Visualizza la versione completa : Corsica o Grecia 8gg
Salve a tutti,
ho gironzolato sul forum e non è che ho trovato thread che mi chiarissero le idee :confused:.
Devo decidere se andare in corsica o grecia :mad:
In linea di massima per la grecia partirei da brindisi verso valona (prima parentesi come fare con la carta verde) giù per la costa per poi tagliare verso le meteore. Da qui Lefkada e poi Zante e ritorno.
Per la corsica partenza da livorno e giro libero.
Attendo indicazioni su tappe fondamentali e su quale delle due mete è piu fattibile ad agosto.
Grazie a tutti ;)
8 gg per la grecia sono pochini però il Mani riusciresti a farlo. Meteore 1 gg , ma valuta che 2 gg di traghetti ti servono tra andata e ritorno............e attese.
quella perdita di tempo dei 2 giorni di traghetto tra andata e ritorno non l'ho capita....se t'imbarchi la sera (come prassi) e sbarchi la mattina seguente alle 07.00 (as usual) cosa perdi?...direi nulla anzi...alle 07.30 sei già pronto con la moto accesa per goderti la giornata (la qual cosa non accadrebbe in vacanza se pensassi d'andare da qualsiasi altra parte senza la tratta traghetto...eheheh..in vacanza siamo tutti un po' più pigri)...il problema traghetto in realtà è un "Non problema"....capisco la rottura di palle se fossi in macchina ma di norma sui traghetti le moto salgono per prime e scendono per prime....basta organizzarsi con i tempi giusti e....passa la paura.
La sera sul traghetto...doccetta, mangi e vai in branda....che problema è?....altra cosa se uno soffre il mal di mare (sempre che il mare sia mosso) ma a questo punto non ti poni nemmeno la domanda
Ad essere Renton salterei di sana pianta Valona (LA frontiera Albania/Grecia, quella Sì, è una gran rottura di maroni) e punterei dritto su Igoumenitsa per farmi 8 giorni di Peloponneso in senso antiorario passando come prima tappa dalle Meteore (se non le ha mai fatte a mezzogiorno è con le gambe sotto il tavolo di qualche taverna e di pomeriggio ha tempo per la visita di un paio di monasteri)...il giorno seguente continua portandosi sul mare e 8-1 giorni a disposizione bastano e avanzano
P.S. con una settimana a disposizione può volendo, come alternativa, fare la penisola Calcidica (senza recarsi all' Athos, tanto senza preventivo permesso non ci sali)
Grecia forever!
Se vuoi aiuto di do Skype in pvt.
Ciao
MI buttate giù un itinerario con tappe da non saltare?
Grazie a tutti
Io la penso così.....
Uno degli errori più grossi è farsi fare il giro da altri....usa il tasto "cerca" , raccogli informazioni, delinea una ipotesi di percorso considerando il tuo stile di guida, le tue preferenze ed esigenze personali nonchè autonomia fisica....solo dopo che avrai abbozzato il tracciato potremmo aiutarti a definire o modificare i percorsi in base alle nostre esperienze personali...da prendere ovviamente con le "molle".
P.S. come vedi sono le 06.17 del mattino....io mi alzo presto e di norma, quando viaggio in moto, alle 7.00 sono già pronto per macinare chilometri....hai lo stesso bioritmo? dubito!...non farti fare percorsi da altri...accetta consigli e adatta senza stravolgere la tua impostazione....in altro modo potresti rovinarti le vacanze
Unica nota che Ti consiglierei è quella di evitare soste nelle grandi città come Atene o Salonnico....in questi tempi è meglio evitare di trovarsi coinvolti in qualche manifestazione ed evitare di fare affidamento a carte di credito...quindi portati contanti.
Ho messo qui quello che ho creduto utile per pianificare un girello in terra greca:
https://sites.google.com/site/krodamotoclub/viaggi-passati/grecia
Visca ha ragione, ti posso aiutare quanto vuoi ma non disegnare il tuo itinerario. :hello2:
ciao!
Un altro modo per organizzarsi una vacanza in Grecia è questo:
Trova un Tour-operator specializzato in Grecia, di solito organizzano Tours in Pullman di una settimana per visite guidate nelle varie regioni (Epiro,Peloponneso, Penisola Calcidica, Thessalia, Isole ecc.) e, prendendo spunto dalle loro proposte con visite ai vari siti di interesse + o - archeologici costruisci il tuo viaggio personale scegliendo itinerari e percorsi motoristicamente adattati...così facendo riesci ad avere una discreta inquadraturta delle zone che visiti senza particolari sbattimenti.
Nei programmi dei Touroperator, di solito , sono indicati anche i monumenti e i luoghi di maggior interesse delle varie località proposte...così facendo eviti di gironzolare a vuoto.
Ovviamente da evitare come la peste le proposte di visita nei vari "caratteristici mercati"
(ogni touroperator ha il suo mercatino personale dove incassa "la mezza") ma per il resto, soppesando dovutamente le proposte, dovresti riuscire ad ipotizzare un percorso, organizzare le visite e goderti egevolmente il viaggio
Ovviamente da evitare come la peste le proposte di visita nei vari "caratteristici mercati"
(ogni touroperator ha il suo mercatino personale dove incassa "la mezza")
Questo è un postulato come "per due punti passa una sola retta" ovunque al mondo! :sex:
Visca è tutto relativo. Esempio ; il Mani in 8 gg...........si può fare anche in 3 ma giri solo in moto e non fai neppure il bagno. Non vedi Monenvasia? No fai il giretto ad Elafonissis?
Traghetto; devi abitare di fronte al porto per avere i tempi che tu indichi. Io da Bologna ci metto qualche ora di + di solito anche se sono mattiniero. Concordo che la notte non è persa.
Sì, certo....ma suppongo che, indicando 8 giorni in Grecia, abbia inteso 8 giorni pieni escluso tratte.....i traghetti interni non penso abbia intenzione di prenderli (per Monenvasia non c'è traghetto e a Elafonissis, che mi risulta essere a Creta a meno che non ne esistano due, credo proprio che non ci voglia arrivare). Traparentesi....non so nemmeno da dove parte Renton per arrivare ai traghetti ma avendo scritto che partirebbe da Brindisi suppongo che sia già in zona...altrimenti, abitando nel Nord o Centro Italia non si capirebbe perchè non abbia previsto di partire da Ancona.(il traghetto parte alle 11.30/12.00 e arriverebbe comunque alle 07.00 del giorno successivo)
Certo che a Monenvasia non c'è il traghetto..................ma un po di tempo ci vuole per visitarla se sei li.
Elafonissis.............quella di creta è brutta in confronto a quella del Mani....esiste, esiste, fidati.......e per caso c'è da prendere un piccolo traghettino.... :) ma da pochi minuti.
Mai stato in Grecia in moto. La Corsica è semplicemente stupenda!
Fatta in giugno 2013... non saprei dirti con sto caldo. Comunque ricca di foreste e montagne, molto diversa dalla Sardegna.
x Rafgas-
A dire il vero non era mia intenzione polemizzare sui 2 giorni di traghetto, mi sembra però che 8 giorni per visitare il Peloponneso comprese alcune soste siano più che sufficenti.
Ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....a qualcosa bisognerà pure che rinunci...lo stesso vale per qualsiasi altra destinazione l'amico voglia raggiungere. Potrebbe anche darsi che, una volta sbarcato in Grecia o in Corsica abbia intenzione di "Salamandrarsi" nella prima località marina appetibile per 2 o 3 giorni eludendo così le nostre argomentazioni. Anche la visita di Micene, Sparta, musei o più semplicemente soste nelle taverne:lol: :partyman: richiedono del tempo pur evitando i famigerati traghetti...del resto questo è il motivo per cui gli consigliavo di abbozzarsi un percorso su misura e solo dopo averlo tracciato chiedere eventuali possibili modifiche del tipo: "già che ci sei...vai a visitare x y z."....oppure "fai questa strada piuttosto che quella"..."Lo sai che lì vicino c'è.....".....un esempio, visto che vorrebbe visitare le Meteore, è quello di suggerirgli di percorrere la E92 (più curvosa e motociclisticamente parlando più "godereccia") anzichè la E90 oppure, di seguito, visitare il Monastero A e B piuttosto che C e D....o ancora...la tappa/pernotto nella città di Olimpia non farla perchè non vale la pena fermarsi in una città che non ha nulla da offrire se non la visita al sito archeologico che richiede al max 1 ora di sosta o poco più....
Sulla Corsica, col tasto "cerca" esistono "trattati" e itinerari già collaudati che non ha altro che l'imbarazzo della scelta! e ad Agosto troverebbe sicuramente da divertirsi al fresco delle pinete in quota o nelle limpide acque delle baie a Ovest dell'isola (ovviamente)
antonio78
13-07-2015, 22:31
Posso solo dirti..evita Zante, una delusione, stupenda invece elafonisos, ci si arriva con un traghettino in 10 minuti..Momenvasia è magica....
Sent from my iPad using Tapatalk
ValeChiaru
14-07-2015, 17:16
La Grecia sarà una delle mie prossime mete ma dato che il periodo non è dei migliori (magari è un'idea mia sbagliata) e che ne sono innamorato, ora come ora andrei di Corsica.
Potrai trovare pareri molto discordanti del carattere dei Corsi (non chiamarli francesi che si arrabbiano) ma io nelle 2 volte che ci son stato mi sembrava di essere a casa.
La Grecia vorrei farla più in là, magari 15 giorni facendo una capatina anche in Turchia (ma adesso penso non sia il periodo migliore).
Che vacanza vorresti? Mare e relax oppure mare relax e storia?
Sono 2 mete diverse.
Ho attraversato la Grecia lo scorso anno in moto per imbarcarmi al Pireo, destinazione Creta.
La situazione, anche quella apparente, non era delle migliori in continente....tante attività chiuse, serrande abbassate e a parlare con la gente sembrava rassegnata e un po' tanto incazzata con il proprio ceto politico per le continue ruberie e intrallazzi vari...gli Italiani sono visti come assoluti amici e a dire il vero le persone incontrate mostravano solidarietà nei confronti dei "cugini"....dicevano:"Italiani, Greci...una faccia una razza"!!! non sò se c'è da esserne contenti..:mad:.
Probabilmente ora qualche "lamentela" nei confronti delle imposte regole e diktat tedeschi l'avranno....se fossi un "Krukko", magari qualche leggero dubbio nell'andare in Grecia me lo porrei ma....da Italiano assolutamente no!
Nell'isola di Creta la situazione economica mostrava un'altra faccia, la gente molto più "serena e speranzosa" in attesa dell'arrivo dei turisti.
Comunque, se qualcuno ha dei dubbi se raggiungere la Grecia o meno, se li tolga!...non aspettano altro!....magari, come detto in precedenza, partite con dei contanti e godetevi la vacanza.
pierachi
14-07-2015, 23:01
Igoumenitsa, Meteore, Volos e traghetta per Skiathos, Skopelos e Alonissos. Quando sarai in quei posti ti renderai conto che e' l'Italia ad essere in crisi e non la Grecia!!!
Questo è stato fatto nel 2014.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=415534
Salve a tutti...ho sempre ascoltato è preso spunto da itinerari già fatti ma ovviamente li taro sulle mie esigenze...ad ogni modo partirò per la corsica...Livorno - bastia...
Vado verso nord o verso sud?
Verso nord cap corse ha il suo perché!
Verso sud la costa e tutra pianura con attraversamento di vari paesini... alneno che tu nn voglia fate vita da spiaggua
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Approfitto un attimo del 3d, ci sono problemi a trovare alloggi direttamente sul posto da questo w.e. fino a fine mese a Lefkada o Cefalonia? Guardando su booking a prezzi sensati vedo solo strutture mediocri!! Mi conviene spostarmi verso le Sporadi?
Ti porto la mia esperienza 2012 e 2013, quest'anno non sono andato (ed ho fatto male). Nel 2012 traghetto Ancona/Patrasso, nel 2013 via terra (Croazia, Montenegro, Albania, Grecia). Io e mia moglie siamo sempre partiti (è dal 2000 che andiamo periodicamente in Grecia) all'avventura: il giorno prima si decide, andiamo ad Ancona ed in biglietteria chiediamo per il primo traghetto utile per partire. Una volta sbarcati, ci fermiamo dove ci ispira: mi fermo con la moto davanti ad un hotel, mia moglie scende, entra e chiede quanto per una camera con colazione al giorno, me lo riferisce tramite auricolare (non si toglie neanche il casco) e se va bene, spengo moto e ci fermiamo. Sempre fatto così. Due anni fa arrivati a Igoumenitsa, una notte a Parga, poi a Lefkada per prendere il traghetto per Cefalonia (Lefkada e Zante le evitiamo perché devastate dal cemento e sovraffollate ad agosto) dove poco dopo arrivati abbiamo trovato un'anziana che ad un incrocio ci ha fermati per chiederci se avevamo necessità di alloggio e ci offriva l'appartamento soprastante il suo a casa sua a 16€ a giorno e ci ha anche chiesto se era troppo.
Vai tranquillo che il Pelopponeso è quasi tutto così (tranne la zona di Parga che è iper inflazionata di Italiani, che è l'unica zona che vedono e poi tornato e dicono di essere stati in Grecia). Per quanto riguarda le isole, noi per esperienza e non sopportando la confusione, evitiamo accuratamente quelle dove è presente un aeroporto.
Se vuoi altre indicazioni chiedi pure.
Ciao
stato 4 volte in corsica bella,e a giugno di questo anno in grecia su consiglio di amici di qde,stupenda,greci cordiali e si spende poco,solo il traghetto e' caro,ma la vita come detto costa poco e pareggi i conti,elafonissi se ci passi fermati stupenda...
charlie65
25-08-2015, 16:42
Corsica o Grecia dipende anche dal budget..credo che la Corsica sia rispetto alla Grecia molto cara. Per Beta: Lefkada devastata dal cemento!!??? non mi sembra…ci vado tutti glia anni ..é "abitata" si, ma dire devastata dal cemento mi sembra un po' esagerato! Specialmente dopo aver visitato le coste della Sicilia e Sardegna!!! Parga: non é nel Peloponneso ma nell'Epiro… Per Rafagas: Elafonissos é una piccola isoletta con mare "caraibico" nella Laconia e non nel Mani….
Che fai il topografo? :) cmq l'importante è andarci ......!
Charlie65
lo so anch'io che Parga è nell'Epiro, era per semplificare visto che è nella parte continentale della Grecia. Lefkada, ma evidentemente ognuno ha sensibilità differenti, per me è devastata e sovraffollata ed anche il tanto magnificato Porto Katziki non è poi quel granchè. Sardegna e Sicilia, viste, girate e non trovo motivo per tornarci una seconda volta, soprattutto in Sardegna a parte la zona del Sulcis. Elafonissos, sarà utile sfatare un mito: ad Agosto è un delirio da tante persone ci sono, piuttosto, vicino a Pilos c'è Voidokilia che non ha proprio nulla da invidiare a Elafonissos.
antares81
25-08-2015, 22:25
Ciao sono stato in entrambe i posti.
Con 8 gg ti dico Corsica senza dubbio.
Puoi partire con calma, ritornare altrettanto calmo e scegliendo i traghetti meno cari evitando il barbonaggio notturno, concederti un giorno di mare e ti rimarrebbero altri 4 giorni per fare dito, nonza, parco naturale, calvi, St.florant, calanche, strade interne, Bonifacio rondinara Santa Giulia ed avere anche un giorno di riposo a casa prima di iniziare il lavoro.
charlie65
26-08-2015, 00:10
Un saluto a Beta e a Rafagas se non le avete ancora fatte : buone vacanze! io parto il 30 per Lefkada e qualche altro giretto in zona! Molo 10 di Igoumenitsa naturalmente!
Grazie, già fatte. Charlie65, quando sei a Lefkada vai a Nydri e prendi il traghetto per Meganisi così capirai cosa intendo per "non devastata dal cemento". Ma se vai spesso a Lefkada ci sarai già stato e probabilmente il mio consiglio ti è inutile.
Ciao
stefano6310
26-08-2015, 22:40
Per Corsica vedi qui http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8660471
rufus.eco
27-08-2015, 14:38
Ti porto la mia esperienza 2012 e 2013, quest'anno non sono andato (ed ho fatto male). Nel 2012 traghetto Ancona/Patrasso, nel 2013 via terra (Croazia, Montenegro, Albania, Grecia). Io e mia moglie siamo sempre partiti (è dal 2000 che andiamo periodicamente in Grecia) all'avventura: il giorno prima si decide, andiamo ad Ancona ed in biglietteria chiediamo per il primo traghetto utile per partire. Una volta sbarcati, ci fermiamo dove ci ispira: mi fermo con la moto davanti ad un hotel, mia moglie scende, entra e chiede quanto per una camera con colazione al giorno, me lo riferisce tramite auricolare (non si toglie neanche il casco) e se va bene, spengo moto e ci fermiamo. Sempre fatto così. Due anni fa arrivati a Igoumenitsa, una notte a Parga, poi a Lefkada per prendere il traghetto per Cefalonia (Lefkada e Zante le evitiamo perché devastate dal cemento e sovraffollate ad agosto) dove poco dopo arrivati abbiamo trovato un'anziana che ad un incrocio ci ha fermati per chiederci se avevamo necessità di alloggio e ci offriva l'appartamento soprastante il suo a casa sua a 16€ a giorno e ci ha anche chiesto se era troppo.
Vai tranquillo che il Pelopponeso è quasi tutto così (tranne la zona di Parga che è iper inflazionata di Italiani, che è l'unica zona che vedono e poi tornato e dicono di essere stati in Grecia). Per quanto riguarda le isole, noi per esperienza e non sopportando la confusione, evitiamo accuratamente quelle dove è presente un aeroporto.
Se vuoi altre indicazioni chiedi pure.
Ciao
non ho capito...(iper inflazionata di ITALIANI)E ALLORA?
charlie65
27-08-2015, 22:04
XBeta: no non conosco meganisi ma mi riprometto prima o poi di andarci....su Nydri ho messo bollino rosso troppo incasinata. Conosci Mitikas? Ci sono stato a giugno e la settimana prox voglio andare sul' isola di Kalamos (nei pressi di Meganisi) poi ti faccio sapere.
Conosco perché ci sono passato, ma non fermato, e ci va un mio conoscente in un complesso di villette a schiera costruite da impresario edile di Mariano Comense. Kalamos, bellissima come anche Kastos che è sotto. Per quanto riguarda Nydri, che è se non il più brutto, uno dei posti più brutti di Lefkada, vacci solo per prendere il traghetto per Meganisi, vedrai che l'isola vale la pena.
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |