PDA

Visualizza la versione completa : Cazzullo, Aldo - "La guerra dei nostri nonni"

matteo10
08-07-2015, 09:53
Titolo: La guerra dei nostri nonni
Autore: Aldo Cazzullo
Casa Ed: Editore: Mondadori
ISBN-10: 8804622997
ISBN-13: 978-8804622994
Pag: 248
Prima Pubblicazione: 10/2014

http://ecx.images-amazon.com/images/I/910qBXdZSvL.jpg

RECENSIONE:
Ho trovato questo libro sulla Grande Guerra di Cazzullo molto piacevole.
La scelta di descrivere gli orrori della prima guerra mondiale attraverso il ricordo delle esperienze di persone "normali" è forse un pò "paraculo" ma, almeno nel mio caso, ha raggiunto l'obiettivo.
Mi sono emozionato, spesso.

motomix
08-07-2015, 10:05
Apprezzo molto il Cazzullo giornalista, ma non ho mai avuto modo di conoscerlo come scrittore.

Ho "incrociato" qualche giorno fa la trasmissione della De Gregorio su rai3 nella quale, alla presenza dell'autore, si parlava del libro in oggetto con tanto di esibizione di fotografie, lettere e altro materiale dell'epoca su cui l'opera di Cazzullo è stata realizzata.
Molto interessante .... considerando anche che si tratta di un periodo storico che, nella sua estrema tragicità, mi ha sempre affascinato.

Non appena ho finito il (bel) malloppone Shantaram, ho intenzione di acquistarlo.

Enzofi
21-07-2015, 19:33
apprezzabile senza inutile retorica lacrimosa

RESCUE
21-07-2015, 21:25
Il nonno di mia moglie, ha combattuto contro gli Italiani nella Grande Guerra!! (Cit. Di suo nonno Maledetti tagiani!!)

Enzofi
21-07-2015, 22:06
Non c'entra più di tanto. Nei primi anni sessanta nelle spiagge dell'Adriatico c'erano tanti tedeschi e molti erano mutilati di guerra. loro avevano il coraggio di mostrarsi in pubblico, in costume da bagno. Non ricordo italiani nelle stesse condizioni

hystrix
26-07-2015, 20:04
Sono stato oggi pomeriggio ad una sua presentazione del libro, in montagna, proprio al confine italo-austriaco della prima guerra mondiale. È stato interessante, lui mi pare una persona seria e preparata, c'era un attore che ha letto qualche pagina.
Prossimo acquisto!