Entra

Visualizza la versione completa : piccolo trasudo, cos'è?


asderloller
20-07-2015, 12:00
ciao a tutti,

ho notato un piccolo trasudo, ma non so nemmeno se è qualcosa che dovrebbe trasudare o meno :confused:

vi allego una foto del motore (di una f800s ma si nota meglio il pezzo con il motore di altro colore).

http://i57.tinypic.com/9rnjtj.jpg

quello evidenziato con il cerchio, un pezzo di plastica nera, avvitato sul motore, piccolo trasudo intorno alla vite che sta sopra al pezzo di plastica.

Che è?

Fagòt
20-07-2015, 12:28
Dovrebbe essere l'uscita dei cavi che dall'alternatore vanno al regolatore di tensione. Ovvio che l'alternatore girando spari olio in giro e se la gomma che riveste i cavi non è ben posizionata possa trasudare. In ogni caso non mi sembra una cosa preoccupante.

asderloller
20-07-2015, 14:05
ma è una cosa che posso svitare e riavvitare tranquillamente per mettere la gomma meglio?

ti ringrazio per la pronta risposta :)

nicola66
20-07-2015, 14:38
http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0215-BRA-01-2013-K73-BMW-F_800_R_0215_&diagId=12_1397

asderloller
20-07-2015, 15:48
scusate la manifesta ignoranza... ma questa mica viene toccata al tagliando giusto?

perchè è una cosa apparsa ultimamente... comunque non mi preoccupo, è proprio un trasudino sulla plastica, probabilmente con una lavata andrebbe via e non tornerebbe nemmeno più, è che non ho voglia di lavarla :arrow:

:lol:

@nicola66 l'ho cercato per due ore su realoem, e su questa c'ero pure passato ma non avevo visto il piccio in alto. dopotutto ho un f800 quindi di moto non ci capisco un cazzo no? :lol:

;)

nicola66
20-07-2015, 16:11
quindi l'OR lo cambi o gli dai il deodorante?

asderloller
20-07-2015, 16:20
vado di deodorante :lol:

quando vado a casa do un occhio e vi faccio sapere qual'è il motivo. non volevo svitare a caso

Dario C.
20-07-2015, 16:51
Il coperchio lato alternatore ha una nicchia che serve per far passare i 3 cavi in uscita dallo statore. Questi 3 cavi a sua volta passano in un gommino che entra preciso nella nicchia sul coperchio e una volta montato il tutto garantisce la tenuta.

Un trasudamento da quel punto sicuramente non crea pericolo immediato. Ma quel pezzetto è gomma e pertanto è soggetta ad indurimento. Se fosse stata montata male a suo tempo potrebbe aver tenuto per un pò e ora trasuda.

Non mi preoccuperei immediatamente, ma un occhiata con comodo gliela darei.

Nell'eventualità non serve togliere olio. Solo farlo colare dal lato frizione mettendo la moto sul cavalletto laterale e smontare il coperchio pignone.
Se ti viene in mente di smontare il coperchio ricordati che c'è un ordine nel riavviatare le viti.

asderloller
20-07-2015, 17:21
è in garanzia... lo farei fare a loro o no?
anche se ho paura che dicano che è una features...

s.milan
21-07-2015, 08:57
Ciao asder,
magari è dovuta al caldo di questi giorni: l'olio è diventato un po' più fluido e quindi hai notato il trasudamento.
Io ci darei di "deodorante", dopodichè a temperature più normali una bella doccia rinfrescante e quindi tieni d'occhio il trafilaggio!
Sandro

PS: se non ti dicono che è una fetures, potrebbe essere un bug della nuova release! :lol:

julo72
21-07-2015, 13:47
Miiii come parlate difficile: fetures, bug, release.... ma, soprattutto, "deodorante"???

ozama
21-07-2015, 13:58
Bah.. Io uso il bicarbonato..