Visualizza la versione completa : R 1150 R vs BREVA 1100 - che ne pensate!
Ciao a tutti, nella mia ricerca per sostituire lo Scarver con un mezzo più turistico mi sono imbattuto nella Moto Guzzi Breva 1100!!
Ora a qualcuno verrà l'orticaria!!!
Comunque oggi sono andato al conce e mi sono guardato ed ammirato la Brevona, devo confessare che sono rimasto colpito.
Mi sembra una moto costruita veramente bene, cura dei particolari elevatissima, materiali di gran pregio ed un aspetto veramente solido.
Non credo che abbia nulla a che invidiare alla R 1150 R!!
Togliendosi dalla testa strani pregiudizzi e guerre ideologiche che ne pensate veramente del prodotto Guzzi ?
Io, da ignorante, penso non vedo differenze abissali tra le due moto, anzi credo che la Brevona sia più moderna tecnologicamente rispotto alla R.
Vale veramente la pena prendersi la tedesca quando abbiamo un'Italiana allo stesso livello ?
Dubbio affidabilità ? Sentendo quelli del forum guzzisti nessuno ha avuto problemi particolari, mentre guardando su questo vedo che ci sono varie lamentele sul boxer bmw!!
Io ho un amico che ha la Breva 750 da quasi 2 anni e 40000 km, non ha avuto un minimo problema!!
Che ne pensate ?
Per favore non mi ammazzate!!
barbasma
06-10-2005, 20:15
penso che sia una buona alternativa e perfino migliore per i lunghi viaggi dato che la sella è COMODISSIMA...
per altro sto seguendo il forum GUZZI e non ci sono problemi per ora...
le valige non prenderle originali dato che sono OSCENE... sono quelle della FUTURA...
comunque a MILANO presentano la versione carenata...
e nn ci sono no differenze abissali ...............e gia' questo ti dovrebbe far pensare considerando che la breva e' uscita 5 (cinque) anni dopo la R :confused:
...provala bene per capire se davvero ti piace, e al tuo posto darei un occhio anche al griso...
Tricheco
06-10-2005, 20:20
io con la erre mi trovo molto bene.....
penso che sia una buona alternativa e perfino migliore per i lunghi viaggi dato che la sella è COMODISSIMA...
per altro sto seguendo il forum GUZZI e non ci sono problemi per ora...
le valige non prenderle originali dato che sono OSCENE... sono quelle della FUTURA...
comunque a MILANO presentano la versione carenata...
...effettivamente le valige non mi entusiasmano.....ma tornando al paragone, le valige della R sono nettamente più piccole!!!!
Comunque mi informerò quanto costano le valige della GIVI!!! se costano meno potrei optare per quelle.
La BMW per farmi la R 1150 R (abs+manopole) mi chiedeva 6700 + il mio scarver!!!
06-10-2005, 20:32
provale, provala e ancora provala, se soddisfera' le tue esigenze te ne accorgerai da solo senza consultare i busoni del forum :lol:
NicolaR1150R
06-10-2005, 21:02
ooooo, si il confronto c'è, giusto perchè la breva è stata creata per competere con la eRRe...ma dai non c'è paragone...anche se vivo così vicino e i miei cilindri li fanno sempre a mandello..io voto eRRe
Motorrad56
06-10-2005, 21:05
Prima dell'acquisto - se ne hai la possibilità - provale entrambe.
Per quanto riguarda la Guzzi a mio avviso i punti di forza sono:
- estetica più moderna;
- meccanica collaudata (il 2V è stato continuamente aggiornato e migliorato);
I punti di debolezza dovrebbero essere:
- la componentistica;
- la scarsa rivendibilità dell'usato.
misterdelle
06-10-2005, 21:11
Io la ho provata due volte durante il Corso GSSS che ho fatto la settimana scorsa, ci ho fatto una 50 km sulle strade intorno al Mugello e devo ammettere che, pur non apprezzando particolarmente il marchio, mi ha fatto veramente un'ottima impressione.
Io ho una R850R e con tutto che ho provato diverse altre BMW, tramite gli amici di QdE di Roma, con la 1150R (che oltretutto mi piace molto e probabilmente con l'anno nuovo sara' mia :D ) non ho mai fatto molti km, quindi non ti so fare un confronto fra le due.
Ti devo dire che ho trovato la Breva veramente molto maneggevole e mi ha dato subito una grandissima confidenza... appena ci sono salito mi ci sono fatto una 20 di km di curve... e mi ci sono trovato immediatamente bene.
Io ti consiglio di provarla... a me e' piaciuta molto... non so se la comprerei... magari per un po' di pregiudizio sulla Guzzi e sulla tenuta sul mercato... anche se poi pure BMW... va beh.. non scateniamo un'altro flame ;)
Ciao
absolute beginner
06-10-2005, 21:42
Ammazzarti?
No quello è un trattamento da riservare agli estimatori delle Jappocag@te da 280 hp a 47.000 giri/min...:evil4:
Le Guzzi sono tra le moto più belle e affascinanti che ci siano... la Brevona non credo abbia molto da invidiare sul piano tecnico alla eRRe... anzi...
Sul versante dell'affidabilità non ti saprei dire... su Guzzi se ne sono dette tante... però il nuovo corso merita un'apertura di credito... ;)
Lamps!
barbasma
06-10-2005, 21:45
quello che ho notato del motore BREVA è che sale di giri più velocemente del boxer... è più pronto...
la GRISO monta lo stesso motore ma con i rapporti finali accorciati... :arrow:
BMW R1150R
la Guzzi è troooppo carica
paolo chiaraluna
06-10-2005, 21:55
- la componentistica;
:error: :(
Prima dell'acquisto - se ne hai la possibilità - provale entrambe.
Per quanto riguarda la Guzzi a mio avviso i punti di forza sono:
- estetica più moderna;
- meccanica collaudata (il 2V è stato continuamente aggiornato e migliorato);
- la componentistica;
Terrò molto in considerazione i vostri suggerimento, proverò la Breva sicuramente, la R non lo sò se ci riesco, al conce dove vado non hanno modelli pronti per le prove.
Il conce Guzzi invece mi ha detto che me la fà provare, tralaltro si è dimostrato molto più amichevole di quello BMW, dove invece sono sempre trattato con molta formalità.
Sinceramente preferisco il trattamento amichevole!!
Componentistica scadente ?
Da quello che ho visto oggi mi sembrava tutto meno che scadente, anzi mi pareva di alto livello.
Scarsa Rivendobilità ?
Considerando che la mia prossima moto dovrà essere mia per mooolto tempo, è un fattore che non pesa molto.
Grazie molte e resto in ascolto !!
ABBASSO LE JAP!!
paolo chiaraluna
06-10-2005, 23:50
Componentistica scadente ?
Da quello che ho visto oggi mi sembrava tutto meno che scadente, anzi mi pareva di alto livello.
Intatti e tutto meno che scadente. Raramente Guzzi ha fatto un prodotto con simili finiture e componentistica...
Provale...è l'unica...ognuno può dirti quello che pensa/prova, ma devi guidarla e sentirla tu...non c'è altro modo! ;)
...ps ps...eRRe... :lol:
Ogni volta che se ne parla mi cresce la curiosità per la versione carenata! Staremo a vedere... comunque anche dai miei ricordi guzzistici l'erogazione é tutta diversa da quella BMW, molto più "normale" nel senso che c'é un pò di allungo; nel boxer c'é subito tutta la schiena e poi non si va oltre, é uno degli aspetti che lo rendono caratteristico.
Ma la guzzi monta sempre il suo sitema di Freanta bilanciata??
Lo trovo ingestibile se tiri un po'...
: :mad:
firefox74
07-10-2005, 08:52
Ma la guzzi monta sempre il suo sitema di Freanta bilanciata??
Lo trovo ingestibile se tiri un po'...
: :mad:
Purtroppo sulla Breva non c'è più, mi dispiace contraddirti IMHO ma io con la frenata integrale riuscivo a fare dei bei numeri in curva . . . mentre con i 2 freni non riesco ad avere la stessa sensibilità!!!
Lamps
lucianoerre
07-10-2005, 19:04
sul penultimo motociclismo c'era il confronto tra le due, per me esteticamente non c'è gara perchè trovo l'r1150r bellissima
Commodoro
07-10-2005, 20:41
Anch'io ho provato la Breva sull'appennino intorno al Mugello e mi piace molto, secondo mè è superiore al BMW e comunque a parità di livello-prestazioni io compererei Italiano. Sull'affidabilità credo Guzzi sia attualmente superiore a Bmw e come qualità di componenti anche.
Adesso verrò linciato ma pazienza.
barbasma
07-10-2005, 20:54
http://www.wolfbmw.com/graphics/r1150r/r1150r-ggm.jpg
http://bbs.autofan.com.cn/UploadFile/2005-5/20055269443542.jpg
http://www.motorimania.it/moto/moto_guzzi/images/2004-Moto_Guzzi-Breva1100A-.jpg
http://www.motorimania.it/moto/moto_guzzi/images/2004-Moto_Guzzi-Breva1100A-.jpg
noi italiani siamo famosi per la pulizia delle linee.
ma questo non è il caso, peccato.
barbasma
07-10-2005, 21:24
beh famosi...
l'aprilia è tedesca????? :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque il GRISO è stupendo... :cool:
comunque il GRISO è stupendo... :cool:
nun me piace.
sulla linea nn mi pronuncio perche' penso che sull'estetica ogununo abbia la sua opinione (peraltro la Breva nn si puo' dire che sia brutta) pero' ci sono dei particolari della R che la rendono unica vedi radiatori ai lati del serba, telelever a "vista", linea del beccuccio ant. particolarita' che nn riscontro nella Breva
Anch'io ho provato la Breva sull'appennino intorno al Mugello e mi piace molto, secondo mè è superiore al BMW e comunque a parità di livello-prestazioni io compererei Italiano. Sull'affidabilità credo Guzzi sia attualmente superiore a Bmw e come qualità di componenti anche.
Adesso verrò linciato ma pazienza.
...io non le ho ancora provate, speriamo che la settimana prossima smetta di piovere!!!
Comunque sono d'accordo anche io che, al contrario di quanto fà intendere motociclismo (forse un pò schiavo delle potenze economiche) la Guzzi sia superiore a BMW.
Ritengo la linea Breva più pulita della R, e mi dà quella sensazione di solidità che la R non mi trasmette.
Appena il tempo lo permette vado al conce Guzzi e se mi tratta decentemente faccio l'acquisto, altrimenti mi tengo ancora per un'anno il mio scarver e poi ci riprovo; intento stò alla finestra e vedo come và la Brevona.
NB:. il conce Guzzi mi ha detto che è didponibile anche l'ABS come accessorio!! La cosa mi stuzzica ancora di più!!
http://www.wolfbmw.com/graphics/r1150r/r1150r-ggm.jpg
i gusti non si discutono, ma confronta meglio selle, fianchetti, gruppo faro, radiatori, collettori, specchietti non ultimo l'impatto cromatico.
ripeto i gusti non si discutono.
i gusti non si discutono, ma confronta meglio selle, fianchetti, gruppo faro, radiatori, collettori, specchietti non ultimo l'impatto cromatico.
ripeto i gusti non si discutono.
...mah...la stò guardando bene, ho un poster grande a casa che stò scrutando, sinceramente ritengo la linea della Breva più moderna e pulita.
La sella della Breva è fatta molto bene, ottimi materiali, poco scivolosi e veramente ben sagomata. Sagomature praticamente inesistenti sulla R.
Gruppo faro: a me quello della Breva piace di più, l'altro mi sembra troppo retrò.
Impatto cromatico: a me piace la Breva Nera con sella rossa, come impatto cromatico mi piace molto!!!
Ma vorrei richiamare l'attenzione sulla strumentazione: quella della BMW è veramente scarsa, non ha neanche la spia del livello di carburante, proprio essenziale, mi sembra troppo scarsa per una moto di 11mila e rotti euri!!
Quella della Breva invece è mooooltooo completa, su motociclismo sono riusciti a dire : troppo!!! ...ma dai!! Non è affatto troppo, anzi a me piacciono le strumentazioni ricche.
Questo è anche un difetto del mio scarver, per calcolare a che punto sono del serbatoio devo azzerare ogni volta il conta kilometri parziale, se disgraziatamente mi dimentico devo aspettare che si accende la spia.
Se sono a casa tutto ok, ma quando sei in viaggio ti mette un pò di ansia vedere che si accende la spia!!! devi subito cercare un distributore in posti che non conosci!!
Questo della strumentazione lo ritengo un difetto da tenere in seria considerazione!!
ecco quella che piace a me:
http://www.motoguzzi.it/Nuovi_modelli/breva1100/gfx/zoom/22.jpg
barbasma
08-10-2005, 11:58
beh le borse sono OSCENE... ma cavoli non potevano montarne altre invece che quelle APRILIA???? :mad: :mad: :mad:
Calidreaming
08-10-2005, 12:24
a me quella nera borsata e parabrezzata piace un mondo ... (solo la sella la cambiarei con quella della versione grigia).
Per Essemme riconescendo che la R è una moto stupenda davvero (lo penso sul serio mi piace un sacco) non capisco dove trovi tutti sti difetti di design (multicolor del gruppo motore/cambio/carc a parte, che saranno sistemati per Milano a quanto sembra) nella Breva.. ma io son di parte ;)
Ciauz
paolo chiaraluna
08-10-2005, 12:37
noi italiani siamo famosi per la pulizia delle linee.
ma questo non è il caso, peccato.
ammesso e non concesso sia vero - questione di gusti come tu stesso dici - è ancor meno il caso della R direi...
Renn Sport
08-10-2005, 13:10
Compra ITALIANO !
Breva ottima moto con ottimo motore.
Rivendibilità BMW ? Questo è quello che ti fanno credre quando le compri, quando le rivendi ormai sono come tutte le altre.
I conce BMW credono diessere fighi solo loro e spesso trattano i clienti con sufficenza dopo averli mazzulati per bene con i tagliandi.
Inoltre il sistema di ammortizzamento anteriore se ha un effetto anti dive riduce molto la sensibilità della ruota anteriore durante la guida brillante.(se andasse così bene lo montrebbero anche sulle moto da GP.)
Comunque io per 50000 km ho guidato un rt e per 40000 un K 1200rs , ora che ho comprato italiano ho riscoperto il vero piacere di guidare una motocicletta.
(figurati che il mio K me l' hanno valutato 1000 euro in più in Ducati che non in BMW!)
Compra ITALIANO !
.....
(figurati che il mio K me l' hanno valutato 1000 euro in più in Ducati che non in BMW!)
...bè tutto questo mi fà pensare ancora di più:
In Triumph il mio scarver me l'hanno quotata 5.500!!
In BMW, il giorno dopo, 4700 !!!
...vedremo in GUZZI!!
Sarò di parte ma secondo me la eRRe è ancora nettamente più bella ed elegante! ;)
...be ragazzi, assodato che i gusti sono gusti, devo confessarvi che nella scelta tra queste due belle moto ci stò mettendo pure un pò di cuore.
Essendo un motociclista in erba, ed essendomi avvicinato a questo mondo da pochissimo tempo, forse sono affamato anche di un pò di romanticismo.
Facendo parte di una generazione che della Guzzi ha conosciuto solo i lati negativi, mi sono andato a leggere un pò la storia del marchio e devo confessare che sono rimasto affascinato.
I gloriosi passati, anche tecnologici, hanno stuzzicato quel romanticismo che deve essere sicuramente parte importante nella scelta.
Da un lato c'è una fabbrica che parte dal 1921 e percorre la storia del motociclismo, anche con grandissime vittorie che non sospettavo minemamente ci fossero( tantissimi Tourist Trofy ), che ora stà ritrovando lustro grazie ai soldi di Piaggio, comunque un fenomeno tutto italiano.
Dall'altra un colosso enorme che non ha mai avuto problemi, che però forse è un pò supponente e lo dimostra nei suoi concessionari dove la formalità è anche eccessiva. L'idea del meccanico amico che ti spiega tutto quello che fà alla tua piccolina è lontanissimo.
Arrivi, ti fanno la scheda, ti siedi in sala d'attesa e dopo qualche ora ti ridanno la moto.
Tutto molto tedesco!!!
Guardando le stesse moto mi sembra di avvertire più freddezza dalla tetescona!!
Forse sono andato fuori dal seminato, ma devo confessarvi che mi sento italiano e molto patriotico, perciò la mia scelta sarà probabilmente GUZZI!!
E poi se non sbaglio anche su questo forum ho sentito delle lamentele sulla supponenza dei conce BMW!!
Sono andato O.T., scusate ma avevo voglia di farlo!!
Il prossimo anno voglio comprarmi un bicilindrico tuttacoppia con ciclistica sopraffina per fare qualche bella sgroppata sui miei amati passi...
Ormai i grandi viaggi devo scordarmeli. La Griso mi piace un bel pò :arrow: :arrow: :arrow:
paolo chiaraluna
09-10-2005, 01:28
Ormai i grandi viaggi devo scordarmeli. La Griso mi piace un bel pò :arrow: :arrow: :arrow:
appena vista dal concessionario:
strepitosa :!: :!: :!:
scusami gianlux posso al limite essere d'accordo che abbia una linea più moderna ma certo non è più pulita.
forse più funzionale, e non ne sono sicuro, del resto ha cinque anni di meno della R ed è giusto che sia più funzionale.
http://www.motoguzzi.it/Nuovi_modelli/breva1100/gfx/zoom/2.jpg
http://www.motoguzzi.it/Nuovi_modelli/breva1100/gfx/zoom/4.jpg
http://www.motoguzzi.it/Nuovi_modelli/breva1100/gfx/zoom/5.jpg
http://www.motoguzzi.it/Nuovi_modelli/breva1100/gfx/zoom/8.jpg
http://www.motoguzzi.it/Nuovi_modelli/breva1100/gfx/zoom/23.jpg
http://www.motoguzzi.it/Nuovi_modelli/breva1100/gfx/zoom/24.jpg
comunque al di là di tutte le considerazioni vedo che ne sei innamorato.
è ciò che conta, e quindi falla tua ;)
..mi piace decisamente tanto, ho preso una sbandata, andrò al conce e vedrò di farmi passare sta scimmia, in una maniera o nell'altra!!
L'ho fatta mia!!!!
Presa oggi pomerigio!!!!
Non mi ha trattato meglio della BMW nella valutazione dell'usato, ma il conce mi ha tirato fuori una formula d'acquisto troppo conveniente!!!
Devo dire che è stato un'acquisto fatto con il cuore più che con il portafoglio, e la sincerità, disponibilità ed affabilità del concessionario ha avuto il suo peso.
Ora per 5 anni non se ne parla di cambiare moto, questa è la definitiva!!!
Non sono più un bmwista ma un guzzista!!!
La colpa è stata anche un pò della BMW e di tutti quei doppi petti che ho incontrato, a parità di prodotto non hanno saputo convincermi e stuzzicare la mia scimmia!!
LAmp!!!
barbasma
10-10-2005, 20:14
:D :D :D
raccontaci le prime impressioni...
raccontaci le prime impressioni...
...appena ci avrò messo il c@@o sopra, (domani pomerigio alle 18!!) non mancherò!!
L'ho fatta mia!!!!
porco! ;)
porco! ;)
...la colpa è tutta tua!!!!!
Mi hai detto : falla tua!!!
...ed io ti ho obbedito!!! Non aspettavo altro che essere spronato!!!
Complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!!
Goditela e facci sapere come va' ;) :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |