Visualizza la versione completa : la "diagnosi".. e la "cura". Risultato finale
IlMaglio
02-07-2015, 10:00
Diagnosi: modulo ABS
Cura: 1800 euro + manodopera. Tempi... inutile lasciare la moto: il pezzo devono fabbricarlo
Conseguenza, date varie circostanze che ometto: moto ferma mesi.
Praticamene per caso mi rivolgo ad una Officina concessionarie e specializzata (per questo nota in Italia") in Moto BENELLI http://www.cavedonmoto.com/main.html:
OLIO FRENII!!!!!!!!!
iNUTILE DIRE CHE LA DIAGNOSI E CURA ERA DI UN GRANDE CONCESSIONARIO BMW.
Meccanici competenti ed onesti, razza semi-estinta.
....mecojons........ ma a corpa è la tua Giovà......potevi buttà n'occhio a vaschetta dell'oio........che ca@@o...... :confused:
piemmefly
02-07-2015, 10:27
Non ci credo.... che tristezza !!
Diagnosi: modulo ABS
Cura: 1800 euro + manodopera. Tempi... inutile lasciare la moto: il pezzo devono fabbricarlo
Praticamene per caso mi rivolgo ad una Officina concessionarie e specializzata (per questo nota in Italia") in Moto BENELLI
OLIO FRENII!!!!!!!!!
Una info, da quanto non lo cambiavi? Tagliandi fatti in conce, off. parallela o fai da te?
1800 euro in meno in circolazione e il PIL cala! :lol::lol:
dillo che vuoi affossare l'economia dell'eurogruppo!
Onestà. ........merce rara al giorno d'oggi
mattia_j
02-07-2015, 22:24
Quante domande mi sorgono spontanee...
Bello talpatalc, peccato per il nome...
IlMaglio
02-07-2015, 23:05
1) - Tutti i miei tagliandi sono stati fatti da officine Bmw
2) - Non ho controllato il liquido perché ho preso all'ultimo momento la moto (tagliando 3 mila km prima) invece dell'auto. Tutto bene fino all'arrivo (100 km). Spengo la moto, faccio quel che dovevo fare, riaccendo la moto: spia abs. Naturalmente accendo e spengo due o tre volte. Spia abs rimane. Ero in città e un po' perché fa una certa impressione vedere il segnale guasto al sistema dei freni, un po' perché mi sono accorto che dietro frenava ancora meno del solito, sono andato da una delle locali officine BMW, una di quelle molto grandi, perché è anche auto BMW.
Tralascio i particolari dell'accoglienza e accettazione. Io ero foresto.... e quindi tra l'altro ad un certo punto ho dovuto interrompere l'amena chiacchierata del meccanico con un motociclista locale, arrivato dopo di me. Test: risultato, quel che riportato sopra.
3) - Fa un certo effetto non simpatico vedere la spia rossa dell'abs accesa a 130-140 in autostrada.
4) - Il primo "sentimento" - tenuto conto che la moto l'ho tenuta solo per qualche rarissimo giretto - è stato quello di buttarla giù da un precipizio montano.
5) - Se la minchiata di unire in un blocco unico l'inutile pompa dei freni, l'abs etc. etc. l'avesse fatta una casa motociclistica italiana, per cui se si rompe uno degli elementi devi cambiare tutto, tutti avrebbero sottolineato la stronzata della soluzione adottata.
Se la soluzione fosse stata adottata - per mera ipotesi - da una casa motociclistica giapponese, di sicuro essa non sarebbe incorsa nel noto, tipico guasto BMW della rottura modulo ABS, un vero e proprio vizio occulto della moto, grave in sè e per sé e ancora di più se si considera che esso riguarda la sicurezza.
6) -Inutile ogni commento sulla "diagnosi".
7) - Divertente che la stessa officina mi ha mandato un mesetto fa l'invito per effettuare il noto richiamo flangia freni. Ho telefonato stamattina: appuntamento a settembre (avevano proposto i primi di agosto).
Suggerimenti sul comportamento da adottare? Chiedo il rimborso dei 20-30 euro che mi hanno fatto pagare per la "diagnosi"? Conduco le cose in modo tale da arrivare ad una scenata tale da far tremare tutte le vetrine della vasta concessionaria?
roberto40
03-07-2015, 00:11
Conduco le cose in modo tale da arrivare ad una scenata ctale da far tremare tutte le vetrine della vasta concessionaria?
Questa è l'opzione che userei io.
non si può mettere nome e cognome della concessionaria? E' vietato?
roberto40
03-07-2015, 09:06
Citando i nomi si rischia pesantemente il reato di diffamazione online che è un reato penale.
Il reato in questione é punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032,00 €.
Se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, la pena é della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a 2.065,00 €.
Si possono trovare tutte le informazioni che desiderate qui (http://www.dirittodellinformatica.it/ict/crimini-informatici-sentenze/diffamazione-online-scrivere-sui-forum-newsgroup-reato.html)
Questo non significa che, qualora fosse il caso, sia sbagliato intervenire nei loro confronti (nelle opportune sedi e nelle giuste modalità) ma semplicemente che non è possibile farlo su un forum pubblico che viene letto anche da chi non è iscritto.
Championpiero
03-07-2015, 09:39
cmq visto che sei della zona, a Vicenza esistono due realtà molto valide per la'ssistenza di Bmw. Una è quella ufficiale in zona Piramidi, e una è a Quinto Vicentino, che tra l'altro è anche un QDE Point
Quindi cambio olio freni in off Benelli e tutto risolto... bisognava vedere come era l'olio di freni che ti hanno cambiato, mamma BMW per il 1200 GS prescrive cambio ogni due anni.... al cambio la differenza si vede, il vecchio è molto più scuro.
piemmefly
03-07-2015, 11:52
Dipende da diversi fattori l'usura dell'olio freni.
Soprattutto per il surriscaldamento credo (e qui vengono in aiuto i vari gradi "DOT")
Ma il fattore principale è l'igroscopicità dell'olio.
La completa sostituzione ogni due anni è cosa giusta.
E' un'indicazione che viene spesso data dalle case (e non solo motociclistiche) per via, appunto, del fatto che l'olio in questione "assorbe" l'umidità, ma che spesso gli stessi concessionari (parlo più di auto che di moto) non si attengono.
IlMaglio
03-07-2015, 13:37
Non ho pubblicato il nome della concessionaria, con corredo della diagnosi a stampa su carta intestata solo perchè non amo parlar male dietro le spalle: a settembre vi racconto come è andata.
Confesso che ormai, data l'età, non ho probabilmente più voglia di fare storie fino in fondo. Chiederò spiegazioni e il rimborso del prezzo pagato per l'inutile, preoccupante e sbagliata diagnosi. Vediamo cosa rispondono. Se mai mando tutto a BMW, così, tanto per cercare di rompere un po' i cojones e indurli a cercare di ridurre le emerite caxxate che combinano.
IlMaglio
03-07-2015, 13:42
Pensavo di rivolgermi a uno dei vicini QdE Point per la sostituzione del "modulo" abs.... Ma voi capite che era una complicazione anche perché era ormai e appenda scaduta le "revisione" della moto e dovevo sciropparmi tutto l'ambaradan del carrello... M'è capitato di passare vicino a Cavedon moto.... e ho visto l'officina, dove "curano" le "bestie" Benelli, con gente che viene anche dal centro Italia...
MARCOMANDO
03-07-2015, 16:36
scusate. ma la parola SCUSA, seguita magari da un: CI FAREMO PERDONARE PER L'ERRORE.. non è stata contemplata?
fastmirko
07-07-2015, 06:38
mamma BMW per il 1200 GS prescrive cambio ogni due anni.... cambio la differenza si vede, il vecchio è molto più scuro.
Mah... ho cambiato l'olio ai freni alla mia 09 un mese fa e ho fatto fatica a distinguere i due olii.
Fa molto piacere apprendere che ad un paio di km da casa ci sia questa officina con gente in gamba.
Citando i nomi si rischia pesantemente il reato di diffamazione online che è un reato penale.
Il reato in questione ... omissis...
Questo non significa che, qualora fosse il caso, sia sbagliato intervenire nei loro confronti (nelle opportune sedi e nelle giuste modalità) ma semplicemente che non è possibile farlo su un forum pubblico che viene letto anche da chi non è iscritto.
non mi è chiara una cosa: ferma restando la regolamentazione e le sanzioni che hai citato, che comunque sono limiti massimi tutti da verificare soprattutto in italia, se uno sa quello che dice e decide di prendersi le proprie responsabilità può citare la concessionaria o no?
ovviamente non sto facendo nessun riferimento a ilmaglio, anzi io capisco bene che non vuole avere storie da gestire tra i piedi, ma volevo chiarire questo punto ,grazie
roberto40
07-07-2015, 11:12
Dovresti parlarne con un'avvocato che può spiegarti meglio, comunque può chiaramente agire nei confronti della concessionaria avvalendosi di tutti gli strumenti che la legge gli mette a disposizione e trovo che sia un suo sacrosanto diritto.
Non può farlo su questo forum perchè infrange l'articolo 9 del regolamento e sopratutto perchè commette un reato penale come spiegato nel link che ho postato
La diffamazione è un reato istantaneo che si consuma con la “comunicazione a più persone”. Trattandosi ad esempio di un forum, tale elemento si realizza con il postare il proprio messaggio e si consuma nel momento e nel luogo in cui i terzi percepiscono l’espressione ingiuriosa e dunque, nel caso in cui frasi o immagini lesive siano state immesse sul web, nel momento in cui il collegamento viene attivato (Cass. pen. Sez. V, 21/06/2006, n. 25875). Da sottolineare come si configuri anche nel caso in cui il board non fosse pubblico ma richiedesse una registrazione per leggere i messaggi.
Rischia quindi serie ripercussioni.
Quando posso intervengo sempre in tal proposito, per tutelare chi scrive e il forum stesso che potrebbe potenzialmente subire conseguenze come spiegato in questo passaggio
Punibilità del gestore per responsabilità diretta ex art. 40 comma 2 cod. pen.
In una recente pronunzia del Tribunale di Varese, viene palesata, oltre all’adesione alla tesi della possibile interpretazione estensiva del concetto di stampa fino a ricomprendere il sito web, una impostazione ancora più rigorosa e decisiva: la responsabilità diretta in forma omissiva, ex art. 40 comma 2 del codice penale.
Si rivendica, cioè, l’esistenza di un dovere in capo al gestore della pagina web di evitare il fatto illecito altrui, stante un potere concreto esistente in tal senso, derivante dalla relazione fattuale e funzionale tra l’amministratore e il proprio sito.
Il rischio c'è se posti un messaggio che riporta affermazioni false e/o con toni offensivi. Se ti limiti ad una descrizione dei fatti con toni neutri, specie se documentabili, non vedo che tipo di problemi potresti avere, come dice anche la chiusura dell'interessante articolo che hai linkato:
"Pertanto, l’autore di messaggi su forum o newsgroup che con i suoi commenti critichi prodotti o servizi, utilizzando un linguaggio educato, non denigratorio o insinuante senza la volontà e la consapevolezza di offendere, non potrà temere nessun tipo di azione legale rientrando la sua condotta nelle libertà di espressione e di critica garantite dal dettato costituzionale."
Ma effettivamente c'è da dire che da noi si naviga tra il 70esimo e l'80esimo posto nella graduatoria che premia la libertà di stampa, per cui dipenderà da quanto sono grossi gli interessi che vai a toccare ...
MARCOMANDO
07-07-2015, 13:18
scusatemi. io ho parlato della parola SCUSA proprio x questo.
a parte che se uno è incensurato, in galera non ci va
a parte che se la pena è minore di tre anni , la galera non la vede neanche,
a parte che la multa viene considerata sempre il minimo e con una colletta ci si da anche qualcosa in beneficenza,
poi si può sempre mandare un messaggio privato a tutti i partecipanti della discussione/forum/amici, quindi non è pubblico e non punibile con la normativa dei forum pubblici, cioè quelli leggibili da chiunque, ma di questo bisognerebbe verificare..
una qualsiasi persona in una nuova discussione chiede:
scusami, dove hai fatto l'ultimo tagliando?
detto questo, io credo che è sempre meglio parlare e risolvere i problemi in maniera civile e serena, senza sputtanare qualcuno che, anche se risulta difficile credere, potrebbe aver semplicemente sbagliato come qualsiasi persona umana.
io credo che sia sempre meglio così :)
Dir o non dire il nome alla fine secondo me cambia poco, nel senso che ognuno fa testo a se, ad esempio io vado da una concessionaria della quale ho letto di esperienze non felici, io zero problemi, mi trovo bene e finchè non verrò toccato personalmente non cambierò.
Quello che è importante è che ognuno riesca a risolvere nel meglio dei modi i propri problemi, tutti commettono errori, pochi si prendono le responsabilità.
r1200gssr
07-07-2015, 13:49
Domanda per ilmaglio: dove fai i tagliandi?
K25 '05 alpine white
ringrazio roberto che è stato chiarissimo a tutela del forum.
Io penso che sarebbe più utile al forum fare il nome di chi opera, e altrettanto si dovrebbero usare toni distesi e ancor di più esporre i fatti così come sono andati, come poi dice duddits.
Altrimenti si sta sempre a generalizzare su tutto, e i concessionari bmw tutti ladri e lo stato ci ruba i soldi ecc, per fare solo degli esempi, il che non è corretto, e inoltre il forum perderebbe la sua grande capacità di confronto.
A me interessa sapere come vi siete trovati da questo o da quel meccanico, poi ci mancherebbe sono libero di andarci e invece trovarmi bene, ma l'utilità del forum è anche quella di dire chi e come, sempre in modo civile.
Se poi si è inkazzati e si ha voglia di sfogarsi, allora è meglio non mettere il nome
Tempo fa mi successe un problema con motoinfinito, ci siamo sentiti anche per telefono con loro e gli ho preannunciato che ne avrei parlato nei forum e così è stato. Non è successo niente, ne niente poteva succedere, d'altronde era la pura verità e parecchi hanno commentato, poi la cosa è finita lì. D'altronde se mi avessero trattato benissimo avrei fatto la stessa cosa
roberto40
07-07-2015, 14:33
Il thread può essere utile per parlare in generale di un problema, per evitare ad altri forumisti di incappare in situazioni simili.
Sapere se è stato tizio a creare il problema o caio ad aver capito male è difficile, inoltre può portare conseguenze perchè tizio potrebbero affermare tranquillamente che caio ha frainteso o asserisce il falso.
Chiaramente parlo per ipotesi e non mi riferisco al caso in questione.
Diffamare una persona sulla rete poi è un reato.
Il tutto è normatizzato, che poi le leggi vengano applicate o meno non è motivo del contendere.
Dura Lex Sed Lex del resto.
Poi se qualcuno ha curiosità e necessita di sapere nomi e cognomi, per curiosità e/o altro può utilizzare gli mp, sarà a discrezione di chi li ricevere rispondere o meno.
...
Il tutto è normatizzato, ...
Normato ? ;)
MARCOMANDO
07-07-2015, 14:43
quanto è fico questo forum :D:D:D
roberto40
07-07-2015, 14:46
Ops, sorry.
Lapsus:)
elikantropo
07-07-2015, 20:28
Diciamo che regolamentato suona meglio.
IlMaglio
08-07-2015, 00:59
Io credo:
1) - che non offenderei nessuno raccontando con nome e cognome cosa è avvenuto, allegando il relativo test scritto e la fattura dell'officina che mi ha cambiato l'olio dei freni. Io c'ho il nick, ma sono ben individuabile... con numero e data della fattura per ciò che ho pagato per il test (sbaglio, o c'è anche la targa? E i km??)
2) - credo che l'officina BMW alla quale mi sono rivolto non intendesse "rubare". E' stata veloce e superficiale, affidando il test ad un giovane meccanico, senza alcuna altra verifica e valutazione tecnica, in particolare perché ero evidentemente un cliente sconosciuto e di passaggio. Poco considerato, come dimostrato dalla circostanza che, essendo io arrivato per primo, anzi, avendo pazientemente atteso l'apertura pomeridiana, e poi anche all'accettazione e il meccanico, costui invece dedicava la sua attenzione ad un attempato cliente arrivato dopo di me con una R80 tirata a lucido. Tanto che, dopo avere pazientato un poco, "ho eccepito" e l'ho richiamato. E' venuto subito, quindi, e meno male, perché ero alquanto impaziente e prontissimo al pezzo..
Divertente, adesso, che domandando - vestito in completa divisa BMW e casco in mano - sono stato indirizzato al banco Mini...., facendomi perdere anche un po' di tempo.... L'accettazione moto era quasi un sottoscala...
Ho poi anche manifestato il mio stupore sul test, descrivendo il modo in cui erano avvenute le cose, a mio parere un po' strano. No, ha detto, il modulo ABS riserva la sorpresa nel modo che crede... Comunque, era anche inutile lasciare la moto, perché il pezzo doveva essere fabbricato, non era in magazzino BMW. Praticamente, sono stato scaricato... dicendomi anzi, ma solo a voce, che sarebbe stato meglio che non circolassi... la moto non era sicura.... poteva partire anche la pompa del freno anteriore.. (il guasto del modulo abs al freno posteriore aveva provocato il mancato funzionamento della pompa su questo freno).
Anche a mio a parere, il problema è stato causato dalla circostanza che la moto è stata a lungo all'aperto, in montagna... (box pieno) e l'olio ha assorbito molta umidità.
3) - ripeto, tutti i tagliandi della mia moto sono stati regolarmente fatti presso Officine BMW, e se ne potrebbe parlare... circa l'olio cardano e cavalletto... Anche l'olio dei freni era stato cambiato come da manuale BMW. Fatto il tagliando dei 60 mila, però, pochi km e moto a lungo ferma, anche all'aperto, come già detto, d'inverno (copertina BMW....).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |