Entra

Visualizza la versione completa : Sicurezza sì ma la moda si paga

Garzy
07-07-2015, 13:17
I colori fluo sul motociclista aumentano la visibilità e quindi la sicurezza ma.....nell'appropinquarmi alla verifica dei costi, nello specifico dei caschi, le aziende più blasonate (Schuberth, Shoei, Bmw...) rispetto alle altre colorazioni danno delle scoppolate a parer mio ingiustificate. Certo potrà esserci una differenza di costo determinata dalla tipologia della colorazione (fluo nella circostanza) ma 100,00 e più € mi sembrano davvero troppe. Ancora una volta l'essere trendy è più importante della sicurezza?

iasudoru
07-07-2015, 13:24
Mi sembra una normale legge di mercato. Se c'è richiesta (trendy) si aumentano i prezzi.
Del resto basta confrontare il materiale impiegato per costruire una vettura da 20.000 euro e quello impiegato per costruire una moto venduta alla stessa cifra.

L'imprenditore fa denaro non filantropia...

Pacifico
07-07-2015, 13:25
che poi sti colori non si possono neanche vedere.. :lol:

asderloller
07-07-2015, 14:06
tra l'altro mi fanno aumentare i tempi di percorrenza. ogni motociclista lato strada lo confondo per un poliziotto.

Diavoletto
07-07-2015, 14:12
il fluo dovrebbero farlo pagare MIlle euros in piu'

...e darvelo gia' sporco...tie'

flower74
07-07-2015, 14:27
... i polimeri che costituiscono questa tipologia di vernice sono più cari e il processo di verniciatura prevede un fondo di bianco... cosa che sulle colorazioni normali non ci sono.
Poi, chiaramente, ci mettiamo che stanno prendendo piede... e il gioco è fatto.
Detto questo, però, mi va anche di segnalare che in UK, ad esempio, sui dispositivi di sicurezza per motociclisti lo stato non applica l'IVA... meglio che niente come qui da noi.

asderloller
07-07-2015, 14:29
dovete smettere di fare questi esempi presi dai popoli civilizzati

flower74
07-07-2015, 14:29
... scusa.

Garzy
07-07-2015, 14:40
Quindi morale: della sicurezza non gliene fotte niente a nessuno, mentre invece e bene fottere tutti quelli che vogliono essere più sicuri.

Diavoletto
07-07-2015, 14:47
...ok
...dove sta' la novita'?????

...............heheheheeheheheh

Garzy
07-07-2015, 14:56
No infatti......volevo solo una conferma.

-Giuseppe-
07-07-2015, 15:02
In moto più sicuri col casco color evidenziatore

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHHAHAHAH

AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA HHWHAHWHWHWAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH

SE proprio voglio qualcosa di fluo vado all'auChan e con 5 euro compro le casacche fluo.

Chi è trendy si fa inculare. Semplice no??

rasù
07-07-2015, 15:13
una volta il bianco nelle auto era il colore più economico..... appena è diventato di moda per il nostro bene si sono inventati i bianchi "speciali" con sovrapprezzo, ovviamente togliendo il bianco normale dai listini.
Mi raccomando, comprate fluo con convinzione, che eleva tanto lo status sociale percepito:lol:

CAINO
07-07-2015, 15:16
Eppure quando si incrocia un motociclista con il casco fluo lo si vede da lontanissimo e comunque molto prima di chi indossa il gilet (imho)

Tornando nel Topic, HJC mi sembra abbia lo stesso prezzo delle altre colorazioni e/o comunque scostamento molto contenuto.

El Casciavid
07-07-2015, 15:52
La sicurezza prima di tutto, indipendentemente dal prezzo….

flower74
07-07-2015, 16:05
... quindi sostenete che il casco fluo sia visibile come uno nero?
No... giusto per capire...

Diavoletto
07-07-2015, 16:10
....no io dico che prima di investire in cagate bisogna imparare a non mettersi nelle condizioni di farsi centrare come un tordo.....

...un sacco di caschi fluo e pettorine fluo me li trovo nella mia corsia in contro mano..o
.....che cercano di sportellarmi mentre li sorpasso e loro traiettoreggiano

flower74
07-07-2015, 16:24
... bhe... mica possiamo vendere il cervello... o vendere la capacità di guidare... quelle sono cose che difficilmente si possono evolvere.

er-minio
07-07-2015, 17:34
Detto questo, però, mi va anche di segnalare che in UK, ad esempio, sui dispositivi di sicurezza per motociclisti lo stato non applica l'IVA..

Ne siamo certi?
Mi pare solo i caschi. E solo quelli certificati col bollino oro dietro (praticamente tutti quelli di marca).

....no io dico che prima di investire in cagate bisogna imparare a non mettersi nelle condizioni di farsi centrare come un tordo.....

:!: :!: :!: :!: :!:

Aggiungo: quando vedo quelli che girano con il K1600 e il gilettino fluo, fanno un pelo ridere i polli.
Aggiungo 2: la GoPro sul casco.
Così dopo che ti sei piantato il braccio della gopro nel cranio quando caschi, hanno il video per vedere se era colpa tua o meno.

flower74
07-07-2015, 17:41
... la storia dell'iva l'ho letta su un giornale del settore... sicuramente te, che vivi la, saprai sicuramente meglio come funziona.

er-minio
07-07-2015, 17:54
sicuramente te, che vivi la, saprai sicuramente meglio come funziona.

No, in realtà no. :lol:
Comunque ho controllato: solo i caschi omologati e approvati a zero IVA.

Animal
07-07-2015, 18:18
Eppure quando si incrocia un motociclista con il casco fluo lo si vede da lontanissimo e comunque molto prima di chi indossa il gilet (imho)

concordo...trendy o non trendy ('mportasega delle mode a me!)...una migliore visibilità aiuta non poco.....e lo noto spesso quando giro in auto e guardo altri motociclisti.....la differenza c'è!!
I costi?...beh...i motivi ci possono essere sia a livello tecnico...che a livello "moda" ma sinceramente....voi...quanto siete disposti a spendere per la vostra sicurezza?....

...domanda che faccio spesso in altri settori ma che puntualmente porta imbarazzo... ;-)

..aggiungo inoltre...notando molto spesso quanto poco sia attenta la gente per la propria incolumità e per quella degli altri (esempio bambino nel seggiolino auto), penso che una buona parte di imbarazzo sia generato da quella frazione di secondo di "lucidità"....che poi scompare per tornare nuovamente nel menefreghismo totale...................

......fino al primo grosso e grave inconveniente..................... ;-)

...la va a pochi........

elikantropo
07-07-2015, 19:33
***Verissimo***

Soyuz
07-07-2015, 20:11
girava sul tubo il video di un cecchino pro amerrega con una maglia rossa fluo....un cecchino pro Assad gli ha fatto una sflesciata :-)) AMEN .....il sangue sulla maglietta non si vedeva......Allah sia sempre lodato

quoto Caino !!!

PATERNATALIS
07-07-2015, 20:16
L' alta visibilta' rende MOLTO piu' visibili ai posti di blocco....ma a me piace cosi'....

Lucasubmw
07-07-2015, 20:25
Mah, io mi ricordo st'inverno, c'era qualcuno che diceva che i caschi florescenti costavano meno perchè non se li filava nessuno.
Visto anch'io gli esempi, mi pare Bmw e Caberg? Ma non sono sicuro...

stac
08-07-2015, 07:38
Quando qualche anno fa, (2010), mi presentai al concessionario BMW, provai un System 6 e gli chiesi di ordinarmelo giallo fluo, ricordo che l'addetta mi disse: "bisogna, che me lo paghi subito, perchè se poi non lo compra lei, di quel colore non lo venderò mai più."
Oggi le cose mi sembrano molto cambiate.

Garzy
08-07-2015, 09:17
Comprendo di entrare in ambito demagogico ma se un qualsiasi elemento/articolo aumenta la sicurezza, un ente super partes dovrebbe vigilare sulla non specularità delle case che lo produrranno. Ossia un delta costo determinato da componenti più costosi che lo compongono ci può stare, ma deve essere controllato e coerente. Conosco bene le leggi del mercato e del commercio (fa parte del mio lavoro) ma non credo che la vendita di un casco nelle colorazioni "tradizionali" non tenga presente nel prezzo finale al pubblico di tutti i ricarichi che ogni passaggio comporta. Ma esagerare sulla "sicurezza"!!!!!

PATERNATALIS
08-07-2015, 09:32
Piu' che sulla sicurezza ( che comunque secondo me migliora effettivamente) esagerano sul fatto che in alcune nazioni tipo la Svizzera il casco fluo e' obbligatorio, almeno stando ai cartelli che ci sono al confine.

Elycando
08-07-2015, 09:35
A me sti colori fluo proprio non è che mi facciano impazzire e comunque...

Quest'anno oltre alla moto mi sono "regalato un casco nuovo (bianco). Il giubbino, nuovo anch'esso, l'ho preso nero con inserti grigio chiaro (o forse sarebbe meglio dire grigio chiaro con inserti neri) e ha già inserti riflettenti su schiena e braccia.
Stessa cosa per lo zainetto
Per la moto è sufficiente controllare che tutte le luci funzionino al meglio mentre quando viaggio mi limito a... Stare dentro la mia corsia, rispettare il CdS e buttare spesso l'occhio negli specchietti, anche perchè se mi ritrovo dietro una curva l'invasato che ha fatto il salto corsia, il casco o il giubbino fluo servono un po a 'na sega:confused:

Poi per carità, se un giorno le istituzioni si sveglieranno una mattina e ci obbligheranno a girare vestiti da evidenziatore, mi adeguerò, con conseguente esborso economico (sicuramente) raddoppiato:mad:

Animal
08-07-2015, 11:44
Per la moto è sufficiente controllare che tutte le luci funzionino al meglio mentre quando viaggio mi limito a... Stare dentro la mia corsia, rispettare il CdS e buttare spesso l'occhio negli specchietti, anche perchè se mi ritrovo dietro una curva l'invasato che ha fatto il salto corsia, il casco o il giubbino fluo servono un po a 'na sega

il gusto o il piacere non si discute ma....dire che determinati ausili alla sicurezza non servo a 'na sega...mi sembra un po' azzardato.... pur rispettando le regole previste a livello "comportamento nella guida" aumentare quel "sufficiente" a qualche cosa di più (oltretutto provato tecnicamente ergo non opinabile), mi sembra che male non possa fare....anzi...

wolter
08-07-2015, 11:55
Se dietro una curva trovi un tir contromano, il casco fluo serve 'na sega... questo era il senso...

Animal
08-07-2015, 13:21
il casco fluo serve 'na sega... questo era il senso

...si ok....ma non ha senso nemmeno accostare questo genere di discorso...dato che lo scopo del colore fluo non serve ad aumentare la resistenza del casco od a proteggerti stile scudi astronave Enterprise..... lo scopo è l'aumentare la propria visibilità....punto...

Pacifico
08-07-2015, 13:29
è una grande presa per il culo.... magari questo senso si capisce di più... :lol:

Animal
08-07-2015, 16:49
...ecco un altro che va a trans........ :-)))

il furi
08-07-2015, 22:07
Sono sempre stato favorevole a qualsiasi cosa che possa aumentare la sicurezza , in quest'ottica penso che il fluo sia una buona cosa. Se poi qualcuno ci marcia è un altro discorso.

pancomau
09-07-2015, 11:55
a chi gira solo con il sole in autostrada (o in pista) probabilmente cambia poco...

ma per poco che faccia a volte basta un pò di "contrasto" visivo in più a fare la differenza tra "vedo che arriva" e "non l'avevo visto".....

magari al tir in contromano non pone rimedio.... ma se per caso la strada era di quelle che, pur non vedendo dietro la curva, vedi dei pezzi di strada più avanti.... magari permette di essere notato quando sei ancora distante....
...... magari.....

Io tra un "magari" e qualche decina di euro preferisco il "magari".....

Teo Gs
09-07-2015, 11:59
....già....tra un "magari" e l'altro...in mezzo ci sta la nostra pelle....;)!!!!!

Animal
09-07-2015, 13:36
Piutost che gnent...... L' e' mei piutost !

Antico detto cinese... 😊

Sent from my Animalphone

Diavoletto
09-07-2015, 13:41
fatto che in alcune nazioni tipo la Svizzera il casco fluo e' obbligatorio, almeno stando ai cartelli che ci sono al confine.

maddai?????????

io questo non lo creto (cit)

:lol::lol:

vabbe che son pirla in svizzera ma cosi' rasenterebbero il pirla ^2

Superteso
09-07-2015, 13:48
No, non lo é.
Sono i vecchi cartelli e servivano ad evidenziare il casco stesso, rendere più visibile l'obbligo dell'uso. Parimenti riportano le cinture di sicurezza in rosso.
Se così fosse poi.... ti blindetebbero già in dogana, come quando si erano inventati la menata della patente.

Diavoletto
09-07-2015, 14:11
...ah ok....perche' non e' che se vedo il cartellone pubblicitario dell HATU devo poi mettere il preservativo in moto

PEFFORZA

torelik
09-07-2015, 21:58
Infatti ragazzi.
Al di là che i vari dispositivi fluò possano essere trendy oppure no, sostengo che qualsiasi cosa possa renderci più visibili è ben accetta...

Ho un nuovissimo Shoei Neotec nero opaco ma solitamente sopra la giacca indosso il gilet Dainese fluò... e credo che un abbigliamento più visibile sia utile alla "cecaggine" di chi ci circonda...

Poi, come ho letto, la sfiga non guarda in faccia a nessuno... Quindi SGRATT e via nel vento. ;) :)

pancomau
10-07-2015, 01:04
comunque... la mia reale perplessità non è che il fluo possa aiutare, ma se le colorazioni usate sui caschi siano effettivamente "fluo" e quale sia la loro durata nel tempo.

E' infatti assodato che la durata di vernici e colorazioni veramente fluo è molto limitata nel tempo (ovviamente se esposte al sole), e sarei curioso di sentire le opinioni di chi ce l'ha da un pò di tempo.

Altro problema... è che da cataloghi e foto non si capisce il vero colore ed i colori delle foto, specie per tinte fluo, sono totalmente inaffidabili. Il che comporta qualche difficoltà in più nella scelta, visto che nei negozi sono mosche rare....

Garzy
10-07-2015, 09:47
Ma l'anima del post non è quella di stabilire se il casco fluo sia efficace nel dare più visibilità a chi lo indossa. Ritengo lo sia indiscutibilmente. Il focus sul quale volevo invitare a riflettere è come si possa lucrare pesantemente su un "banale" elemento (il colore) nella circostanza (tutto il resto per quanto riguarda l'oggetto casco rimane assolutamente invariato) relazionato eventualmente al fattore moda. E' chiaro che se pochi acquistassero l casco fluo e questi cominciassero a restare sugli scaffali a prendere polvere.......

PATERNATALIS
10-07-2015, 09:50
No, non lo é.
Sono i vecchi cartelli e servivano ad evidenziare il casco stesso, .

Entrando da Livigno e da Vaduz i cartelli sembrano nuovi e sotto al casco fluo' c'e un bel "mandatory"
Ma ripeto che non lo so esattamente, d'altra parte il mio casco e' fluo per cui almeno per quello non ho avuto problemi.

Superteso
10-07-2015, 14:18
Tra tutti i motard sguizzeri quelli che hanno il casco fluo si contano sulle dita delle mani 😊

Garzy
10-07-2015, 14:25
e ci manca.....

er-minio
10-07-2015, 14:30
Entrando da Livigno e da Vaduz i cartelli sembrano nuovi e sotto al casco fluo' c'e un bel "mandatory"

"Mandatory"

Probabilmente sono cartelli specifici per quella larga fetta di inglesi che vanno già in giro addobbati come alberi di Natale e vanno in Europa solo dopo essersi fatti 4 assicurazioni sulla vita, manco andassero a bonificare i campi minati in Iraq con il perineo. :wink:

Superteso
10-07-2015, 21:48
Oggi dal Gd. St. Bernad al Simplon gli unici che avevano i caschi uniposca o trattopen erano dei belgi ed un paio di teteschi. TUTTI gli sguizzeri incrociati nessuno lo aveva.

Aggiungo per Pater, all'entrata al Gd. St. Bernard il cartello che riportava gli obblighi aveva il casco nero come l'omino stilizzato che lo indossava.

PATERNATALIS
10-07-2015, 22:57
Che poi, digiamogelo, degli Svizzeri importa sega.....

Garzy
11-07-2015, 08:52
.....Aggiungo per Pater, all'entrata al Gd. St. Bernard il cartello che riportava gli obblighi aveva il casco nero come l'omino stilizzato che lo indossava.

Azz ora l'obbligo è passato al colore nero!!!!:lol::lol::lol::lol::lol: