuoi allargare il raggio d’azione?? Segnati questi riferimenti e decidi tu come raccordarli.
Zona Campo Imperatore: Stazione monte Funivia, Fonte Vetica/Mucciante, Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio, ma anche Castelvecchio Calvisio e Bominaco (purtroppo a causa del terremoto il caratteristico Oratorio di San Pellegrino con i suoi splendidi affreschi, non è al momento visitabile all’interno).
Direzione Sud: Castelvecchio Subequo e la SR261 Subequana, Forca Caruso, Gole di San Venanzo. Piacevole anche la Sp 60 per andare a Cocullo o Goriano Sicoli, Raiano.
Un po’ più a sud: Gioia dei Marsi, Opi, Villetta Barrea, Scanno, Gole del Saggittario, Anversa degli Abruzzi. Ancora, più a sud: Passo del Diavolo e Forca d’Acero.
Direzione est: Navelli, svolte di Popoli (strada chiusa il 7/8/9 Agosto per la famosa cronoscalata automobilistica)
Per La Maiella invece ci puoi girare attorno dal lato mare: partendo da Campo di Giove, Palena, Fara San Martino, Bocca di Valle, poi sali a Passo Lanciano, scendi a Roccamorice, Caramanico, Sant’Eufemia, Passo S. Leonardo e torni a Campo di Giove.
Se il giro è troppo lungo senza arrivare a Caramanico scendi verso Tocco Casauria e da Bussi, Capestrano torni verso L’Aquila/Campo Imperatore.
Benvenuto in Abruzzo!
.
Magari qui (http://www.abruzzando.com/) o qui (http://www.abruzzosudueruote.altervista.org/index.html) trovi qualche altra informazione.
Benvenuti in Abruzzo.
papipapi
29-07-2015, 19:01
Ciao, ti dò un programmino non male, masono diversi Km, fatto parecchie volte dal papi:
venendo da Perugia puoi fare:
Perugia - Foligno - Valnerina - Cascia - Leonessa - Posta - Pizzoli - Rocca di Mezzo - Rocca di Cambio - Castelvecchio Subequo ecc. ecc., prensi spunto da questo mio Tour giornaliero e divertiti :D
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=442082 :?::toothy2:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |