Entra

Visualizza la versione completa : merdamerdamerda........sdlenggggg

Diavoletto
02-07-2015, 12:07
va che pirla

http://video.corriere.it/dolomiti-sorpasso-pericoloso-centauro-vola-sopra-muretto/a26a9704-208c-11e5-b510-55e71b40db58

Someone
02-07-2015, 12:15
Maremma che legnata...

nebbialibera
02-07-2015, 12:15
Pure fortunato.

Claudio Piccolo
02-07-2015, 12:17
sfortunato centauro tedesco??......... ammè verrebbe un altro aggettivo.

cesebeccadopo
02-07-2015, 12:18
Mamma mia!!!!!!

Rantax
02-07-2015, 12:31
per me voleva saltare la curva......... :confused:

Mcfour
02-07-2015, 12:32
Secondo me gli è andata bene, è finito nel punto dove il muro è aperto...

roberto40
02-07-2015, 12:37
Gli è andata decisamente bene.
Da come era rimasto immobile dopo la caduta, avevo temuto il peggio.

Diavoletto
02-07-2015, 12:39
gli e' andata bene per il volo e le circostanze

gli e' andata male che e' nato pirla

Superteso
02-07-2015, 12:41
Quello che non capisco a parte il voler sorpassare li....

Cosa azzo pensava?

xr2002
02-07-2015, 12:43
Avete visto quanto tempo ci mette l'altro in moto per mettere il laterale e scendere?

Claudio Piccolo
02-07-2015, 12:43
e dove azzo guardava?

mototarta
02-07-2015, 12:48
Sembra in frenata mentra sta sorpassando, credo si sia reso conto di essere troppo veloce e di non starci dentro, ha inchiodato ed è andato dritto

giorgio57
02-07-2015, 12:50
Fortunato, il muretto aveva una specie di rampa........ roba che se non c'era.............

freedreamer11
02-07-2015, 12:53
Avete visto quanto tempo ci mette l'altro in moto per mettere il laterale e scendere?

Ovviamente ti prende il panico in quel momento, la tremarella etc etc...

sartandrea
02-07-2015, 12:54
quando avrà la gamba guarita in ginocchio fino a Oropa..... come minimo

TAFFO
02-07-2015, 12:57
certo che se la prendeva bene ...la rampa, altro che trampolino di cortina

er-minio
02-07-2015, 12:59
Avete visto quanto tempo ci mette l'altro

Minchia ma quanto é basso?

Comunque bello il video ripreso a schermo col cellulare :lol:

asderloller
02-07-2015, 13:00
doveva dare un colpo di gas come valentino prima di uscire di strada

unknown
02-07-2015, 13:10
i tedeschi guidano di merda.

saluti affamati

Flying*D
02-07-2015, 13:11
i tedeschi guidano di merda.

Sarà per questo che hanno meno incidenti in moto?:D

unknown
02-07-2015, 13:15
può essere, magari sul totale sono meno spericolati di noi italiani smanettoni. Hanno tante strade dritte e meno buche :-). Hanno anche, forse, meno automobilisti criminali..
saluti affamati

PMiz
02-07-2015, 13:18
Se avesse preso l'inizio della rampa del muro ... lo ritrovavano attaccato alla parete del Sassongher ...

enzissimo
02-07-2015, 13:20
io avrei avuto la voglia di legnarlo quando era già per terra

blacksurfer
02-07-2015, 13:21
Sembra in frenata mentra sta sorpassando, credo si sia reso conto di essere troppo veloce e di non starci dentro, ha inchiodato ed è andato dritto

si , sembra anche a me ...
e veniva su pure un autobus :rolleyes: ... poteva andargli davvero mooolto peggio :(

LucioACI
02-07-2015, 13:25
Tutto sommato direi che gli è andata anche bene...poteva sbattere secco sul muro o finire sotto il pullman...

Viggen
02-07-2015, 13:27
Fuori di melone! È arrivato a randello e chissà dove aveva la testa!

PMiz
02-07-2015, 13:28
Ricordo una scena del genere in Valvestino (valle ad est del lago di Garda), sempre con protagonisti 2 tedeschi ...

Ci eravamo fermati con le moto al termine del ponte + lungo per ammirare il paesaggio ...
Poche decine di metri dopo il. termine del ponte (che e' forse l'unico allungo rettilineo lungo la valle) c'e' l'ennesima curva stretta ...

Abbiamo sentito arrivare 2 moto lanciate ... per primo e' sbucato un tizio con una Tuono ... subito dopo e comparso il suo compare con una Ninja ... evidentemente il tipo con la Tuono si era avvantaggiato nello stretto ed ora temeva il ritorno del Ninja nell'allungo ...

Fatto sta' che il Tuono ci e' passato davanti a velocita' "smodata" quando oramai mancavano poco piu' di una ventina di metri alla curva, che evidentemente a lui era sfuggita perche' + occupato a guardare negli specchietti che davanti ...

Ovviamente tutti noi l'abbiamo osservato passare con una espressione tipo "Pace all'anima tua, imprudente collega ... "

Si e' attaccato ai freni con il posteriore che saltellava a destra e a manca ... centrato il guard-rail ... moto che si e' fermata contro ... lui sbalzato oltre e miracolosamente atterrato sull'unico metro quadrato in piano prima del precipitare nel lago ...

Un po' ammaccato ma poteva andare peggio ...

L'abbiamo soccorso, aiutato a recuperare i cocci della moto ... ed ovviamente dato del pirla ... :lol:

asderloller
02-07-2015, 14:05
mah, ci sono i tedeschi fermoni e i pazzi.
incontro spesso i primi, i secondi tagliano anche i tornanti contromano.

unknown
02-07-2015, 14:12
Tagliano i tornanti perché loro hanno solo strade a senso unico... Scusate la cazzata
Saluti affamati

Da tapa talk Affamato

zebu
02-07-2015, 14:21
secondo me la macchina aveva tagliato parecchio la curva, poi non so dire

quello che mette il cavalletto mi sembrava una donna

Animal
02-07-2015, 14:44
gli e' andata bene per il volo e le circostanze

gli e' andata male che e' nato pirla

Posso sostituire PIRLA con COGLIONE ??

Inoltre...questi sono i soggetti che ....se fan tutto da soli...cazzi loro....quando però ti coinvolgono una o più persone......sarebbero da limitare a vita al solo uso delle scarpe per i propri spostamenti........

LucioACI
02-07-2015, 15:28
Ho riguardato bene il video...la macchina taglia la cuva e il motociclista che arriva in velocità deve inchiodare e va dritto...direi che non ha proprio tutte le colpe.

Fil
02-07-2015, 15:50
ABS PRO indispensabile, soprattutto se si e scarsi di criterio.

pacpeter
02-07-2015, 16:00
Buon senso pro indispensabile........

Culo pro cell'ha....

nicola66
02-07-2015, 16:11
Ho riguardato bene il video...la macchina taglia la cuva e il motociclista che arriva in velocità deve inchiodare e va dritto...direi che non ha proprio tutte le colpe.

cioè sorpassa in curva e non ha tutte le colpe?

rsonsini
02-07-2015, 16:15
è vero, l'auto da cui viene effettuata la ripresa ottimizza pesantemente la curva. Il tizio arrivava come una fucilata però...

pezzato
02-07-2015, 19:12
molto imprudente il motociclaro per la velocita' ( che si presume elevata),l'auto taglia pesantemente la curva e lo induce in errore.
per il sorpasso in curva....be'.... la curva e' aperta e con visibilita':alzi la mano chi non ha mai sorpassato in tali circostanze.

brontolo
02-07-2015, 19:35
Che bello leggere tanti pilotONI pronti a dare giudizi sommari .....

Come se QdE fosse un ritrovo di provetti piloti da raiding scul!

Zaga78
02-07-2015, 19:54
.......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Direi che si puo ritenere fotunatissimo.....:-o comunque Ragazzi questo vale x tutti......:brushtee: Queste cose accadono quando non si conoscono le strade che percorriamo.....:mad: comunque gli è andata bene.....:)

fastmirko
02-07-2015, 20:12
Caro il mio krukko:quando tornerai a casa ,passa in chiesa ad accendere un bel cero,ma bello grosso però!

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTS41uADORo0tqygbaq68F3lBNXrUhzw uAQe3IYVGj5YbnglDFg

nicola66
02-07-2015, 20:20
molto imprudente il motociclaro per la velocita' ( che si presume elevata),l'auto taglia pesantemente la curva e lo induce in errore.

quello con la moto l'errore l'ha fatto quando l'ha comprata.
il resto sono conseguenze naturali.

pezzato
02-07-2015, 20:25
ipse dixit!

paolo b
02-07-2015, 20:31
(..) l'auto da cui viene effettuata la ripresa ottimizza pesantemente la curva (..)

L'ha fatta praticamente in contromano... se quello in moto era già in sorpasso (eRRAndo) il concorso di colpa, CdS alla mano, ci sta tutto.
Sbaglio o le voci che si sentono non parlano italiano? Inglese, forse?

nicola66
02-07-2015, 20:46
concorso di colpa dell'auto?
stai scherzando.

brontolo
02-07-2015, 21:07
i tedeschi guidano di merda(..)

A proposito di teteschi civili, mica come gli italiani .... più che guidare di merda direi che quando sono in Italy, al pari di svizzeri e austriaci, si sentono di poter fare quello che gli pare e piace, cosa che a casa loro si guardano bene dal fare.

fabiosire
02-07-2015, 21:19
In alto Adige ogni anno muoiono tantissimi Motard tedeschi perché sono incoscienti e non sono abituati alle strade di montagna pensano di avere velocità e controllo in strade che non conoscono e ci lasciano le penne...

Ciao Fabio

W la patata

area62
02-07-2015, 21:20
A proposito di teteschi civili, mica come gli italiani .... più che guidare di merda direi che quando sono in Italy, al pari di svizzeri e austriaci, si sentono di poter fare quello che gli pare e piace, cosa che a casa loro si guardano bene dal fare.

.ruttone galattico come quote!!!! 100%

GHIAIA
02-07-2015, 21:26
Quando l'ho visto sulla rampetta del muretto per un attimo ho sperato nel numero da circo di moto in volo sopra la montagna e lui a volo d'angelo sul prato sollevandosi incredulo è illeso.

Credo che quei flash li rivivrà in mente per un bel po'.... Babba bia.

paolo b
02-07-2015, 21:28
(..) stai scherzando.

Un ripassino al CdS?

mamba
02-07-2015, 21:43

Brontolone te lo posso appoggiare integralmente questa volta?

biwu
02-07-2015, 21:51
Però è vero, su strade di montagna in quel tipo di curva capita di sorpassare.
L'auto taglia, ma la moto arriva con troppa differenza di velocità per non avere una buona parte di colpa.

Comunque da cds art.3 comma 20:
20) Curva: raccordo longitudinale fra due tratti di strada rettilinei, aventi assi intersecantisi, tali da determinare condizioni di limitata visibilità.

Tecnicamente da CDS quella non è una curva.

mamba
02-07-2015, 21:56
Il muro resta comunque insensibile al CdS.

Superteso
02-07-2015, 22:11
Dici?
Che si sia spostato?

biwu
02-07-2015, 22:18
Il muro a dire il vero sarà stato costruito a norma di regolamento tecnico del CDS.

rsonsini
02-07-2015, 22:50
Ogni tanto vedo il tg regionale trentino e la presenza di tedeschi che fanno incidenti, purtroppo anche gravi, è veramente frequente.
Mi pare si parli di decine al mese.

Sent from my iPhone 

Viggen
02-07-2015, 22:59
Fanno tanti incidenti, ma sono veramente tantissimi, quindi è anche normale statisticamente...
Secondo me è vero che hanno un'alta media di rincoglioniti. D'altra parte spesso sono dei pingui porcellini con baffoni grigi e facce rosse, anche simpatici, ma all'October Fest, non su una moto.
L'ultimo che imperterrito mi veniva contro in piena sinistra sul Duran ce l'ho ancora stampato in mente ZK!
Gli austriaci, invece, mediamente guidano molto bene...

biwu
02-07-2015, 23:08
Mi sa che la nazionalità conta poco: http://www.ladige.it/cerca?search_api_views_fulltext=incidente+moto

:confused:

Viggen
02-07-2015, 23:16
In effetti... sono qualche volta un po' storditi, ma vanno piano e questo mitiga le conseguenze degli incidenti.
Però ruzzolano spesso. Un paio me li sono visti in diretta...

brontolo
03-07-2015, 07:24
(..) D'altra parte spesso sono dei pingui porcellini con baffoni grigi e facce rosse, (..)

Come se fossimo tutti adoni ....

Viggen
03-07-2015, 07:27
Ah io si eh! Altro che! Guarda che non sono più ciccione!

chuckbird
03-07-2015, 07:48
Il guaio è che esistono soggetti simili.
E per fortuna ci è andato di mezzo solo il muretto.
Spero stia lontano dalla strada per un po'.

nicola66
03-07-2015, 07:54
Un ripassino al CdS?

prego.
me lo illustri.

chuckbird
03-07-2015, 08:10
http://www.patente.it/normativa/articolo-148-cds?idc=411

10. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

In aggiunta a ciò aggiungiamoci l'alta velocità e il carico di merda che il motociclista portava in testa... e lo spazio per il video sul Corriere c'è tutto.
Ripeto, mi auguro che per cause di forza maggiore (periodo di degenza, ritiro della patente, ecc) il tipo stia lontano dalla strada giusto il tempo necessario affinché almeno si ricordi di come NON si guida una motocicletta su strade pubbliche.

nicola66
03-07-2015, 08:14
ma infatti.
qui + di qualcuno ha sollevato l'opzione che sia anche colpa dell'auto.

p.s.
qui in tanti risiedono all'estero.
sarebbe utile avere l'estratto tradotto dei CdS di F, D, A tanto per capire se ci sono delle differenze sulle norme basilari di comportamento.

chuckbird
03-07-2015, 08:18
Probabilmente guideranno anche loro alla stessa maniera.

nicola66
03-07-2015, 08:40
forse pure io avrei approffittato di un taglio della curva a sx per saltare l'auto, quel tratto a salire della SS della Val Badia è tutta così per un bel po'.
Già nel video che è fatto dal posto di dx si vede che di spazio libero davanti ce n'è. Quello in moto che sarà stato quasi 2 m + a sx aveva perfettamente campo libero. Erano entrambi in uscita da un paese (subito all'inizio sulla sx si vede il cartello di fine centro abitato) per cui l'auto non è che stesse volando.
Non riesco a spiegarmela una manovra del genere, andar dritto su un rientro di un sorpasso. Bho.

rsonsini
03-07-2015, 09:30
Magari guardava il navigatore...

Sent from my iPhone 

sartandrea
03-07-2015, 09:31
avrei un ipotesi su questo strano incidente

a parte la possibilità che fosse ciuco, quello che vediamo potrebbe essere la conseguenza di una manovra (d'emergenza?) capitata dietro l'auto del video

non sappiamo cosa c'era dietro, auto camper bici moto....

dico questo perché è vero che l'auto ottimizza la curva ma procede a bassa velocità,
da quando l'auto inizia la curva (visibilissima) a quando compare la moto passano circa 4 sec., questo implica che il biker era distante e aveva tutto il tempo per capire la traiettoria che l'auto stava percorrendo

propendo sulla possibilità che sia successo "qualcosa" dietro all'auto del video, altrimenti non rimane che una sola ipotesi

era ciuco

nicola66
03-07-2015, 09:35
o ciuco
o ciuchino

Il Burbero
03-07-2015, 09:40
A me è sembrato solo un imbranato.
Anzi, di legno!
Cazzarola io non sono un pilotone, ma piegala un pò sta moto quando fai le curve con decisione...
Oppure, semplicemente, vai piano e non ti avventuri in sorpassi non alla tua portata.

Diavoletto
03-07-2015, 09:46
minkia e' riuscito a fare un dritto sorpassando una macchina che va a 21 all ora e lui facendo I 23 all ora.....

di che state parlando?

paolo b
03-07-2015, 09:51
prego (..)

Art. 148 "Il sorpasso"
(..) 4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata (..)

Art. 143 "Posizione dei veicoli sulla carreggiata"
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso (..)

Esempio di scuola:

Strada a due corsie, una per senso di marcia, divieto di sorpasso.

Solo due veicoli che la percorrono nella stessa direzione. Il veicolo A mette la freccia, si porta nella corsia di sx e si appresta a sorpassare il veicolo B che lo precede. Quando sono affiancati, il veicolo B scarta a sx portandosi nell'altra corsia. La colpa dell'incidente che ne consegue è

1) Totalmente del conducente del veicolo A
2) Totalmente del conducente del veicolo B
3) Da attribuire in parte ad entrambi i conducenti

Che il conducente della moto del video sia in torto non lo metto in dubbio, che la condotta del conducente dell'auto non possa essere una concausa io non lo escluderei a priori.

Dovrebbero multare e togliere la patente pure a lui, anche solo per questo, no?

12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità (..) è soggetto alla sanzione amministrativa (..) consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente (..)

Pacifico
03-07-2015, 09:58
Classico pirla in auto che non guarda chi viene da dietro e classico pirla di motociclista..

sartandrea
03-07-2015, 10:07
....e lui facendo I 23 all ora....

mi sa che la velocità del biker devi moltiplicarla per Pi greco....:lol:

asderloller
03-07-2015, 10:08
bisogna anche trovare qualcuno che dica che è andata così... altrimenti sembra solo uno che si è piantato a velocità sonica in un muro

nicola66
03-07-2015, 10:15
no ma che quello dell'auto abbia per conto suo fatto una manovra vietata è fuori dubbio.
La curva l'ha parzialmente tagliata.
Ma stava davanti in una situazione di sorpasso vietato.
Cosa doveva agevolare? Uno che nn doveva essere li?

chuckbird
03-07-2015, 10:20
Art. 148 "Il sorpasso"
(..) 4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata (..)

Questa giustissima norma, avvalora l'ipotesi che il motociclista fosse pirla.
Non lo scagiona minimamente: sorpassi in curva, con la macchina che ti stringe verso fuori :lol:

paolo b
03-07-2015, 10:38
(..) Cosa doveva agevolare? Uno che nn doveva essere li?

Esattamente. Poteva esserci una moto o un'auto della polizia, o un'ambulanza, per dire.

Non si tratta di scagionare, il motociclista ha sorpassato dove non doveva, probabilmente a velocità eccessiva, non ha saputo controllare il mezzo, tutto quello che volete.

Ma la possibilità che la manovra dell'auto (oltre che sanzionabile) possa essere concausa dell'incidente esiste eccome, a mio parere.

Comunque, la prossima volta che andrò in giro in camper o in auto su strade di montagna con divieto di sorpasso, e avrò una moto dietro, non mancherò di ottimizzare tutte le curve che potrò.. cuntent? :lol:

Rantax
03-07-2015, 10:50
http://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-kits-info-e-varie/4689d1202746646-gilera-fuoco-joebar_019.jpg

....quando si può raccontare....tutto il resto è nulla........ :confused:

nicola66
03-07-2015, 11:42
cmq un consiglio se posso:
un sorpasso del genere in auto ve lo sognereste di farlo?
non credo.
ecco quello che non si può fare con l'auto non è che con la moto, dato che occupa 1/5, sia ammesso farlo.
Per cui quello alla guida dell'auto non è tenuto a prevedere alle sue spalle azioni diverse a seconda del veicolo che lo segue.

mototarta
03-07-2015, 11:49
Che nessuno qui dentro abbia mai fatto sorpassi del genere non ci credo nemmeno se lo giurano con la Bibbia in mano.

sartandrea
03-07-2015, 11:53
io!

lo giuro........ per forza di cose :lol:

nicola66
03-07-2015, 11:55
ma scherzi?
dai su è la prassi.
poi un conto è sorpassare con 10kmh di differenza un altro con 50.

per un automobilista che nn sia anche motociclista è di un fastidio assoluto vedersi sfrecciare a lato una moto di colpo, primo perchè non se l'aspetta mai, secondo perchè si spaventa.

sartandrea
03-07-2015, 11:57
fallo con un Px, magari in leggera salita....:lol:

mototarta
03-07-2015, 12:07
la mia sensazione guardando il video è che abbia valutato male la differenza di velocità e quanto chiudesse la curva successiva, ha inchiodato e a quel punto è andato dritto. ma che ci fosse tempo e spazio per passare non c'è dubbio. Che sia assolutamente irregolare non ci piove, ma che NESSUNO faccia sorpassi del genere su una strada che conosce a menadito e magari dopo mezzora dietro una macchina che va a 40 all'ora e occupa tutta la strada non lo credo assolutamente. Se poi è così, siete bbbravi e morigerati e mi inchino. :)

nicola66
03-07-2015, 12:18
ma la moto è una ducati hyperstrada?

Pacifico
03-07-2015, 12:36
Cos'è... il diritto di chi sta avanti? a calci nel culo se tagli, soprattutto con un auto... fosse passato senza farsi male una piedata sullo sportello ci stava alla grande..

oltre tutto in molte strade di montagna c'è la possibilità di superare in curva se la visibilità lo permette senza problemi.... anche la striscia non è continua..

Qualcuno ha la tastiera al posto del cervello..

rednose
03-07-2015, 12:45
Qualcuno ha la tastiera al posto del cervello..

...giusto! e mi sono fatto un'idea anche di chi ;-)

rsonsini
03-07-2015, 12:50
[...]quello alla guida dell'auto non è tenuto a prevedere alle sue spalle azioni diverse a seconda del veicolo che lo segue.

Infatti non deve tagliare le curve in nessun caso, è ancora più semplice.
Tra l'altro non vorrei sbagliare ma la strada nel video non ha mica linea continua?

Sent from my iPhone 

chuckbird
03-07-2015, 13:01
Io in quel video vedo uno che dopo un sorpasso urta contro un muretto di contenimento e viene catapultato via dalla moto in maniera estremamente violenta. Segno tangibile di una velocità di percorrenza assolutamente NON consona al percorso che percorreva.
Per quel che mi riguarda l'auto davanti avrebbe potuto meritarsi dei bestemmioni anche se inchiodava di botto, ma è una evenienza assolutamente lecita e tangibile che chi è dietro deve ahimè prevedere.

Quel botto si sarebbe potuto evitare in maniera semplicissima ed assolutamente naturale se la velocità fosse stata contenuta o comunque consona al tipo di percorso (curvilineo).

Strisce continue, strisce tratteggiate, tempo nuvoloso, soleggiato... sono tutti accessori completamente ininfluenti a stabilire la causa primaria di incidente che nella fattispecie é (come quasi sempre succede) alta velocità e azzardo.

Viggen
03-07-2015, 13:02
Sti tedeschi. Mezz'ora fa ne avevo due davanti con 2 vecchie sportive, bauletto, borse morbide. Col Ducato (non la Ducati) mi veniva da spingerli, il tratto era tutto curve e non potevo superarli. 60 all'ora e frenavano sulle curve. Se a questi gli dai una birra di più si mettono a fare gli sportivoni e poi te li trovi contromano!

Pacifico
03-07-2015, 13:55
tu sei cieco.... in quel video si vede solo uno che non sa guidare in moto ed uno in auto distratto che faceva il filmato al posto di guardare avanti e dietro e stare nella sua corsia...

due coglioni nello stesso punto..

Il pericolo è, ribadisco, incontrare sti fenomeni da tastiera...

nicola66
03-07-2015, 14:02
Strisce continue, strisce tratteggiate, tempo nuvoloso, soleggiato... sono tutti accessori completamente ininfluenti a stabilire la causa primaria di incidente che nella fattispecie é (come quasi sempre succede) alta velocità e azzardo.

c'è anche la possibilità che il tizio avrebbe fatto ugualmente quella traiettoria con lo stesso finale anche in assenza dell'auto.
non ce lo vedo a farla in corsia senza grattuggiarsi cmq sulla sponda.
a quella velocità non è riuscito a chiudere la svolta tagliandola, figuriamoci a percorrerla.

chuckbird
03-07-2015, 14:06
Il pericolo è, ribadisco, incontrare sti fenomeni da tastiera...

Ma che ci stai a fare dietro la tastiera?
Avresti potuto farti i milioni correndo in moto gp e invece sei li dietro. :)

asderloller
03-07-2015, 14:08
comunque per chi bazzica la zona, una strada tranquillissima, larga e sicura.

Pacifico
03-07-2015, 14:09
capisci na sega... come parlare con un mulo...

asderloller
03-07-2015, 14:11
che poi se la guardate bene si capisce anche meno che misure abbia preso:

https://www.google.it/maps/@46.572232,11.891105,3a,75y,196.62h,78.46t/data=!3m6!1e1!3m4!1s2pzXx1JgtKZwUBmgzh2Rmw!2e0!7i1 3312!8i6656

rsonsini
03-07-2015, 14:14
Invece secondo me non aveva visto la curva perché la macchina gliela nascondeva. È arrivato a tuono e quando si è accorto della curva stava salendo sul muretto tipo grand theft auto 5.

Sent from my iPhone 

Bassman
03-07-2015, 14:15
Forse aveva visto Rossi tagliare la chicane e voleva imitarlo, solo che la chicane qui non c'era...

La prossima volta gliela facciamo trovare bella e pronta.

asderloller
03-07-2015, 14:18
@rsonsini certo che non è che non avesse visuale... la strada è più larga di quello che sembra. Ha cannato di brutto tutto, per fortuna gli è andata "bene".

charlifirpo
03-07-2015, 14:29
E se si fosse semplicemente distratto (ad esempio per guardare negli specchietti) e quando ha rimesso lo sguardo sulla strada non era dove pensava di trovarsi?

rsonsini
03-07-2015, 14:29
Esatto, è sicuramente così o una cosa del genere...

Sent from my iPhone 

Bassman
03-07-2015, 14:30
guardava negli specchi ?
La barba poteva farsela a casa...

Diavoletto
03-07-2015, 14:30
e se fosse semplicemente pirla

come da post num 1?

asderloller
03-07-2015, 14:31
diavoletto non prendiamo decisioni affrettate

charlifirpo
03-07-2015, 14:32
Mica ho detto che ha fatto bene...

Lucano
03-07-2015, 14:42
Secondo me, mentre stava sorpassando in curva, si è visto stringere dalla macchina, e per evitarla ha stretto tanto da entrare nel sabbione che si vede al margine dell'asfalto.
Lì ha dovuto mollare i freni e raddrizzare la moto per non cadere sul sabbione, ma poi una volta tornato sull'asfalto è andato nel pallone e ...... merda merda merda .... sbammm !!!

chuckbird
03-07-2015, 15:22
Se la carreggiata fosse stata un metro più larga probabilmente se la sarebbe cavata solo con una strizza, ma comunque se la sarebbe cavata.
E' uscito dalla curva in maniera piuttosto pulita ma ad altissima velocità. La forza centrifuga ha fatto il resto. Solo mezzo secondo prima dell'impatto si è accorto che si sarebbe andato a schiantare cercando di salvare l'insalvabile.
Dal momento in cui si vede spuntare il motociclista da sinistra sembra sia stato proiettato in quel punto da una cannonata, almeno 70 km/h più della vettura che lo precedeva.

Superteso
03-07-2015, 15:27
Mi sa che é una giusta analisi.
Sono allo Stelvio e stendo un velo pietoso a salire da Prato... vengono giù come i bus😈
Ma il bello é stato questa mattina su Albula. ..... fino in cima col culo stretto, sembrava di essere su Horseshoe pass ZK.
😎

Animal
03-07-2015, 15:33
ha perso il controllo dopo aver fatto una cazzata.....punto...

...arriva all'impatto con il muretto, praticamente aspettando l'urto come se fosse paralizzato... anche se avesse fatto un sorpasso azzardato ( ma ragionato) la moto non avrebbe preso una direzione cosi netta verso destra... forse ha visto il Bus in arrivo ed ha avuto paura (data l'elevata velocità) di non riuscire a rientrare....ha forzato..ed è rimasto imballato..... San Culo, protettore, l'ha graziato!!

paolo b
03-07-2015, 15:49
Il filmato e l'audio sono quello che sono, cmq.. provate a guardarlo fbf intorno al sec 9, magari con l'audio in cuffia.

Diavoletto
03-07-2015, 15:55
minkia non sapevo di stimolare tutte ste
pipponementali

paolo b
03-07-2015, 15:57
..hoi, sei tu quello che ha scritto "va che pirla" (quello della macchina, ndr) all'inizio.. o no? :weedman:

sartandrea
03-07-2015, 15:58
non fare il verginello.....lo sapevi.....lo sapevi :lol:

Diavoletto
03-07-2015, 16:03
..va che pirla era quello che ha fatto il filmato

Animal
03-07-2015, 16:05
Ouu...torna a Vigevano dai.........ti aspetto!! :-))

paolo b
03-07-2015, 16:07
Posso aprire un 3d "và che pirli" anch'io?

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/07/01/news/volante-della-polizia-si-schianta-1.11711145

C'è il sorpasso in divieto.. velocità smodata... ci sono i tedeschi.. e pure il sorpasso azzardato tra ciclisti.. tre piccioni con un fagiolo!

rsonsini
03-07-2015, 16:09
una scena pietosa...

pippo68
03-07-2015, 16:25
Il caldo fa brutti effetti collaterali. .....

Il video non lo vedo dal Cell, ma posso immaginare il crucco in modalità warp che ........fren fren fren fren.......lung lung lung lung......sbadabaaammmmm. ...... accensione cero in automatico alla beata vergine con tante promesse di non farlo più. .....

gigibi
03-07-2015, 16:59
La sua bella auto conferma l'ipotesi di Diavoletto

http://i.imgur.com/q0Qv99y.jpg

Someone
03-07-2015, 17:15
Comunque...la prossima volta che per lavoro devo chiedere una perizia dinamica di un sinistro, faccio a meno e domando qui sopra. Vedo che siete tutti espertissimi...
;)

Someone
03-07-2015, 17:18
"và che pirli"

"Il ciclista in volata è tornato indietro e ha tirato una testata in faccia all’altro turista davanti alla moglie rompendogli il setto nasale. Il marito ha reagito all'aggressione e ne è nata una rissa poi sedata dall’arrivo delle forze dell’ordine".

...ciclista pacifico, non c'è che dire...qualcuno di QdE?

Animal
03-07-2015, 17:48
Comunque...la prossima volta che per lavoro devo chiedere una perizia dinamica di un sinistro

...non è detto che non ci sia qualche perito cinematico....o agente della stradale qui...... ;-)

brontolo
03-07-2015, 18:51
Che bel forum! E che culo esserne parte! Mi sento un po' un manico anche io, in mezzo a tanti .... imparati della guida!

biwu
03-07-2015, 19:19
A norma di CDS quello della moto NON é un sorpasso vietato:

Art 3 comma 20:
20. Curva: raccordo longitudinale fra due tratti di strada rettilinei, aventi assi intersecantisi, tali da determinare condizioni di limitata visibilità.

Art 148 comma 10:
10. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità;

In quel tratto di strada la visibilità non manca, quindi per il CDS non è una curva, quindi non si applica l'art 148 comma 10, di conseguenza il sorpasso non è vietato.

Alla fine potrebbe veramente essere tutta colpa dell'auto.

Ovviamente questo è valido solo se non ci sono altre ragioni che implichino un divieto di sorpasso (come una linea continua o un segnale di divieto di sorpasso).

xr2002
03-07-2015, 19:25
Coi tubi in treccia si sarebbe fermato, ma quando si lesina sulle componenti questi sono i risultato.

paolo b
03-07-2015, 20:07
(..) In quel tratto di strada la visibilità non manca, quindi per il CDS non è una curva (..)

Questa mi sembra un po' tirata per i capelli, sia in planimetria sia da street view.. specie per chi la percorre in senso apposto a quelli del video...

Effettivamente in quel tratto la linea mediana è assente, mentre è presente (continua) su quasi tutto il resto della tratta, assieme ai cartelli di divieto di sorpasso (di "fine divieto" non ne ho visti).. qui ho un vuoto, la mancanza di linea centrale (che non sia per rifacimento segnaletica) su carreggiata a due corsie, una per senso di marcia non equivale a strada stretta>divieto di sorpasso?

Animal
04-07-2015, 13:45
Questa mi sembra un po' tirata per i capelli

effettivamente...... inoltre, vale sempre la segnaletica presente (sia orizzontale che verticale).....

tali da determinare condizioni di limitata visibilità.

infatti dice LIMITATA non assente ....in curva SE stai nella tua corsia la visibilità è sempre o quasi sempre un po' limitata....il riferimento è sempre la curva...e non il rettilineo 500 mt. prima ;-)

biwu
04-07-2015, 14:30
La visibilità è limitata se è limitata, cioè se non si possono vedere gli altri veicoli in arrivo nel senso opposto di marcia (bicicliette, pedoni e nani compresi) per il tratto di strada necessario a compiere la manovra.
Non mi sembra sia il caso del video.

Di conseguenza, partendo dalla definizione del CDS (che non ha lo stesso significato "topografico" del termine), quella non mi sembra una curva.

Ovviamente il divieto di sorpasso può sussistere per diversi altre ragioni, ma guardando solo il filmato secondo me non è scontato.

Personalmente, basandomi solo su quello che si vede nel video, non avrei problemi a sorpassare.
Ovviamente c'è da valutare il possibile comportamento del veicolo, sapendo che molti tagliano le curve, non mi sarei mai avvicinato con quella differenza di velocità, senza nessuna possibilià di decidere di non effettuare la manovra.

pippo68
04-07-2015, 15:24
Cioè fatemi capire......sto coglionazzo fa un dritto da dire un rosario tutte le sere per i prossimi cinquant'anni, e gli diamo pure ragione?
Io mi farei un esame di coscienza ed un po di psicanalisi per capire il perché la mia materia grigia ha dato un input errato agli arti superiori ed inferiori..........

Biemmevuo
04-07-2015, 16:12
....sto coglionazzo.....

Quoto. Son passato di lì alcune ore fa...ed ho "riconosciuto" il posto :lol: Secondo me il centauro volante pensava di fare na manovra furba....invece s'è trovato impiccato e cagandosi sotto ha guardato il muretto mettendo in pratica la famosa regola che le ruote vanno dove guardi....

il furi
04-07-2015, 19:02
Se fosse un gatto si sarebbe giocato tutte e nove le vite.

Superteso
04-07-2015, 20:36
Non erano 7?

rsonsini
04-07-2015, 20:43
C'è il gatto a 9 code e i gatti hanno 7 vite. 9 vite solo se metti altri gettoni.

Sent from my iPhone 

pippo68
04-07-2015, 22:13
Non erano 7?
Sissi..
io conosco ggente che una o due le ha consumate........me compreso.....

Superteso
04-07-2015, 22:19
Zk 😀 .