Visualizza la versione completa : piccolo trasudo, cos'è?
asderloller
20-07-2015, 12:00
ciao a tutti,
ho notato un piccolo trasudo, ma non so nemmeno se è qualcosa che dovrebbe trasudare o meno :confused:
vi allego una foto del motore (di una f800s ma si nota meglio il pezzo con il motore di altro colore).
http://i57.tinypic.com/9rnjtj.jpg
quello evidenziato con il cerchio, un pezzo di plastica nera, avvitato sul motore, piccolo trasudo intorno alla vite che sta sopra al pezzo di plastica.
Che è?
Dovrebbe essere l'uscita dei cavi che dall'alternatore vanno al regolatore di tensione. Ovvio che l'alternatore girando spari olio in giro e se la gomma che riveste i cavi non è ben posizionata possa trasudare. In ogni caso non mi sembra una cosa preoccupante.
asderloller
20-07-2015, 14:05
ma è una cosa che posso svitare e riavvitare tranquillamente per mettere la gomma meglio?
ti ringrazio per la pronta risposta :)
nicola66
20-07-2015, 14:38
http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0215-BRA-01-2013-K73-BMW-F_800_R_0215_&diagId=12_1397
asderloller
20-07-2015, 15:48
scusate la manifesta ignoranza... ma questa mica viene toccata al tagliando giusto?
perchè è una cosa apparsa ultimamente... comunque non mi preoccupo, è proprio un trasudino sulla plastica, probabilmente con una lavata andrebbe via e non tornerebbe nemmeno più, è che non ho voglia di lavarla :arrow:
:lol:
@nicola66 l'ho cercato per due ore su realoem, e su questa c'ero pure passato ma non avevo visto il piccio in alto. dopotutto ho un f800 quindi di moto non ci capisco un cazzo no? :lol:
;)
nicola66
20-07-2015, 16:11
quindi l'OR lo cambi o gli dai il deodorante?
asderloller
20-07-2015, 16:20
vado di deodorante :lol:
quando vado a casa do un occhio e vi faccio sapere qual'è il motivo. non volevo svitare a caso
Dario C.
20-07-2015, 16:51
Il coperchio lato alternatore ha una nicchia che serve per far passare i 3 cavi in uscita dallo statore. Questi 3 cavi a sua volta passano in un gommino che entra preciso nella nicchia sul coperchio e una volta montato il tutto garantisce la tenuta.
Un trasudamento da quel punto sicuramente non crea pericolo immediato. Ma quel pezzetto è gomma e pertanto è soggetta ad indurimento. Se fosse stata montata male a suo tempo potrebbe aver tenuto per un pò e ora trasuda.
Non mi preoccuperei immediatamente, ma un occhiata con comodo gliela darei.
Nell'eventualità non serve togliere olio. Solo farlo colare dal lato frizione mettendo la moto sul cavalletto laterale e smontare il coperchio pignone.
Se ti viene in mente di smontare il coperchio ricordati che c'è un ordine nel riavviatare le viti.
asderloller
20-07-2015, 17:21
è in garanzia... lo farei fare a loro o no?
anche se ho paura che dicano che è una features...
Ciao asder,
magari è dovuta al caldo di questi giorni: l'olio è diventato un po' più fluido e quindi hai notato il trasudamento.
Io ci darei di "deodorante", dopodichè a temperature più normali una bella doccia rinfrescante e quindi tieni d'occhio il trafilaggio!
Sandro
PS: se non ti dicono che è una fetures, potrebbe essere un bug della nuova release! :lol:
Miiii come parlate difficile: fetures, bug, release.... ma, soprattutto, "deodorante"???
Bah.. Io uso il bicarbonato..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |