Visualizza la versione completa : non riesco ad abituarmi all'ABS, e voi?
Dal 2009 ho l'ABS, ed a oggi dovrei averci fatto l'abitudine, ed invece anche oggi... un attimo di distrazione proprio quando l'auto davanti a me decide di frenare bruscamente e senza segnalare gira a destra entrando in un distributore... quando la rivedo mi ci sento addosso e quindi ovvie porconate ed altrettanto ovvia frenatona.... entra l'ABS ed io cosa faccio? Appena sento "qualcosa" di strano lo interpreto come un bloccaggio e rilascio per poi riaffondare, l'ABS entra di nuovo ed io di nuovo molla e rifrena... insomma come si faceva quando l'aiuto elettronico non c'era. L'auto non l'ho presa, ma è ovvio che ho allungato la frenata. Non è la prima volta che mi capita. Che mi devo inventare per cambiare registro, ovvero gestire l'istinto a modulare e convincermi a tenere tirata la leva e fidarmi? A voi capita?
beefcake
29-06-2015, 00:43
Non l'ho mai utilizzato.
Soffro la stessa paura e dunque non arrivo mai a frenare in modo così improvviso tale da attivarlo.
Ma credo che reagirei allo stesso modo...
no non mi capita. normalmente freno in modo civile e abs non entra mai. in caso di panic stop ho tirato la leva a "toccare" la manpola e più la moto non frena più mi viene da frenare .... capitato solo una volta, senza abs finivo in terra... mai capito i detrattori dell abs... non mi riferisco a chi scrive naturalmente
Anche io perfettamente d'accordo sull'utilità dell'ABS, devo solo capire come togliermi l'istinto di modulare..... magari provando e riprovando qualche panic stop poco prima del prossimo cambio gomme.... booh.....
fastmirko
29-06-2015, 06:22
Sono qui a scrivere perché l'ho fatto lavorare qualche volta e mi ha salvato le scorze.
Trova un piazzale o una via non trafficata e, a velocità moderata, fai un po' di frenate potenti e cerca di prendere confidenza.
Anytime baby...!
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
Claudio Piccolo
29-06-2015, 07:14
Trova un piazzale o una via non trafficata e, a velocità moderata, fai un po' di frenate potenti e cerca di prendere confidenza.
ci ho pensato tante volte di farlo magari sul bagnato....mai riuscito.... l'istinto di sopravvivenza ha il sopravvento... la Nimitz ha la frenata integrale, inchioda anche davanti....e se non funziona? :pale:
Problema opposto, non riesco a comprare una moto senza abs, il mio è costantemente in funzione, secondo me anche troppo
Claudio Piccolo
29-06-2015, 07:39
Toni...o è difettato l'ABS o sei difettato te.
Inizia sill'asciutto e per gradi. Usa solo l'anteriore se freni anche con il posteriore la frenata si allunga.
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
branchen
29-06-2015, 08:38
Da quando ho l'ABS penso che avrei difficoltà a guidare senza... psicologicamente mi dà una tranquillità incredibile.
Però c'è da dire che sulla mia XT1200Z praticamente non si sente l'azionamento dell'ABS.
Anche in auto
Quelle poche volte che è entrato in funzione l'Abs, ho rilasciato il pedale del freno ..
E non ho avuto la certezza di essere stato positivamente aiutato
Anzi
Certo che se si confronta abs e controllo di trazione iin situazioni in cui:
Si è li' a provare questi ausili
Si è li' a dimostrare che funzionano
Booh, quando ci sarà' solo il freno elettronico e non avremo più' la reazione idraulica sulla leva o sul pedale, allora si' che accetterò al 100%!!!
Quelle poche volte che è entrato in funzione l'Abs, ho rilasciato il pedale del freno ..
E non ho avuto la certezza di essere stato positivamente aiutato
Capisco che viene istintivo "mollare" il pedale, però così facendo si vanifica in parte il funzionamento dell'abs con conseguente allungamento dello spazio di frenata.
L'ideale, nei panic stop, sarebbe quello di mantenere premuto il pedale del freno e contemporaneamente premere la frizione, in questo modo l'efficacia dell'abs è massima.
Quanto ai dubbi sulla reale utilità del congegno direi che le prove strumentali fugano ogni dubbio quando si va a misurare lo spazio di arresto, fossero anche solo 40 cm.... di differenza.
Certo abituati da anni senza è dura vincere l'istinto di mollare il pedale e poi ripompare... anche perchè, per fortuna, non tutti i giorni si è chiamati alla "frenata della vita"!
Neanche io mi sono abituato...
Probabilmente dipende dal fatto che non l'ho...
Su consiglio del concessionario che aveva in salone due F800R, una con abs e l'altra senza, ho comprato quella con abs. Essendo la prima moto, mi consigliò di imparare con abs perchè se ci si abitua senza, poi diventa dura usare moto con abs.
Noto con piacere che aveva ragione.....
questo ti capita perché inconsciamente ti rendi conto di avere un certo margine di intervento, il giorno in cui ti dovrai attaccare ai freni con tutta la forza che hai, vedrai che non ti verrà più l'istinto di mollarli per modulare la frenata
asderloller
29-06-2015, 12:15
posso fare quello dei topic ricorrenti? :D:D:D
:lol::lol::lol::lol:
esatto.
credo che il concetto di "frenata d'emergenza" e di "panico" qui sia molto relativo.
Nei casi dove mi sono visto piantato sulla fiancata di un camion che non aveva rispettato una precedenza, o il classico pedone che attraversa senza guardare, ho tirato la leva del freno così forte che mi sembra strano non si sia rotta.
Altro che "sentire" l'intervento dell'ABS per poi mollare e ritirare....
In caso di panico, secondo me, la leva si tira e l'ABS ti tiene in piedi.
asderloller
29-06-2015, 12:46
scordi l'elevata sensibilità alla leva destra qui dentro @redbrik
ha ragione redbrick. Se l'istinto e' di modulare vuol dire che hai ancora il margine per una azione per quanto istintiva. Tranquillo che se si fosse alle brutte il bloccaggio ti sbatte in terra prima ancora che hai fatto la prima modulazione..
Ripensandoci credo abbiate ragione e che le cose stiano proprio così..... anche ieri in fondo un pò di margine l'avevo, infatti pur allungando la frenata mi sono fermato. Certo però che avrei preferito vedermi reagire tenendo la leva tirata e concentrandomi solo ad evitare l'ostacolo.
er-minio
29-06-2015, 21:54
Mi sento di citare Smart, Redbrik ed Aspes.
Stavo per aggiungere la stessa identica cosa.
Anche io ho sempre avuto l'abitudine di rilasciare i freni in macchina/moto quando bloccavo le ruote (pre abs) e quando mi entrava/entra l'abs adesso.
Sul GS il posteriore è abbastanza "trigger happy" quando lo usi, quindi capita spesso.
Con l'anteriore mi è capitato diverse volte su tutte e due le moto.
Però... fino ad ora, la volta che l'ABS mi ha parato largamente il culo (leggi: stavo per terra rotto in vari punti se non era per illo) invece di essere una frenata decisa dove hai ancora margine di intervento e istintivamente rilasci il freno e riprendi... è stato un vero e proprio panic stop dove sono rimasto incollato alla leva. Quindi in quei casi, fidati, lo usi come dovrebbe essere usato :wink:
Non mi preoccuperei più di tanto dell'istinto a rilasciare. In quei casi hai molto margine...
Championpiero
30-06-2015, 09:19
Questo succede perchè non vi allenate.
Dovete cercare, sia in auto che in moto, di allenarvi alle continue novità e ai cambiamenti.
QUindi come già suggerito trovate un'area dove non arrecate disturbo e allenatevi alle frenate di emergenza con abs. In questo modo tra l'altro capirete ancora meglio il funzionamento della frenata integrale (quando presente) e dello stesso abs.
per dire come e' bastardo il bloccaggio all'anteriore (e col telelever ancor piu' bastardo), una volta mi son messo di buona volonta' a testare su una strada deserta i limiti di bloccaggio dell'anteriore del mio gs senza abs.
Ovviamente concentratissimo, ho violentato il mio istinto per portarla al bloccaggio anteriore e rilasciare subito. Nonostante fossi tutto teso a quel che facevo, quindi niente istinto, appena bloccato ho fatto in tempo a rilasciare in un tempo infinitesimo, rendendomi conto chiaramente che ancora un decimo di secondo ed ero in terra .
In effetti dal 90 a oggi son caduto solo 3 volte e sempre per bloccaggio in panic stop.
E posso assicurare che tutte e tre le volte dall'istante in cui ho pinzato a quando stavo arando il terreno con i denti sara' passato meno di un secondo,probabilmente meno di mezzo secondo, di fatto tempi incompatibili con qualunque reazione umana. Questo per il solito motivo, modulare e' gia' molto complicato se blocchi davanti se pensi a quel che fai, e puoi prepararti a farlo. In panic stop e' impossibile per i tempi di reazione umani.
Diavoletto
30-06-2015, 11:34
...non mi sono abituato all abs
segno
pacpeter
30-06-2015, 11:51
nel corso di guida bmw, alla prova di frenata sul bagnato mi ricordo che la prima cosa che dissero fu: NON rilasciate la leva quando pulsa.
diceva l'istruttore che è un errore che fanno in tantissimi. infatti, nonostante gli avvertimenti ci sono stati alcuni che hanno dovuto ripetere la prova mille volte perchè mollavano.....uno è andato contro il muretto che era lontano... lontanissimo........... ma veramente lontano.........
concordo: provare più volte, il ambiente sicuro, con asfalto bagnato. strizzare quella leva al massimo,ovviamente la frizione deve essere tirata e mai rilasciata, così come il freno.
via via aumentando la velocità sempre guardando avanti e non la ruota anteriore
eviterei su asfalto asciutto......
consiglio di provare sui sanpietrini umidi (o equivalente). Prima al posteriore, facile e sicuro e pure divertente. Così ci si fa un'idea dei tempi di reazione dell'ABS.
Poi, prendendo un attimo di coraggio, all'anteriore.
Ci va un momento per convincersi a farlo. Ma fatto la prima volta poi ci si ritrova a farlo per divertimento :)
Magari provate con un amico, nel caso che il vostro ABS sia difettoso vi aiuterà a rimettere la moto in piedi.....
er-minio
30-06-2015, 11:56
eviterei su asfalto asciutto......
Le BMW non hanno l'anti ribaltamento? :lol:
asderloller
30-06-2015, 12:03
mi piace come il libretto affronta la cosa del ribaltamento.
"c'è l'antiribaltamento, ma vedi di non contarci troppo"
Toni...o è difettato l'ABS o sei difettato te.
Cla... Mi si chiude spesso la vena, con consueto Pentimento serale,. mi capita spesso di sentire il pompaggio della leva con abs
Per me ABS tutta la vita (mi considero una mezza pipetta).
inconsciamente ti rendi conto di avere un certo margine di intervento, il giorno in cui ti dovrai attaccare ai freni con tutta la forza che hai, vedrai che non ti verrà più l'istinto di mollarli
forse è proprio così....
io con l'unica moto abs dotata 80000km in 2 anni e mezzo no sono riucito a far entrare mai l'abs all'anteriore... dietro un paio di volte.
in macchina anche io tendo a correggere quando capita.... l'unica volta che ho lasciato fare.... perchè fiducioso ..... ho tamponato :rolleyes: ma probailmente malgrado la distanza le prime gocce d'acqua avevano creato una superficie troppo oleosa.....
jocanguro
02-07-2015, 08:46
Sono sempre molto stupito di quando leggo " mai usato / sfruttato l'ABS"
lo trovo inconcepibile ...:(
fate delle prove, ovvio in spazi liberi e sicuri, prima su asfalto normale, poi provate su bagnato, poi sui sampietrini, anche certi garage hanno i pavimenti di cemento industriale scivoloso (parcheggi ikea)
provate, provate, prima posteriore , poi piu veloce, solo alla fine...
in piega su bagnato sui sampietrini inchiodando l'anteriore (scherzo neh !!!:rolleyes::mad:)
solo provando si capisce, si impara, e sopratutto va fatto !!!! solo cosi quando capiterà una emergenza vera (tanto prima o poi capita di sicuro) si potrà gerstire al meglio frenata, sbandata, abs , etc...
:D:D:D
Championpiero
02-07-2015, 10:00
Inoltre l'abs ti permette di poter spostare la traiettoria del veicolo anche in frenata, cosa impossibile con una frenata in bloccaggio.
Lo so bene con l'auto, per cui si riesce ad evitare un ostacolo pur continuando l'azione frenante.
In moto mai successo di dover evitare un ostacolo e di frenare congiuntamente, mentre l'abs mi è servito per non finire per terra diverse volte.... l'adv è una bestiolina da 500kg a pieno carico....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |