Entra

Visualizza la versione completa : Corona -2

dallemark
04-07-2015, 18:39
Viaggiando mi sono reso subito conto di quanto sia corta la nostra moto...in sesta a 5000 giri si viaggia ai 110.
Il pignone +1 non esiste perchè molto probabilmente non c'è lo spazio fisico per montarlo e allora presa corona -2 che si monta senda dovere accorciare la catena.
La moto rimane reattiva come di serie ma allo stesso regime si guadagnano 6 km...poco ma già molto meglio.

Pat73
05-07-2015, 10:32
Hai fatto caso ai consumi stando a 120/130kmh?
Con regimi così alti credo consumi parecchio

dallemark
05-07-2015, 10:51
In autostrada 16 km/l. Ora con corona -2 forse un pelo meno

Meckaloc
05-07-2015, 11:22
Caspita !!!!!! il GS a 5500 sei a 150 kmh , forse perché è un 4 cilindri e se non erro girano più alti a pari velocità ......
Se fai tanta auto strada forse è da tenere conto ulteriori denti in meno , certo se non si compromette troppo la ripresa............però avendo tutti quei cavalli non avrei detto ....

Rafagas
05-07-2015, 12:04
però hai allungato un po' l'interesse anche se la XR gira sempre ;)

Pat73
05-07-2015, 13:23
16 al litro un pochino consuma era giusto per capire che autonomia si ha con un pieno,se fai un po' di touring anche quello è da considerare.
Per i giri è solo un discorso di come hanno rapportato la
moto,ci sono 4 cilindri che a 120 stai a 4000rpm,avranno avuto le loro ragioni,magari è un compromesso per farla più sportiva e reattiva,a discapito delle lunghe percorrenze a velocità costante.Poi il motore anche se rivisto internamente viene pur sempre da una supersportiva da 200cv ed era progettato per alti giri.

bmwer71
06-07-2015, 00:32
Hai allungato il rapporto finale...col cds sei fuori regola ...per la cronaca...

Lorenz 47
06-07-2015, 12:09
Non essendo riportata sul libretto la rapportatura finale come fanno - nel caso fosse modificata - a contestartelo?

Paolo Grandi
06-07-2015, 12:47
Infatti non te lo contestano.
E voglio vedere un perito che incasodiincidente...............:)

Lorenz 47
06-07-2015, 13:59
...giust' appunto.... ;)

dallemark
06-07-2015, 17:00
Hai allungato il rapporto finale...col cds sei fuori regola ...per la cronaca...

il rapporto pignone/catena non c'entra un cavolo col codice della strada....

marchino m
06-07-2015, 19:42
cosa hai migliorato con il -2 in corona?? a 130 quanto gira??

bobo1978
06-07-2015, 20:06
Cosa vuoi che abbia migliorato.....3/400rpm
Non si può paragonare un 4 cilindri come questo ad un bicilindrico.e nemmeno ad un grosso e pacioso 4 cilindri tourer.è chiaro che giri più alto,ció non significa che si rovini o che consumi troppo.
È solo questione di orecchio,dopo un po non ci si fa più caso.

dallemark
06-07-2015, 20:46
di certo non lo voglio fare girare come un bicilindrico...con la Superduke 1290 a 6000 giri si viaggiava a 200 km/h in sesta...ma per essere "anche" una moto turistica per la XR 5000 giri ai 110 km/h mi sembrano davvero troppi.
Di 4 cilindri nella mia vita ho fatto la collezione passando da tutte le Hornet fino alla CB 1000 R con la quale mi sono fatto 80000 km, credo quindi di poter parlare a ragion veduta.
In ogni caso la differenza con la -2 si sente e per come la vedo io va decisamente meglio e si consuma pure meno, non si stravolge...rimane sempre una moto da "sparo" ma ora a 5000 giri in sesta si viaggia a 115/116.

nicola66
06-07-2015, 20:59
la sr, la srx e la srr montano la stessa corona?

Paolo Grandi
06-07-2015, 21:00
Per l'esattezza, arrotondando:

prima a 5000 rpm: 112 km/h reali

dopo a 5000 rpm: 117 km/h reali

Forse hai guadagnato anche una erogazione più dolce. Dicci tu...

darkdevil
06-07-2015, 21:15
la sr, la srx e la srr montano la stessa corona?

si stessa finale 17 anteriore 45 posteriore e se non erro hanno tutti e tre gli stessi rapporti interni la rr fa 300 perchè ha 2000 giri in più delle altre 2 e ovviamente +40 cv :D peccato che non ho + il fisico credo xchè anche la rr è da orgasmo

GUL1959
10-07-2015, 21:59
qualcuno ha confrontato le prestazioni (dal vivo) con il multistrada ?
....tutti sti smanettoni e nessuno che è andato a caccia????

Alex 62
10-07-2015, 22:55
più che andare a caccia, è meglio comprarsi una rivista e vedere che l'xr ha 20 cv in più del multi e come prestazioni sta davanti in tutto (velocità-rip-acc) però deludo i possessori dell'xr, confermandovi , che questo motore è sprecato per un uso turistico, gira troppo alto (anche con 2 denti in meno) rispetto a un bicilindrico, a velocità costante , oltre che vibrare, diventa fastidioso!!! poi altra cosa con il caldo di sti giorni , l'acqua stà troppo alta e si abbassa solo se si tira x me rimane una moto da sparo con 30 kg extra, ma ........

dallemark
10-07-2015, 23:50
...tutta invidia Ale, a te per fare turismo ti tocca andare con la Ducati perché con la S 1000 R proprio non se ne parla...:wave::wave:

marchino m
11-07-2015, 19:33
è un turismo a ritmo molto sostenuto......

Fil
31-07-2015, 08:30
qualcuno ha confrontato le prestazioni (dal vivo) con il multistrada ??

http://youtu.be/kWt2eZDkaVo

Lorenz 47
31-07-2015, 14:40
una curosità Fil : lka spia del tc si illumina come controllo di trazione o anti-impennata? vedo che molti tornanti li fai in prima..!

TE lo chiedo perché io , con la R, non l'ho mai vista accendersi per mancanza di trazione.... :rolleyes:

pacpeter
31-07-2015, 14:57
fil: ma con chi vai in giro? ce ne fosse uno che sia capace di stare dal lato giusto e che pieghi un pò la moto.......

GUL1959
31-07-2015, 23:42
...tutta invidia Ale, a te per fare turismo ti tocca andare con la Ducati perché con la S 1000 R proprio non se ne parla...:wave::wave:

penso che sia vero.....................:D

Fil
01-08-2015, 09:27
una curosità Fil : lka spia del tc si illumina come controllo di trazione o anti-impennata?:

Come controllo di trazione,causa asfalto scivolosissimo,non oso pensare come sia girarci sul bagnato.
L'XR tende ad impennare tra 4e5 e tra 5e6:rolleyes:

Fil
01-08-2015, 09:43
fil: ma con chi vai in giro?....
questi amici hanno uno stile di guida molto discutibile,ma sono troppo simpatici;)

http://youtu.be/7jPXbt5cjGw

Alelocate
01-08-2015, 10:32
Cmq che io sappia corona è già uscito, dovrebbe essere in un centro di recupero.

matteo10
01-08-2015, 10:49
Perché sempre il piede giù? Ha le tassellate? :confused:

bmwer71
13-08-2015, 13:24
Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
il rapporto pignone/catena non c'entra un cavolo col codice della strada....

http://www.foxpol.it/file/interpretazioneart_78.pdf

Non credo si possa cambiare a piacere la rapportatura...
Così facendo cambiano le caratteristiche costruttive del mezzo le prestazioni i consumi e la potenza alla ruota..
Anche se a libretto non viene riportato tutto ( il rapporto finale solitamente c'è) esistono delle fiches tecniche a disposizione dei periti che richiedono alla casa costruttrice..
Perdonami!!! non è polemica uno fa quello che vuole se ritiene ma il rischio seppur remoto esiste ...la domanda è se ne vale la pena?!!!!

dallemark
13-08-2015, 19:06
scusami se sorrido...ma mi è impossibile non farlo se mi dici che cambiando la corona o il pignone cambia la potenza alla ruota....
Sorrisi a parte lo ripeto di nuovo, nessun problema col codice della strada nel cambiare rapporti finali, se poi tu sei convinto del contrario io non posso farci nulla....

bmwer71
14-08-2015, 00:49
TABELLA RIEPILOGATIVA MODALITÀ DI AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE

Voce
Caratteristica modificata
Aggiornamento
Modalità di aggiornamento

Masse
Variazioni tara entro +/- 3% oppure 5% (N1 o M2 non sup. a 3,5 t)
Non previsto
Duplicato carta di circolazione

Portata Complessiva
Tecnico

Distribuzione sugli assi
Tecnico

Rimorchiabile
Tecnico
Duplicato oppure Etichetta MC951 (M1, N1),

Eliminazione massa rimorchiabile
Tecnico

Dimensioni
Lunghezza
Tecnico

Larghezza
Tecnico

Altezza
Tecnico

Sbalzo posteriore
Tecnico

Fascia di ingombro
Tecnico

Numero assi
Tecnico

Paracolpi laterali e posteriori
Non previsto

Dispositivi per sigilli doganali
Non previsto

Sistemi di fissaggio del carico
Non previsto

Sistemi per il fissaggio del telone
Non previsto

Abitacolo (caratteristiche interne)
Tecnico

Numero di posti e sedili
Numero massimo di posti
Tecnico

Rimozione temporanea di uno o più sedili (eccetto anteriori)
Non previsto

Disposizione interna dei sedili
Tecnico

Installazione sedili per disabili deambulanti e/o ancoraggi per carrozzella
Tecnico

Sostituzione tipo sedili
Tecnico

Modifica sedili (appoggiatesta, schienale, ecc.)
Non ammesso

Motore e Sostituzione motore con altro di tipo diverso

Tecnico

Trasmissione
Variazione rapporto di trasmissione
Tecnico
:D:D........

Modifica dispositivi del motore (filtro aspirazione, centraline elettroniche ecc.)
Non ammesso

Modifica cambio di velocità (da automatico a manuale e viceversa, incremento o diminuzione numero rapporti)
Tecnico

Identificazione
Punzonatura d'ufficio numero di telaio
Tecnico

Duplicato targhetta VIN
Non previsto

Struttura portante
Modifica caratteristiche
Tecnico

Modifica interassi
Tecnico

Carrozzeria
Dimensioni
Tecnico

Tipo
Tecnico

Installazione fissa divisori(es. per animali)
Tecnico

Modifica porte e cerniere, cofano, pedane, serrature
Tecnico

Eliminazione sponde del cassone
Tecnico

Colore esterno
Non previsto

Destinazione
Cambio (es. da autovettura ad autocarro)
Tecnico

Ho tagliato la lista per he davvero troppo lunga...

Come vedi la cosa non é così divertente come credi!!

ROBBY
14-08-2015, 01:07
Risposta lunga e inutile non frega niente a nessuno..:confused:
lascia perdere da quando mondo e' mondo si cambiano
pignoni e corone senza farsi seghe mentali...;)

Fil
14-08-2015, 08:31
lascia perdere da quando mondo e' mondo si cambiano
pignoni e corone senza farsi seghe mentali...;)

Quei burocrati sono uno dei freni del pil,invece di avere come unico scopo la stecca potrebbero fare regole differenti tra un rimorchio tre assi trasporto animali e una ducati iper motard
risultato: questo circola in regola

http://imageshack.com/a/img673/8062/I0XLkg.jpg

e uno con un dente di corona in meno non è in regola

nei paesi civili(usa)puoi fare come vuoi:-p
nei paesi incivili(burundi)non puoi fare come vuoi:lol:

dallemark
07-09-2015, 19:31
...chiesto al comandante di una importante polizia municipale, è quasi un'amico e ne sa a pacchi di regolamenti e cavilli...non ha trovato nulla che possa fare passare il cambio di corona o pignone come infrazione ad una normativa, quindi è assolutamente nelle regole.

darkdevil
07-09-2015, 22:07
comunque anche se bmwer71 avesse ragione c'è sempre una tolleranza del +/-5% e 2 denti in + o in meno sei entro quei limiti abbondantemente. Non chiedetemi di spappolarmi il cervello con le formulette matematiche che i miei tempi li ho passati da molto.

Cristiancb
08-09-2015, 20:52
qualcuno ha confrontato le prestazioni (dal vivo) con il multistrada ?
....tutti sti smanettoni e nessuno che è andato a caccia????

Sii eccolo qua. Andando su al Passo Rolle mi sono ingarellato con un multistrada non l'ultimo ma la versione precedente. Non c'è stato verso il multi tentava di starmi dietro ma in curva sui tornanti e nel dritto :wave::wave::wave::wave::wave:
Alla fine ci ha rinunciato e ci siamo rivisti su sul Passo.

Confermo il cambio di corona o pignone non è irregolare

marchino m
08-09-2015, 21:53
confermo anche io,in acellerazione siamo li,in ripresa e sul misto :wave::wave:

ROBBY
15-11-2015, 22:51
Attenzione solo che cambiando i rapporti si deve riparametrare i vari controlli elettronici....:confused:

GUL1959
16-11-2015, 01:13
Attenzione solo che cambiando i rapporti si deve riparametrare i vari controlli elettronici....:confused:

chiedo scusa......come si deve fare?

DJRisso
16-11-2015, 07:36
più che andare a caccia, è meglio comprarsi una rivista e vedere che l'xr ha 20 cv in più del multi e come prestazioni sta davanti in tutto (velocità-rip-acc) però deludo i possessori dell'xr, confermandovi , che questo motore è sprecato per un uso turistico, gira troppo alto (anche con 2 denti in meno) rispetto a un bicilindrico, a velocità costante , oltre che vibrare, diventa fastidioso!!! poi altra cosa con il caldo di sti giorni , l'acqua stà troppo alta e si abbassa solo se si tira x me rimane una moto da sparo con 30 kg extra, ma ........

Io credo che questa moto sia per chi ha sempre avuto super sportive (in garage e nel cuore) e vuole un mezzo piu' versatile e comodo... Se uno vuole fare solo turismo si compra altro, se si vuole girare solo in citta' ci vuole lo scooter!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
16-11-2015, 07:39
Ho sempre cambiato i rapporti alle mie moto, ma al contrario di come si dice in questa discussione, per accorciare le super sport jappa... Questa per me ha una rapportatura perfetta. Cmnq sia e' una modifica assolutamente legale!

dallemark
16-11-2015, 16:31
Cambiando corona (io ho messo -2) non si riparametra nulla....

VANNIGS
16-11-2015, 16:48
Per quanto ne so, i vari controlli si parametrano sul confronto dei giri ruote / inclinazione moto. Quindi non dovrebbe cambiare niente.

Gioxx
16-11-2015, 18:17
Devo provare con la mia, 5000rpm a quanto sono di velocità ma 110 mi smbrano veramente pochi e da qui mi fa pensare che la rr abbia la finale diversa.

marchino m
16-11-2015, 19:33
la finale è uguale alla rr ma il numero di giri massimo varia di molto,11500 circa contro 14000 abbondanti,9000 giro siamo a 200 giusti giusti

GUL1959
16-11-2015, 21:39
[QUOTE=DJRisso;8776285]Io credo che questa moto sia per chi ha sempre avuto super sportive (in garage e nel cuore) e vuole un mezzo piu' versatile e comodo... Se uno vuole fare solo turismo si compra altro, se si vuole girare solo in citta' ci vuole lo scooter!

Quello che dice Alex62 per me non corrisponde completamente al vero
io avuto una KTM 950 per fare le sparate,e 5 GS per fare del turismo a lungo raggio......con l'XR fai il turismo ed anche le sparate.
Hai un GS e dopo gli 8000 hai una moto da sparate..............cosa vuoi di più.
mi hanno consegnato la moto il 12 Agosto e dopo il primo tagliando (due giorni dopo) sono partito per l'Europa (6000 KM)......io tutto sto caldo e ste vibrazioni non le ho sentite anche se presenti.................

DJRisso
16-11-2015, 22:39
[QUOTE=DJRisso;8776285]Io credo che questa moto sia per chi ha sempre avuto super sportive (in garage e nel cuore) e vuole un mezzo piu' versatile e comodo... Se uno vuole fare solo turismo si compra altro, se si vuole girare solo in citta' ci vuole lo scooter!

Quello che dice Alex62 per me non corrisponde completamente al vero

io avuto una KTM 950 per fare le sparate,e 5 GS per fare del turismo a lungo raggio......con l'XR fai il turismo ed anche le sparate.

Hai un GS e dopo gli 8000 hai una moto da sparate..............cosa vuoi di più.

mi hanno consegnato la moto il 12 Agosto e dopo il primo tagliando (due giorni dopo) sono partito per l'Europa (6000 KM)......io tutto sto caldo e ste vibrazioni non le ho sentite anche se presenti.................

👍🏻👍🏻👍🏻 la mia idea quando ho comprato l'XR era proprio di avere quello che dici tu!!!

ROBBY
19-11-2015, 23:52
Cambiando corona (io ho messo -2) non si riparametra nulla....

Sara'....ma io proverei a chiedere al capo officina BMW....
in officina dove vado io sia il titolare della concessionaria
sia il capo officina hanno confermato che occorre riparametrare
il tutto...dicendo che e' fattibile lavorando sulla centralina....

darkdevil
20-11-2015, 08:41
Se non erro i dati di trazione,abs e imbardata vengono presi dalle ruote foniche anteriore e posteriore più un giroscopio(credo). Le ruote foniche leggono la differenza di velocità delle ruote ant./post. non c'è un algorotmo che tiene conto del numero giri quindi non c'è nulla da riparamatrare. Poi un consiglio, non chiedere a un solo conce bmw, tanti sono asini, io per mettere un telecomando antifurto ho fatto 200KM nessuno della mia zona ne sapeva nulla di come abilitarlo:cool::cool: tempo per abilitarlo 10 secondi.

dallemark
20-11-2015, 10:06
Sara'....ma io proverei a chiedere al capo officina BMW....
in officina dove vado io sia il titolare della concessionaria
sia il capo officina hanno confermato che occorre riparametrare
il tutto...dicendo che e' fattibile lavorando sulla centralina....

La corona è stata montata in officina e naturalmente avevo chiesto...

Galaphile
20-11-2015, 11:29
non c'è un algorotmo che tiene conto del numero giri quindi non c'è nulla da riparamatrare.

Scusa ma come fai a saperlo?

Lorenz 47
20-11-2015, 11:59
Scusate se mi intrometto ma NON CREDO che tutti quelli che usano la S1000rr in pista portino la moto in conce a riparametrare tutto ogni volta che cambiano rapporti o misura di gomme.... Quindi secondo me ti hanno detto una bufala dicendo che ci sono da fare aggiustamenti.....

darkdevil
20-11-2015, 22:02
Scusa ma come fai a saperlo?

Prova a fare un burn out con mappa road, non ci riusciresti perchè la ruota anteriore è inchiodata quindi il sistema ti taglia potenza alla ruota posteriore perchè rileva velocità maggiore di quella anteriore e lo stesso lo fa per strada, poi certo ci sono delle tolleranze della casa madre c'è chi tara il track più aggressivo e chi più permissivo, ma ripeto il sistema fa sempre differenza di velocità tra ruota anteriore e posteriore non solo su xr ma su tutte le moto moderne ,altrimenti secondo te come potrebbe rilevare perdita di aderenza?Quindi ripeto la rapportatura centra zero con i sistemi elettronici, se ti dicono così significa che vogliono spillarti soldi, oppure non vogliono farti il lavoro per pochi euro allora ti dicono cavolate, ti ripeto chiedi anche ad altri concessionari bmw non tutti sono capaci a fare il loro lavoro PERò SI FANNO PAGARE UGUALE A QUELLI BRAVI.

Galaphile
20-11-2015, 22:18
Darkdevil condivido abbastanza quello che scrivi, ma non sono così convinto che la centralina non tenga conto del numero di giri. In teoria le mappe sono funzione della piattaforma inerziale, dell'apertura della farfalla e del differenziale tra le ruote. Non mi sentirei di escludere che tenga anche conto della marcia inserita e del numero di giri. Per esserne certi si dovrebbe lavorare in bosch o bmw, ma credo che se è un parametro che la centralina della rr conosce allora dovrebbe essere così anche per questa

ballad2
20-11-2015, 23:18
Il traction control non dovrebbe dipendere dal numero di giri. Basti pensare che
deve funzionare anche quando la frizione sta slittando perche' parzialmente tirata,
per cui il numero di giri motore e' disaccoppiato da quelli della ruota.

danilos2k
12-03-2016, 17:22
Visto che avrei intenzione di fare un viaggetto un po' lunghino questa estate, capo nord, stavo pensando che sarebbe una buona idea allungare i rapporti per viaggiare a regimi più bassi, motore più rilassato e consumi ridotti. Cosa ne dite? 1 dente in più al pignone? Non mi va a compromettere l eletronica come velocità al contagiri, abs ecc?? Esperienze?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

xpdev
12-03-2016, 18:20
Hai un 4 cilindri 1.000cc, che vuoi che gli accada a viaggiare a 130 km/h x qualche migliaio di km ?

Stai sereno e parti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

DJRisso
12-03-2016, 20:05
E' un motore infinito, un pelo di gas in sesta e via! Non toccare niente...

marco#41
13-03-2016, 00:25
Io non mi fiderei...anche a me sembra un po corta... Ma considera che hai troppi parametri da modificare...non so se ne vale la pena......e poi xr secondo me non riesci neanche ha modificarla.....per centralina ci vuole pass bmw e finche non viene baipassata non si puo mentre sulla sorella rr pistaiola chi corre interviene su tutta eletronica...

meco
13-03-2016, 00:45
Ma lascia stare, vai via tranquillo. Da qui a capo nord avrai occasione di fare girare il motore giusto in germania e poi basta.
Che poi allungare i rapporti non é la soluzione di tutti i mali. Sei mai andato in bici? A volte é meglio usare un rapporto corto che uno lungo, le gambe girano di piu ma girano con meno carico. I motori funzionano alla stessa maniera. Buon viaggio

zebu
13-03-2016, 08:27
se non ricordo male qualcuno del forum lo ha già fatto, forse "dallemark"

Cristiancb
13-03-2016, 14:03
Si Dallemark ha allungato i rapporti se non ricordo male ha cambiato la corona

fabry08
13-03-2016, 16:24
Anch'io non cambierei niente e come ti hanno già scritto,ci saranno solo
qualche centinaio di km da poterla tirare un po' poi ti converrà usare
il cruise control:)
Se posso darti un consiglio,farei una deviazione nell'Ovest della Norvegia per fare quella che è considerata la strada più bella del mondo la"Atlantic Ocean Road":eek:
Buon divertimento con un po' d'invidia,perché io credo non potrò mai farla:(

Lamps

masma
13-03-2016, 16:34
Riduci di un dente la corona

tapatalkato con startak

dallemark
13-03-2016, 17:16
con un dente di corona non si risolve quasi nulla, in effetti per fare turismo la XR è rapportata troppo corta (è come la 1000 R), il pignone +1 non viene prodotto perchè nel carter proprio non ci sta.
Mi sono posto il problema da subito e da subito ho "quasi" risolto montando corona -2 che ho fatto montare in occasione del tagliando dei 1000 km dallo stesso concessionario ufficiale dove ho comprato la moto, neppure occorre accorciare la catena perchè lo spazio sul forcellone è sufficiente. Nessun miracolo ma a 130 km/h in sesta il regime di rotazione cala di 300/400 giri...
Nessun problema in tutte le altre situazioni perchè anche in salita a pieno carico e in con passeggero il motore è veramente infinito....
Con 25 euro (corona Ognibene) il problema è risolto.

danilos2k
14-03-2016, 17:18
grazie dallemark gentilissimo,

a prescindere dal viaggio che vorrei fare penso che sia un lavoro da fare, reputo i rapporti un pò troppo corti per i miei gusti e di fare lo 0-100 al semaforo mi interessa molto poco

mi potresti indicare il modello esatto che hai comprato? io non so manco quanti denti a quella originale

pensi che si riesca a togliere 3 denti senza dover accorciare la catena? tu lo faresti? mi sembra di leggere che i 2 denti tolti non ti abbiano soddisfatto al 100%

ti ringrazio molto anticipatamente, Danilo

dallemark
14-03-2016, 18:20
con tre denti in meno devi accorciare la catena, non sono poi neanche sicuro che la corona -3 venga prodotta. Io ho acquistato la -2 qui a Bologna direttamente da "Ognibene" che credo anche spedisca. Codice "368150043" (corona acciaio Z43) euro 37,76 ivata.
In verità sono soddisfattissimo.

marco#41
14-03-2016, 18:20
Scusate ma togliendo i denti della corona più non sballa il conta km?

dallemark
14-03-2016, 18:21
non sballa nulla perchè il sensore è sulla ruota fonica dell'abs

marco#41
14-03-2016, 18:39
Ok buono a sapersi allora quasi quasi allungo anche io...grazie dallemark

danilos2k
14-03-2016, 20:10
Codice "368150043" (corona acciaio Z43) euro 37,76 ivata.

Grazie 1000 domani li contatto, Danilo

Valemix
21-03-2016, 14:54
Nessun miracolo ma a 130 km/h in sesta il regime di rotazione cala di 300/400 giri...

Ciao, anch'io sono interessato, ma c'è un effettivo miglioramento, udibile ad orecchio, o è quasi la stessa cosa? In fin dei conti 300/400 giri non sono tanti, fossero 1000 capirei.

dallemark
21-03-2016, 19:59
300 giri non sono molti ma molto meglio di niente, si consuma pure un poco meno....

dadeejay
21-03-2016, 22:34
infatti, tutto fa brodo.... adesso però il picco di vibrazioni al manubrio a quanti km/h lo hai? 120 indicati?

danilos2k
09-04-2016, 13:24
"Ognibene" che credo anche spedisca. Codice "368150043" (corona acciaio Z43) euro 37,76 ivata.

Corona sostituita e devo dire che mi trovo nettamente meglio abbassa di circa 400giri il motore a 130km
Grazie ancora per i consigli

dallemark
09-04-2016, 15:32
bene...è una modifica da poco ma efficace...

biboy
30-08-2016, 10:31
Se montassi una corona con 1 dente in meno sentirei una differenza significativa nell'allungare le marce? O ne servono 2 in meno?
La 6a per me è troppo corta.. ha troppa spinta dai 5 6000 giri. Non che sia un male, ma mi spinge a spingere... :P

Ovviamente poi dovrei ricalibrare il tachimetro.... come? BMW non me lo farebbe , dovrei procedere da solo? Anni fa leggevo di aggeggi che servivano a questo scopo....

dallemark
30-08-2016, 10:34
due denti di meno di corona e guadagni 300 giri in sesta ai 130 km/h. Fatto da subito non appena presi la XR. Non occorre tagliare la catena perchè il gioco sul forcellone è sufficiente e il tachimetro non va assolutamente calibrato perchè il sensore della velocità è sulla ruota fonica.

LungoXR
30-08-2016, 11:34
due denti di meno di corona e guadagni 300 giri in sesta ai 130 km/h.

Confermo.. La stessa operazione l'ho fatta io seguendo le indicazioni di Dallemark.. la moto e' leggermente piu' turistica e per il mio stile di guida e' piu' appagante. Almeno quando sono in sesta marcia, non mi viene piu' istintivo cercare di mettere la settima come facevo prima..

LungoXR
30-08-2016, 12:02
Se vuoi approfondire il discorso rapporti comunque, esistono gia' due discussioni aperte.

Le puoi trovare qui..
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=453704&highlight=rapporti

e anche qui
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441181&highlight=rapporti

pacpeter
30-08-2016, 14:49
unite tutte le discussioni in una sola.

frank1950
30-08-2016, 16:50
Aho,sarò strano ,ma sono talmente contento di questa moto che la prossima sarà l'XR aggiornata, non so come ma penso che avranno migliorato alcune cosette,dico cosette perché questa moto ha difetti a mio avviso superabili.

Vincè70
13-11-2017, 09:35
Che ne dite?,mi piacerebbe fosse un pò meno impiccata.Qualcuno ha provato?
@Moto completamente originale.

Paolo Grandi
13-11-2017, 09:41
Sì. Qualcuno ha provato. Con soddisfazione. Cerca nella stanza.

Vincè70
13-11-2017, 10:49
Grazie.Cercato e trovato.Mi sono chiarito un po le idee.Sono post del 2016 credo,non ci sia sostanziale differenza per me che ho una 2017?

danilos2k
13-11-2017, 13:17
io l ho fatto anche sul modello 2017, i rapporti si allungano di circa 400 giri se non ricordo male

LungoXR
13-11-2017, 16:38
confermo e consiglio l'operazione.. nell'uso prettamente turistico le cose cose migliorano leggermente, e in ripresa nemmeno te ne accorgi. E' un'operazione dalla spesa minima e facilmente e velocemente reversibile.

Luke68
13-11-2017, 18:13
E se invece di cavare aggiungessimo 2/3 denti in corona avremmo più spunto in uscita di curva ? D'altronde è difficile arrivare alla coppia così in alto nelle colline tra una curva e L atra non fai in tempo ad andare in coppia che sei arrivato alla curva successiva .....................non so ...qualcuno l'ha fatto ........

LungoXR
14-11-2017, 08:56
poi ti voglio vedere in autostrada a 130 km/h col motore a 8000 giri.. sai come è rilassante.. :lol:

XRossano
14-11-2017, 18:17
Sinceramente mi sembra gia' un po' corta di rapporti e tu vuoi addirittura accorciarla?

Luke68
14-11-2017, 21:09
Ma....... venendo da un boxer mi da L impressione che sia sempre giù di coppia , io la maggior parte di km li percorro in collina .......e non riesco a sfruttare la coppia ...........la distanza tra un tornante e altro e molto ravvicinato e x sfruttare devo girare in marce basse ..........x questo mi era venuta un idea di aggiungere denti , ma se come dice lungoxr mi trovo a 8000 giri a 130 km...........lascio il mondo come sta e cercherò di capire meglio questa moto , che forse dopo 9700 km in 6 mesi ancora non conosco

Paolo Grandi
14-11-2017, 21:15
Mai guidata. Tutti dicono che è corta. Tant'è che alcuni allungano.

Ma se non la senti, pignone -1 e prova. Con una decina di € te la cavi e ti togli il dubbio. L'intervento è reversibile.

Manera
14-11-2017, 21:20
pignone -1 accorci di brutto sarà una belva inferocita ... io a salire sullo Stelvio mi hanno passatp 3 inferociti con GS nuovi che tiravano come matti.... nonostate io sono pesantuccio mi sono messo a ruota a tirare con loro,, non mi prendevano un metro.

Massybike
27-02-2018, 22:44
Montato corona -2 (in 20 minuti circa) e ho ottenuto quello che volevo, moto meno scorbutica e comunque godibile vista la cavalleria, e a 130 sono a circa 5600 giri.
Soddisfatto

rommel61gs
28-02-2018, 07:43
Massybike,

mi dai qualche indicazione sull'acquisto dei componenti necessari che tu hai utilizzato?? Non mi dispiacerebbe averla un po' più turistica ...

Davvero il lavoro è così semplice e fattibile "in casa" senza bisogno di andare in officina?

Grazie
Lamps

LungoXR
28-02-2018, 09:50
Esiste gia un thread dove e' stata affrontata la questione, e dove pure io ho preso spunto per sostituire la mia corona con due denti in meno, e dove troverai pure il codice per ordinare il ricambio.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441181&highlight=corona

E' un lavoro abbastanza semplice, si allenta la catena, si svita il bullone e poi si sfila il perno della ruota posteriore. La corona e' imbullonata sul parastrappi, e una volta svitati i bulloni e sostituita la corona con quella nuova, l'unica accortezza che ho avuto, e' stata quella di mettere un pò di frena-filetti su dadi che fissano la corona. Poi si rimonta tutto e si registra la tensione della catena, che per forza di cose sarà un pelino piu lunga. Ti posso assicurare che in meno di un'ora tutto il lavoro si fa tranquillamente.

pacpeter
28-02-2018, 10:18
unite le discussioni

Massybike
28-02-2018, 18:29
Rommel la corona l'ho presa in rete con 30€, gli ho anche dato una spruzzata di nero opaco, per il montaggio lo ha descritto bene LungoXR