Visualizza la versione completa : con il vento come vi comportate?
pierachi
14-07-2015, 15:14
settimana scorsa in strade torutose in Croazia con zavorrina e bagagli al seguito ho constatato che basta un po' di vento trasversale o frontale che la muccona tende facilmente a " barcollare", tanto e' che in alcuni tratti ho ridotto la velocità' al di sotto dei 70 kmh. Il vento non era così' impetuoso , diciamo sui 20 nodi ma in alcuni frangenti ho avuto veramente paura che mi potesse sbatacchiare da una parte all altra della strada. stesse condizioni di vento e carico, il gs non si smuoveva nemmeno di un mm.
Voi che avete più' esperienza di guida della Rt avete qualche suggerimento valido per una guida più' fluida e meno problematica??
SuperMenx80
14-07-2015, 15:47
E si ci ho fatto caso anche io! Anche quando passi vicino a tir o camion ne risente parecchio. Mi viene da pensare che dipenda dalla vasta superficie che offre al vento, ha una carena molto ampia e completa, in più ci sono le valige laterali (e il top case pure a volte). A confronto la GS è una naked.
pierachi
14-07-2015, 15:50
Supermen80 si infatti me ne ero dimenticato, anche quando sorpasso o mi incrociano altri mezzi, furgoni, camion treruote apepiaggio etc etc si sente molto lo spostamento d' aria. Penso sia per la carena, non le borse o bauletto. anzi sul gs erano molto più voluminose
silver hawk
14-07-2015, 17:14
Anch'io ho paura del vento, oltre una certa velocità del vento appunto.
Però rispetto ad alltre moto l'RT è quella che ne risente meno, per me.
Quando avevo la Deauville, a volte sono dovuto rientrare.
Enzino62
14-07-2015, 21:07
Basta "lasciarla andare"... Si, non contrastare niente e lei va da sola. Dosare con la manopola del gas tipo quando la fate" cadere " nei tornanti.
È una caratteristica comune di tutte le tourer appunto per la carena.
4 anni fa tornando dalla autostrada direzione bo/pd con mia moglie prendemmo un temporale tipico estivo, la moto andava a 3/4 piegata, mia moglie si cagava addosso per la paura e io ridevo....
Per l effetto vela dietro ai mezzi pesanti controllare pressione pneumatici e usura perché non è tanto normale.
RT 1200 2009.
Se il vento è forte, sporgi il busto verso la sua direzione di arrivo, magari aprendo anche il ginocchio dallo stesso lato, e in caso di raffiche premi verso avanti la manopola dallo stesso lato, in modo da contrastare la spinta laterale.
Col bauletto montato di solito la faccenda migliora.
Qlc sostiene che aumentare la velocità fa si che l'effetto giroscopico delle ruote aumenti stabilizando la moto, ovviamente entro certi limiti. Ero sull' oresund tra malmo e copenaghen, ho preso una pioggia con un vento da avere sinceramente un po di angoscia. Beh mi passavano dei locali a manetta la moto (loro) andava come un fuso. Quindi penso che forse in fondo nn rallentare in fondo sia corretto... averlo il coraggio pero...:lol:
giammi19
15-07-2015, 06:41
l'anno scorso, zona Carcassone... vento forte e mi ha superato una moto della polizia ai 160 km/h e poi ancora di ritorno dalla Francia, zona Cannes autostrada sino a Genova, raffiche a 45 nodi ... uscendo dalle gallerie non è piacevole,ma basta farci il callo ... io penso a chi guida a Trieste con bora ...
Peso della moto e velocità aiutano ad andare dritti.
Maggiore è la velocità, maggiore è il vento apparente (quello che creiamo noi andando) quindi in presenza di vento laterale, più elevata è la velocità che abbiamo, più la sommatoria dei due venti si sposta verso prua (ehm, verso la direzione verso cui stiamo andando) e diventa quindi meno sensibile la spinta laterale.
Ovviamente, in presenza di raffiche (autotreni, uscite dalle gallerie sui viadotti, ecc.) presa salda ma leggera sul manubrio e un po' di pelo sullo stomaco per non mollare e peggiorare la situazione :).
Franco
P.S. Quando la bora (che è a raffiche) supera i 130 vado a piedi e rasente i muri (tegole, imposte e antenne come se piovesse :lol:)
E' proprio come dice Diws, la velocità rende il vento apparente meno laterale.
pierachi
15-07-2015, 09:19
x Glaudio e GIamni: ma le moto che andavo più' veloci nonostante il vento erano RT?
La regola vale per tutte le moto, è una banale questione di aerodinamica.
L'RT comunque si comporta piuttosto bene col vento, per essere una moto carenata.
Rileggiti il post #6, dice tutte cose vere.
PATERNATALIS
15-07-2015, 10:17
più la sommatoria dei due venti si sposta verso prua
Ma poi si prende una mano di terzaroli o si sventa semplicemente un po? :confused::confused:
Conviene assecondare la spinta laterale e andare in poggia per aumentare la velocità :)
utente cancellato_
15-07-2015, 12:59
Si tutto giusto
ma se il vento è come la Bora a raffiche improvvise che ribaltano i camion ...
allora meglio fermarsi e se si deve andare è dura, io vado piano.
Andando piano piano il peso della moto ha più peso e tu più tempo per rimediare alle folate.
(refoli ... ; - )
Provare per credere.
In Grecia col Meltemi, anche se forte e vivace, è diverso esso è più costante e dopo un poco ti ci abitui e quasi giochi ...
ma la Bora NO essa è fottuta e pericolosissima ...
Baci
**p
motorrader
15-07-2015, 13:44
..boh io ho sempre accelerato..se vai troppo piano hai meno effetto giroscopico..(autoraddrizzante)..poi la presa sul manubrio piu' leggera possibile..:)
Buongiorno,
seppur da pochi mesi possessore di una 850 RT di cui sono soddisfatto, devo però rilevare che la moto è stremamente sensibile al vento laterale, e proprio questa estate sui viadotti della sicilia mi sono preso qualche spavento, avete consigli o indicazioni da seguire ?
Personalmente ho proseguito con una marcia in meno di quella che avrei utilizzato e tenuto giu il parabrezza, ma è stato comunque preoccupante.
Grazie
mf
piemmefly
22-09-2017, 11:21
Ciao Duett...
Se n'era parlato qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441697&highlight=VENTO) ;)
...quest'estate i Portogallo, nella zona dell' Algarve vicino a Sagres ho peso delle sventagliate che me le ricorderò per un pezzo...in più temperatura 16-18 gradi che raffreddavano bene bene l'aria...neanche nella zona del golfo del Leone in Francia avevo preso del vento così...forse giusto a Tarifa in Spagna ma là era molto più caldo e oltretutto me l'aspettavo...comunque sangue freddo, dosa il gas e non ascoltare quella che ti sta dietro, altrimenti...non ti muovi più!
ettore61
24-09-2017, 19:01
devi forarla tutta.
il vento ti passa da parte a parte.
Claudio Piccolo
24-09-2017, 19:40
andavi troppo piano :lol:... la RT1150 con il vento è una roccia e la 850 è ugualeidentica solo con 300cc in meno.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=401958
MASSIMILIANO SANTONI
24-09-2017, 22:55
Strano...
Con la mia 1100 a pieno carico con zavorrina, neo ho preso un Francia, ma non ha creato nessun problema... Ma anche da solo a vuoto, non ho problemi.
In linea di massima la traiettoria resta sempre la stessa pure se aggiusto poco l'angolazione.
È molto, molto stabile...
cbf600first
05-10-2017, 20:53
Ad agosto in Corsica abbiamo preso il maestrale con raffiche a 100-120 kmh, tanto che hanno sospeso o traghetti per la Sardegna, e devo dire che in due carichi l'RT ha tenuto il vento in maniera inaspettata. I profili delle carenature la fanno scivolare via. 2 anni fa in Francia con la crosstourer in autostrada, storia opposta, con vento forte subiva sbandamenti non indifferenti nonostante una carenatura più ridotta.
maxriccio
07-10-2017, 10:50
Strano abbiamo RT che sentono il vento, altre no...
Forse all'acquisto bisogna specificare quale dei due modelli si preferisce...
:lol::lol::lol:
Claudio Piccolo
07-10-2017, 12:06
si, ma anche se si va di bolina, al traverso o al lasco.
roberto40
07-10-2017, 12:08
Strano abbiamo RT che sentono il vento, altre no...
Forse all'acquisto bisogna specificare quale dei due modelli si preferisce...
1965bmwwww
13-12-2017, 01:06
Con lo spinnaker va che è una bellezza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ieri sera sulla sopraelevata ho sofferto parecchio... di solito quando c'è vento la chiudono alle moto, quindi l'ho imboccata fiducioso... scrosci d'acqua dall'alto e dai veicoli a fianco, raffiche di vento, caschetto che svolazzava, lenti e visiera bagnate di gocce. meno male che mi ricordo com'è fatta, guidavo in braille praticamente
http://www.genova24.it/photogallery_new/images/2010/10/sopraelevata-145.660x368.jpg
1965bmwwww
13-12-2017, 18:20
Bisogna stare attenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carlo.moto
13-12-2017, 18:23
Basta "lasciarla andare"... Si, non contrastare niente e lei va da sola. Dosare con la manopola del gas tipo quando la fate" cadere " nei tornanti.
È una caratteristica comune di tutte le tourer appunto per la carena.
.
Questa sera meno male che la RT non è la peggio di tutte :lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |