Entra

Visualizza la versione completa : Gs 1150 carburazione magra


giupe007
19-07-2015, 02:06
Salve a tutti ho da porvi un "piccolo" problema.
E da qualche tempo che la mia mukka soffre di carburazione molto magra sopratutto da quando è arrivato questo fran caldo http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/18/55697e6c344f14811c92d83094975301.jpg
Come potete vedere anche dalla prova a banco.
La moto è stata rifatta totalmente, oltre al tagliando classico olio con tutti filtri candele e stato cambiato ogni singola guarnizione , entrambe le bobine con l'ultima versione pulizia del l'iniezione attraverso ultrasuoni con annesso gioco valvole , allineamento corpi farfallati, e cavi.
La moto monta una scarico arrow con y dedicata e una eprom fatta su misura per ovviare al problema y.
Dopo aver fatto la prova a banco ho deciso di acquistare una rapid Easy bike per incrementare ancora di più la portata di benzina ,diciamo che ho ottenuto dei benefici per quanto riguarda l'erogazione ma questa sera tirando giù le candele sono ancora molto bianche.
Detto ciò non so che altro fare francamente ho letto di tutto e spulciando il manuale ma non ho altre idee.
Attendo qualche vostro prezioso consiglio
P.s. ho collegato la moto tramite diagnosi e il sensore aria d'ingresso funziona perfettamente come la sonda lambda.
Ho fatto anche la prova di compressione arrivato ben oltre i 110.
I dati al banco danno 90cv effettivi.

luca9277
19-07-2015, 07:52
Io ho risolto la cosa installando un AF-Xied, comprato sul sito della nightrider.
Roger04 ha scritto centinaia di pagine su ADVrider, io cercavo qualcosa che mi risolvesse il problema dei seghettamenti, si è rivelato l'accessorio migliore che ho messo sul GS.

giupe007
19-07-2015, 10:17
Ho visto é lo stesso modulo della rapid bike Easy

fortuso
19-07-2015, 10:58
il caldo dovrebbe eventualmente "ingrassare" la carburazione e non smagrire. Comunque se deduci che la moto è magra solo per via del colore delle candele potresti essere fuorviato. Con le benzine attuali il tono del colore si è schiarito. Tieni anche presente che il colore può essere influenzato anche dalla temperatura di esercizio (più è alta e più le candele schiariscono). Come prova (solo per verificare quanto il colore è sensibile alla carburazione) prova a tappare parzialmente la presa d'immisione aria (il condotto prima del filtro), se anche la occludi per metà le candele non cambieranno molto.
Se però hai misurato la carburazione in modo più accurato (es gas di scarico ecc) allora quanto sopra non vale.

Una soluzione potrebbe essere quella di provare con candele più fredde di un punto (non so cosa monti ora).

Altra cosa, senz'altro le modifiche apportate hanno incrementato le prestazioni della tua moto però se la misura dei CV l'hai fatta su un banco a rulli (come credo) il valore è da prendere molto con le molle (quei banchi hanno senso per verificare quanto cambiano i CV prima e dopo una modifica). Prova solo a cambiare la pressione della gomma posteriore o il tipo di gomma e vedrai che differenze!

Rotor
19-07-2015, 11:47
Esattamente...
Col colore delle candele si carburavano i 2 tempi, un motore moderno 4 tempi se ha le candele marroni significa che è abbondantemente oltre il grasso...
Devono essere ben pulite e senza residui.

In sostanza, con lo scarico completo vai tranquillo... sono motori che devono andare magri. Diversamente se riscontri buchi di erogazione, li qualcosa non va.

vincenzo 66
19-07-2015, 22:06
http://www.belinassu.it/396108581 dagli un'occhiata evt. Lo puoi sempre chiamare per farti due chiacchiere. Io sulla mia con scarico Remus filtro KN l'ho messo questo sensore modificato e la differenza si è vista. Buona lettura.

mattiab
23-07-2015, 13:51
Per curiosità potresti postare qualche foto della candela ?

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk

maurodami
23-07-2015, 19:25
Il problema di fondo è che le nostre moto (come tante altre) hanno la sonda lambda che "taglia" la benzina ai fini del contenimento delle emissioni.
Un modo semplice e funzionale per avere un po di benzina in più è di far "credere" alla centralina che il motore sta girando con temperature esterne più basse di quelle effettive, ed allora la miscela viene ingrassata un tantino (vedi varie discussioni sul sensore aria resistenza).