Visualizza la versione completa : Vendita moto: consiglio.
charlifirpo
08-07-2015, 11:35
Gente, ho messo la moto ( Guzzi bellagio) in vendita da un paio di mesi su siti di vendita moto (moto.it, subito.it) e, dopo alcuni contatti poi spariti nel nulla (probabilmente sognatori ) ho ricevuto una richiesta di poterla provare.
Io sarei un po' titubante, oltre alla possibilità di fuga stile far West, mi preoccupa più concretamente la possibilità di incidenti anche piccoli e banali e di ritrovarmi, mio malgrado, in spiacevoli casini; voi come vi comportate in questi casi?
Se conosci uno spazio sicuro, tipo una strada poco trafficata, un piazzale o simili puoi farla lì.
Tu ti piazzi come passeggero. Un po' di rischio c'è sempre, valuta prima il tipo e l'interesse reale che ha per l'acquisto.
rsonsini
08-07-2015, 12:14
Solo in area privata chiusa. Se la deve comprare sentire il motore acceso, provare la frizione e accertarsi che il cambio funzioni e' sacrosanto.
I due o tre usati che ho provato me li hanno fatti provare in cortili chiusi. Tutti contenti.
mototarta
08-07-2015, 12:28
Puoi anche guidare tu e portare il tizio come passeggero.
Evita le strade pubbliche.
Come ti hanno già consigliato una zona , ben delimitata , privata.
TapaUluli-TopaUlula
charlifirpo
08-07-2015, 12:34
Purtroppo non ho disponibilità di area privata sufficientemente ampia...l'unica è portarlo come passeggero...anche se tra pedane e sella standard la Bellagio è praticamente una monoposto....
Di solito non ho mai avuto problemi anche perchè non è che uno viene a piedi, l'ultimo a cui ho venduto una moto da 1500 euro è venuto con a sua ragazza e una Pan European nuova fiammante, mi chiese di seguirlo con la sua ma io rifiutai, si fece un girettino di non più di 2 minuti, ma moto era li nel mio cortile con tanto di chiavi su.
Ovvio che la prova dev'essere una cosa proprio minima, di certo non 50-60km di misto in collina, una volta messe 3 marce, giocato con la frizione e visto che la moto va dritta e frena morta lì.
Portarlo come passeggero non serve a una minchia, non è neanche da proporre secondo me.
Io faccio sempre provare quel che vendo perchè non voglio casini e storie una volta venduta.
E se puoi quando vi incontrate per provare la moto, non a casa tua.
Con i tempi che corrono, meglio non far sapere dove "riposa" solitamente la moto....
Chiaro che con la targa il tizio potrebbe poi fare una visura e sapere dove abiti, ma a quel punto tu però potresti anche sapere chi ha chiesto di vedere i tuoi dati...
Sono d'accordo al 50%, è vero quel che dici ma io la moto da uno che mi da appuntamento in una piazza o in un bar non so mica se mi fiderei ad andar oltre.
Il pregio della compravendita tra privati è proprio inquadrare la persona che l'ha avuta come l'ha trattata, dove l'ha tenuta,ecc... ma questo è un altro capitolo
utente cancellato_
08-07-2015, 13:07
ci vuole culo
e naso ... (doverosamente non associati ! ; - )
falla vedere ... lontano da casa tua
accendila ... fai vedere i documenti e libretto .. etc etc
e basta.
9 su 10 guardano ma non comprano
comunque in bocca al lupo
**p
PS "non si presta ciò che si monta" ; -)
PPSS concordo 50%+50% con stilo e con skiv, anche io ho sempre (quasi sempre) venduto le moto nel mio garage ma PRIMA mi accertavo di chi mi portavo in casa ... comunque ci vuole culo e "savoir-faire" ...
LOVE
parto dal concetto che uno interessato a una bellagio non sia un pischello o uno zingaro travestito. Probabilmente un tranquillo signore di mezza eta', forse un po' rompicoglioni o incapace, ma disonesto no.
mototarta
08-07-2015, 13:42
Comunque osso dire di aver venduto praticamente sempre a privati e mai fatta provare la moto a nessuno. Credo che se uno un minimo ne capisce si rende conto vedendo come è tenuta la moto di cosa compra. La faccio sentire in moto da fermo e stop, se poi mi dice che senza prova non la compra, amen, amici come prima.
Ogni volta si presentano un tot di personaggi di varia tipologia e stranezza, sinceramente preferisco rischiare di perdere la vendita al rischio di fare una cazzata.
se io compro almeno il giro dell'isolato lo voglio fare. Mi bastano 3 minuti per vedere se almeno va dritta. Al medesimo modo se vendo la faccio provare.
NumberOne
08-07-2015, 13:47
Tranquillo charli. Uan volta un tizio che voleva comprarsi il mio TA, si è steso sulla strada brecciata davanti casa mia per provarla, scartavetrandomi il paramotore. E' ovvio che dopo non l'ho più visto ne sentito.....
Alessio gs
08-07-2015, 14:18
Ma chi razzo scappa con una Bellagio??? Secondo me ti fai troppe paranoie ...ciao...
basta dirgli che non è assicurata e può solo sentirla in moto.
roberto40
08-07-2015, 14:36
Quoto aspes, anche io ho sempre voluto provare le moto che ho comprato e le volte che ho venduto io, ho invitato alla prova gli eventuali acquirenti.
jena plissken
08-07-2015, 14:50
puoi dirgli che hai l'assicurazione con guidatore esclusivo
BurtBaccara
08-07-2015, 15:00
Sempre fatte provare in box
il solito 13mq o te ne sei fatto uno più grande?
charlifirpo
08-07-2015, 15:25
La mia preoccupazione non è il furto ma l'eventuale...chiamiamola poca dimestichezza con la moto (pesante, cardano ecc.); se si sdraia se mi va bene mi scassa la moto se va male mi chiede i danni (senza voler pensare addirittura ai terzi)...credo che gli proporrò di vederla, accenderla, fare prove da seduto ma dal seminterrato dei box non si esce.
Ricordo quando comprai il mio primo Monster: ci siamo trovati a Firenze Sud, lui si è messo al posto del passeggero (un Monster '93 eh...) e io l'ho guidata fino a Prato. Siamo tornati indietro e gli ho fatto un assegno (bancario) di caparra. Ho ritirato la moto cinque giorni dopo davanti ad un agenzia pratiche auto
BurtBaccara
08-07-2015, 15:36
il solito 13mq o te ne sei fatto uno più grande?
ora siamo sui 8/10 ci sta la Xmode e il GS , la bicicletta e il monopattino
mototarta
08-07-2015, 15:41
Ideona
Un tapis roulant nel box :)
Ricordo anche quando cercavo un 888. Ne vendeva una il meccanico Ducati di Bagno a Ripoli. Gli chiesi di provarla e lui rispose, molto scocciato, che la moto era perfetta e non si muoveva dall'officina.
Ne comprai un'altra da altra persona ben più disponibile (l'888 era monoposto e lui mi seguì nel giretto in sella al mio Monster)
elikantropo
08-07-2015, 19:30
Se l'acquirente è della stessa città, oppure vicina, proponi di portargliela presso l'officina del suo meccanico di fiducia.
Ecco questa è una cosa che ho sempre rifiutato, non tanto per nascondere magagne (che neanche c'erano) ma io di perder mezza giornata, se va bene, per farmi fare la conta dei peli dove non sbatte il sole e lasciarmi con un "ci penso" proprio no.
Che il meccanico o sedicente che sia vuol farle i raggi ben venga, ma si muovono loro.
mototarta
08-07-2015, 19:56
A me è capitato anche uno che mi ha chiesto se gliela portavo a domicilio a farla vedere, perchè lui 'non aveva tempo di muoversi'. (NB stava a Torino...)
Cose da pazzi
Un tipo è venuto da Bergamo, dopo le dovute garanzie che la moto delle foto fosse realmente tale e che l'avessi comprata da Farioli....
Non fargliela provare sarebbe stato un delitto
Provata, assegno, caricato sul furgone e via.
Credo sia giusto far provare, anche a me non piace comprare se non provo
Sempre fatte provare previa firma foglietto "chi cade compra".
Una l'ho pure venduta così...
Vendute sempre senza farle provare su strada, al massimo sul giardino di casa, dicendo che la moto non era assicurata, perché appunto non si sa mai chi si trova davanti anche se i vari venditori sono sempre stati tutti molto corretti e in particolare uno che veniva da Bergamo ( sono di Padova) dopo una settimana mi ha richiamato per ringraziarmi perché la moto era fantastica
Assicurazione solo per il proprietario. No prova.
Sent from my GT-I9301I using Tapatalk
PHARMABIKE
12-07-2015, 19:19
Stessa situazione : non faccio provare nulla ... Se ci sono problemi il giorno dopo io ci sono !!!!
Racconta dai...
Non è così interessante... Comunque...
In California era considerato normale provare moto cash in hand. Cioè moto da 3000$, vieni, mi dai 3000$, e io ti do le chiavi della moto.
Se cadi io tengo i soldi e tu la moto.
Una venduta proprio così. Motoretta da un millino, quindi nemmeno tante discussioni, ma anche su moto più care a me le fecero provare in questo modo.
Il Burbero
12-07-2015, 22:05
La Stelvio l'ho venduta ad uno di Firenze; l'appuntamento era direttamente davanti l'Agenzia di pratiche auto. Abbiamo fatto il passaggio, l'ha accesa (solo in quel momento) e se ne è andato.
Io non lo farei mai.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |