Entra

Visualizza la versione completa : Dati veicolo non presenti in anagrafica ACI.

Hopper
16-07-2015, 18:07
Allora, sono finito per caso nei soliti meandri della burocrazia italiana.

L'anno scorso ho acquistato una moto usata fuori regione. Del passaggio si è curato il venditore, che penso si sia recato al PRA della sua zona.

Tant'è che io ricevo libretto, tagliando di aggiornamento libretto, e ovviamente il CDP. Tutto regolare.

Io uso sempre il servizio bollonet per il rinnovo del bollo, che penso sia una delle poche cose comode relative al pagamento tasse. Già l'anno scorso, dopo qualche mese che avevo la moto, provo a fare un controllo sul sito per vedere cosa dice, e se risulta tutto regolare. Ovviamente il sito mi dice che non è in grado di elaborare la mia richiesta e che probabilmente i dati devono ancora essere aggiornati. Visti i tempi medi italiani, non mi stupisco più di tanto e non ci penso più fino ai primi di quest'anno, quando il bollo scade e voglio procedere al rinnovo. Al mio tentativo di pagamento, stesso messaggio che avevo ottenuto l'anno scorso. E qui ovviamente comincio ad insospettirmi.

Morale, dopo aver perso 3 ore al PRA, scopro che "semplicemente" qualcuno si è scordato di trascrivere i dati della moto in qualche registro, immagino quello della nuova regione di competenza. Adesso ovviamente il pagamento sul sito funziona.

Ora mi chiedo.. ma se io fossi stato zitto, cosa succedeva? La mia moto non esisteva più per l'ACI, e quindi nemmeno i relativi bolli da pagare? Dopo anni sarebbe arrivata la cartella al vecchio proprietario? Invasione aliena per sterminarci tutti?

Non lo so. Però quasi quasi mi pento di aver voluto pagare per forza.

Someone
16-07-2015, 18:36
A me successe per una macchina: il bollo lo pagavo, ma non mi è arrivata nessuna contravvenzione (divieti di sosta ecc.) per anni...

Skiv
16-07-2015, 19:03
E' successa una cosa simile ad un mio amico proprio dopo un passaggio, moto fantasma, non riusciva a pagarci il bollo, ne a venderla ne a demolirla, ce l'ha ancora in un fienile una ZZR 600, assicurata, revisionata, tutta in regola per circolare ma non risulta a nessuno che esista.
Quando me lo disse pensavo fosse una balla ma a sto punto gli credo eccome