Visualizza la versione completa : Catena di distribuzione F 800 GS
Ciao a tutti,
ormai con la mia F 800 GS sono ai 95.000 Km di strade, autostrade, fuoristrada, pietre, deserti ecc.
Mi sono chiesto a quanti km andrebbe sostituita la catena di distribuzione ma, dando un occhiata al manuale di officina, non ho trovato nulla.
Ho chiesto quindi presso l'officina del concessionario BMW della mia città e mi è stato detto che BMW "non prevede la sostituzione della catena di distribuzione".
Ma può essere? Qualcuno di voi sa qualcosa a proposito?
Dario C.
03-07-2015, 09:49
Su adv rider ci sono alcuni utenti che hanno sostituito la catena di distribuzione. Pare che le prime versioni avessero un passo di qualche millessimo di mm più lungo, che ripetuto per il numero delle maglie faceva si che la catena fosse un pelo più lunga del dovuto, tanto da essere abbastanza rumorosa.
Adesso non lo ritrovo, ma su adv c'è un topic di sostituzione della catena di distribuzione dove si evidenzia la differenza di passo e quindi di lunghezza della catena. Fino alla sostituzione completa.
Personalmente mi sono informato in bmw e mi è stato detto che per la sostituzione della catena di distribuzione occorre tirare giù il motore e aprirlo completamente, perchè la catena originale è tutta un pezzo. Ovviamente questo comporta una notevole spesa, che a mio avviso non vale la pena.
Altro lavoro, possibile con molto meno lavoro, anche di questo si trova tutto scritto su advrider, consiste nel sostituire la catena con una con maglia da ribadire. In questo caso basta tagliare la catena originale, attaccarci la nuova per farla scorrere e richiudere la nuova catena.
Ho 115mila km. Anch'io mi sto facendo qualche pippa sulla catena di distibuzione...
Dario C.
03-07-2015, 10:16
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=727687
Nessuno è in grado di fornire altre informazioni?
http://www.forof800gs.es/viewtopic.php?f=11&t=19594
Questo fermone :!: aveva raggiunto 200.000 km l'anno scorso, e nell'elenco dei lavori che ha eseguito (e postato), non risulta la sostituzione.
19/03/2014 151.249 Revisión 140.000. Cambio patines motor. Torica bomba de agua 51.749 4,40
C'è solo questo cambio pattini motore a 151.000 km....
Dario C.
07-07-2015, 10:15
Che emozione leggere queste cose! :D
Il mio riferimento è sandor!
Raga novità al riguardo la distribuzione?
anche a me han detto che non esiste una previsione... sono a 75.000 e non so se ci potrebbero essere dei segnali premonitori.
Secondo me loro dicono che non va fatta, per il semplice motivo che magari di norma nessuno arriva a "quel kilometraggio", ma magari una volta, oggi come oggi ormai anche le moto macinano km come le macchine, domani passo in bmw anche io vediamo che mi dicono.
Allora oggi sono passato alla BMW a Roma e ho chiesto per la distribuzione, mi hanno detto che non danno una scadenza, ma si cambia quando fa rumore.
http://www.bmwridersnewsletter.es/BMW/?p=11932
Chissà se lui l'ha fatta! :lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |